È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:34
Autore
Stampa | Notifica email    
10/02/2012 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Importante Dichiarazione dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Milano "Pierfrancesco Maran": "Non Vogliamo che si Fermi la Milano-Limbiate"
Buonasera a Tutti.
Sulla Home-page del Comune di Milano, è riportata la seguente dichiarazione:
Il Comune di Milano ha incontrato oggi (10 Febbraio 2012), i rappresentanti della Provincia di Milano, e dell'ATM per trovare una soluzione e impedire la chiusura della linea Tranviaria Milano-Limbiate Ospedale, prevista per il 25 Febbraio, che collega i Comuni a Nord di Milano (Cormano, Paderno Dugnano, Cassina Amata, e Limbiate), al quartiere Comasina.
Sul tavolo la possibilità di intervenire sulla rete ormai ammalorata, recuperandone la funzionalità per non interrompere l'esercizio.
Una scelta essenziale anche per non perdere il contributo governativo per la riqualificazione finale che necessita dei contributi di: Regione Lombardia, Provincia di Milano e di Monza-Brianza, e dei Comuni interessati.
Non vogliamo che la metrotranvia Milano-Limbiate Ospedale si fermi, è una linea strategica, che interscambia con la Linea 3 della Metropolitana, ed è in grado di trasportare dalla zona Nord verso Milano, migliaia di passeggeri.
Chiuderla sarebbe un'errore.
Stiamo lavorando per proseguire l'esercizio in prospettiva di un'ampio e straordinario progetto di riqualificazione, spiega l'Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano, e Verde "Pierfrancesco Maran".
Più in generale crediamo che le linee Tranviarie e le MetroTranvie, siano essenziali nel sistema del trasporto Milanese, e vogliamo lavorare per incrementarne chilometri ed efficenza.
Breve Commento Personale di "Pertegheta", nel prendere atto di queste dichiarazioni, spero che nel futuro progetto di riqualificazione della linea, ci sia il prolungamento (già previsto in teoria) dei Binari in Viale Rubicone; Viale Fermi; e in Via Majorana, in modo da riallacciarla all'esistente rete tranviaria a Niguarda, e un'ulteriore prolungamento oltre Limbiate Ospedale almeno fino a Ceriano Laghetto FNM.
Un prolungamento in città potrebbe portare anche all'istituzione di una nuova linea urbana ( o allo spostamento del Capolinea del 5 da Parco-Nord) tra Niguarda (accesso al Nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale), e il Capolinea della M3 alla Comasina.
Se tirerà un'aria nuova (come mi auguro con tutto il cuore),sugli Ecologici Tram, spero che a breve almeno ritornino in centro il 19, e venga Ripristinata la Storica Circonvallazione 29/30 magari posando quei 100 metri di Binari mancanti in Piazza XXV Aprile, con gli impianti di Viale Pasubio sempre utili per eventuali future deviazioni una volta terminati i lavori M5 a Porta Garibaldi FS-M2.
Per non parlare del 33, che effettuava il Capolinea in Piazzale Cacciatori delle Alpi, e ora è attestato in Viale Lunigiana (causa lavori M5), e non percorre più Via Porpora, sostituito da un'inquinante linea di Bus a Gasolio!
Pare che le pressioni degli utenti e degli appassionati su Internet (e non solo), abbiano fatto muovere finalmente una Giunta "Ecologista", che Intervenendo nel continuare l'esercizio Tranviario ha evitato come si suol dire di restare con il classico "Cerino Acceso in Mano" (nell'eventualità di una incomprensibile sospensione della linea), facendo esattamente quanto auspicato dai Cittadini di Milano, e dell'Hinterland.
Ma su questi argomenti di Sviluppo,e Ripristino della Rete Tranviaria, si ritornerà sicuramente nelle prossime settimane.
Cosa ne pensano della questione, gli altri appassionati di MondoTram?
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 10/02/2012 23:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com