Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
18/06/2006 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Re: linee A - B e Roma - Viterbo

Scritto da: axe81t1 05/06/2006 18.31
I convogli della linea A e della B sono meno rumorosi di quelli di Milano , l'unica nota negativa e che sono rovinati dalle scritte.

I treni Caf nuovi, sulla A , sono molto belli e silenziosi , l'unica pecca è che la voce di annuncio fermata ha un volume un pò basso.

Alcune stazioni ritengo che siano molto belle e antiche (vedi stazione Termini linea B), alcune proprio no....

I treni su entrambe le linee vanno un pò a strattoni , a causa della tortuosità del percorso in alcuni tratti.

X quanto rigaurda la Roma - Viterbo , ho potuto vedere la stazione capolinea FlAMINIO , molto bella , antica , ma in stato di degrado , necessita di una bella imbiancata.
I treni vanno cambiati , xke sono un pò vecchiotti , o magari revampizzati.
X quanto riguarda le altre stazioni , le ho potute osservare dal treno e idem come sopra .

Credevo che fosse un po' più curata nella pulizia Roma, specialmente in centro e nelle zone abitative .
Cmq rimane sempre una magica città!

Alura....quanta carne al fuoco
Sinceramente preferisco molto più la metro di Milano, almeno ad efficenza e pulizia. Termini Metro B era splendida prima del '90, poi l'hanno irrimediabilmente deturpata. Quali treni della Roma Nord sono vecchiotti? A meno che tu non abbia visto una delle rare Stanga che ancora si spingono a Roma direi che i mezzi sono abbastanza recenti (i Firema sono fine anni '80), solo che son zellati da far paura. Sul percorso tortuoso ti dò ragione, specie la linea A in uscita da Flaminio verso Ponte Nenni ed anche tra Termini e Repubblica
Bye

[Modificato da XJ6 19/06/2006 1.44]

01/07/2006 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linea D
Ieri era l'ultimo giorno per presentare le proposte di Project Financing, per la realizzazione e gestione della linea D della metropolitana di Roma. Hanno risposto tre raggruppamenti d'imprese. La prima è l'A.T.I. Vianini Lavori - Consorzio Cooperative Costruzioni mentre la seconda è l'A.T.I. Societa Italiana per Condotte D'Acqua - Impresa Pizzarotti. Conclude l'A.T.I. Impregilo - Astaldi - Ansaldo Trasporti Ferroviari - AnsaldoBreda - Sirti - Azienda Trasporti Milanesi. Questo è il primo passo, mentre entro ottobre di quest'anno verrà scelto il promotore che a presentato la proposta migliore. Il prescelto eseguirà il progetto preliminare. Dopo l'approvazione della regione Lazio e del Comune di Roma, entro il 2007, si potrà arrivare alla gara d'appalto all'inizio del 2008 e inizio dei lavori nel 2009. Come si vede l'iter per la realizzazione della quarta linea della metropolitana di Roma è ancora lungo, senza pensare a possibili problemi che potranno sorgere a rallentare la realizzazione dell'opera. Voglio concludere questo mio intervento dando anche una notizia sulla linea C. La prossima settimana verrà aperto il cantiere per i sondaggi archeologici in Piazza Venezia. Per cinque mesi si verificherà cosa ci riserva in profondità quella zona centrale della città. In un prossimo intervento cercherò si inserire le foto di questo cantiere ubicato nel cuore di Roma.
Saluti. [SM=x346219]
15/07/2006 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linea C
Inserisco le foto sui cantieri per i sondaggi archeologici della linea C, aperti recentemente. Questa volta interessano il centro storico in particolare Piazza Venezia. Vediamo nella prima foto l'allestimento del cantiere di Piazza Venezia, nell'area centrale della piazza.



Nella seconda foto si vede una panoramica della piazza, con al centro il cantiere.




Concludo con la foto di un'altro cantiere, situato in Largo Amba Aradan - Porta Metronia , dove sorgerà l'omonima stazione.


Saluti. [SM=x346219]


15/08/2006 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linea C
Sempre per le indagini archeologiche della linea C, si sono aperti altri cantieri nel centro storico di Roma. Uno di questi si trova in Via dei Fori Imperiali, tra il Colosseo e Largo Corrado Ricci. Nelle due foto che inserisco si vede questo cantiere,





Passiamo a quello in Piazza Venezia, dove ho già inserito delle immagini, ma questa volta metto una foto presa dalla terrazza del Vittoriano che mostra una panoramica della piazza con il cantiere al centro.



Concludo con un'altro cantiere aperto recentemente in Via Cesare Battisti nei pressi di Piazza Venezia.


Saluti. [SM=x346219]

20/08/2006 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Lavori capitolini
Complimenti Maurizio x il dettagliato resoconto sui lavori in corso a Roma!
Fa una certa impressione vedere piazza Venezia senza il prato centrale.. Ahimè con l'avanzare dei cantieri il Vittoriano dovrà prepararsi a ben di peggio sotto i suoi piedi!

Mauro
T.J. Team
26/08/2006 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linea B
Nei vagoni della linea B si sta concludendo l'installazione delle paratie in gomma rinforzata, che riducono lo spazio che c'e tra un vagone e l'altro. Nella foto che inserisco presa alla stazione della Piramide si vedono queste paratie.



Questo è uno degli interventi presi dopo il gravissimo incidente mortale accaduto il 15 luglio 2004, nella stazione della Garbatella. Una persona non vedente scambiando lo spazio che c'è tra un vagone e l'altro per la porta di accesso al convoglio, precipito sui binari ferendosi mortalmente. Nella foto seguente si vede invece questo spazio privo delle paratie.


Saluti. [SM=x346219]

26/08/2006 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: Linea B
'mmazza quanti graffiti! [SM=x346234]
Ma ogni tanto i convogli vengono puliti?
Le casse sono rivestite con quella speciale pellicola lavabile antigraffiti che utilizzano già per i monumenti?

Ciao [SM=x346219]
26/08/2006 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Per mitics
Purtroppo i convogli della linea B sono tutti pieni di scarabocchi. Io preferisco chiamarli così e non graffiti, perchè se no gli si dà troppa importanza. Gli autori di queste scritte, credono di fare delle opere d'arte ma in realtà sono solo scarabocchi. Per quanto riguarda le casse non mi risulta che sia stata applicata la speciale pellicola lavabile contro le scritte. Visto che ci siamo inserisco una foto per far vedere un convoglio completamente scarabocchiato, scattata nella stazione di Piramide.


Saluti. [SM=x346219]
27/08/2006 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Sono d'accordo: non sono altro che un mero deturpamento, e non rendono giustizia a quelle povere macchine che mi sembra svolgano un lavoro egregio da decenni...

A proposito di linea B, è prevista l'immissione di nuovo materiale rotabile anche su questa linea?

Ciao e grazie [SM=x346219]
27/08/2006 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Che io sappia non è previsto per il momento l'acquisto di nuovo materiale per la linea B. Il prossimo anno con il completamento della fornitura di treni Caf per la linea A, si renderanno disponibili le motrici MA 200. Sembra che saranno impiegate su questa linea. Nel 2010, se saranno rispettati i tempi, si completeranno i lavori della diramazione denominata Linea B1 (dalla stazione Bologna alla Conca d'Oro). Non si capisce con quale materiale potranno svolgere il servizio sul nuovo tratto di linea.
Saluti. [SM=x346219]
02/09/2006 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Nel 2009 al via i lavori per la metro D
Nel 2009 al via i lavori per la metro D
La nuova linea sarà pronta entro dieci anni

Articolo Numero:11123 del 14 Aprile 2006

Roma,
E' stato presentato dal Campidoglio e dalla società Roma metropolitane il nuovo progetto per linea D: una tratta che parte dall'Eur fino al quartiere Talenti, il tutto in 22 stazioni. Il progetto prevede una suddivisione della linea in tre parti: quella principale di 11 km, che si incrocerà con altre linee, compresa quella ferroviaria; la 'diramazione est' da Prati Fiscali a Talenti e la 'diramazione sud' da Fermi ad Agricoltura, per poi essere prolungata verso Grotta Perfetta - Tintoretto. La nuova linea prevede: 22 minuti per percorrere il tratto centrale da Fermi a Prati Fiscali, 220.000 passeggeri al giorno, 30.000 nell'ora di punta, 20.000 l'ora per ciascun senso di marcia, 20 treni in esercizio, 700 corse giornaliere, frequenze ogni 90 secondi. Una metropolitana più confortevole con convogli piccoli (non oltre gli 800 passeggeri) e ad altissima frequenza, completamente automatizzata senza conducente a bordo.

La presentazione del 'project financing' con cui la nuova linea verrà realizzata è avvenuta all'Auditorium Parco della musica,alla presenza del sindaco, che ha dichiarato 'La nuova Metro D, insieme alla B1, alla C e all'anello ferroviario, rappresenta un altro grande tassello per la rivoluzione urbana'. L'assessore ai trasporti Calamante, ha aggiunto 'sarà la quarta spina dorsale della mobilità di Roma, l'ultimo atto dello sforzo per la cura del ferro che è la sfida lanciata dall'amministrazione comunale nella cornice di riferimento del nuovo piano ragolatore'.

Il primo passo avverrà entro l'anno, quando sarà individuato il soggetto 'promotore' che dovrà redigere il progetto preliminare, da esaminare nel corso del 2007. All'inizio del 2008 sarà indetta la gara d'appalto e alla fine dello stesso anno sarà scelto il concessionario, che costruirà la linea e la gestirà per 25 anni per conto del Comune. La strada del 'project financing', cioè quella di rivolgersi ai privati, si è resa necessaria a causa dei pochi finanziamenti pubblici. L'investimento complessivo è stimato attorno ai due miliardi 860 milioni di euro, di cui circa il 65% (1 miliardo 860 milioni) per la tratta centrale
15/09/2006 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior

Scritto da: =rosmau= 27/08/2006 20.53
Che io sappia non è previsto per il momento l'acquisto di nuovo materiale per la linea B. Il prossimo anno con il completamento della fornitura di treni Caf per la linea A, si renderanno disponibili le motrici MA 200. Sembra che saranno impiegate su questa linea. Nel 2010, se saranno rispettati i tempi, si completeranno i lavori della diramazione denominata Linea B1 (dalla stazione Bologna alla Conca d'Oro). Non si capisce con quale materiale potranno svolgere il servizio sul nuovo tratto di linea.
Saluti. [SM=x346219]



Saranno riutilizzate anche le vecchie MA 100, oppure queste saranno mandate definitivamente in pensione?
Ero a Roma fino a ieri e, nonostante ormai la maggioranza del parco rotabile sulla linea A sia composto di convogli CAF, non mi sono sembrate malaccio... nonostante anche queste ormai siano plurideturpate...

Ciao [SM=x346219]
15/09/2006 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: Annunci prossima stazione

Scritto da: =rosmau= 07/05/2006 14.25
[CUT]
La voce che si sente nell'annuncio ha una leggera inflessione spagnola che si nota specialmente quando pronuncia la stazione Re di Roma.
Saluti. [SM=x346219]



Ma i file audio di annuncio stazione sono stati nuovamente aggiornati di recente?
Da quanto ho avuto modo di verificare nei giorni scorsi, durante una breve visita a Roma, la dizione dello speaker mi è sembrata quella di un uomo di mezza età di madrelingua italiana...

Ho trovato invece assolutamente poco curato l'annuncio della giovane speaker sulla linea B: la registrazione è di bassa qualità, l'annuncio è pronunciato senza pause adeguate e la versione in inglese è un po' troppo scarna...
Risale a molto tempo fa?

Li ho registrati entrambi:

http://img1.freeforumzone.it/upload1/775607_Annunci Metro Roma.zip

Purtroppo, per quanto riguarda gli annunci sulla linea A, è uscito decente solo quello di prossimità della stazione...

Ciao [SM=x346219]
15/09/2006 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
MA 100
Rispondo a Mitics sulle MA 100. Alcune di questi treni sono destinati alla ferrovia Roma - Lido, dopo una ristrutturazione che viene eseguita nelle officine della Magliana. In totale si formeranno 19 convogli. Nelle foto che inserisco si vede un convoglio ristrutturato fermo al capolinea di Porta San Paolo, della Roma - Lido. Questi treni vengono chiamati Frecce del Mare.


Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 15/09/2006 18.51]

15/09/2006 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: linee A - B e Roma - Viterbo

Scritto da: axe81t1 05/06/2006 18.31
[CUT]
I treni Caf nuovi, sulla A , sono molto belli e silenziosi ,
[CUT]



Concordo [SM=x346220]
Sono molto simili a quelli di Barcellona, anche se ho visto che hanno qualcosa in più (display a LED a scritte scorrevoli) e qualcosa in meno (specchi retrovisori anziché telecamere CCTV esterne).
Peccato che, almeno nei giorni in cui vi ho girato io, il sistema di condizionamento stesse sparando all'interno del treno degli odorini non tanto simpatici, tipo "pesce frascico"... [SM=x346221]

[Modificato da mitics 16/09/2006 0.48]

16/09/2006 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior

Scritto da: =rosmau= 15/09/2006 18.47
Rispondo a Mitics sulle MA 100. Alcune di questi treni sono destinati alla ferrovia Roma - Lido, dopo una ristrutturazione che viene eseguita nelle officine della Magliana. In totale si formeranno 19 convogli. Nelle foto che inserisco si vede un convoglio ristrutturato fermo al capolinea di Porta San Paolo, della Roma - Lido. Questi treni vengono chiamati Frecce del Mare.

Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 15/09/2006 18.51]




Grazie Maurizio!
Devo riconoscere che quel treno sembra rinato, dopo l'attività di ristrutturazione... [SM=x346227]

Per quanto riguarda le MA 200, ho letto sul sito AnsaldoBreda, nell'area PDF:

http://www.ansaldobreda.it/files/prodotti/RomalineaA.pdf

che "la vernice esterna è stata integrata con uno strato superficiale antigraffiti, al fine di consentirne la facile rimozione nel corso delle normali operazioni di manutenzione".

Non mi sembra però che Met.Ro. abbia sfruttato tale caratteristica, considerando l'aspetto attuale dei treni che sono ormai quasi indistinguibili dalle MA 100... [SM=x346222]
26/09/2006 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Linea B1
Si è aperto recentemente un centro informativo sui lavori di costruzione della linea B1. Si trova in un area del cantiere della stazione Annibaliano; l'ingresso si trova alla fine di Corso Trieste. All'interno si puo trovare un plastico di come sarà la stazione di Gondar. Ci sono pannelli alle pareti che descrivono come si costruisce questa linea. Sono presenti anche dei dipendenti di Roma Metropolitane che rispondono ad eventuali domande. Nella mia visita mi è stato dato un'opuscolo sui lavori in corso e un DVD dal titolo "Linea B1, come si costruisce". Il filmato di questo DVD si può anche scaricare nel sito di Roma Metropolitane. Ho fatto anche alcune foto che inserisco. Cominciamo con la prima dove si vede l'esterno del centro informativo.



Prima di entrare c'e questa simulazione fotografica del cantiere di Annibaliano.



Ecco il plastico della futura stazione di Gondar



Ingresso sempre della stazione Gondar



Disegno della linea con le stazioni.


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Sezione di una stazione con le banchine sovrapposte. In questa linea saranno due e cioè Annibaliano e Gondar


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Ingresso della stazione Annibaliano


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Infine una tabella di come sarà lo sviluppo della rete metropolitana di Roma.


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Per concludere il centro è aperto solamente il martedi dalle 9,00 alle 13,00; il mercoledi dalle 15,00 alle 19,00 e il giovedi dalle 9,00 alle 13,00.
Saluti. [SM=x346219]





[Modificato da =rosmau= 26/09/2006 15.36]

17/10/2006 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Incidente nella linea A
Potete vedere le ultime notizie su:

www.ansa.it

Un saluto, da Torino, ai forumisti di Roma.

17/10/2006 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
INCIDENTE SULLA LINEA "A" A PIAZZA DI VITTORIO
dall' ANSA:

Diverse persone incastrate tra le lamiere
(ANSA)-ROMA,17 OTT - Sarebbero una sessantina, 15 molto gravi, i feriti nel tamponamento tra due convogli della metropolitana alla stazione di Piazza Vittorio. Diverse persone sono ancora incastrate tra le lamiere dei due convogli. L'area e' stata isolata dalle forze dell'ordine per favorire il lavoro dei numerosi mezzi di soccorso: quattro o cinque ambulanze ed altrettanti automezzi dei vigili del fuoco. I testimoni riferiscono di aver
visto uscire dai due ingressi alcune persone insanguinate.

Purtroppo si devono anche registrare due decessi: una ragazza nigeriana di 30 anni ed un uomo ancora non identificato!
Il tamponamento è avvenuto fra due convogli di recente introduzione in un tratto dove sono in corso lavori e questo farebbe presagire, secondo me, il disinserimento dei segnali automatici di blocco... l'accaduto ha del pazzesco... vieppiù che sulla tratta in questione vige il limite di velocità adottato proprio dei lavori in corso!!! [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346221] [SM=x346221]

P.S.

Vuoi vedere che danno la colpa al macchinista??

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
17/10/2006 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Strano , èsuccesso tra 2 CAF nuovi .

cmq xme è un errore umano .
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com