Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2007 03:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Capannelle e dintorni
Devo dire che in agosto i trammofili sono più attivi di quanto si possa pensare...
Il caldo africano non ha distolto alcuni di noi dall'approfittare di un sabato pomeriggio con le strade libere per vedere cosa rimane del grande capolinea a Capannelle per i servizi urbani della tranvia sull'Appia.

Nella vicina Via delle Capannelle, poco prima dell'incrocio con via Appia Nuova, è ancora in piedi la vecchia sottostazione ad un piano, schermata da alcuni alberi.




Dopo l'incrocio, prima dell'inizio dell'anello il doppio binario costeggiava l'Appia su una massicciata elevata di qualche metro rispetto al piano stradale, ed il tutto è stato quasi completamente sbancato e livellato alla consolare, tranne un breve tratto dove è rimasto solo il basamento di un palo tubolare, troncato quasi alla base.




In questa foto notiamo una targa risalente agli ultimi tempi di esercizio (la chiusura risale al 1978, quando sulle ceneri della Stefer era da poco nata l'Acotral). Quel "ferroviaria" suona un po' strano, ma denota alcune caratteristiche che furono tipiche degli impianti Stefer, pur utilizzando per un breve tratto gli stessi binari Atac... I pali di recinzione in legno (che sono molti di più dei due che intravediamo nell'immagine, e circondano tutta la vasta area dell'anello e dei numerosi binari di sosta presenti allora, oggi adibita a parcheggio) non sono altro che le traversine recuperate dallo smantellamento del capolinea.




Se a Capannelle mancano le rotaie [SM=x346222] all'altro capolinea ex-Stefer a Piazza Cinecittà sono affiorate di nuovo dall'asfalto, precisamente due fasci di binari dei tre esistenti






Infine, nel Parco Museo di Porta S. Paolo ho intravisto al volo la motrice 70, liberata finalmente dal telone e in corso di restauro - manca il pantografo, ma si presenta davvero bene [SM=x346220]



[SM=x346219]
[Modificato da Giampi5 27/08/2007 03:27]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com