Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2006 02:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Mitics ed altri pensieri...
Così come hai detto tu stesso il nome Piazza Vittorio è a puro uso affettivo dei soli romani. Il nome esteso sarebbe piazza Vittorio Emanuele ma nessuno a Roma l'ha mai chiamata così e siccome tutti i cronisti dei media impegnati nella cronaca del disastro sono romani, o vivono a Roma, anch'essi nei loro servizi la chiamano d'istinto così. Piazza Vittorio è il cuore del quartiere Esquilino, nel centro della città a due passi dalla Stazione Termini: il caratteristico mercatino che c'era fino a pochi anni fa è stato immortalato in centinaia di film in bianco e nero che tutti noi conosciamo bene anche per la massiccia presenza dei tram, nei pressi c'era pure un tempo la mitica Centrale del Latte, l'Ambra Jovinelli dove iniziò la carriera Alberto Sordi ma anche Totò, Anna Magnani... Oggi il quartiere è profondamente mutato, è del tutto ormai sparita l'anima popolana che ha dovuto fare posto alle nuove realtà della società multietnica.
I cartelloni di cui parlava Mitics che coprivano parte delle segnalazioni stradali mi hanno fatto venire un altro pensiero: ossia la grande trasandatezza di questa linea che in fondo avrebbe solo 26 anni. Al caotico, al limite del regolare, traffico dei treni sotterranei si accompagna purtroppo da molti anni un terrificante impatto visivo... ogni cosa è imbrattata dalle vernici spray, i corridoi sono spesso bui, maleodoranti, sporchi e insicuri. I treni ( quelli della prima dotazione ) sono del tutto scarabocchiati dai graffittari, lungo i camminamenti stazionano strani personaggi e misteriosi traffici, agli ingressi delle stazioni più frequentate dai turisti i tavolini con giocatori delle tre carte o altre faccende simili sono ormai familiari e via così dando un senso di disagio che finisce solo al termine del viaggio. Cosa che al contrario non avviene nella metropolitana di Napoli.
Fra le tante cose da correggere in questo paese che non vuole ammettere di essere in crisi ci sarebbe anche questa... Roma con le sue due sole linee di metropolitana è tra le grandi capitali europee una delle più penalizzate in assoluto in questo settore, situazione che non avviene minimamente a Parigi, Londra o Mosca e via citando. A Budapest, nella piccola Ungheria, la prima linea di metropolitana ha già più di 110 anni... si sta ultimando la quarta linea ed è già in avanzata progettazione la quinta.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com