New Thread
Reply
 
Facebook  

ROMA - METROPOLITANA

Last Update: 5/29/2019 10:01 AM
Author
Print | Email Notification    
10/15/2005 4:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
I binari di Metro B e Roma-Lido sono collegati? I mezzi di servizio sono in comune, o le due linee sono proprio su due pianeti diversi?

Grazie

Sondaggi Elettorali di Ankie & FriendsAnkie & Friends - L&#...47 pt.7/21/2019 6:38 PM by anklelock89
Commenti apostati all'articolo sugli abusiTestimoni di Geova Online...29 pt.7/21/2019 7:21 PM by Pippo
Carlotta Romualdi (Rtv38 - Toscana)TELEGIORNALISTE FANS FORU...28 pt.7/21/2019 1:03 AM by docangelo
10/17/2005 12:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ciao Krokodil, le due linee metro b e roma-lido hanno differenze di sagoma e quindi sulle due linee gli stessi mezzi non possono circolare; in pratica i mezzi della roma lido hanno sagoma ferroviaria, mentre sulla metro b hanno sagoma "da metropolitane"; così non era fino al 1990, quando aprirono la termini-rebibbia, costruita con gallerie per accogliere mezzi con sagoma metropolitana. allora traslarono i binari verso le banchine delle stazioni piramide-termini avvicinandoli verso i marciapiedi. Le due linee sono collegate tramite due tronchini a magliana, per il tratto che và al deposito, comune ad entrambe le linee. L'altezza della catenaria per la lido e la metro b credo sia sempre la stessa, visto che hanno appunto questo deposito in comune. La metro "a" invece ha catenaria più bassa e sagoma da metropolitana.
Avrò detto giusto? Quà chiedo aiuto ad Omar di RomaTram!!!
10/17/2005 12:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Sabato ho letto sui testi che ho sulla Roma Lido (la metropolitana a Roma di Formigari/Muscolino e il libretto di Curci del graf) che esisteva una stazione di Mercato Nuovo, abidita a solo come stazione merci e non passeggeri a servizio dei mercati generali di roma. Una vera e propria stazione di Garbatella di una volta!
E là c'erano pure il bivio mercati e il bivio Garbatella. Oggi è tutto desolatamente abbandonato; c'è rimasto un binario, usato come raccordo con la stazione ffss ostiense esui quali hanno trasportato una quindicina di carri con rotaie (francesi immagino, perchè c'era scritto sncf), fino a un paio di sabati fa c'erano ancora (vuoti); ci sono passato l'altro ieri e li hanno portati via.

10/17/2005 12:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Si, si,si, confermo al 100%
Per le partenze/arrivi dal deposito la stazione di Eur Magliana opera in regime di stazione porta scambiando consensi con il Dm della Cabian ACEI del deposito
Approfitto x ricordarvi che sn riprese le visite negli impianti MetRo. COn la ML Ferrovielaziali (altra mia creazione da tanti anni) abbiamo deciso qst programma:

sabato 26 novembre deposito/officina Osteria del Curato - linea A;
sabato 3 dicembre deposito/officina Magliana - linee B/Lido;
sabato 17 dicembre DCT Garbatella.

Se siete interessati ad aggregarvi sarà un'occasione per conoscerci!
10/24/2005 2:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Volevo chiedere ad Omar se conosce treni merci sulla lido, ma attenzione, non con materiale fs, ma con materiale stefer, quindi con i carri a due assi di colore verde (che oggi immagino saranno tutti spariti, anche se forse ne ho visto uno ridipinto di giallo a magliana deposito) finoa quando ci sono stati?
10/24/2005 3:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Allora...esiste anche la vecchia stazione di Magliana...chiusa con l'apertura dell'attuale stazione di Magliana....e fino ad una quindicina di anni fa esisteva anche il sovrappasso pedonale...non c'era più la banchina lato Ostia.
Treni emrci sulla Lido..forse qualcosa è esistito negli anni'60, ma la Lido non ha mai avuto una vocazione per il traffico merci....Non escludo che facessero trasporto di colelttame...sò che utilizzavano anche i bagagliai delle Cerminati&Toselli. La cosa migliore è scrivere a MeTRo....l'unico che sa di tutto e di più sulla Lido è il sommo Ing. Curci, persona di una competenza e simpatia unica (ho avuto il piacere di consoscerlo di persona)
10/25/2005 10:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
E' vero Omar, me lo ricordo il sovrappasso di Magliana Ostiense, tra l'altro c'erano pure il classico edificio dei bagni (in stile stazioni anni 20, tipo quello di Ostia Antica) e la cabina per le manovre (si chiama così? Se no perdonatemi: è il gabbiotto in metallo e vetro con le manopole); oggi è sparito tutto, hanno qualche anno fa restaurato la stazioncina e non ha più il fascino di una volta.
Te la ricordi invece la passerella pedonale di Acilia? Attenzione, non quella in cemento grigia che è esitita tra gli anni 80 fino alle demolizioni per la nuova stazione, ma quella con le scalette che, mi sembrava strettissima....
10/25/2005 2:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Volevo chiedere ad Omar che cosa ne sà del famoso raccordo per le cave di Valleranello; a parte gli impianti di Torrino, ancora esistenti, con il raddoppio all'altezza della sottostazione elettrica, credo che il percorso passasse dove oggi c'è uni euro, via del fosso del torrino, via di decima, via dell'acqua acetosa ostiense. Ma esiste qualcosa? Ho provato con Google Earth sovrapposto ad Atlante Italiano e sembra di vedere qualcosa nella zona di Mostacciano. Chi è mai andato a caccia di questo fantomatico raccordo ? Esiste qualche residuato in qualche zona ? Sarebbe opportuno precisare l'ubicazione però! Io ho setacciato tutta la zona di via del fosso, inizio di via di decima, p.le hazon e non ho mai trovato nulla. Ci sarebbe da vedere meglio la zona dove questo raccordo sottopassa la colombo, dove ci sono due gallerie tipo ferrovia, ma stavo in macchine di altre persone e mi fanno mille storie se chiedo di vedere "dove passava il treno". Ma a Valleranello ci sono resti ?
10/25/2005 3:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Devi guardare su Atlanteitaliano.
Se n'è parlato, non ricordo se sulla mia ML o altrove, cmq le tracce erano presenti fino ai primi anni'80, poi la zoan è stata fortemente edificata. Torrino è ancora P.M. ma gli ingressi sul bianrio presente possono avvenire solo previa interruzione linea da aprte del DCT.
10/26/2005 12:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ciao Omar: vVorrei un tuo parere; ho sovrapposto due cartine del torrino su atlante italiano vecchia versione.
Allora ho settato:
igm 1:25000 scala 1:5000 / 5000
coordinate top left X: 287945.2 y: 4632615.4
bottom right X: 288638.4 y:4632020.1
sulla cartina c'è la curva di questo raccordo in località "prato rotondo"
Se sovrappongo a ortofotocolor con le stesse scale/coordinate, pare di vedere il segno della ferrovia.
Anche il "capolinea" di valleranello non sembra così ignoto...

PS: Ma è cambiato il sito di atlante italiano: ci si può registrare liberamente o ci sono problemi ?
10/26/2005 12:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
LE ortofoto non son aggiornatissime....tracce fidati, ormai nn ce ne sono quasi più....
10/26/2005 1:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 451
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Il tracciato era laterale a via di Decima, quindi ben prima di piazza Azolino Hazon (vorrei conoscere i genitori di costui [SM=x346232] ). Accanto a via di Decima ci sono ormai scarsissime tracce, mentre il sottopasso della Colombo che dici è di chiaro stampo ferroviario.
Ciao ciao [SM=x346219]
11/9/2005 12:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Caselli "Metropolitani"
Sulla nostra cara metro B ante ricostruzione anni 80 esisteva a Laurentina una casa quadrata con recinzione ferroviaria, dirimpetto alla banchina unica passeggeri di Laurentina: la foto stà sulla "metro a roma" di Formigari/Muscolino; questa "casa" è simile ad un'altra che stà vicino a Marconi, passato il ponticello sulla laurentina lato destro; ma c'erano davvero i caselli su questa linea?
PS: per la cronaca, a laurentina fu spianato tutto quando ricostruirono.....

11/9/2005 9:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Caselli metropolitani
I caselli erano adibiti ad abitazioni di servizio per il personale della Stefer. Io mi ricordo specialmente quello presente nella stazione di Laurentina.Questa stazione era nata come scalo merci per l'esposizione che si doveva tenere nel 1942 ma che a causa delle guerra non si è fatta.
Saluti.
11/10/2005 10:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 34
Registered in: 7/3/2005
apprendista tranviere
stanziamenti capitolini
(Non ho letto se la notizia è stata inserita).
Per quanto riguarda gli interventi inerenti la mobilità urbana vi sono:
Lo stanziamento di 356,2 mln di euro totali per le metropolitane, di cui 50 mln per la linea B1, 105 mln per la linea C; 68 mln per l'ammodernamento e la messa in sicurezza della linea A; 72 mln per completare la fornitura di 45 nuovi treni della linea A entro il 2007; 16 mln per l'adeguamento e messa in sicurezza del Nodo di Termini; 45,2 mln per i prolungamenti della metro A e B.
Inoltre sono stati previsti 116 mln di euro per la mobilita' e i trasporti, 55,4 mln di euro per la realizzazione del corridoio del trasporto pubblico da Anagnina a Tor Vergata e la progettazione di quelli da Corviale a Gianicolense e da Laurentina a Tor Pagnotta; 25 mln di euro per il nuovo collegamento da Eur a Tor de' Cenci; 5,5 mln di euro per la progettazione del prolungamento del tram 8 da largo Argentina fino a Termini; 20 mln di euro per 5 nuovi parcheggi; 10 mln di euro per i piani del traffico. (Fonte Ansa)
11/10/2005 12:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Re: Caselli metropolitani

Scritto da: =rosmau= 09/11/2005 21.03
I caselli erano adibiti ad abitazioni di servizio per il personale della Stefer. Io mi ricordo specialmente quello presente nella stazione di Laurentina.Questa stazione era nata come scalo merci per l'esposizione che si doveva tenere nel 1942 ma che a causa delle guerra non si è fatta.
Saluti.



Grazie per la Info: e beato chi ci abita!!! Sono case costruite 60 anni fa e, pure se hanno il treno a due metri hanno criteri che neanche ce li sognamo!!!
Ma te lo ricordi invece il binarietto decauville che stava a Termini tra il binario per Laurentina e quello per la Lido? Ma a che serviva?
11/11/2005 8:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Certo che me lo ricordo il binario decauville presente nella stazione Termini.Penso ma non ne sono sicuro che serviva a far transitare un carrello per la raccolta dei rifiuti che si depositano sui binari.
Saluti.
11/14/2005 12:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Roma Pantano e Linea C
Ciao, un paio di settimane fa' sono stato a Roma ed ho avuto l'occasione di prendere la Roma-Pantano. Le ultime fermate del percorso sono state completamente ricostruite, e mi è stato detto (ma vorrei che me lo confermaste) che questa ricostruzione è stata fatta in vista della linea C della metropolitana. Ho notato infatti che la banchina si trova a due livelli differenti, uno piu' alto e l'altro piu' basso (ho anche notato, purtroppo, che le nuove stazioni sono gia' state vandalizzate dai graffitari e la cosa mi ha un po' rattristrato). Se è vero che queste stazioni saranno le future fermate della metro, come si pensa di intervenire sulle banchine una volta che la linea sara' operativa? Si rialzeranno le banchine per la Roma Pantano o, semplicemente, saranno demolite?
Quando la C sara' operativa, il servizio tranviario di superficie scomparira' del tutto?
Grazie per l'attenzione. [SM=x346219]

P.S.
Complimenti agli amici Romani che stanno dando vita a discussioni interessantissime sui trasporti nella capitale! Continuate cosi' [SM=x346220] [SM=x346220]
11/14/2005 12:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Dunque....in teoria conviveranno i due servizi....le satzioni sraanno condivise, almeno quelle ricostruite...ma cosndiera che si riapre a sr entro gennaio.....la Metro C è lontana
11/14/2005 1:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Grazie, Omar, per la risposta.
Ma, in che senso convivranno i due servizi? La linea C non significherà la chiusura della Roma Pantano?
[SM=x346219]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:41 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com