La Sovraintendenza Scrive ad ATM: Tram Interurbani e Deposito Desio Vincolati per Legge se Hanno più di 70 Anni (19-6-2019).
Buonasera a Tutti.
Mi è appena arrivata una @ di aggiornamento sulla petizione relativa al salvataggio dei 42 storici Tram Interurbani rimessati a Desio, e che ATM aveva intenzione di rottamare in blocco.
La Sovraintendenza ha scritto all'ATM in sostanza quanto segue:
A) Tutti i Tram con più di 70 anni sono vincolati per Legge.
B) Lo stesso Deposito di Desio avendo più di 70 anni, è vincolato per Legge.
In ogni caso per qualunque decisione operativa (fermo restando quanto già stabilito dalla Legge), si parla con la Sovraintendenza.
Quindi le 49326 Firme raccolte hanno per lo meno fermato in buona parte il bando di demolizione eventualmente applicabile solo ai mezzi con meno di 70 anni.
Mi resta solo il dubbio se i Bloccati Serie 800 (che sono ricostruzioni anni Cinquanta di Vetture del 1942), sono vincolati, o meno.
Resta ovviamente aperta la questione dell'evitare che questi Tram continuino ad arrugginire all'aperto, e ad impolverarsi al chiuso. Sarà quindi indispensabile che a breve un'apposito tavolo multisoggetti tra ATM; Comune di Milano; Regione Lombardia; Sovraintendenza; Stato Centrale; Appassionati; ecc; decida:
1) Museo dei Tram si farà a Desio, o in altra sede? Con quali risorse?
2) Restauro ed Esposizione (sia statica che funzionante), delle Vetture Tranviarie Interurbane, e relative risorse da stanziare.
3) Utilizzo delle stesse o almeno di qualcuna sulla Rete ATM, in occasioni Speciali (corse Turistiche; corse Storiche; affitti per Pubblicità, o programmi TV-Film-Fiction; ecc..).
4) Visto che il Deposito Desio è stato vincolato, non sarebbe il caso di ricollegarlo con una bretella alla MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", che passerà a poche centinaia di metri da esso? (Come già suggerito su vari siti e da molti Appassionati)?
Sarebbe molto bello inaugurare tra qualche anno la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con una sfilata di Storici Tram Interurbani Restaurati ex Desio, o già rimessati a Precotto.
Si potrebbero pure mantenere delle corse storiche periodiche rievocative, in affiancamento alle Nuove Vetture Bidirezionali, in doppia composizione il cui bando è in corso di assegnazione.
P.S: Se Photorail allega su MondoTram (e anche su PartecipaMi) la breve lettera di risposta della Sovraintendenza all'ATM, lo Ringraziamo Tantissimo!
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti e sviluppi su questa "Telenovelas Tranviaria Interurbana".
[Edited by Pertegheta 6/19/2019 6:29 PM]