Nuova Discussione
Rispondi
 

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
16/02/2007 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 15/02/2007
apprendista tranviere
ciao a tutti,
sono stato attirato dalla stupenda fotografia del locomotore "Costamasnaga" 102, l'ultimo dei quali il 101 è in condizioni disperate, l'armadiatura che si vede in centro era il comparto Alta tensione che conteneva il combinatore di marcia unico, collegato mediante asta e catena ai timoni di avviamento posti nelle due cabine di manovra.
In origine parte di quell'armadiatura conteneva anche il vano merci accessibile direttamente dall'esterno. saluti Barbarofra

PS. per Roberto Armori, se hai altre foto dello stessso tipo le pubblichi ? sono bellissime anche se fanno venire il "magone"...!
18/02/2007 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ancora 102
Sono lieto che a Barbarofra questa vecchia 102 Costamasnaga bicorrente sia piaciuta anche se poi a causa di questa gli è venuto il magone...
Ne propongo un'altra:




In effetti erano splendide vetture, le ricordo bene sia in corsa verso Vimercate che sulla rete cittadina a Milano coi trolley. Alle spalle della stazione extraurbana, proprio sotto il ponte della ferrovia Milano - Bologna, vi era un tratto neutro separato da grossi isolatori in cui i tram abbassavano e alzavano trolley o pantografi a seconda della bisogna.
18/02/2007 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Grazie Roberto per quest'altra splendida immagine. Dov'è stata scattata la foto?

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
19/02/2007 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 500
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Le foto dovrebbero essere state fatte in piazza Sire Raul.
Curiosità: ma come facevano ad alzare il Trolley? E soprattutto a centrarlo senza intervento manuale? [SM=x346235]
Ciao e grazie ancora alle splendidi immagini.
19/02/2007 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 15/02/2007
apprendista tranviere
Grazie Roberto per l'ennesimo pieno di nostalgia!
Sarebbe bello vedre anche qualche locomotore "OM" tipo 106-109 all'opera...se hai qualche foto!!!

per ricc404:
è proprio così per centrare il trolley il manovratore manovrava con la fune, mi ricordo da piccolo il tram della tratta desio-carate, a Seregno per la "eccessiva" velocità risalendo il sottopassso di viale Stadio, il trolley qualche volta sviava dal cavo di alimentazione, quindi scendevano il manovratore ed il controllore e agendo sulla fune rimettevano la gola della rotella nell cavo...bei tempi. ciao Barbarofra
22/05/2007 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Limbiate del mattino
Ciao a tutti.
Domani mattina sarò a Milano e avrò un'oretta per dare un'occhiata a "cose tranviarie".
Volevo sapere se c'è ancora il treno del mattino che sul Limbiate è gestito con materiale ordinario.
Mi potete dire a che ora arriva in via Vincenzo da Seregno? Così magari riesco a vederlo...
Grazie fin d'ora e a presto
7041
22/05/2007 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 27/10/2006
apprendista tranviere
Re: Limbiate del mattino
Varedo deposito 7.10 > Milano Affori Via V. da Seregno 7.39; Milano Affori Via V. da Seregno 7.48 > Varedo deposito 8.19 con motrice 92 e rimorchi 161-177-179-181 SalutiGG

[Modificato da XJ6 23/05/2007 9.16]

15/09/2007 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Tramvia Cusano Milanino
Dato che ero a Cinisello per fotografare i lavori della metrotramvia, ho voluto fare un salto anche all'ex linea Cusano Milanino, per vedere come era l'attuale situazione. Ho scattato alcune foto e comincio con la prima dal bivio che si stacca dalla linea per Desio. I binari sono in parte coperti dall'asfalto.



Le rotaie in Via Cooperazione.



Altra immagine della medesima via.



Il capolinea con il binario di raddoppio.



La parte terminale dei binari



Concludo con il casotto presente al capolinea


Saluti. [SM=x346219]
04/11/2007 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
Novità usate?
Ho letto in un altro forum che l'ATM, per fronteggiare i problemi dovuti ai lavori in viale Zara (e prossimamene sulla SS 36) avrebbe intenzione di potenziare il più possibile la Desio acquistando rotabili bidirezionali usati.

Conferme? Smentite?
22/11/2007 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
Ed ora circolano voci di prossima chiusura delle due tramvie della Brianza, come rappresaglia da parte di ATM per la perdita dell'appalto degli autoservizi...
22/11/2007 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Spero vivamente di no, l'ho saputa anchio la "voce" che sta girando... [SM=x346244]
23/12/2007 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Buone nuove, l'ATM a Gennaio andrà a Francoforte, ad acquistare i tram usati tedeschi (per l'esattezza le PT di Francoforte, della metà degli anni '70, a 3 casse intercomunicanti e bidirezionali).
Le vetture andranno sulla linea Milano-Desio, così da riportare la linea ad interscambiare a Milano con la M3 in piazzale Maciachini e con M2, M3 e FS alla stazione centrale. Verranno riattivate anche le corse del Milanino.
Se ci saranno più vetture disponibili all'acquisto, si inseriranno anche sulla Milano-Limbiate.
23/12/2007 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 76
Registrato il: 30/10/2007
apprendista tranviere
Per altro anni fa sentìi ventilare in azienda di un congiungimento da Milanino a Cinisello,passando per Balsamo e Bellaria... Se le cose proseguono così forse ci si può illudere.
Ma poi a quando la libera concorrenza anche per le tramvie interurbane??? Ci sarannp pure dei gestori esterni in grado di vincere appalti ferrotramviari credo...
10/01/2008 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 20/05/2007
apprendista tranviere
News da Catania?
Butto lì un'esternazione di Catania, presidente Atm, di ieri sera al Collegio di Milano: sarebbe sua intenzione, dopo riunione di ieri con sindaci dei comuni interessati, collegare il ramo Milano-Desio con l'anello di Maciachini e spingere quindi i Sirio fino a Desio, realizzando un nuovo anello di inversione a fine tracciato. Ora mi sovvengono delle questioni:

1) lo scartamento è lo stesso o c'è il solito problema del "centimetro in meno Atm" già presentatosi per le Linee Celeri dell'Adda?

2) la tensione di linea è identica?

3) Secondo voi non sarebbe necessario rinnovare l'armamento oltre, chiaramente, a realizzare fermate decenti?

Detto questo, magari accada!! Mi chiedo però dove prenderanno i Sirio, magari limitando la linea 4 a Maciachini?
11/01/2008 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Impossibile mettere i Sirio in servizio sulla Milano-Desio.
I Sirio sono monodirezionali.
La maggiorparte delle fermate sulla Milano-Desio sono sul lato destro (venendo da Milano), il che vuol dire che al ritorno da Desio a Milano si trovano sul lato sinistro, e i Sirio hanno le porte solo sul lato destro.
12/01/2008 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 340
Registrato il: 19/07/2004
tranviere senior
posto che non avverrà mai, piuttosto chiudono tutto, se nel messaggio sopra di parla di anello di inversione a Desio, vuol dire che un Cirio arrivato a Desio con le porte a destra percorre l'anello, inverte il senso di marcia e ritorna ad avere le porte al SUO lato destro, cioè su quello sinistro rispetto a prima.

Salù a tùcc!
30/01/2008 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
La piantina del parco nord!


[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da XJ6 30/01/2008 23:23]
30/01/2008 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si la mappa è perfetta! [SM=x346220]
Ricordo che il capolinea per la Milano-Desio a Niguarda ha la banchina sul lato dx (venendo da Bresso), mentre sul lato sinistro non c'è l'ha proprio, infatti per il capolinea è utilizzato solo il binario più vicino alla banchina del 4 e del 5.
30/01/2008 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Per aldoni (e non solo)
Grazie per le mappe, che si stanno rivelando particolarmente gradite.

Ricordo, tuttavia, l'opportunità di non eccedere i 500 pixel di larghezza, come precisato nel disclaimer iniziale.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Uso del Forum"

Grazie

[SM=x346219]

31/01/2008 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
Re: News da Catania?
Chobizz, 10/01/2008 9.54:

Butto lì un'esternazione di Catania, presidente Atm, di ieri sera al Collegio di Milano: sarebbe sua intenzione, dopo riunione di ieri con sindaci dei comuni interessati, collegare il ramo Milano-Desio con l'anello di Maciachini e spingere quindi i Sirio fino a Desio, realizzando un nuovo anello di inversione a fine tracciato.

Non vorrei essere polemico, ma Catania non ha fatto una bella figura alla guida delle FS, prima e di Alitalia, dopo: mi vorrei tanto sbagliare! [SM=x346235]



[Modificato da XJ6 31/01/2008 22:36]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com