New Thread
Reply
 
Facebook  

TRAM DI CAGLIARI

Last Update: 10/19/2019 4:33 PM
Author
Print | Email Notification    
12/15/2005 7:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 5/19/2005
apprendista tranviere
RE:NICCO
Ciao, io come te spero che la linea sia in funzione entro luglio del 2006, ma ho impressione (+ passa il tempo e + questa impressione si trasforma in certezza!) che sforeranno di brutto (come tutte le opere qui a Cagliari!)perchè sono a buon punto con tutta la linea meno che una tra le cose + importanti (come hai già detto tu!) LA STAZIONE DI PIAZZA REPUBBLICA!!!!!!!!!!!! speriamo che + avanti la situazione migliori!!!! sennò per finire in tempo potremmo chiamare quelli di extreme makeover(avete presente quel programma su sky? [SM=x346228] )
ciao a tutti!
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...14 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
12/29/2005 3:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Riqualificazione Largo Carlo Felice
Avete sentito del progetto che vedrebbe la riqualificazione del Largo Carlo Felice a Cagliari con aree pedonali, viali alberati ecc.. ma UDITE UDITE anche il ritorno del tram (per la precisione è stato usato il termine "vecchio tram") che collegherebbe la stazione al vecchio ospedale civile. Che non sia l'occasione giusta per rivedere all'opera la mitica 319??? [SM=x346220]
12/29/2005 4:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Anch'io ho letto pochi giorni fa di un non meglio definito "trasporto elettrico" (in alternativa ai discutissimi tapis roulant) per collegare la parte alta della città...ma dubito che si tratti di tram veri, e men che meno la sfortunata 319!

E poi la pendenza del percorso non è cosa da poco... [SM=x346233]

[SM=x346219]

1/5/2006 8:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Vuoi vedere che useranno quello schifo di trenino turistico gommato? [SM=x346243]
1/6/2006 1:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re:

Scritto da: Filobustram 05/01/2006 20.39
Vuoi vedere che useranno quello schifo di trenino turistico gommato? [SM=x346243]



Per fortuna non è elettrico, io gli vieterei anche l'accesso al centro storico...

[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

1/21/2006 5:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Nuovi fondi per la metropolitana di Cagliari
La notizia è riportata sui principali quotidiani locali di oggi.

Ecco una breve sintesi.

Assegnati dalla Commissione Bilancio della Camera alla Provincia di Cagliari 300.000 euro per la progettazione della metropolitana nell'area vasta di Cagliari, l'atto formale sarà firmato fra 15 giorni.

Il finanziamento è il frutto di una ri-assegnazione di fondi che erano già stati impegnati nel 2005, ma che parte degli enti locali, fruitori dell’assegnazione, non avevano speso.
Nel contesto della Finanziaria la Camera ha individuato una serie di progettazioni, tra le quali, su proposta del parlamentare Pietro Maurandi, è stata inserita quella della metropolitana leggera dell’area di Cagliari.

Il presidente della provincia di Cagliari, Graziano Milia, si dice pronto a portare a termine questo importante progetto, che non può cadere nel vuoto per mancanza di condivisione fra le istituzioni, e che si attiverà per svolgere tutti gli adempimenti necessari, riunendo attorno a un tavolo Comuni interessati, Regione, Ferrovie della Sardegna, CTM e gli altri enti competenti.

L’obiettivo è arrivare a un progetto appaltabile entro i primi mesi del 2007.

2/5/2006 6:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,882
Registered in: 8/1/2002
tranviere veterano
Un piccolo OT
Una domanda OT per gli amici di Cagliari sullo stadio S.Elia: saranno sicuramente state già tante le persone che lo avranno notato e chiestone il motivo, ma perchè sono state montate quelle tribunette dietro le porte e sui lati che, di fatto, hanno ridotto la capienza dell'impianto, peraltro dopo poco più di 10 anni dai lavori di Italia 90?
2/5/2006 7:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Re: Un piccolo OT

Scritto da: pabbamo 05/02/2006 18.36
Una domanda OT per gli amici di Cagliari sullo stadio S.Elia: saranno sicuramente state già tante le persone che lo avranno notato e chiestone il motivo, ma perchè sono state montate quelle tribunette dietro le porte e sui lati che, di fatto, hanno ridotto la capienza dell'impianto, peraltro dopo poco più di 10 anni dai lavori di Italia 90?




Fondamentalmente perchè la squadra del Cagliari Calcio ai tempi dell'inizio dei lavori militava ancora in serie B, e la società, che gestisce in toto il Sant'Elia, aveva grosse difficoltà economiche a curare la manutenzione di un impianto con un numero di posti sovradimensionato per la serie cadetta.
2/5/2006 11:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Continua a ritmo costante, all'interno del deposito delle Ferrovie della Sardegna di Monserrato, la costruzione del Centro Rimessa e Manutenzione.
Come vedete nelle foto è stata ultimata la struttura di sostegno della copertura e si stanno innalzando le pareti laterali.





Ecco lo scambio verso la fermata Gottardo, anche se io pensavo ne venisse montato uno con derivazione sinistra... ma, sinceramente, non conosco il progetto dello svincolo.
Aspettiamone gli sviluppi!



Ed ecco la futura fermata Gottardo, dalla quale la linea verrà prolungata verso il Policlinico Universitario, ancora all'interno del recinto del deposito FdS.





Sulla linea si cominciano a installare le pensiline delle fermate...





Anche la fermata Genneruxi ha il suo secondo binario...



















Per il resto, si continua a lavorare alla linea aerea ed all'installazione dei sistemi di controllo, mentre anche la stazione di piazza Repubblica sembra sia pronta per la posa dei binari.



Un'ulteriore testimonianza che la tramvia entrerà presto in funzione... la rincalzatrice all'opera di domenica in Largo Gennari!


[Modificato da BLINKY73 05/02/2006 23.18]


2/5/2006 11:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,189
Registered in: 6/22/2004
tranviere veterano
Complimenti per il dettagliato servizio fotografico [SM=x346220]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
2/5/2006 11:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
monobinario
Ma come mai la linea è a MONOBINARIO ?
2/5/2006 11:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Grazie Simone, speriamo di vedere altrettanta (...o maggiore) operosità a Firenze nei prossimi mesi!

Per Axe:
La linea è per ora a binario unico, in quanto il finanziamento iniziale ha consentito solo questo con l'adozione delle fermate a doppio binario.
Ma tutta la linea è già predisposta per il raddoppio, compresi i principali passaggi a livello, ad eccezione di Monserrato per cui si è già pensato comunque ad un anello di ritorno con diverso percorso rispetto al binario esistente.

[SM=x346219]

2/6/2006 1:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Re:

Scritto da: simopa 05/02/2006 23.13
Complimenti per il dettagliato servizio fotografico [SM=x346220]




Quoto [SM=x346220]
Le pensiline delle fermate cominciano a dare un tocco di europeità in più alla tranvia [SM=x346239]
Ora c'è da attendere con ansia l'arrivo del primo convoglio 06T, a cui spero sarà data una degna visibilità... [SM=x346227]
2/7/2006 12:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Curiosità
Stavo osservando le foto scattate ieri sulla linea quando...



...guarda un po'cosa c'era appeso al cavo in via Porto Botte a Monserrato...



...eh sì! Sembrano proprio un paio di scarpe! Ma chi ce le ha messe?!
Oppure sono un nuovo tipo di isolatore?

Tornando alle cose serie, guardate lo zig-zag del cavo per un consumo uniforme dello strisciante del pantografo.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


E le simpatiche carrucoline di sostegno...



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


In quest'ultima foto l'assemblaggio non è ancora definitivo, poiché si trova sopra uno dei due scambi ad "X" della fermata Vesalio.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 08/02/2006 0.46]


2/7/2006 8:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Bravo Blinky ...
... esempio e monito per tutti. Ha imparato come si inseriscono le foto aggirando l'ostacolo dei 500 pixel!

Complimenti anche per la precisione degli interventi [SM=x346220]

2/8/2006 12:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Per XJ6
Mi ero già esercitato qualche tempo fa con l'anteprima, però mi frenava il problema dello spazio nello... spazio web che rimane, ho notato, il vero dilemma un po' per tutti.
Sto anche provando ad usare Imageshack, e mi sembra ottimo... piuttosto mi preoccupa il fatto che così facendo ti sfugga spesso il "peso" delle immagini!
La riduzione dello script non riduce, oltre la dimensione, anche il peso, no?!

[SM=x346233]

2/9/2006 12:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
No, lo script riduce solo le dimensioni immediatamente visibili ...
... il peso, invece, rimane identico. Questo è il motivo per il quale consiglio di realizzare la stessa immagine in due versioni, una di 500 pxl (che appare subito), e l'altra grande quanto ci pare, visibile solo cliccando sul link apposito (c'è un piccolo script ad hoc nella sezione sull'uso del forum).

Per quanto riguarda lo spazio disponibile su FFZ, purtroppo non c'è niente da fare, se non ricorrere a server esterni come quello, appunto, di ImageShack.

Ancora bravo, comunque [SM=x346236]

2/13/2006 8:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Ho visto solo ora il servizio fotografico di Blinky..
..e ti faccio i miei complimenti.Bellissime foto.
[SM=x346220] [SM=x346220]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
2/27/2006 9:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Ho appena letto che i lavori di Firenze vanno un pochino a rilento.
A Cagliari, invece, sabato mattina ho visto gli operai al lavoro in piazza Repubblica.
Dalla palizzata che recinta l'area sono infatti spuntati un bel paio di pilastri in cemento armato della nuova stazione
(... che io spero fortemente diventi presto una semplice fermata!)

[SM=x346232]


3/12/2006 9:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Che belle immagini
Stanno facendo un lavoro di cesello li a Cagliari...

Alessandro
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:30 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com