New Thread
Reply
 
Facebook  

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Last Update: 3/2/2020 1:03 PM
Author
Print | Email Notification    
6/23/2019 7:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Fine Linea del Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale", in Via Monte Grappa, a Mombello (23-6-2019).
6/23/2019 7:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Confort per Tranvieri: WC, e Casetta Attrezzi, al Capolinea Tram Interurbano "Milano-Limbiate Ospedale", in Via Monte Grappa, a Mombello (23-6-2019).
6/23/2019 7:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 369
Registered in: 2/24/2012
tranviere senior
ancora traversine di legno???
chissà se quelle indicate nelle fermate esistono ancora di rivendite... ad assago in certe paline ci sono segnate le rivendite dell'Euromercato, quindi significa che non sono aggiornate da almeno 20 anni!!!
è sempre un peccato che l'atm tenga aggiornati e curati gli impianti nel servizio urbano, e si dimentichi troppo dell'extraurbano, e parlo sia di tram/bus che di metropolitana...

possibile che siamo ancora al legno? non era il caso di passare alle traversine in cemento? o si tratta di una soluzione provvidefinitiva in attesa che questo povero tram diventi una metrotramvia?
7/5/2019 5:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", Cantieri Sempre al Palo! Quando Inizieranno i Lavori? (5-7-2019).
Buonasera a Tutti.
Questa è l'ennesima puntata di una telenovelas Tranviaria, con un'appalto già aggiudicato da anni, ed integralmente finanziato, ma senza data di inizo lavori.
Quest'articolo su Il Giorno, racconta la nebbia fitta, che avvolge questo progetto sospeso nel vuoto...

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/bresso-metrotranvia-1.4677353

C'è da augurarsi che le Olimpiadi Invernali del 2026 "Milano-Cortina", diano la spinta necessaria all'apertura veloce (si fà per dire ovviamente), ai cantieri tanto più che l'appalto per i nuovi 80 Tram Bidirezionali (anche accoppiabili in due vetture da tre casse l'una, per le Linee Interurbane), dovrebbe essere assegnato a breve.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti su questa MetroTranvia "Fantasma".

10/18/2019 5:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", Aggiornamento Stampa su Quando Inizieranno i Lavori (18-10-2019).
Buonasera a Tutti.
Forse siamo in dirittura di arrivo per lo sblocco della parte burocratica relativa a questa telenovelas Tranviaria.
Secondo un'articolo su Il Giorno, probabilmente per fine Ottobre 2019, verranno appianati i problemi che stanno bloccando da anni l'opera (già appaltata, e finanziata).

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/bresso-metrotranvia-1.4839229

Nel frattempo l'appalto per la fornitura degli 80 Tram Bi-Direzionali, di cui 30 Interurbani (accoppiabili tra di loro); e 50 urbani, è stato aggiudicato, e la prima vettura dovrebbe arrivare tra poco più di 1 annetto.
Chissà se partiranno prima i lavori della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", o faranno in tempo ad arrivare tutti i nuovissimi Tramway?
Saluti a Tutti.
10/19/2019 1:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,704
Registered in: 1/30/2008
tranviere veterano
a Firenze per la lineee 2 e 3.1 i tram, malgrado la scelta di un fornitore rinomato per i ritardi nelle consegne, sono arrivati ben prima (anni!) che le linee fossero pronte.
11/7/2019 6:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Curioso Incidente Stradale a Cinisello Balsamo, in Via Gorky: Bloccato il Tram 31, per Alcune Ore (7-11-2019).
Buonasera a Tutti.
Questa notte è accaduto un curioso incidente stradale a Cinisello Balsamo, dove un'automobile fuori controllo, ha invaso la sede Tranviaria Riservata in Via Gorky, e ha bloccato la circolazione della Linea 31, per alcune ore fino all'avvenuta rimozione dell'auto con carro attrezzi.
Quest'articolo su Il Giorno, racconta l'accaduto:

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/auto-binari-tram-cinisello-1.48...

Sarebbe interessante capire quando l'ATM incasserà la salata multa, dall'elemento che dopo l'incidente ha pensato bene di "tagliare la corda"...
Saluti a Tutti.

11/15/2019 10:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Prolungamento M3 a Paderno Dugnano (Molto Futuribile), e Rilancio della MetroTranvia "Milano-Limbiate" (Già Finanziata) "15-11-2019".
Buonasera a Tutti.
Un'interessante articolo su Il Giorno, racconta dei primi passi del progetto relativo al prolungamento della M3 da Comasina, a Paderno Dugnano (con tracciato da decidere).
Visti i tempi non brevi di tale futuribile opera, si parla anche della trasformazione in MetroTranvia della "Milano-Limbiate Ospedale", già finanziata con € 100 Mln, da realizzare quanto prima.

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/paderno-prolungamento-m3-1.4886402

A scanso di equivoci c'è da domandarsi come mai nonostante siano finanziate entrambe le MetroTranvie della Brianza, quella per "Milano-Desio-Seregno FS", è sempre in attesa di un fantomatico inizio lavori dal lontano 2011!
Per fortuna almeno l'altra Linea Tram "Milano-Limbiate Ospedale", continua ad essere in esercizio con i Bloccati Serie 500, anche se solo al mattino-sera, con stop anche alla domenica (decisione incomprensibile, visto l'inquinamento e il traffico che blocca le strade).
Nel frattempo non si potrebbe semplicemente Ripristinare il servizio dei Bloccati 7 giorni su 7, dal mattino prestissimo, alla sera tardi?

P.S: Udite; Udite; il Movimento 5 Stelle, si è convertito dal ridicolo e poco capiente Filobus (al posto dei Tram della "Milano-Desio-Seregno"), al Rilancio delle Tranvie della Brianza.
Evidentemente arrivare politicamente vicino all'estinzione (o a tanti voti, quanto il prefisso del telefono), fà rinsavire!
Non è dato a sapersi se anche i voti però torneranno, o il tutto sarà stato assimilabile ad un fuoco di paglia, o ad un ballon d'essai..

Saluti a Tutti.
[Edited by Pertegheta 11/15/2019 11:04 PM]
12/9/2019 7:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Primi Espropri di Orti Per La Futura Costruzione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (9-12-2019).
Buonasera a Tutti.
Stanno partendo in questi giorni alcuni espropri di orti, al posto dei quali transiteranno i nuovissimi Tram Bi-Direzionali, della Linea "Milano-Desio-Seregno FS", i cui cantieri prima o poi partiranno (si spera vivamente visti gli inaccettabili ritardi).
Quest'articolo su Il Giorno, racconta un'altra puntata di questa lunga, e stucchevole telenovelas.

www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/cusano-metrotranvia-1.4925951

Faccio notare che farsi abbindolare da presunti prolungamenti delle Linee della Metropolitana, tipo biforcazione della M5 dopo Bignami, verso Bresso; e Cusano Milanino; o della M3 verso Paderno Dugnano; se si faranno avranno tempistiche piuttosto lunghe, e percorsi comunque sostanzialmente diversi dalla MetroTranvia, utile comunque per migliorare la velocità e capacità di trasporto in questa parte dell'hinterland.
In effetti per arrivare a Calderara dove si ipotizza la stazione finale della M5, da Cusano Milanino, o da Bresso, il Tram su sede riservata, diventa imbattibile rispetto ad inquinanti Bus, guarda caso bloccati nel traffico caotico.
Nel frattempo (anche per non farsi "fregare", come è accaduto a Vimercate dove al posto del Tram, aspettano la M2 dal 1981), vediamo finalmente di far partire i lavori già strafinanziati della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS"!
Pare comunque che da Roma (Ministero delle Infrastrutture), a breve dovrebbe arrivare il parere definitivo sulle ulteriori modifiche al progetto...
Saluti a Tutti.


[Edited by Pertegheta 12/9/2019 7:14 PM]
12/10/2019 4:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
depvittoria, 03/11/2005 20.11:

Tranquillo.... Il tuo istinto aveva ragione. La pronuncia giusta è Affori con l'accento sulla a iniziale.
Ciao a tutti

Infatti, ricordo la canzone "Il tamburo principal della banda d'Affori"......
1/9/2020 11:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Un Video Nuovo Sui Tram Interurbani ATM, nel Dismesso Deposito Desio: Quando Verranno Restaurati? (9-1-2020).
Buonasera a Tutti.
Navigando in rete mi sono imbattuto in un'articolo su Il Giorno, che racconta di un'intrepido Appassionato dei Tram Interurbani, che si è introdotto con una telecamera nel dismesso deposito Desio, per filmare l'attuale stato di evidente degrado di buona parte dei 42 Tram rimessati.
Molti danni sono stati in realtà causati dai soliti writer, che hanno scarabocchiato i Tram, inclusi quelli al coperto nei capannoni, anche se varie vetture erano già dismesse da parecchio tempo (molte di quelle all'aperto nei piazzali).

L'articolo è il seguente:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/gambadelegn-tram-1.4972045

Il video su Youtube è invece questo di una decina di minuti:

www.youtube.com/watch?v=HzMwUBB1ssQ

Sarebbe interessante capire qual'è lo stato dell'arte, da parte delle varie Istituzioni (ATM Inclusa), e della Sopraintendenza (che ha vincolato i 42 Tram, e il Deposito), anche dal punto di vista dei quattrini per i restauri, e della collocazione finale dei mezzi.
Si attendono novità sulla questione, ricordando bene che ben 50000 firme di Appassionati; Utenti; Cittadini; sono state raccolte per Salvare queste Vetture Storiche (o almeno una buona parte di esse).

P.S: Il commento musicale del video, è perfetto, musica da Film Horror, o comunque Psichedelica!!!

Saluti a Tutti.

1/26/2020 5:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
La Motrice Reggio Emilia 92, Restaurata in Mostra Sabato 1° Febbraio alle Ore 10 Davanti al Comune di Limbiate per i 100 Anni della Linea (26-1-2020).
Buonasera a Tutti.
In occasione dei 100 Anni della Linea Tranviaria nella tratta da Varedo, a Limbiate, ci sarà un'uscita straordinaria dal Deposito di Varedo, della Motrice Reggio Emilia 92, restaurata nei colori verde vagone, e verde veronese.
L'evento è previsto per Sabato 1° Febbraio, dalle ore 10,00 quando questo Tramway, arriverà dal deposito di Varedo, e si fermerà davanti al Comune di Limbiate (proprio dove qualche anno fà, nella livrea arancione lo avevo ampiamente fotografato, in un'altra celebrazione storica).
Gli organizzatori sono il Comune di Limbiate; il Gruppo Storico ATM; l'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico; e l'Act che ha pubblicato la locandina sul sito.
Nel Dicembre del 2017, la Restaurata Motrice era stata esposta per alcuni giorni a Gorgonzola, dove per molti anni aveva prestato servizio sulle Linee Dell'Adda (poi purtroppo soppresse, quando almeno le tratte Tranviarie Interurbane da Gorgonzola M2-Vaprio D'Adda; e Gorgonzola M2 Cassano D'Adda, potevano tranquillamente rimanere in esercizio, per non parlare della Cologno Nord M2-Vimercate....).

P.S: Non ho capito se la Reggio Emilia 92, resterà in esposizione davanti al Comune di Limbiate qualche ora, oppure se farà una specie di "toccata e fuga".
In ogni caso una bella occasione per scattare qualche bella fotografia per Appassionati, e Cittadini.

Saluti a Tutti.

2/2/2020 10:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
100 Anni del Tram "Varedo-Limbiate Ospedale", Festa con la Motrice Reggio Emilia 92, a Limbiate! (2-2-2020).
Buonasera a Tutti.
Queste sono delle fotografie, e un filmato ralativi alla Festa per i 100 Anni del Tram Interurbano, nella tratta tra Varedo, e Limbiate Ospedale, che si è celebrato il 1° Febbraio 2020, davanti al Comune di Limbiate, con la Motrice Reggio Emilia 92, restaurata.
Articolo su Il Giorno:

www.ilgiorno.it/monza-brianza/politica/tram-comasina-cento-anni-1.50...

Quest'altro è il filmato su Youtube:

www.youtube.com/watch?v=TCyAzlZx7nY&feature=emb_logo

Peccato veramente per il tempo uggioso (e per non aver potuto essere presente personalmente causa impegni inderogabili).
Speriamo che la Motrice Reggio Emilia 92, presto faccia qualche altra gita sulla Linea Tranviaria Interurbana "Milano-Limbiate Ospedale", con tanto di festanti passeggeri a bordo!
Saluti a Tutti.

[Edited by Pertegheta 2/2/2020 11:00 PM]
2/8/2020 10:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
3 Video del 1995 sui Tram Interurbani a Desio; Cusano Milanino; Limbiate Ospedale (8-2-2020).
Buonasera a Tutti.
Navigando in rete ho visto questi bellissimi video del 1995, di Paolo Zannoni, su youtube, delle Tranvie Interurbane, da Milano Via Valtellina a: Desio; Cusano Milanino; Limbiate Ospedale.
Sono protagonisti i Tram Bloccati Serie 500, e 800; le Motrici Reggio Emilia 85; 89; 90; 92; le Littorine O.M.S, 124; 125; 128; e la Littorina O.E.F.T 122 (con Combinatori di Marcia a Pedale come un'automobile); le Motrici Desio 45; 46; 47; 49 (usate nelle manovre in Via Valtellina, e nei Depositi di Varedo-Desio), e vari Rimorchi Carovana, e Costamasnaga.

Questi sono i Filmati:

www.youtube.com/watch?v=gWTE7Hep41w

(Il Primo video dura 35,03 minuti).

www.youtube.com/watch?v=xMBb65HhfAg

(Il Secondo video dura 20,12 minuti).

www.youtube.com/watch?v=z3sVb78euqQ

(Il Terzo video dura 32,52 minuti).

Interessanti le manovre di composizione dei Convogli al Capolinea di Milano Via Valtellina, con le Motrici Tipo Desio, e le Reggio Emilia impegnate nello spingere i Rimorchi Costamasnaga, e Carovana, che venivano agganciati sia ai Bloccati Serie 500, che alle Motrici Reggio Emilia.
Anche nei pressi del Deposito di Varedo, si vedono le stesse manovre, con le Motrici Desio 45, e le Reggio Emilia 85; 89; 90; 92; che agganciano/sganciano 1 o 2 Rimorchi ai Bloccati, o alle Reggio Emilia.
In particolare si vede in servizio (tra le altre la Reggio Emilia 92, nella tinta arancione, trainare fischiettando 2 Rimorchi). Questo Tram è stato Restaurato e riportato alle tinte Verde Vagone, e Verde Veronese.
C'è anche un rientro da Via Valtellina al Deposito Messina di una Motrice Tipo Desio 46, che rimorchia la Littorina 125; e l'Uscita della Motrice Tipo Reggio Emilia 89, con i Rimorchi 157 e 177, diretta al Capolinea di Via Valtellina, per riprendere servizio sulla Milano-Varedo (i rimorchi terminavano/iniziavano la corsa davanti alla Rimessa, almeno nei filmati).
Purtroppo molti di questi mezzi come i Bloccati Serie 800; i Rimorchi Costamasnaga, e Carovana; le Motrici Tipo Desio, e altri ancora, sono rimessati a Desio nel dismesso deposito (in attesa forse di un restauro o almeno di un recupero dei mezzi messi meglio).
Ci sono poi molte riprese di tratte non più in uso come la tratta tra Via Valtellina, e la Comasina, oltre ovviamente alle Linee per Desio, e la Diramazione per Cusano Milanino, soppresse da troppi anni.
Speriamo per lo meno che i lavori per la costruzione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", già finanziati, e appaltati, abbiano finalmente inizio.
Un dato tecnico i Nuovi Tram Interurbani Bi-Direzionali, avranno un dispositivo di accoppiamento automatico, in modo da viaggiare in doppia composizione, senza addetti che poi manualmente attaccano/staccano le vetture (come si vede benissimo nei filmati d'epoca).
Visto l'inquinamento dell'aria è ora di investire fortemente sia sulle Metropolitane estendendole fuori da Milano (dove fattibile), e sui Tram, ricostruendo una nuova e ampia rete Interurbana (anche innestandola con nuove Linee alla M5 a Monza, su percorsi trasversali ora automobilistici).
Saluti a Tutti.

[Edited by Pertegheta 2/8/2020 11:03 PM]
2/10/2020 4:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Re: 3 Video del 1995 sui Tram Interurbani a Desio; Cusano Milanino; Limbiate Ospedale (8-2-2020).
Pertegheta, 08/02/2020 22.30:

Buonasera a Tutti.
Navigando in rete ho visto questi bellissimi video del 1995, di Paolo Zannoni, su youtube, delle Tranvie Interurbane, da Milano Via Valtellina a: Desio; Cusano Milanino; Limbiate Ospedale.
Sono protagonisti i Tram Bloccati Serie 500, e 800; le Motrici Reggio Emilia 85; 89; 90; 92; le Littorine O.M.S, 124; 125; 128; e la Littorina O.E.F.T 122 (con Combinatori di Marcia a Pedale come un'automobile); le Motrici Desio 45; 46; 47; 49 (usate nelle manovre in Via Valtellina, e nei Depositi di Varedo-Desio), e vari Rimorchi Carovana, e Costamasnaga.

Questi sono i Filmati:

www.youtube.com/watch?v=gWTE7Hep41w

(Il Primo video dura 35,03 minuti).

www.youtube.com/watch?v=xMBb65HhfAg

(Il Secondo video dura 20,12 minuti).

www.youtube.com/watch?v=z3sVb78euqQ

(Il Terzo video dura 32,52 minuti).

Interessanti le manovre di composizione dei Convogli al Capolinea di Milano Via Valtellina, con le Motrici Tipo Desio, e le Reggio Emilia impegnate nello spingere i Rimorchi Costamasnaga, e Carovana, che venivano agganciati sia ai Bloccati Serie 500, che alle Motrici Reggio Emilia.
Anche nei pressi del Deposito di Varedo, si vedono le stesse manovre, con le Motrici Desio 45, e le Reggio Emilia 85; 89; 90; 92; che agganciano/sganciano 1 o 2 Rimorchi ai Bloccati, o alle Reggio Emilia.
In particolare si vede in servizio (tra le altre la Reggio Emilia 92, nella tinta arancione, trainare fischiettando 2 Rimorchi). Questo Tram è stato Restaurato e riportato alle tinte Verde Vagone, e Verde Veronese.
C'è anche un rientro da Via Valtellina al Deposito Messina di una Motrice Tipo Desio 46, che rimorchia la Littorina 125; e l'Uscita della Motrice Tipo Reggio Emilia 89, con i Rimorchi 157 e 177, diretta al Capolinea di Via Valtellina, per riprendere servizio sulla Milano-Varedo (i rimorchi terminavano/iniziavano la corsa davanti alla Rimessa, almeno nei filmati).
Purtroppo molti di questi mezzi come i Bloccati Serie 800; i Rimorchi Costamasnaga, e Carovana; le Motrici Tipo Desio, e altri ancora, sono rimessati a Desio nel dismesso deposito (in attesa forse di un restauro o almeno di un recupero dei mezzi messi meglio).
Ci sono poi molte riprese di tratte non più in uso come la tratta tra Via Valtellina, e la Comasina, oltre ovviamente alle Linee per Desio, e la Diramazione per Cusano Milanino, soppresse da troppi anni.
Speriamo per lo meno che i lavori per la costruzione della MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", già finanziati, e appaltati, abbiano finalmente inizio.
Un dato tecnico i Nuovi Tram Interurbani Bi-Direzionali, avranno un dispositivo di accoppiamento automatico, in modo da viaggiare in doppia composizione, senza addetti che poi manualmente attaccano/staccano le vetture (come si vede benissimo nei filmati d'epoca).
Visto l'inquinamento dell'aria è ora di investire fortemente sia sulle Metropolitane estendendole fuori da Milano (dove fattibile), e sui Tram, ricostruendo una nuova e ampia rete Interurbana (anche innestandola con nuove Linee alla M5 a Monza, su percorsi trasversali ora automobilistici).
Saluti a Tutti.


A decretare la fine, quasi ovunque, delle tranvie intercomunali (a Torino l'ultima fu soppressa a ottobre 1958) fu soprattutto l'insofferenza degli utenti per la bassa velocità, con lunghi tempi di percorrenza, le soste ai raddoppi per l'attesa degli incroci.
Non si ebbe il coraggio, come in altri paesi europei specie nordici, di trasformarle in vere ferrovie suburbane, raddoppiando i binari e aumentando i tratti in sede propria; come vedo tuttora dai filmati di YouTube.

2/10/2020 7:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 380
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
sul singolo binario molto dipende da numero/distanza dei raddoppi e frequenze di transito, salvo perturbazioni particolari, non mi pare di ricordare significative attese sulle due superstiti tranvie della Brianza (quando ancora erano in servizio "vero"), con percorso in buona parte in sede riservata e semafori addirittura asserviti in alcuni casi, una rarità in terra meneghina...
semplicemente nessuno ha investito su infrastruttura e materiale rotabile per decenni, confidando forse in un definitivo abbandono da parte dell'utenza (che non c'è stato, nonostante tutto), se aggiungiamo i tempi biblici per bandi, aggiudicazioni e avvio(?) dei lavori di rinnovamento e modernizzazione... anzi le corse autosostituite sono obbligate a velocità ridotta in mezzo al traffico ordinario e con minore confort e capienza per i passeggeri, nonostante tutto sono ancora meglio i bloccati, che hanno più di mezzo secolo
2/10/2020 11:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 6,156
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Buonasera a Tutti.
Non c'è dubbio che le cause del declino e pressochè totale scomparsa delle Tranvie Interurbane (per non parlare delle reti cittadine), sono state le seguenti:

1) Scadenti e Incompetenti Politici, che hanno considerato i Tram semplici pezzi da museo, di un tempo che era stato.

2) Interessi evidenti dei costruttori di Autobus (tipo un certo "Avvocato", sotto la Mole, e non solo lì...), a scapito dei troppo duraturi Tram.

3) Spostamento di molti utenti alle automobili, visto che i bus non erano assolutamente concorrenziali per il trasporto.

Queste politiche di "eliminazione fisica dei Tram", sono state raccontate benissimo in un'interessante documentario trasmesso in Tv, che spiegava come i costruttori di auto negli USA, abbiano fatto deliberatamente fallire le compagnie Tranviarie (salvo rare eccezioni), per sostituirle con scomodi bus, e soprattutto con l'auto a tutti!
A Los Angeles una efficente rete Tranviaria di oltre 1400 Km, gestita da varie compagnie fù eliminata dagli anni quaranta in poi, in maniera scientifica.
In Italia la STIE che gestiva la Linea Tranviaria "Milano-Legnano" (l'unica non ATM), all'inizio degli anni Sessanta presentò al Ministero dei Trasporti un progetto di ammodernamento degli impianti che venne bocciato, tanto da decretare la fine del servizio nel 1966.
Gli stessi Tram Bloccati Serie 500, e 800 dell'ATM, erano concepiti per viaggiare su Linee Specifiche sia in Brianza (dove non furono realizzate), sia verso Bergamo (salvo tra Cascina Gobba e Gorgonzola), con la solita scusa della mancanza di fondi.
Addirittura le tratte tra Cologno Nord e Vimercate; e tra Gorgonzola-Vaprio D'Adda; e Gorgonzola-Cassano Adda, vennero invece sostituite guarda caso da autobus molto meno capienti, inquinanti, e senza sede propria (come avevano i Tram).
Quando finalmente si è capito nel XXI° Secolo, che i trasporti su rotaia (Metro, e Tram), sono fondamentali per lo sviluppo eco-sostenibile, le tempistiche spaventosamente lunghe stanno rallentando il rilancio-ricostruzione delle Linee Interurbane.
La Milano-Desio-Seregno FS, è stata progettata come Metro-Tranvia, nel 2008, e nonostante sia poi stata finanziata e appaltata è senza data certa di inizio dei lavori (il Tram è soppresso dall'Ottobre 2011).
L'altro dato interessante è l'ordine di acquisto per nuove vetture Tranviarie Interurbane, cosa che non accadeva dagli anni Sessanta dello scorso secolo!
E' positivo che seppur con molto ritardo finalmente si sta ritornando alla realizzazione di nuove reti Tranviarie (Firenze; Cagliari; Sassari; Palermo; Messina; e in futuro a Bologna, e speriamo in varie altre città, come a Torino e Hinterland), incluso Milano che dovrà necessariamente ritornare alla costruzione di Metro-Tranvie, anche su nuovi percorsi sia in Brianza-Monza, che verso altre direzioni non interessate da Metropolitane pesanti, o leggere, ma utili come collegamento con esse in appositi nodi di interscambio pendolari.
Saluti a Tutti.




2/11/2020 3:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano






@Pertegheta - Mi sono permesso di incorporare i filmati..scusando.





[Edited by Censin49 2/11/2020 3:12 PM]
2/11/2020 3:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Va anche detto che in Italia per tutti gli anni 50 e 60 ( e forse anche dopo) si è "spinto" sul mezzo di trasporto individuale, come il traguardo finale per tutti; il mezzo pubblico era considerato solamente come un "ripiego" per chi non poteva permettersi l'auto propria, per l'età, il reddito, ecc..Chiaramente, in questa logica, il mezzo su rotaia era visto cone un nonsenso; meglio l'autobus, visto come un grande "automobilone" collettivo (infatti, in Sudamerica si chiama proprio "colectivo") per chi non poteva avere quella individuale. In qualche modo, continuiamo a scontare questo errore madornale.....
[Edited by Censin49 2/11/2020 3:21 PM]
3/1/2020 4:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Una domanda: visto che le tranvie interurbane sono quasi tutte a binario unico, per la regolazione del traffico vi è collegamento telefonico?
A Torino, quando esistevano i "trenini", come venivano chiamate le tranvie intercomunali, il collegamento tra i capilinea e i raddoppi d'incrocio avveniva mediante telefono dedicato.
Alcune linee erano di lunghezza notevole, fino a 50 km.



New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:40 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com