Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2009 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
chisà se ci sono ancora i "cassoni", quei rimirchi binati costruiti dalla mater con cassa simile alle MR100/200 che ricordo impegnati sui rapidi per lido e poi spostati sulla B.
con questi e le rispettive motrici si potrebbe organizzare un treno storico MR100 + cassone pari + cassone dispari + MR200 pari + MR200 dispari, come ai tempi d'oro del suddetto rapido.
e si potrebbe anche ripristinare la verniciatura originale bianca con filetti blu.
01/09/2009 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Grazie...
... per le info sulle MR.
Peccato non averci viaggiato
A presto
7041
01/09/2009 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
comunque erano molto più belli i trenini per ostia, con tanto di locomotore a cofani.
quelli si che è stato un vero peccato che li abbiano eliminati!
ma i treni più belli che hanno circolato nel lazio sono i convogli della roma-nord.
pensa che tutto quel materiale è riuscito a passare indenne la guerra, ma purtroppo non ce l'ha fatta a superare la politica scellerata delle demolizioni [SM=x346222] [SM=x346222]
02/09/2009 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Certo che è incredibile dover constatare come abbia fatto più danni il "politico italiano", che non la guerra! [SM=x346246] [SM=x1885108] ...

23/09/2009 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
si vocifera l'imminenza dell'entrata in servizio di alcuni caf sulla linea B? Qualcuno ha notizie certe? e sopratutto da dove provengono questi nuovi treni??? la commessa dei caf non era esaurita con gli ultimi treni consegnati per la roma lido???
23/09/2009 08:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
si dice che ne verranno consegnati uno al mese
già ne circolano uno o due
23/09/2009 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
di caf in circolazione sulla B mi sembra che non ce ne sia ancora nessuno
23/09/2009 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Io ho la sensazione che abbiano confuso le MA.200 con i CAF.

23/09/2009 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
forse trammue confondo con le MA 200. Però è una notizia certa che saranno messi in servizio i caf anche sulla linea B. La mia domanda è un'altra: ma da dove saltano fuori???

Non è che hanno trasferito dei caf dalla linea A alla linea B???
23/09/2009 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] In che senso è una notizia certa? E' apparsa solo sui giornali o c'è qualche comunicato ATAC?

23/09/2009 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
si, effettivamente non sono abbastanza edotto sulle sigle.
io la B sono trent'anni che la prendo due volte al giorno per cinque giorni la settimana: quanto basta per odiarla !

comunque mi è capitato un paio di volte di viaggiare su un treno nuovo, pensavo fosse un CAF per la somiglianza con quelli della A, ma a pensarci bene non mi sembra che fosse ad ambiente unico, al massimo era costituito da alcune unità articolate.
23/09/2009 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 03/05/2007
tranviere junior
Si trattava sicuramente di una Ma200 e non di un Caf.


Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
********************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
31/10/2009 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
In fiamme vagone metro Roma, ma e' test scientifico

Esperimento in scuola vigili fuoco, alla presenza del ministro dell'Interno, Roberto Maroni

Una carrozza della metropolitana di Roma in fiamme, il fumo che avvolge l'intera galleria, le temperature che raggiungono livelli elevatissimi: per la prima volta al mondo e' stato ricostruito e incendiato un intero tratto di una linea metropolitana con l'obiettivo di valutare alla perfezione le risposte dei materiali utilizzati e dei sistemi di sicurezza impiegati.

Il test e' stato realizzato nella scuola di formazione dei vigili del fuoco a Montelibretti, vicino a Roma, alla presenza del ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Un esperimento voluto dai soggetti che stanno costruendo la linea C della Metro di Roma - Metropolitane, Metro C, Ansaldo sistemi trasporto, Ansaldo Breda, Consorzio Fastigi e consorzio Train - con la collaborazione del dipartimento dei vigili del fuoco e costato 8 milioni di euro.

notizie.it.msn.com/fotostory/gallery.aspx?cp-documentid=1...
08/12/2009 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linea C
Inserisco una foto che ho scattato questo pomeriggio al pozzo di piazza di San Felice da Cantalice, zona Centocelle, dove si può vedere la gru che estrae le parti di una delle due TBM, ormai giunte a destinazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
09/12/2009 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ottimo anche in questo caso, Maurizio! [SM=x346220]

13/12/2009 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Mobilitazione porta a porta

Il Celio trema: non vogliamo la linea C
Rivolta contro il via agli scavi del metrò


I residenti si organizzano: pioggia di lettere e ricorsi
per paura che le vibrazioni possano far crollare i palazzi


ROMA - Il Celio trema. O meglio, rischia di tremare per i prossimi sei anni: il tempo che sarà necessario a realizzare gli scavi e per la tratta Colosseo-Ambaradam (tratta T3) della nuova Linea C e i lavori per i tunnel d'accesso alla fermata della metropolitana. Gli abitanti di un centinaio di stabili interessati alle possibili vibrazioni sono preoccupati per la stabilità dei loro palazzi e si stanno organizzando per fare pressione su Metro C Spa con una pioggia di lettere e ricorsi.

TALPE E TRENI - Le associazioni di quartiere hanno mobilitato i residenti affinché spediscano «istanze di accesso agli atti e di partecipazione» secondo la legge 24190: sia i condomini proprietari sia gli amministratori stanno creando un fronte comune «per la tutela delle parti comuni degli edifici». Se non giungeranno rassicurazioni sull'eventuale impatto delle vibrazioni prodotte dalle «talpe» per gli scavi dei tunnel e, in seguito, dal passaggio dei treni della nuova Linea C, gli abitanti sono pronti ad azioni clamorose.

CAMBIARE IL PROGETTO - I residenti si chiedono se davvero sia necessario far passare la metropolitana in una zona archeologica dove i palazzi sorgono su terreni già instabili. «Rione Celio si oppone al tratto centrale della Metro C (e non siamo certo soli a Roma) - dice Paolo Gelsomini, coordinatore di Progetto Celio - come opera dannosa ed inutile, mentre è utilissima nei tratti periferici e semiperiferici che terminano nei nodi di scambio con la metro A (San Giovanni a sud e Ottaviano a nord)».
Già lo scorso 29 novembre, in un'assemblea al Nuovo Teatro Colosseo, era stata avanzata la proposta di interrompere la metro C proveniente dal Casilino alla Stazione San Giovanni e di riprenderla eventualmente ad Ottaviano per proseguirla, come da progetto, fino a Vigna Clara.

LA RETE DEI PORTONI - In vista dell'ormai prossimo inizio degli scavi, nel rione Celio sta nascendo una «rete dei portoni»: le associazioni di quartiere stanno mettendo in contatto tra loro referenti per ogni numero civico di quegli stabili sotto ai quali passerà la metropolitana. Una sorta di network organizzato con coordinatori di strada, per rendere più efficace l'azione di protesta e il tentativo di condizionare il corso dei lavori della Metro C. Nel weekend del 12 e 13 dicembre sono partite centinaia di email e lettere che forniscono ai residenti la «mappa del campo di battaglia» e una locandina da stampare e affiggere sui portoni.


Il volantino «Requiem per un giardino» al Celio
IN GUERRA PER IL GIARDINO - La rivolta del Celio contro la Metro C era iniziata un mese fa alla notizia che il giardino antistante l'ospedale militare - per il quale il quartiere era già sceso in piazza a settembre - stava per essere trasformato in un gigantesco cantiere: per sei anni. Il giardino pubblico di piazza Celimontana, cuore del rione, con l'area giochi per i bambini dovrebbe infatti, secondo il progetto della Metro C, essere «recintato e requisito come parcheggio per le ruspe e gli altri mezzi utilizzati dagli operai». Il giardino, peraltro, era già stato danneggiato oltre un anno fa dal piccolo cantiere dei lavori di sondaggio per la Metro C, all'angolo fra via Annia e via Celimontana. Tutto ciò, sottolinea Fabio Nicolucci, del Comitato Celio e curatore di Celio Notizie, «senza che il direttore dei lavori di Metro C abbia mai richiesto il parere degli abitanti».
Ora la preoccupazione si estende alla stabilità dei palazzi del quartiere. «Dobbiamo stabilire una linea comune dopo che molti cittadini hanno lamentato la mancanza di indagini effettuate o documentate sotto i propri palazzi – spiega Gelsomini -. per questo abbiamo coinvolto un avvocato del Coordinamento residenti città storica».

LA REPLICA, I MONITORAGGI - Dal canto suo, Metro C Spa replica che per ogni tratta in cui sono iniziati i lavori è disponibile un continuo «monitoraggio delle vibrazioni nelle zone interessate dalle attività di costruzione della nuova Linea C», effettuato allo scopo di «tenere sotto controllo il livello e gli effetti del disturbo prodotto dalle attività di scavo sotterraneo e di cantiere».
Durante la realizzazione delle gallerie il lavoro delle talpe, «nonostante le loro dimensioni (lunghezza: 100 metri ca.; diametro dello scudo fresante: 6,70 metri), non sarà avvertito dalla popolazione principalmente per tre ragioni: lo scavo delle gallerie avviene fra i 20 e i 30 metri dal piano stradale; il sottosuolo romano è un "terreno sciolto", definizione che in geologia indica una struttura terrosa non uniforme (al contrario delle rocce), adatta ad ammortizzare le vibrazioni prodotte, che quindi perdono energia prima di arrivare in superficie; dietro la fresa, la talpa viene riempita con una miscela di acqua e cemento e mantenuta a una pressione di 1,8-2 bar, necessaria a sostenere il peso del terreno sovrastante, quindi a mantenere inalterate le caratteristiche statiche del sottosuolo e delle costruzioni in superficie».
Il complesso sistema di monitoraggio delle vibrazioni che «terrà sotto controllo l’evoluzione dei naturali movimenti di pressione e distorsione del terreno e (quindi) dei palazzi» (movimenti millimetrici) sarà consultabile da parte delle associazioni di quartiere.

l. za.
13 dicembre 2009

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_dicembre_13/celio_trema_metropolitana-16021476597...
13/12/2009 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Scusate l' "intrusione", ma in qualche modo mi "conforta" un poco il fatto che, come a Firenze, anche a Roma sorgono comitati contro lo sviluppo del TPL primario, alimentato da paure tipo "per paura che le vibrazioni possano far crollare i palazzi". Come se fossimo nell'Ottocento ad usare la dinamite...
13/12/2009 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Già ...

... è davvero sconsolante [SM=x1885108]

14/12/2009 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Già, più che essere confortato, sono sconsolato come XJ6! E' assurdo che in questo Paese ci si scagli contro la realizzazione di ogni infrastruttura di trasporto! [SM=x346221]

14/12/2009 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
come al solito, la z..c..la, tutti la vogliono, ma nessuno a casa sua!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com