Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2013 07:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
confermo che a conca d'oro sono normalmente utilizzati entrambi i binari
poi vi informo che le stazioni di libia e annibaliano sono del tipo sovrapposto, quindi è impossibile mettere la banchina al centro
conca d'oro per adesso è capolinea provvisorio, ma anche jonio credo sia stata strutturata per diventare in futuro solo di passaggio, per cui le due banchine penso saranno laterali
però con tutta probabilità la stazione sarà dotata di aste di manovra, per cui una banchina è riservata alla discesa e l'altra alla salita, come in tutte le altre stazioni capolinea
26/04/2013 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Riflettendoci un minuto, ho pensato il perché a Conca d'Oro si utilizzano tutti e due i binari, sia per l'arrivo che per le partenze; questo perché non c'è spazio per il tronchetto di manovra, cosa che invece a Jonio, visto che il tronchetto arriva fino a via delle Isole Cursolane(dove è stata tirata fuori la talpa), allora lì si potrà utilizzare sempre lo stesso binario per le partenze e l'altro per gli arrivi(salvo necessità differenti). [SM=x346220]

Claudio
26/04/2013 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
il tronchetto che dici tu si chiama in realtà "asta di manovra"
ne erano dotati tutti gli scali merci delle fs per smistare i carri da una postazione di carico/scarico all'altra senza impegnare i binari della linea principale
oggi tale termine è stato trasferito alle metropolitane: come ho già detto, ne sono dotate tutte le stazioni capolinea, tranne concadoro che è ancora provvisoria
26/04/2013 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Mi sono attenuto a quello che dice il sito RomaMetropolitane, loro lo chiamano così! Comunque, grazie per la rettifica.

Claudio
28/04/2013 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Tornando sulla Linea B1, ho visto che le cose non sono cambiate rispetto alle altre linee; mi riferisco agli adesivi sopra le porte, quelli che riportano il percorso; possibile mai che è così difficile metterli in modo corretto? [SM=x346235] Chi è che ha approvato questa affissione? Non sarebbe più giusto riportare il percorso per il verso giusto? Questo "errore" lo vidi già sulla A e sulla B ma vedo che continua anche sulla B1; chissà se sulla C avranno il buon senso di metterli nel verso giusto? [SM=x346232]

PS:O forse sarebbe più semplice girare i convogli nel senso opposto.

Claudio
28/04/2013 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
non tutti sanno che la linea b ha un anello di inversione situato proprio nel deposito della magliana, quindi se i cartelli sono installati sui lati delle vetture, è impossibile che siano entrambi perennemente nel verso giusto
l'unica soluzione sarebbe quella di sostituire i cartelli stampati con dei display che si invertono ad ogni capolinea
può darsi che un domani ci si arrivi a questo, il costo di un display lcd o a led oggi è irrisorio
resta però il problema del vandalismo: un display può essere messo facilmente fuori uso, mentre per rendere illeggibile un cartello i vandali dovrebbero ingegnarsi un po'......
28/04/2013 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ok per la B che ha questo anello; basterebbe un po di "impegno" nel collocare i convogli nel verso giusto.
Ma io ricordo anche la A con questi adesivi messi al contrario...

Claudio
28/04/2013 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
I convogli vengono invertiti in modo tale che le ruote si consumino in modo uniforme. Per i cartelli l'unica soluzione è quella che dice trammue.
28/04/2013 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
claudio, riflettici un attimo: con tutto l'impegno del mondo uno dei due lati avrà i cartelli nel senso giusto, l'altro nel senso sbagliato, comunque li metti i treni
29/04/2013 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano


 un display  può essere messo facilmente fuori uso, mentre per rendere illeggibile un cartello i vandali dovrebbero ingegnarsi un po'......



Forse, proteggendo il display con una retina, sarebbe più difficile metterlo fuori uso.

Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 29/04/2013 00:17]
29/04/2013 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Stiamo discutendo di lana caprina: da trammue:
claudio, riflettici un attimo: con tutto l'impegno del mondo uno dei due lati avrà i cartelli nel senso giusto, l'altro nel senso sbagliato, comunque li metti i treni
29/04/2013 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Dico questa cosa e poi chiudo la discussione; gli adesivi si possono stampare in tutti i versi, basta volerlo; l'atac fa girare i convogli per un corretto consumo delle ruote...( [SM=x346235] )

Passo alla Metro B, sono iniziati a San Basilio i sondaggi del terreno dove dovrà sorgere la stazione; bene, qualcosa si muove, speriamo che si rispettino i tempi di consegna. [SM=x346220]
[Modificato da xclaudiox 29/04/2013 10:36]

Claudio
29/04/2013 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
in questo caso il fatto del consumo è fuori luogo perchè comunque in servizio i treni invertono la marcia ad ogni capolinea
invece la sera, al rientro nel deposito i treni percorrono un anello e la mattina dopo tornano in servizio invertiti
allora immagina che oggi, lunedì, tutti i treni circolano con entrambi i cartelli nel senso giusto.
stasera rientrano e domani mattina, martedì, escono con entrambi i cartelli nel senso sbagliato
e allora bisogna accettare il compromesso di avere i cartelli stampati ed affissi in modo che ogni giorno almeno uno dei due lati si trova nel verso giusto
non c'è alternativa, l'unica cosa sarebbe quella di usare cartelli amovibili da sosituire ogni mattina, ma considera che in ogni treno ce ne sono almeno 48........
29/04/2013 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ok! Ok. Ci hai convinto.
29/04/2013 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Cari amici forumers, non c'è proprio dubbio, la migliore medicina è il display luminoso con sistemi protettivi contro atti vandalici. In alternativa, non dimentichiamo che al centro di ogni carrozza, in alto, c'è un monitor usato essenzialmente per trasmettere messaggi pubblicitari, assieme a news aziendali e quant'altro.

Stefano L.

[SM=g11214]
30/04/2013 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Infatti il display ed i messaggi vocali sintetizzati annunciano sempre la prossima fermata.
30/04/2013 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.160
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Tagliamo la testa al toro; per fare una cosa fatta bene, questi cartelli adesivi, mettiamoli in verticale ai lati delle porte, oppure in testa ed in coda ai lati della porticina che va in cabina di comando.

Claudio
30/04/2013 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma così non si risolve il problema, perchè anche la posizione verticale ha un senso di lettura, che generalmente va dall'alto in basso
30/04/2013 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mi sembra ovvio!
30/04/2013 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Per chi ha la memoria corta sulle MA gli adesivi erano diversi tra i due lati: il capolinea si trovava sempre nel "verso giusto". Tutto ciò si poteva fare proprio perchè la linea A non aveva anelli o triangoli di inversione.
Ora che l'anello esiste gli adesivi sono tornati ad essere uno giusto ed uno invertito. Ma non mi pare proprio un grosso problema.
Quello che semmai manca è un adesivo con la rete complessiva, seppur piccola. Si potrebbe posizionare ai lati delle porte o verso gli intercomunicanti.
Ciao ciao [SM=x346219]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com