È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
04/08/2022 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Approvata e Ulteriormente Finanziata da Roma, la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS". Quando Inizieranno i Lavori? (4-8-2022).
Buonasera a Tutti.
Ci sono delle novità, sulla "telenovelas" della MetroTranvia "Milano Parco Nord-Desio-Seregno FS".
Il progetto definitivo è stato approvato e finanziato da Roma, per un costo finale di € 258 Mln.
Questo è l'articolo su MilanoToday:

www.milanotoday.it/attualita/metrotranvia-desio-seregno-parco-nord....

P.S: Visti i pesanti precedenti, mi limito a dare la novella...
Sarà la volta buona che a breve inizieranno finalmente i lavori di costruzione? Ai posteri l'ardua sentenza!
Saluti a Tutti, e alle prossime puntate di questa "Telenovelas Tranviaria"....

[Modificato da Pertegheta 04/08/2022 22:02]
07/08/2022 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram Storici a Desio Spostati a Precotto: Elenco delle Vetture per ora Interessate al Trasloco (7-8-2022).
Buonasera a Tutti.
Ho letto un'interessante articolo sul sito "passione trasporti", che riporta tra le molte altre notizie, l'elenco delle vetture che verranno spostate da Desio, a Precotto.
Esse sono le seguenti:
Motrice Tipo "Desio", 45.
Motrice Tipo "Desio", 48.
Motrice Tipo "Reggio Emilia", 87.
Motrice Tipo "Littorina Breda", 114.
Motrice Tipo "Littorina O.E.F.T", 122.
Motrice Tipo "O.M.S", 802 di un treno bloccato Serie 800.
Rimorchio Tipo "Carovana", 177.
Rimorchio Tipo "Costamasnaga", 181.
Rimorchio Tipo "Breda", 309.
Si tratta di pezzi oramai praticamente unici (o quasi), e che hanno veramente fatto la storia di questo paese, sia per la parte industriale e tecnica, che ovviamente per i lunghi anni di servizio prestati sulle Linee Tranviarie Interurbane ATM ( e qualcuno è così "vecchio", che è stato commissionato da altri gestori concessionari del servizio, diventato pubblico nel 1939).
Da capire il destino del rimanente materiale rotabile, ricordo che ho visto dei documentari in tv dove vecchissimi Tram, o Locomotive a Vapore (ridotti a semplici "ruderi"), sono stati completamente restaurati, e rimessi in esercizio tanto da sembrare nuovi!
Per non parlare poi degli Americani della Gomaco, che restaurano o ricostruiscono da zero i vecchi Tram, per poi rivenderli ai clienti.
Poi tra un restauro completo, e funzionale e uno statico, in qualche caso si potrebbe anche discuterne, l'importante è la salvaguardia Museale di questi rotabili, e per quanto possibile un loro sporadico riutilizzo sulla rete ATM, con uscite per Linee Turistiche; spot pubblicitari; film o fiction ambientate nel passato; ecc..
Resta da capire il cronoprogramma dei restauri, e quante risorse (e da chi..), verranno stanziate.
Un risultato veramente straordinario raggiunto grazie alla mobilitazione dei Cittadini; Appassionati e Utenti, i quali con quasi 50000 firme raccolte su facebook, alla fine hanno smosso sia i partiti politici, che la sovraintendenza la quale ha vincolato il deposito, e i 42 Tram Storici.
Aggiungo che anche le case automobilistiche restaurano i loro vecchi modelli (ultima arrivata Fiat "Heritage"), e quindi visto che si parla di ambiente per quanto riguarda i Tram, amministrazioni che continuano a proclamarsi "verdi o ambientaliste", la smettano di fare chiacchere e teoria astratta, ed investano fortemente su questi mezzi sia Storici, che nuovi, ampliando sensibilmente le loro linee sia in città, che nell'hinterland.

P.S: Il sito da cui ho tratto la tabella dei Tram da spostare è:

www.passionetrasporti.com/2022/07/28/un-nuovo-futuro-per-i-tram-di-d...

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.





[Modificato da Pertegheta 07/08/2022 19:16]
15/08/2022 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
I Tram Bloccati Serie 500, della "Milano-Limbiate Ospedale" Battono Qualunque Bus; o Auto Privata come Velocità! (15-8-2022).
Buonasera a Tutti.
Questa è la scoperta dell'acqua calda! Ovvero su una strada molto congestionata, qual'è il mezzo di trasporto pubblico più veloce, tra Bus; Treno; e Tram Interurbano su sede propria?
Ovviamente gli ecologici Tram, sbaragliano tutta la concorrenza (automobile inclusa)!
Questo servizio su Il Giorno racconta il confronto:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/bus-auto-traffico-tram-1.79...

La prova è stata eseguita sul tracciato della Linea Tranviaria Interurbana "Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale", coperto in 35 minuti mentre la strada era completamente bloccata (e i Bus imbottigliati).
Stesso discorso sull'altra "fù Linea Tranviaria Milano-Desio", dove si vede perfettamente dai video su Youtube, come i Tram Bloccati Serie 800, filavano veloci sui binari in sede propria, mentre Bus, e auto, erano bloccate nel traffico impazzito.
Speriamo che la Linea resti in esercizio fino all'inizio dei lavori di trasformazione in MetroTranvia; e la Milano-Desio-Seregno FS, finalmente venga ricostruita.
Saluti a Tutti.
28/09/2022 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
con la fine del corrente mese si darà l'addio anche all'ultima tranvia interurbana superstite
dopo vari tentativi finalmente ATM è riuscita a liberarsi anche di questa...
28/09/2022 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale": Ultime Corse Prima della Dismissione della Linea, con Bus. E Poi Fanno gli "Ecologisti"! (28-9-2022).
Buonasera a Tutti.
ATM conferma la chiusura della Linea Tranviaria Interurbana "Milano-Limbiate Ospedale" dal 1° Ottobre quando il servizio verrà esercitato con autobus (inquinanti, e che resteranno imbottigliati nel traffico bloccato...).
Nel comunicato però ATM, passa la fiaccola accesa al Comune di Milano, come si legge in quest'articolo su IL Giorno:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/limbiate-tram-frecciarancio-1.81...

In quest'altro video si vede un'altro momento di questa agonia Tranviaria...

www.ilcittadinomb.it/video/cronaca/tram-milano-limbiate-le-interviste-al-pres...

E' comunque scandaloso che manchi con tutta evidenza una cabina di regia tra i vari soggetti (politici e non) sui trasporti dell'area metropolitana di Milano-Monza, per sviluppare trasporti su rotaia (metropolitane pesanti, e leggere; e MetroTranvie).
Sembra che dei pendolari alla fine nulla importi, salvo lamentarsi se i "cattivoni", utilizzano l'auto per mancanza di trasporti efficenti su rotaia, che non siano solo ferrovie.
Approposito di MetroTranvie, siamo sempre all'annuncio per quanto riguarda la partenza dei lavori della Linea "Milano Parco Nord-Desio-Seregno FS"; dismessa dall'ottobre del 2011 (11 anni!); mentre per la "Milano-Limbiate Ospedale" girano progetti di ricostruzione ma senza date di attuazione (una vera presa per il fondo della schiena...). C'è poi la possibile altra Linea da Cologno Nord M2 a Vimercate, attualmente in fase si studio, che riprende in parte il percorso dismesso dal 1982, della vecchia Tranvia.
Diciamo che il Comune di Milano-Area Metropolitana, sull'estensione della rete Tranviaria e Metropolitana, verso l'hinterland, al di là dei progetti non sta andando, dimostrando un clamoroso fallimento reso ancora più pesante da un'ambientalismo biciclettaro, e alla fine sostanzialmente ridicolo.
Occorre una visione d'insieme dei Trasporti pubblici, e passare dai progetti su Tranvie e Metropolitane, alla loro realizzazione, cosa che vale pure per la Regione Lombardia!
Saluti a Tutti.

29/09/2022 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
L'ambientalismo odierno è veramente una farsa. Si riduce a tifo da stadio e crociate, senza una logica, senza studi seri di impatto su inquinamento ed emissioni. Si bandisce il motore termico con miglior rendimento (diesel) a favore di ibridi ed elettrici vari che non risolvono il problema dell'inquinamento ma lo spostano nel tempo: che si farà delle batterie esauste fra 10 anni?
Sottrazione di spazi pubblici e di territorio per km e km di ciclabili la maggior parte delle quali inutili e sottoutilizzate che, almeno a Roma, peggiorano la congestione stradale creando ulteriore inquinamento.
Nessuna visione del futuro per linee tramviarie e filoviarie.
Questo finto ambientalismo mi sta veramente stancando.
29/09/2022 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
È ridicola questa continua gestione della linea Milano-Limbiate. Anziché continuare a mettere pezze, offrire un servizio ridotto, rallentare i convogli, sostituirli parzialmente od interamente con bus, tutti questi soldi buttati, perché sono davvero soldi buttati, non potevano essere investiti per ricostruire la tranvia da capo e renderla un vero servizio di tpl e non un servizio da barzelletta? Con tempi certi però, e non come la Milano-Desio che attende dal 2011, i cui bus sostitutivi sono diventati bus definitivi. Qualcuno che è della zona, e che conosce accuratamente tutta la situazione, non potrebbe pensare di scrivere a qualche trasmissione nazionale d'inchiesta tipo Report?
29/09/2022 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Linea Tram Interurbana "Milano-Limbiate Ospedale": Nuovo Incontro, Fumata Nera... (29-9-2022).
Buongiorno a Tutti.
Altro incontro tra le varie istituzioni, che stanno giocando allo scaricabarile...

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/unaltra-fumata-nera-per-il-tram-di-limbiate-1.81...

Si tratta di capire se con qualche minimo investimento, è possibile mantenere in esercizio l'attuale linea Tranviaria, per qualche annetto, mentre nel frattempo si completa il progetto della nuova MetroTranvia, e si fanno le gare di appalto per iniziare i lavori, secondo un preciso cronoprogramma.
La domanda che si fanno tutti, è come mai le Istituzioni non si sono mosse in questi anni?
E soprattutto come è possibile che i trasporti su ferro fuori Milano, con metropolitane, e Tranvie, non vengono fortemente sviluppati, e rilanciati, dando concrete alternative ai pendolari?
Possibile che c'è sempre una specie di "gioco delle tre carte" delle varie Istituzioni/Enti, su queste fondamentali tematiche?
Saluti a Tutti, e agli sviluppi futuri (speriamo positivi...), su questa linea Tranviaria.
02/10/2022 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Tram Storici a Desio: Sui Binari Spostate altre Vetture in Attesa del Trasporto al Deposito ATM di Precotto (2-10-2022).
Buonasera a Tutti.
Questa sera al ritorno da una gita sono passato a Desio, per curiosare se all'interno del dismesso deposito dei Tram Interurbani, ci fossero delle ulteriori novità.
Infatti guardando dentro, ho notato subito come sui binari del piazzale esterno, sono stati spostati e allineati questi Tram (i numeri non si leggono bene, ma dalle tabelle dovrebbero essere i seguenti):

1) Littorina Breda 114.
2) Motrice Tipo Desio 45.
3) Motrice Tipo Reggio Emilia 87.
Inoltre è sempre presente un Tram Bloccato Serie 800, sull'altro binario.

Sempre all'interno del Deposito dietro la colonia felina, è sempre presente una carrozza sganciata di un Tram Bloccato, di cui non si legge la matricola.

Nelle prossime settimane ci sarà quindi il trasporto di questi Tram, da Desio al Deposito Precotto, dove le vetture verrano accasate, in attesa (si spera rapida) di restauro.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti...







02/10/2022 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: La Littorina Tipo Breda 114, sui Binari in Attesa del Trasferimento a Precotto (2-10-2022).
02/10/2022 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Littorina Breda 114; Motrice Desio 45; Motrice Reggio Emilia 87; Bloccato Serie 800 (2-10-2022).
02/10/2022 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Littorina Breda 114; Motrice Desio 45; Motrice Reggio Emilia 87; Bloccato Serie 800 (2-10-2022).
02/10/2022 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Littorina Breda 114; Motrice Desio 45; Motrice Reggio Emilia 87; Bloccato Serie 800 (2-10-2022).
02/10/2022 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Una Carrozza Sganciata di Un Tram Bloccato (2-10-2022).
02/10/2022 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Ingresso Colonia Felina ATM, con Angolo Ciotole, e Pappa.. (2-10-2022).
02/10/2022 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Uno Dei Cancelli D'Ingresso-Uscita da Dove Transiteranno i Tram Diretti a Precotto (2-10-2022).
02/10/2022 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: Uno Dei Cancelli D'Ingresso-Uscita da Dove Transiteranno i Tram Diretti a Precotto (2-10-2022).
02/10/2022 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Desio: La Palazzina ex Uffici ATM Sotto Tutela della Sovrintendenza (2-10-2022).
04/10/2022 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Linea Tranviaria Interurbana "Milano-Limbiate Ospedale": Comune di Milano, Valuta Interventi di Manutenzione per Momentanea Riapertura...(4-10-2022)
Buonasera a Tutti.
Il Comune di Milano dopo le enormi polemiche causate dalla decisione di Sospendere il servizio Tranviario (quasi tutto su sede propria, con enormi vantaggi per i pendolari), ha inviato una lettera ai Sindaci dei Comuni interessati dalla Tranvia "Milano-Limbiate Ospedale", nella quale dice che sta valutando la sua riapertura dopo alcuni interventi di manutenzione sulla tratta "Milano-Varedo". La tratta Varedo-Limbiate Ospedale, potrebbe essere la prima interessata al rifacimento completo, e comunque verrebbe esercitata con Bus.
Quest'articolo su Il Giorno, racconta gli sviluppi della storia (speriamo positivi...):

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/tram-frecciarancio-1.81...

In effetti da parte di un Comune di Milano"ecologista" fare fuori un Tram, che ha un'invidiabile puntualità essendo su sede propria, appare come un "suicidio politico", bello e buono!
Mi auguro che le proteste degli utenti; appassionati; e pendolari; continuino su tutti i mass-media, per obbligare Palazzo Marino a sganciare i quattrini per la manutenzione della linea, e per completare il progetto della Nuova MetroTranvia, reperendo le risorse necessarie a livello ministeriale, e avere un cronoprogramma di ricostruzione completa della Linea attendibile.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sul "Freccia-Arancio"....


[Modificato da Pertegheta 04/10/2022 17:07]
16/11/2022 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Inaugurazione dell'Ampliamento Tangenziale Nord: Appello dei Sindaci per Investire sulle MetroTranvie della Brianza (16-11-2022).
Buonasera a Tutti.
L'altro giorno è stato inaugurato il prolungamento della Tangenziale Nord di Milano, dopo un ritardo di ben 7 anni! Erano presenti in massa le autorità incluse alte cariche dello Stato; Ministri; e il Presidente della Regione Lombardia.
Questi ha dichiarato che le infrastrutture di trasporto pubblico fuori Milano
"ferrovie e tranvie", sono al collasso!
Quest'articolo su Il Giorno, racconta cosa ha chiesto alle Istituzioni il Sindaco di Paderno Dugnano....

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/la-rho-monza-non-basta-salvini-ridacci-il-tram-1.82...

Rimane un mistero che la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", recentemente rifinanziata sia sempre in attesa di iniziare i lavori.
Sul "Frecciarancio" (la "Milano-Limbiate Ospedale"), a parte le richieste sacrosante di riattivazione, dopo adeguati interventi di manutenzione ai binari (da definire rapidamente come costi, e tempistiche), dovrà essere stabilito il suo futuro come MetroTranvia (progetto; finanziamenti; cronoprogrammi).
In definitiva manca sempre un Tavolo tra i vari soggetti, per programmare non solo questi interventi, ma anche altre Linee Tranviarie (o delle metropolitane pesanti o leggere) previste da troppi anni sulla carta, e che sicuramente darebbero una mano a diminuire il traffico, e l'inquinamento.
Personalmente spero che su queste tematiche si utilizzi lo strumento del P.N.R.R, che stabilisce finanziamenti erogati con tempistiche di realizzazione certe (altrimenti i rubinetti dei quattrini si chiudono).
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 16/11/2022 18:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com