Tram Storici a Desio Spostati a Precotto: Elenco delle Vetture per ora Interessate al Trasloco (7-8-2022).
Buonasera a Tutti.
Ho letto un'interessante articolo sul sito "passione trasporti", che riporta tra le molte altre notizie, l'elenco delle vetture che verranno spostate da Desio, a Precotto.
Esse sono le seguenti:
Motrice Tipo "Desio", 45.
Motrice Tipo "Desio", 48.
Motrice Tipo "Reggio Emilia", 87.
Motrice Tipo "Littorina Breda", 114.
Motrice Tipo "Littorina O.E.F.T", 122.
Motrice Tipo "O.M.S", 802 di un treno bloccato Serie 800.
Rimorchio Tipo "Carovana", 177.
Rimorchio Tipo "Costamasnaga", 181.
Rimorchio Tipo "Breda", 309.
Si tratta di pezzi oramai praticamente unici (o quasi), e che hanno veramente fatto la storia di questo paese, sia per la parte industriale e tecnica, che ovviamente per i lunghi anni di servizio prestati sulle Linee Tranviarie Interurbane ATM ( e qualcuno è così "vecchio", che è stato commissionato da altri gestori concessionari del servizio, diventato pubblico nel 1939).
Da capire il destino del rimanente materiale rotabile, ricordo che ho visto dei documentari in tv dove vecchissimi Tram, o Locomotive a Vapore (ridotti a semplici "ruderi"), sono stati completamente restaurati, e rimessi in esercizio tanto da sembrare nuovi!
Per non parlare poi degli Americani della Gomaco, che restaurano o ricostruiscono da zero i vecchi Tram, per poi rivenderli ai clienti.
Poi tra un restauro completo, e funzionale e uno statico, in qualche caso si potrebbe anche discuterne, l'importante è la salvaguardia Museale di questi rotabili, e per quanto possibile un loro sporadico riutilizzo sulla rete ATM, con uscite per Linee Turistiche; spot pubblicitari; film o fiction ambientate nel passato; ecc..
Resta da capire il cronoprogramma dei restauri, e quante risorse (e da chi..), verranno stanziate.
Un risultato veramente straordinario raggiunto grazie alla mobilitazione dei Cittadini; Appassionati e Utenti, i quali con quasi 50000 firme raccolte su facebook, alla fine hanno smosso sia i partiti politici, che la sovraintendenza la quale ha vincolato il deposito, e i 42 Tram Storici.
Aggiungo che anche le case automobilistiche restaurano i loro vecchi modelli (ultima arrivata Fiat "Heritage"), e quindi visto che si parla di ambiente per quanto riguarda i Tram, amministrazioni che continuano a proclamarsi "verdi o ambientaliste", la smettano di fare chiacchere e teoria astratta, ed investano fortemente su questi mezzi sia Storici, che nuovi, ampliando sensibilmente le loro linee sia in città, che nell'hinterland.
P.S: Il sito da cui ho tratto la tabella dei Tram da spostare è:
www.passionetrasporti.com/2022/07/28/un-nuovo-futuro-per-i-tram-di-d...
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Edited by Pertegheta 8/7/2022 7:16 PM]