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TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
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06/06/2006 01:27
 
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Ecco le prime foto del nuovo binario su via San Gottardo a Monserrato.







La curva verso la fermata Gottardo.






Binario e controbinario.








Primo piano dei fissaggi.






La fermata Gottardo attende di essere agganciata al nuovo binario e la linea aerea sull'anello in deposito.




L'estate tranviaria cagliaritana è iniziata! [SM=x346219]


[Modificato da BLINKY73 06/06/2006 1.34]


06/06/2006 08:35
 
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Gola del binario promiscuo
Ottime foto come di consueto, complimenti! [SM=x346220]

Non credo sia un particolare di grande importanza, però ho notato che nei tratti promiscui hanno utilizzato rotaie e controrotaie di identico profilo per formare la gola, anzichè le classiche rotaie tramviarie Phoenix.
Sarà una questione di compatibilità con le ruote ferroviarie oltre che tramviarie?

Ciao! [SM=x346219]
06/06/2006 09:36
 
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Sarebbe bello veder transitare treni e tram sugli stessi binari.

Alessandro
06/06/2006 09:59
 
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Re: Gola del binario promiscuo
Secondo me è una questione di costi, non mi pare che le rotaie a gola siano state utilizzate in alcun punto della linea di Cagliari e così sarebbe stato assurdo ordinarle solo per poche decine di metri. L'effetto finale è molto ferroviario ma vabbè, quelle avevano e quelle hanno utilizzato.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
06/06/2006 17:16
 
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Scritto da: simopa 06/06/2006 9.59
...sarebbe stato assurdo ordinarle solo per poche decine di metri.



Evidentemente da Sassari non ne sono avanzate! [SM=x346232]

E' un interrogativo che pure io mi son posto, appena hanno raddoppiato i passaggi a livello.
Le varie motivazioni esposte sembrano tutte valide.

Intanto continuo ad aspettare che si decidano per il prolungamento via Dante - via Roma, almeno là le useranno queste agognate Phoenix, e non dovrò più pellegrinare sul vecchio spezzone di piazza Matteotti!



[SM=x346226] [SM=x346222] [SM=x346246]

07/06/2006 22:52
 
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I binari al centro

Scritto da: BLINKY73 06/06/2006 17.16
Intanto continuo ad aspettare che si decidano per il prolungamento via Dante - via Roma, almeno là le useranno queste agognate Phoenix, e non dovrò più pellegrinare sul vecchio spezzone di piazza Matteotti!

Se portassero i mezzi al centro sarei molto piu' contento anch' io.
Pero' insisto che se si vuole ottenere un trasporto veloce, efficace ed invogliante a lasciare la macchina si devono scavare ANCHE dei tunnel per arrivare nei punti ove le strade sono troppo strette e per far si che il tram sia piu' indipendente possibile dai semafori automobilistici.

[SM=x346220]

[Modificato da XJ6 08/06/2006 1.01]

09/06/2006 00:46
 
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Ho già espresso la mia avversità verso i tunnel in genere, li trovo inquietanti, tristi e non certo invoglianti, anche se talvolta sono utilissimi.
Cagliari ha poi un sottosuolo abbastanza delicato, già pervaso da gallerie e cunicoli.

Tornando un attimo a Monserrato, vi informo che in via San Gottardo i lavori al passaggio a livello sono stati ultimati quest'oggi.





Resta ancora da connettere il binario al deposito.



[SM=x346219]

09/06/2006 01:30
 
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Domanda:
ma sono binari ferroviari o tranviari? A me pare che tra un po' dovrà passare un merci sul binario a livello con l' asfalto

Alessandro
09/06/2006 09:15
 
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Re: Domanda:

Scritto da: Alessandroch 09/06/2006 1.30
ma sono binari ferroviari o tranviari? A me pare che tra un po' dovrà passare un merci sul binario a livello con l' asfalto



Sì, come diceva anche simopa l'effetto finale è molto ferroviario, ma probabilmente non era conveniente comprare poche decine di metri di rotaie a gola per una rete ove le rotaie a fungo la fanno da padrone e ove, ancora per qualche mese, dovrà essere garantito il passaggio dei treni.

[Modificato da mitics 09/06/2006 9.15]

09/06/2006 09:22
 
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Risposta
Premesso che sono invidioso e che vorrei pure a Bologna vedere lavori come questi, dico che anche io la penso alla stessa maniera.
Binario e controbinario affogati in città nell'asfalto sono decisamente non belli, fanno molto passaggio a livello. Anche se per poche decine di metri procurarsi un po' di Km di binari Phoenix avrebbe solo giovato all'estetica, fra l'altro fra pochi mesi nell'intercapedine fra le due rotaie si accumuleranno una grande quantità di sporcizie varie: a differenza del binario tramviario pulire in profondità binario e controbinario è difficilissimo.
09/06/2006 09:25
 
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Re: Tunnel e binario per il deposito

Scritto da: BLINKY73 09/06/2006 0.46
Ho già espresso la mia avversità verso i tunnel in genere, li trovo inquietanti, tristi e non certo invoglianti, anche se talvolta sono utilissimi.
Cagliari ha poi un sottosuolo abbastanza delicato, già pervaso da gallerie e cunicoli.
[CUT]
Resta ancora da connettere il binario al deposito.
[CUT]



Esistono soluzioni per scavare tunnel in ogni tipo di terreno, anche con la presenza di falde acquifere o sotto il livello del mare. [SM=x346228]
Certo, una bella tranvia di superficie con vista sul porto e sulla via Roma sarebbe uno spettacolo, anche se IMHO la scelta dei colori da parte di FdS non è stata molto azzeccata, ed il Comune di Cagliari ha il diritto di decidere sulla futura destinazione pedonale per la via Roma.

Ma quel binario non si dovrebbe connettere alla fermata Gottardo?

Ciao! [SM=x346219]
09/06/2006 09:55
 
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maestro tranviere
rotaia e controrotaia
Vorrei andare controcorrente dicendo, ma non ho informazioni a proposito, che la scelta di non usare le rotaie tranviarie sicuramente non dipende da motivi economici o di convenienza, ma probabilmente da un fatto tecnico, volendo riservarsi la possibilità di far circolare sugli stessi binari rotabili prettamente ferroviari, i cui carrelli potrebbero danneggiare la gola (ed il fungo) delle Phoenix.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/06/2006 10:21
 
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Dovrebbero esistere rotaie Phoenix con gola più profonda. O almeno, in Francia in alcuen città sono state usate per permettere la circolazione di tram-treni (Mulhouse sicuramente, con una linea che parte come tram in città e fuori continua su una ferrovia normale per una quarantina di km, e penso anche Orléans).

09/06/2006 15:08
 
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Penso che la tesi di Augusto sull'utilizzo di binari ferroviari sia quella più plausibile, in effetti c'era l'esigenza di continuare il servizio ferroviario anche a lavori non ultimati.
Così come il problema dei rotabili, che magari riguarda in particolari le motrici LDe e i vecchi vagoni, più delle littorine ADe che sono dotate di carrelli quasi tranviari.



In ultimo, come motivazione, potrebbe esserci una minore rumorosità (stridìo) e consumo delle ruote?
Sulla linea si è anche posta molta attenzione alle giunzioni delle rotaie, mi sembra siano parecchie quelle saldate.



Questa che vedete sopra però, non era ancora terminata... [SM=x346232]

[SM=x346219]

11/06/2006 00:36
 
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Quel carrello mi pare assai simile ...
... ad un Commonwealth tranviario.

20/06/2006 20:41
 
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Re: La S

Scritto da: mitics 02/06/2006 20.59
Curiosa davvero la conformazione di quel binario, così come la derivazione destra anziché sinistra dello scambio che già avevi fatto notare...
Forse sussistevano problemi di curvatura nel tratto da realizzare e che si ricongiunge alla fermata Gottardo.

Certo che è davvero brutta questa "S" che attualmente comporta la riduzione della velocità a 15 km/h!! In realtà, però, il suo utilizzo cesserà non appena la tramvia sarà in funzione: infatti sarà declassato a binario di servizio in considerazione del fatto che i tram provenienti da Cagliari devieranno a sx, verso la stazione di testa (per il momento) "Gottardo" ( ecco perchè lo scambio dx) mentre i treni provenienti dall'interland si attesteranno ugualmente alla stazione "Gottardo" utilizzando lo scambio dx precedente alla "S" che, quindi, non sarà più utilizzata se non, raramente, per inviare treni dsal parco di Monserrato verso Cagliari

[Modificato da XJ6 21/06/2006 0.47]

21/06/2006 00:12
 
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Quindi c'è la possibilità che treni ed automotrici continuino a percorrere la tratta Monserrato-Cagliari anche dopo l'avvio del servizio tranviario?

BTW, il primo Skoda 06 T non è un tantino in ritardo sui tempi?

La settimana scorsa sono stato a Barcellona, ma nemmeno un giretto sugli Alstom Citadis in servizio sulla linea Trambesòs mi ha soddisfatto pienamente... per non parlare dei binari tramviari sassaresi, in questi giorni desolatamente vuoti. [SM=x346233]

Ciao a tutti! [SM=x346219]
25/06/2006 19:34
 
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Copio e incollo dal mio messaggio sul 3d sui filobus cagliaritani, perché là OT [SM=x346255] :

www.sitos.regione.sardegna.it/trasporti/por_2000-2006_asse-vi_mis-6-2/GRADUATORIA_FI...

Vedo che la Regione Sardegna ha stilato una graduatoria che comprende diversi progetti interessanti!!! [SM=x346221]
Cagliari Elmas RFI (era ora!!!), prolungamenti per le costruende metrotranvie di Cagliari e Sassari.......
Ma c'é l'intenzione di arrivare coi tram fino a Settimio-San Pietro e Dolianova? Questo non lo sapevo!!

Daniele
25/06/2006 23:48
 
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Re: P.O.R. Sardegna e filovia Poetto
Sì, l'intenzione è di arrivare addirittura fino a Senorbì, non mi ricordo però se ci sia l'intenzione di raddoppiare il binario fin laggiù.
Visita questo link:

http://www.ferroviesardegna.it/Metro%20cagliari/index.htm

In quei P.O.R. erano finanziati solo i primi 6 progetti classificati.
Spesso però sono ripescati fondi non utilizzati nei P.O.R. precedenti, ed infatti CTM era piuttosto sicura di potercela fare comunque.
26/06/2006 00:11
 
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Certo che quando la tranvia raggiungerà la stazione RFI attraverso viale Cimitero, viale Bonaria e via Roma, si avrà davvero una linea di notevole importanza anche a livello urbano!
Anche se temo che la cosa prenderà un bel pò di tempo.......

Daniele
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