New Thread
Reply
 
Facebook  

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Last Update: 10/19/2019 1:31 PM
Author
Print | Email Notification    
11/9/2011 10:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,026
Registered in: 3/4/2004
tranviere veterano
Prolungamento 15
C'è sempre bisogno di buone notizie, grazie!
Mi stupisce che non siano stati bloccati i lavori per mancanza di fondi. Menomale
Ciao
7041
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
Sampdoria - RomaSenza Padroni Quindi Roma...6 pt.10/20/2019 11:09 PM by jandileida23
11/27/2011 7:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Nel Deposito Desio, Dormono i Gatti sugli Ecologici Tram, mentre l'inquinamento dell'aria da PM 10, è alle stelle!
Buonasera a Tutti.
L'inquinamento dell'aria da PM 10, sale in Città a valori oltre il doppio di quelli consentiti dalla legge 103 Microgrammi al MetroCubo, contro un massimo di 50, con valori preoccupanti anche nell'Hinterland.
La politica propone tavoli a vari soggetti (tra Comune di Milano, Provincia, e forse Regione Lombardia), per decidere il "Che Fare?" , con possibili blocchi a breve dei veicoli Euro 3 a Gasolio, e forse le targhe alterne.
Manca sempre un piano dei trasporti pubblici per i prossimi 5 anni, sia per la città, che per l'Hinterland, dove finalmente siano rilanciati i mezzi su rotaia, come la "sospesa" Tranvia, per Desio (e non solo quella), che veda finalmente una data certa di inizio lavori per la costruzione della tanto sospirata MetroTranvia, fino a Seregno FS.
Sta alla politica reperire ad ogni costo, le risorse economiche necessarie per investire sui trasporti pubblici, spostando le persone dall'auto privata, ai mezzi pubblici.
Approposito oggi ho fatto un giretto a Desio, e ho visto che il Deposito dei Tram è abitato dai..gatti!
Visto l'inquinamento dell'aria era sicuramente il caso di continuare l'esercizio tranviario, almeno per tutto l'inverno, anche con vetture bloccate a velocità ridotta, ma Ecologiche.
Approposito di inquinamento, e trasporti l'ATM dice di non avere vetture aggiuntive per rinforzare le linee.
Mi domando come mai i Jumbo-Tram Serie 4800 (dovrebbero forse essere alcune decine di mezzi), che sono Abbandonati nei vari Depositi, per quale motivo non vengono revisionati, e rimessi in servizio, visto che questo costa relativamente poco rispetto all'acquisto di nuove vetture?
Le foto allegate mostrano la situazione del Deposito oggi.
Saluti a Tutti.

[Edited by Pertegheta 11/27/2011 7:42 PM]
11/27/2011 7:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Deposito Desio il Tram Bloccato 841, è Parcheggiato sul Piazzale all'Aperto.
11/27/2011 7:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Deposito Desio il Tram Bloccato 841, e altri Tram sono Parcheggiati sul Piazzale all'Aperto.
11/27/2011 7:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Deposito Desio altri Tram sono Parcheggiati sul Piazzale all'Aperto.
11/27/2011 7:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Deposito Desio altri Tram sono Parcheggiati sul Piazzale all'Aperto.
11/27/2011 7:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
ATM Avviso (Affisso sulla Porta del Deposito Desio) che la Linea Tram Milano-Desio, è Esercitata con Bus, dal 1-10-2011.
11/27/2011 7:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Cartello della Fermata Autobus, al Deposito Tram Desio.
11/27/2011 7:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I Binari del Tram Coperti dal Catrame, davanti al Deposito Desio.
11/27/2011 7:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
L'Autobus da 18 metri, Sostitutivo degli Ecologici Tram Bloccati!
11/27/2011 7:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
I... Gatti Abitano il Deposito Desio, e Dormono sui Tram Parcheggiati all'Aperto.
11/27/2011 7:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Dice il Cartello: "Se non puoi Adottarci (I Gatti... non i Tram!), Almeno Portaci da Mangiare".
11/27/2011 7:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Binario in Uscita dal Deposito Tram Desio, verso l'Asta di Manovra "Incatramato".
11/27/2011 7:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Lo Scheletro Arrugginito di un Tram, Abbandonato su un Binario Morto, al Deposito Desio.
11/27/2011 7:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Il Retro di uno Sfuocato Jumbo-Tram Serie 4800, Abbandonato su un Binario Morto, al Deposito Desio.
12/2/2011 9:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 48
Registered in: 6/9/2008
apprendista tranviere
Non hanno aspettato molto ad incatramare i binari davanti al deposito di Desio:
per me avevano paura che qualcuno ci ripensasse e facesse uscire nuovamente i tram :-)
Peccato, bella linea con il rammarico di non averci mai viaggiato.
Da ragazzino venni a Milano appositamente per fare l'intero percorso da Via Valtellina a Carate Brianza ma, causa il poco tempo a disposizione e le poche corse che c'erano nei giorni festivi, dovetti ripiegare sulla linea di Limbiate (le motrici erano ancora ad asta e rotella).
In altra occasione ricordo il binario dell'interurbana per Vimercate (da poco soppressa) che per un tratto in zona Cascina Gobba affiancava sulla sinistra i binari della M2 per Gorgonzola.
12/2/2011 9:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 48
Registered in: 6/9/2008
apprendista tranviere
Giovanni Cornolò FUORI PORTA IN TRAM - 1980
Appena trovata una copia del libro su eBay ed immediatamente acquistata :-))
12/3/2011 11:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
Deposito Dismesso Tram Desio, Un Binario è Incatramato, l'altro è ancora teoricamente Utilizzabile.
Buonasera a Tutti.
Volevo aggiungere qualche precisazione ad AndreaBologna65, e alla sua lettera di passate, e piacevoli gite turistico-Tranviarie in Brianza.
Dal dismesso Deposito Desio escono Due Binari, Uno è quello "incatramato" (effettivamente in tutta fretta), che si dirigeva per poche centinaia di metri verso l'asta di manovra (ma i Binari della Linea arrivavano fino al 1982 a Seregno-Carate Brianza, e addirittura fino a Giussano nel 1958).
L'altro Binario esce dal deposito in direzione Desio Centro, è tuttora agibile (per ora), ed era stato fotografato il 14 Agosto 2011 (il servizio è alle pagine 8 e 9 di questa rubrica).
La linea aerea di alimentazione elettrica, è sempre installata.
Questo deposito dismesso e l'attuale tracciato urbano dei Tram a Desio, verranno in futuro sostituiti dalla MetroTranvia Milano Parco Nord-Desio Ospedale-Seregno FS (quando inizieranno i lavori, visto l'inquinamento dell'aria, e l'assoluta Ecologia dei Tram?).
La linea avrà un nuovo deposito tra Desio e Seregno, che potrà ospitare fino a 36 Tram Bidirezionali (tipo Sirio, o EuroTram, per fare degli esempi), da 32 metri l'uno, con annessa officina di manutenzione.
Il progetto dettagliato in PDF di 29 pagine, con dati tecnici, cartine, foto e disegni; si può trovare sul sito Internet: www.provinciadimilano.it:
Sulla Home-Page puntate il mouse sù CERCA (e scrivete): Metrotranvia Milano-Desio; poi cliccate e apparirà su un'altra ampia pagina l'articolo: MetroTranvia Milano (Parco Nord)-Seregno; con la presentazione avvenuta a Bresso l'8 Aprile del 2008.
Tra le altre cose secondo quest'articolo al massimo per la metà del 2012, la MetroTranvia nuova doveva entrare in Funzione!!!!
Nel frattempo (realtà virtuali a parte) oggi il deposito Desio, è abitato da tanti gatti, che usano i Tram per farci un tranquillo pisolino, al coperto.
In ogni caso spero che il Binario ancora utilizzabile, serva a brevissimo per evacuare tutte le vetture tranviarie ancora esistenti a Desio (inclusi i Due Jumbo-Tram Serie 4800), e pazienza per i sornioni micioni.
Visto che il nuovo Deposito vedrà sui Binari solo 18 Tram (su 36 posti disponibili), si potrebbe pensare a creare un museo (per i cittadini, gli appassionati, e le scolaresche), con le attuali vetture, su una parte dei binari vuoti, utilizzandole di tanto, in tanto, per "Servizi Speciali".
Non sarebbe una novità visto che l'ATM già possiede un'ampio parco vetture urbane, più o meno storiche.
Naturalmente nel frattempo i Bloccati di Desio, potrebbero anche arrugginire, o finire distrutti con la fiamma ossidrica....
Le risposte alle prossime puntate della vicenda, che spero non diventi lunga, ed infinita come una Telenovelas.
Saluti a Tutti.





[Edited by Pertegheta 12/3/2011 11:03 PM]
12/4/2011 7:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 3/25/2009
apprendista tranviere
desio
Quello che scrivi è roba ormai vecchia! Anche se "partissero" i lavori i costi ormai inflazionati non creeranno + il deposito nuovo.
Poi, un attimo...ed è il medesimo motivo che mi ha indotto a cancellarmi dai "sostenitori della metro-tranvia Milano-Seregno" di facebook: questi hanno ciacerato nel breve frangente della chiusura; qualcuno diceva che faceva putiferio di qua o di là...In definitiva il coordinatore non li ha per niente spinti a costituirsi comitato (cosa necessaria e consigliata personalmente da Guzzi del comitato per il tram di Cusano)...anzi...ha dato il suo numero e nessuno l'ha chiamato...Continuano a far chiacchere ora sporadiche e polemiche. 2 non risulta hanno nessun contatto con l'amministrazione di Desio né hanno preso un alcun genere di attività. Così stesso fanno in qualche altro forum
Io scrivo ancora qua e non mi cancellerò, senza dubbio, semplicemente perché ho conosciuto diversi membri alla visita di settembre; bisogna tener a mente l'esperienza di calorosità umana intercorsa.
In sostanza t'intendo dire...
Ma queste ottime e già caldeggiate idee perché diamine non le dici e posti a sindaco e assessore di Desio, che a sua volta le inoltrerà ai comuni della linea? Lo si è incontrato e si è detto favorevole ma le prime proposte vuole che vengano da terzi perché le vuole conoscere. Fatte abbastanza a puntino. Le aspetta ancora da me...tanto si finisce sempre col far da soli...e da chi che altri vengano. Insomma, agli altrinon rispondo più a te si perché,come detto, sei di questo forum; ma ribadisco: SCRIVILO AL COMUNE DI DESIO!
Alla fine anche l'ente più attivo è sempre il comitato di Cusano e dal buon tranviere ch'é capeggiato. Pensare ,ribadendo al detto prima,un'altro tranviere del forum,invece -poverino- non si poteva interessare a nulla, fuorché scrivere a fiumi su facebook, perché "entrava in conflitto d'interessi"(?). Non fosse Berlusconi con le TV, cavolo! E il tranviere di Messina del comitato di Cusano, che si presta a tutto, è venuto anche alla Sovrintendenza... che ce da 15 anni che doveva dire?AHH... [SM=x346240] Il Desio e i rotabili devono essere conservati indipendentemente , per il loro valore intrinseco, ma non certo perché si vuole fare bene collettivo.
12/7/2011 10:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,857
Registered in: 8/22/2010
maestro tranviere
MetroTranvie sulla Carta; Inquinamento alle Stelle; e Impegno dei Cittadini per far Posare i Binari degli Ecologi Tram.
Buonasera a Tutti.
Volevo dire che ho segnalato il sito Internet della Provincia di Milano, e la presentazione della MetroTranvia a Bresso (effettivamente avvenuta oltre tre anni fà), per svariati motivi, ne cito qualcuno:
1= Dar modo agli Appassionati di vedere un progetto, in maniera dettagliata.
2= Verificare come i cronoprogrammi di realizzazione siano purtroppo completamente "saltati" (vedere le tabelle alle pagine 25 e 26, della presentazione per "piangere").
3= Riflettere sul fatto drammatico che in Italia, dal "dire" al "fare" (se và bene), passano anche decenni al contrario di quanto accade all'estero.
Questo poi comporta nell'area provinciale di Milano-Monza (e purtroppo, non solo lì), un'eccesso di trasporto privato su gomma, visto che sono ben pochi i chilometri di Ecologiche Metropolitane, e Tranvie.
L'inquinamento da PM 10 (le polveri ultrafini), è alle stelle superando di 2 o 3 volte i limite di legge a 50 Microgrammi al metrocubo; con problemi seri alla salute dei cittadini, in particolare dei bambini, e delle persone anziane.
Sostenere poi che questo agente inquinamente è prodotto in buona parte dai riscaldamenti, come ha fatto l'Assessore all'Ambiente della Regione Lombardia (quando questi erano tutti spenti, tra fine settembre, e inizio ottobre), fà ben capire in quale razza di mani incompetenti ci troviamo.
Per uscire da questa situazione ultraventennale, ormai insostenibile, si devono costruire con dei cronoprogrammi esigibili, le infrastrutture (Tram; MetroTranvie; Metropolitane Pesanti e Leggere; Ferrovie).
Pur vivendo in tempi difficili, vanno trovate le risorse economiche da parte della classe politica, o eventualmente dai tecnici.
La pubblica opinione ovvero Noi Cittadini soffocati dallo smog, possiamo e dobbiamo sicuramente intervenire sù questi temi, scrivendo su MondoTram; ai Giornali (e ai loro siti Internet); alle Istituzioni (Sindaci "In Primis"); e anche partecipando ai dibattiti Radio/televisivi; e a quelli locali.
Se poi ci sono anche dei Comitati di Cittadini, su queste tematiche tanto meglio, inclusa la conservazione delle vetture Tranviarie Interurbane, e dei Jumbo-Tram Serie 4800.
D'altronde i blocchi del traffico più o meno pesanti, non sono che un'intervento d'urgenza, la soluzione definitiva di questi problemi è la posa di tanti chilometri di Binari (Tranviari; delle Metropolitane; Ferroviari), spostando finalmente i pendolari dall'auto, ai mezzi pubblici.
Per la cronaca Venerdì 9, e Sabato 10 Dicembre a Milano ci sarà un Blocco Totale del Traffico dalle 10,00 alle 18,00 per abbassare i livelli d'inquinamento.
E la realizzazione di nuove Infrastrutture su rotaia?
Al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia (e anche a quello di Desio), il compito di rispondere con urgenza, avviando i cantieri di prolungamento degli Ecologici ed economici Tram.
Saluti a Tutti.

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:25 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com