Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
30/08/2011 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

@evvivailtram: i convogli della Metro C sono in fase di consegna. Per la Metro D ancora siamo al progetto...
[Modificato da XJ6 30/08/2011 16:13]
07/09/2011 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
evviva il tram, 07/09/2011 16.20:

@ Omar: ma di quale complementarietà parli, con che cosa, che a Roma c'è un servizio tramviario ridotto al lumicino. Si pensa solo in grande alla metro. La Sovrintendenza? Ma quali ostacoli ha posto: non lavorate con mezzi meccanici nei punti sensibili! Ma per favore, non prendiamoci in giro. La metro, nel centro storico di Roma, non doveva neanche essere pensata. Come mai non ha provveduto Mussolini a cui non gliene è fregato (nulla)? di quello che c'era sotto Via dei Fori Imperiali? E' bene e salutare che oltre San Giovanni i lavori non vadano. Lì, bastano e avanzano. Se i finaziamenti finiscono siamo ben lieti, anche perché il buon Tremonti darà a Roma soldi a sfascio ah, ah, ah, ah. Volete la metro, ok, ma vedetela come mezzo di collegamento con la periferia. Altri punti di vista determinerebbero nient'altro che la morte di Roma.

Ma che stai dicendo?! Quello della presenza dei reperti archeologici è solo un alibi! A Napoli (e quindi non un'altra città, di chissà quale altro Paese) nonostante la presenza di numerosissimi reperti archeologici, la metropolitana e le stazioni le stanno comunque costruendo. E' solo una questione di volontà politica, che a Roma purtroppo manca!
Ah e comunque il servizio di trasporto pubblico di Roma, se paragonato a quello delle altre capitali europee, è al Medioevo!

07/09/2011 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Big Pal: intanto, piacere di discutere con te, non mi sembra di esserci mai confrontati.
Forse non sono stato chiaro nel mio post: io ho significato che proprio a Roma la presenza di reperti archeologici non ha costituito alcuna remora al formarsi della volontà politica, che mi sembra orientata nel senso di un forte sviluppo del servizio metropolitano, soprattuto (ahimé) in centro, alla faccia delle testimonianze del passato.
Il fatto che stiano buoni è solo un problema di fondi che lo Stato tende a tagliare. Per tanti aspetti è vero che stiamo al Medioevo, hai pienamente ragione: grande sviluppo dei mezzi di superficie a trazione elettrica in tutta Europa, e qui? Il nulla o quasi.

07/09/2011 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Anche negli scavi della metropolitana di Torino, proprio alla stazione capolinea di Fermi, sono stati rinvenuti resti di una necropoli longobarda; una volta asportati e ricoverati in museo i reperti, la stazione è stata realizzata!
07/09/2011 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
A Napoli hanno trovato l'antico porto romano...eppure...i lavori vanno avanti. Cmq attualmente gli sforzi di Aledanno sono per far partire le gare (e forse qualche colpo di piccone) per la Metro D ed il prolungamento della B1...il motivo è molto semplice. Intanto, almeno per la D, il project financing comporterà che saranno i privati a sganciare. A Roma quando parli di privati parli di palazzinari. In cambio di cosa? Aree edificabili. Inotlre la questione è anche più biecamente politica: la Metro C è stata tremendamente osteggiata da quelli di AN non per motivi tecnici, anzi, a loro non fregava assolutamente nulla sia del tracciato che degli abitanti della casilina (qualcuno faceva finta di essere itneressato solo per opportunismo elettorale), fregava che la Metro C era opera prima Ruelliana e poi Veltroniana. Da osteggiare come osteggiarono il tram 8. Quindi della Metro C meno se ne parla meglio è. Per le altre metro tenteranno di vantarsi di aver avviato loro l'opera....
09/09/2011 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
evviva il tram, 07/09/2011 20.30:

@ Big Pal: intanto, piacere di discutere con te, non mi sembra di esserci mai confrontati.
Forse non sono stato chiaro nel mio post: io ho significato che proprio a Roma la presenza di reperti archeologici non ha costituito alcuna remora al formarsi della volontà politica, che mi sembra orientata nel senso di un forte sviluppo del servizio metropolitano, soprattuto (ahimé) in centro, alla faccia delle testimonianze del passato.
Il fatto che stiano buoni è solo un problema di fondi che lo Stato tende a tagliare. Per tanti aspetti è vero che stiamo al Medioevo, hai pienamente ragione: grande sviluppo dei mezzi di superficie a trazione elettrica in tutta Europa, e qui? Il nulla o quasi.


Ma guarda a me non mi sembra proprio che ci sia questo grosso sviluppo della metropolitana e che non abbiano alcuna remora nei confronti dei resti archeologici. Anzi, è vero l'esatto contrario. La realizzazione delle stazioni della metropolitana nel centro storico è fortemente osteggiata dalla Sovrintendenza, proprio per la presenza di reperti archeologici.

11/09/2011 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 12/12/2010
apprendista tranviere
una domanda... ma perchè nella metro B i nuovi convogli annunciano le fermate solo da palasport in poi? questo però accade solo in direzione di rebibbia. è come se da laurentina a palasport non ci siano i segnali che il treno "legge" per dare gli annunci
12/09/2011 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
se non sbaglio anche sulla A è la stessa cosa, gli annunci partono da Cinecittà in poi. andando in direzione Battistini ovviamente [SM=x346228]
[Modificato da (ferpas) 12/09/2011 18:17]
12/09/2011 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
Annunciatori automatici di fermata.
Chiaramente essendo i treni CAF MA300 uguali sia sulla linea A sia sulla linea B, l'impianto è lo stesso e funziona in modo del tutto analogo.
L'impianto non ha riferimenti a terra, ha memorizzato l'andamento della singola linea (distanza tra le fermate) e per inizializzarsi deve riconoscere il punto esatto in cui si trova il treno, ciò avviene, per l'appunto, dopo avere verificato che le distanza percorse (rilevate tramite un odometro) corrispondono, in generale, alle prime due tratte dopo il capolinea di partenza.
Ciò fatto il sistema inizia a funzionare.
Si tratta di una peculiarità (o di un limite) propria dell'impianto installato da CAF.
Sulla linea B i treni tipo MB ricevono invece un messaggio in corrispondenza della banchina di fermata, in questo caso il sistema parte subito ma, per contro, non avviene l'annuncio di "prossima fermata" a metà tratta.
13/09/2011 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
ma perchè un sistema come quello di napoli con antene wi-fi costava troppo???? praticamente in prossimità di ogni stazione vi è un antenna che proietta sempre lo stesso ed identico messaggio cosi non ci si può sbagliare mai.
13/09/2011 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
Il capitolato di gara dei nuovi treni per la metropolitana di Roma risalente al 1998, non prescriveva una specifica soluzione. CAF, nella sua offerta, ha previsto un sistema che, seppure con alcuni limiti, non dipende da impianti di terra. D'altra parte sulla linea "A" in precedenza non c'era alcun sistema di avviso ai viaggiatori. Forse oggi si richiederebbe un sistema più evoluto.
13/09/2011 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Come sovente accade si fanno le cose senza un minimo di visione al futuro...A propo...ma novità sulle fecce del mare??Vista la "splendida" resa della MA100 sulla Lido, quasi quasi conveniva tenersi le MR300!!Oppure ci finiranno le sfigatissime MA200?
14/09/2011 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Lunedì sera convoglio metro C acceso nella stazione di Pantano [SM=x346220]
14/09/2011 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Metro B
Che sarebbe quello che ho letto questa mattina sui giornali? Il prolungamento della Linea B direzione Rebibbia, ok entro fine anno dovrebbero iniziare i lavori del prolungamento verso Casalmonastero; ma le stazioni adesso sono diventate due? Cioè San Basilio e Casalmonastero, e relativo Deposito/Officina; la stazione Torraccia? che fine ha fatto? Un giornale scrive addirittura, sempre due stazioni, ma:San Basilio e Torraccia/Casalmonastero, cioè tutt'una! Chi è che può spiegare questo? Grazie! [SM=x346220] [SM=x346222] [SM=g9410]
[Modificato da xclaudiox 14/09/2011 16:26]

Claudio
14/09/2011 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ Omar

La scritta "fecce del mare" è un errore di battitura o è voluta?

Ciao
14/09/2011 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
liquidatore, ovviamente è voluta, vista la pessima resa che hanno avuto in servizio. Che cozza invece con l'ottimo servizio che invece le MA100 fanno sulla ex Alifana di MCNE..anche se ricordo che gli amici di Napoli mi dissero che tali mezzi sono stati sottoposti a revisione e ricostruzione completa....Resta il dato di fatto che sono almeno 20 anni che nessuno muove un dito per la Lido...I CAF arrivati sono, di fatto, un "avanzo di fornitura" nel senso che era un'opzione prevista dal contratto per la Metro A..Le MR500 erano destinate alla Metro B e furono adattate per la Lido, le MR600 sono la ricostruzione delle MR100...nzomma, la regione, a partire dal Camerata Storace (ma anche prima) in poi non ha mai cacciato soldi per ammodernare il parco rotabili della Lido....
15/09/2011 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
omar, e meno male che dici "ma anche prima" ....

Ciao
15/09/2011 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Liquidatore, considera che la Lido è stata semrpe considerata di Serie B. I locomotori e le carrozze, seppure ammodernate, risalivano di fatto all'apertura della linea. A dargli manforte c'erano le MR 100 e 200 per i rapidi Termini - Lido. Le MA 100 si son viste in pre-esercizio e a cavallo dell'apertura della Linea A...fino al 1990 zeru ivnestimenti sulla Lido. Anzi,no,sono arrivate le MR500 che dovrebberoe ssere del 1986 o giù di lì. Con l'ammodernamento della Metro B tutte le MR 100/200/300 passano in blocco alla Lido (una ffarone...) peccato che nel frattempo ACoTraL aveva deciso la ristrutturazione di tutte le Carminati&Toselli...nessuno sapeva che arrivavano le MR? Tanto più che 2 loco son rimaste a Pomezia presso la ditta che ne aveva curato la ristrutturazione. É abbastanza chiaro che visto il forte traffico che ha la Lido, sarebbe stato opportuno, nel corso degli anni provvedere all'acquisto di nuovo materiale rotabile, ma nessuno in regione ha mai mosso un dito...Praticamente a aprte le MR600 (ma è pur sempre un restyling delle MR100) gli unici nuovi rotabili son stati i CAF. LA storia delle fecce del mare è uno dei tanti misteri romani...probabilmente immagino che dato che in quel periodo sembrava che le OGR Magliana dovessero divenire un grandissimo pol(l)o manutentivo a servizio anche di società esterne, occorreva un buon biglietto da visita....peccato che le MA100 siano inadatte alla Lido...e per di più soffrono di problemi di circolazione aria...d'estate fai la sauna...Gira voce che potrebbe tornare in servizio un convoglio di MR300....in teoria hanno la stessa età delle MA100...ma sarà sempre un emtterci una epzza. Sperare in migliroamenti è da escludere, sia perchè l'attuale giutna regionale è più incapace delle precedenti in materia di tpl, sia perchè il Comune, proprietario di atac che (mal)gestisce la linea è ancora più incapace (paperino&paperoga farebbero meno danni di A&A),sia perchè con i tagli selvaggi che vuole fare il governo sarà un miracolo tenere in piedi il servizio...
18/09/2011 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
segnalo che in pesante ritardo rispetto a Milano e Torino,ma anche al resto d'Europa, anche a Roma si avrà copertura GSM in metropolitana. I grandissimi sforzi di ATAC come sempre han partorito il topolino: il servizio parte su 3 stazioni: Repubblica, Barberini e Spagna.
18/09/2011 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 12/12/2010
apprendista tranviere
io non capisco proprio perchè la metro C è stata progettata peravere in gran parte tratto comunque con la roma pantano.... capisco magari se c'era necessità di collegare centocelle (e i quartieri attraversati dal treno) al colosseo etc etc .... anche se come unica stazione di interscambio sarebbe stato meglio mettere solo centocelle e magari portare la metro da altre parti.... o sbaglio?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com