È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
05/03/2013 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
La MetroTranvia 31 c'è dal 2008/2009. Lavori M5 da Luglio 2007 (5 Marzo 2013)
Buonasera a Tutti.
@Giordano92, scartabellando in vecchi ritagli di giornali, ho trovato un'articolo di Epolis del 5 Dicembre 2008, che parlava della prossima inaugurazione della MetroTranvia 31 "Piazzale Lagosta-Cinisello Balsamo", programmata per il 7 Dicembre (Sant'Ambrogio).
Questa linea è lunga Km 8,5 ha 25 fermate, ed è stata realizzata in quattro anni di lavori, per un costo di € 67 Mln.
L'anello di Capolinea in Piazzale Lagosta, è stato ricostruito, mentre la tratta di binari oltre Via Bignami, e fino al Capolinea di Cinisello Balsamo, è stata posata ex-novo (anche se a Cinisello Balsamo molti anni fà il Tram Interurbano c'era già, nel 1913 ma poi venne scioccamente "soppresso" nel 1957).
La MetroTranvia 31 avrebbe utilizzato i Tram Sirio a sette casse, e quindi di grande capacità.
I lavori della M5 hanno avuto inizio a Luglio del 2007, e il percorso in città è uguale a quello della MetroTranvia 31, anche se un Tram effettua molte più Fermate, di una sotterranea.
In effetti in 8 minuti si percorre la tratta Zara-Bignami, aggiungendo il tempo di salita/discesa, e di accesso alle stazioni, siamo probabilmente sui 12-13 minuti circa.
Lo stesso percorso in Tram richiede dai 18 ai 20 minuti (verificati personalmente), ma le Fermate sono mooolte di più della Metro.
In ogni caso ATM ha comunicato che M5 trasporta al giorno tra 12-14 mila passeggeri, che in effetti mi sembrano pochini, anche se i Parabrezza Panoramici (in testa, e in coda alle vetture), sono la Gioia dei Bimbi, che stanno letteralmente appiccicati con la lingua sui vetri, a guardare le Gallerie (ben Illuminate), con evidente Curiosità!
I prolungamenti della M5 a Porta Garibaldi FS-M2 (pare entro fine anno), e allo Stadio di San Siro (per il 2015?), aumenteranno sicuramente i passeggeri trasportati, anche se un Capolinea a Figino-Tangenziale Ovest (con ampi parcheggi) avrebbe molto più senso per intercettare i Pendolari della zona.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 05/03/2013 22:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com