Anche per riprendere un po' questa discussione, il quotidiano Leggo (gratuito, quindi da non sopravalutare troppo) di oggi scrive:
Metro C, dal 2011 trenta nuovi convogli senza il macchinista
In arrivo i treni intelligenti
di Franco Pasqualetti
Un metrò col cervello. Elettronico. Senza conducente, in grado di andare avanti, frenare, accelerare, aprire le porte e ripartire automaticamente. I nuovi convogli intelligenti prenderanno servizio sulla linea C: è stato infatti siglato l’accordo tra la Ansaldo (la società produttrice dei treni) e dalle consortile Metro C spa per la fornitura dei nuovi trenta mezzi per il terzo metrò della Capitale. Ma vediamo nel dettaglio come saranno i treni del domani sempre più prossimo: dotati di climatizzazione integrale, di un avanzato sistema di informazioni audio video ai passeggeri e di video sorveglianza per garantire i più alti livelli di sicurezza. Capaci di trasportare in sei carrozze 1200 persone Particolare cura viene posta nell'individuazione di tutti gli accorgimenti per contenere il rumore e le vibrazioni. All'interno delle carrozze spazi protetti per i portatori di handicap e il trasporto delle biciclette. Il sistema “driverless” (senza conducente, appunto) garantisce con il massimo dell'efficienza la marcia dei treni e la loro sicurezza in tutti gli aspetti. Ad esempio il distanziamento fra i convogli per evitare collisioni. Nelle stazioni ci saranno porte di banchina sempre chiuse che si apriranno soltanto all'arrivo dei treni in contemporanea con l'apertura delle porte dei convogli: addio suicidi o cadute sui binari. I primi viaggi ci saranno sulla tratta San Giovanni-Pantano: questi primi 18,3 km saranno pronti e operativi entro il 2011. (ass)
Per il resto nessun commento, solita storia che volevano l'automatico e basta (a parte la scadenza del 2011, come al solito poco probabile). Intanto (
ma mica tanto), l'Atac sta alienando molti immobili di sua proprietà, tra cui varie ex-sottostazioni ma anche (udite udite) la storica sede centrale di Via Volturno
, il bando non è nuovo ma scade il 2 ottobre