MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS": Cartello sul Cantiere; Permesso di Costruire del 11-7-2013! (18-9-2023).
@ Caro Trambvs, sulle cesate del cantiere sulla SP9 tra Cusano Milanino e Paderno Dugnano, c'è questo cartello (vedi foto): Permesso di Costruire dell'11 Luglio 2013! Oltre 10 anni fà...
Poi c'è la data di inizio cantiere del 15-3-2023, e quella di fine lavori al 27-4-2026 (speriamo bene...).
La vecchia Tranvia "Milano-Desio" è stata "soppressa" all'inizio di Ottobre del 2011, dopo che il servizio era andato già da tempo a ridursi ai minimi termini con limiti di velocità tra i 5 e i 15 Km/H, per infrastruttura obsoleta.
In effetti è ridicolo parlare di "emergenza smog" (che non è prodotto solo dai veicoli, ma anche da riscaldamenti; industria; agricoltura; ecc..), senza ampliare la rete dei trasporti pubblici sia a Milano, che nell'hinterland (offrendo quindi alternative concrete ai pendolari), con MetroTranvie; Metropolitane (pesanti o leggere); Ferrovie; Linee "S-Bus"; parcheggi di corrispondenza; telelavoro; ecc..
Se però le tempistiche di realizzazione sono queste della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (o della Linea Tram 7 a Milano; e della M1 a Monza-Bettola); non ci siamo per niente!
Troppo giochetti di scaricabarile, tra vari Comuni; Province; e Regione Lombardia.
Anche la Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale" recentemente "soppressa", dev'essere ricostruita come MetroTranvia, solo che mancano all'appello circa € 27 mln, e le tempistiche sono indefinite, anche se da quando nel 2012 era già stata in qualche modo riattivata, a furor di popolo con decine di migliaia di proteste degli utenti su Facebook; appare incredibile che in ben 10 anni, e troppi "politicanti ambientalisti da bar dello sport" non si è riusciti a far partire i lavori per la sua ricostruzione.
L'inquinamento dell'aria deve responsabilizzare le classi politiche Lombarde a tutti i livelli, non produrre "aria fritta in quantità industriale".
Basterebbe attuare il PU.M.S 2015-2025 (certo non entro il 2050...); ma non mi pare che le classi "governanti" siano minimamente all'altezza del ruolo, quindi o si danno una bella svegliata, oppure vanno mandati a casa in blocco dai Cittadini.
P.S: In questi anni ho scritto e riscritto su questa e altre MetroTranvie, da realizzare "senza se e senza ma", però in effetti mi è sembrato quasi di predicare nel deserto..
Comunque continuerò a seguire questa e le altre vicende Tranviarie, e spero che anche gli Appassionati facciano altrettanto, per fare pressione sui decisori politici (anche sui mass-media e sui siti Internet), che di ambiente si riempiono la bocca, e poi "dormono" per aprire i cantieri....
Saluti a Tutti, e al Prossimo Aggiornamento Fotografico sui Cantieri in Corso per la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS".
[Edited by Pertegheta 9/18/2023 10:49 PM]