pinkotram, 31/03/2008 17.18:
so che è previsto, a breve, il raddoppio del tracciato. Sotram penso che tutt'ora si potrebbe migliorare con i vari scambi. Nel senso che quando non deve arrestarsi per far transitare l'altro tram, potrebbe non entrare nel binario di destra, evitando di rallentare... Non so perche non sia stato fatto, eppure i sistema dovrebbe essere in grado di fare questo. Infatti l'ho notato nell'ultimo tratto, prima del capolinea Repubblica. Alcune volte "scambia" a sinistra, mentre se il binario è impegnato tira dritto...
Certe volte si scrivono delle cose solo per sentito dire oppure per ..intuito!! Non ritieni che se fosse stato possibile (tecnicamente ed economicamente) il raddoppio sarebbe stato fatto contestualmente? Sarebbe costato certamente meno che farlo in futuro!! D'altra parte il Progettista ha tenuto in considerazione, nell'elaborazione del progetto, la "POSSIBILITA'" di un futuro raddoppio, spostando la linea laddove necessitava, montando pali con mensola lunga in modo da non dover sostituire le mensole stesse in futuro ed inserendo il doppio binario negli attraversamenti stradali in modo da non creare disagi alla circolazione quando la linea verrà raddoppiata!!. quanto alla tua osservazione sugli scambi, non l'ho proprio capita! Tieni presente che gli scambi tallonabili fanno risparmiare qualche secondo e non necessitano l'intervento da parte del PCC che invece dovrebbe intervenire per dare il corretto o deviato tracciato a seconda dei momenti!.
[Modificato da XJ6 01/04/2008 21:40]