È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
10/07/2014 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
linea C si apre l'11 ottobre
Giovedì 10 Luglio 2014

di Paola Lo Mele
C'è una data per l'apertura della prima tratta della metro C: l'11 ottobre sarà operativo il percorso da Pantano a Centocelle.
L'annuncio è arrivato ieri dall'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta che in commissione mobilità ha spiegato: «Se tutto si svolgera` in maniera ordinaria, apriremo di sabato perche´ c'e` meno flusso», la fascia oraria e` fissata «dalle 5.30 alle 18.30, per un totale di 13 ore di esercizio, perche´ nelle ore restanti dobbiamo consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing».
La linea C da Pantano a Centocelle, in attesa delle tratte successive, aprirà con cinque treni ed una frequenza temporanea di uno ogni 12 minuti. La frequenza è destinata a scendere ad un treno ogni 6 minuti una volta inaugurata la parte che conduce a piazza Lodi. Per questa seconda tratta toccherà aspettare ancora un po': potrebbe essere inaugurata invece tra la fine 2014 e gli inizi del 2015. E sul futuro dell'opera, l'assessore ha parlato chiaro: «La maggioranza ci ha chiesto un momento di discussione sul futuro della linea C. Da San Giovanni al Colosseo ormai c'e' poco da discutere. Dal Colosseo a piazza Venezia si può aprire una breve finestra di discussione. Da Venezia in poi si può discutere di tutto».
Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino, secondo cui «la certezza della data di apertura della prima parte della linea C rappresenta uno spartiacque importante per il tpl della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell'intera opera - ha affermato - , la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l'amministrazione una conquista rispetto alle incertezze del passato. Vedrete, questa nuova linea metropolitana rivoluzionerà l'intero Tpl. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano».

(http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_metro_c_pantano_centocelle_11_ottobre/notizie/790116.shtml)
[SM=x346228]
12/07/2014 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Menomale che ci restituiscono almeno le certezze; i soldi rubati, quelli no, mai. E.
13/07/2014 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Metro C

Se è la stazione Lodi ad avere "problemi" perché si ferma a Parco di Centocelle? Forse non ci sono scambi dopo? [SM=x346240]

Claudio
15/07/2014 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
15/07/2014 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
15/07/2014 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
[SM=g1885122] Questo è il treno danneggiato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Assurdo!! Si è rischiata la strage! Se il micropalo avesse centrato in pieno il treno mentre transitava, l'avrebbe tagliato come una scatoletta.
Assurdo che si facciano le cose con questo pressapochismo!... [SM=x1885108]

16/07/2014 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
L'episodio "si è verificato a causa dell'interferenza di lavori in corso di micro-palificazione curati dall'appaltatore Ferrovit Scarl, presso la stazione Flaminio della ferrovia regionale Roma-Viterbo, che ha reso necessaria la disalimentazione della linea metropolitana all'altezza" di quella stazione, comunica Atac, l'azienda del trasporto pubblico della Capitale.
cioè è normale che quando si "disalimenta" la linea metropolitana piovono giù i pali............
in compenso, anche "disalimentati" i treni continuano a camminare con lo scopo di beccarsi i pali in fronte, e come sennò?
16/07/2014 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammuè

dell'interferenza di lavori in corso di micro-palificazione curati dall'appaltatore Ferrovit Scarl, presso la stazione Flaminio della ferrovia regionale Roma-Viterbo, che ha reso necessaria la disalimentazione della linea metropolitana all'altezza" di quella stazione


Si, infatti questo passo è molto oscuro...
16/07/2014 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ricordo bene che dissero molti anni fa che, la stazione Flaminio doveva essere sdoppiata e precisamente:
La stazione per il servizio extraurbano resta dov'è, mentre per il servizio urbano si sarebbe fatta una stazione sotterranea all'altezza della metro A
Se poi hanno cambiato idea...mah! [SM=x346235]

Claudio
16/07/2014 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il passo è oscuro perchè l'ho preso dal sito ansa, che ha estrapolato questa frase "ad effetto" da un discorso più lungo riportato sul sito atac

qui infatti è ben spiegato che la ditta appaltatrice dei lavori di consolidamento ha erroneamente bucato il soffitto della sottostante galleria (ditta molto documentata, a quanto pare....) e la sospensione dell'energia elettrica è stata consequenziale all'incidente

quindi, diamo a cesare quel che è di cesare, e io faccio ammenda per essere stato troppo frettoloso a fidarmi di un giornalismo facile
16/07/2014 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
e tu che c'entri, mica l'hai scritto tu l'articolo!
[SM=x346219]

www.ansa.it/lazio/notizie/2014/07/16/metro-a-linea-attiva-su-intero-percorso_97662fd1-7043-4396-a9d3-17c61bd3f...

piuttosto, qui si parla di "lavori in superficie", ci capiremo mai qualcosa [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]
[Modificato da liquidatore 16/07/2014 13:57]
18/07/2014 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
19/07/2014 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ieri stavo leggendo che la Comunità Eurepea ha stanziato i finanziamenti per la Metro C tratta Colosseo/Venezia; speriamo bene! [SM=x346228]

Claudio
22/07/2014 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
22/07/2014 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Caro Claudio, le foto che tu hai pubblicato hanno dell'incredibile!! Ciò dimostra come in Italia si lavori:
A) Senza testa;
B) A compartimenti stagni.

Si questo fa il paio con quanto successo a Mosca!
[Modificato da liquidatore 22/07/2014 18:48]
22/07/2014 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Una cosa del genere, successe nella Metro C [SM=x346249]

Claudio
22/07/2014 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mi rinfreschi la memoria?
22/07/2014 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Qualche anno fa, in una delle due gallerie, successe una cosa del genere, facendo dei lavori in superficie, sfondarono la volta della galleria, fortunatamente ancora non erano iniziati i collaudi dei convogli. [SM=x346244]

Claudio
23/07/2014 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346223]
01/08/2014 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com