Aggiornamento Lavori di Realizzazione MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" (28-1-2024).
Buonasera a Tutti.
Domenica 21 Gennaio, mi sono fatto anche un lungo giro anche sulla dismessa Tranvia Interurbana "Milano-Desio", che attualmente è in fase di smontaggio dei vecchi impianti, e di ricostruzione come MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS".
Al momento si sta operando con la rimozione dei vecchi impianti a Cusano Milanino, sulla breve diramazione (quasi completamente smontata) dove resistono pochi metri di binari che si staccavano da Via Sormani su Viale Cooperazione fino a Via Gardenie; e il raddoppio dell'Ex Capolinea in Viale Cooperazione.
Sempre a Cusano Milanino si stanno smontando gli impianti su Viale Roma; Piazza Magnolie; Viale Azalee.
Sono ancora in sede l'attraversamento di Via Alessandrina (ex passaggio a livello senza barriere), e quelli iconici della Strada Comunale per Cinisello Balsamo, dove tra i verdi prati i fotografi immortalavano i Bloccati Serie 500; e 800; oltre alle Motrici Tipo Desio; Reggio Emilia; Abbiategrasso; con relativi rimorchi al seguito.
In zona mi sono pure imbattuto in un "reperto del passato", un telefono per emergenze ancora al suo posto. Ovviamente è staccato, ma alzando la cornetta mi sarebbe piaciuto sentire: Non sono più attivo dall'inizio di Ottobre del 2011, ma tra un pò finalmente ritornerà la nuova linea in esercizio!
A Cusano Milanino il cantiere per la nuova Linea, inizia all'altezza della caserma dei C.C, in Via Carlo Sormani SP9 dove in precedenza i Tram non passavano visto che deviavano su Viale Roma, e prosegue su su Via Carlo Erba fino ad innestarsi sul vecchio percorso all'altezza della Strada Comunale per Cinisello Balsamo.
Si stanno poi smantellando gli impianti fino a quasi il confine con Nova Milanese.
A Nova Milanese si sta lavorando nei pressi del confine con Desio, dove oltre a smantellare gli impianti dismessi, si sta allargando la sede stradale nell'ultimo tratto di Via Armando Diaz.
A Desio sul nuovo percorso di Via Milano, ci sono vari cantieri aperti, ma non in maniera continuativa. In sostanza si allargherà la strada, e al centro si poserà il binario (con raddoppi alle fermate). Per ora non ci sono cantieri davanti all'Ospedale, e verso Seregno.
Ovviamente dall'altro capo della Linea Parco-Nord; Bresso; e la prima parte di Cusano Milanino, per ora non ci sono lavori di rimozione vecchi impianti, e posa dei nuovi.
Sicuramente il lavoro da fare è ancora moltissimo, sia per lo smontaggio dei vecchi impianti, che per la costruzione di quelli nuovi, i quali dal Parco Nord saranno a due binari fino a Calderara/Paderno Dugnano, dove ci sarà un'anello di ritorno per i Tram Urbani della Linea 4 (e ovviamente per tutti gli altri incluse le Vetture a Carrelli); oltre e fino a Seregno Fs ci sarà il binario unico, percorso dai Tramlink della Stadler Bi.-Direzionali; o da mezzi nuovi simili.
Saluti a Tutti e ai Prossimi Aggiornamenti.