@ ETR800. Mi acceca un pochino la mia passione per i tram? No, non credo, piuttosto sono molto arrabbiato, come penso lo siano la maggior parte dei cittadini che non trovano prontie risposte alla loro voglia (si dice, tanto per dire) di mobilità. Devo dirti che quoto, incondizionatamente, quanto, molto esaustivamente, il caro amico Giancarlo ha scritto:
Il problema delle linee metropolitane e che costano un sacco di soldi, creano un sacco di disagi al territorio per un periodo notevole ed, a volte, una volta finite ... non servono più. Nel senso che le esigenze del territorio nel corso dei lavori sono cambiate.......... il tram è in grado di bypassare buona parte di questi inconvenienti.
Già, il tanto vituperato e noioso tram che una volta attraversava il centro in lungo ed in largo il centro, in un gioco di direttrici centrali che la maledetta riforma del '29 ha voluto in gran parte cancellare. E poi, per non parlare della riforma degli anni '60 che ha dato il colpo di grazia.
Cosa c'entra la ramificazione della linea A? C'entra e come, poiché con la C si crea un doppione (A-C), cosa che si eviterebbe con una duplicazione in A1 a Cipro. Sbaglio o la A passa per Barberini-Spagna? In quanti minuti da Piazza Barberini si arriva a Piazza Venezia, magari con una tranvia che percorresse Via del Tritone e Via del Corso, scevra dalle auto e che si dirigesse verso Piazzale Clodio, innestandosi all'Argentina con la T.V.A, la quale ultima andrebbe verso l'Aurelio? Le conseguenze di una C completa? La distruzione di buona parte della Roma sotterranea benediziocon tanto di benedizione della Soprintendenza. La mia alternativa? Tram, tram, tram. Riguardo alle metro, io sono del parere che tutte quelle che si potevano realizzare, hanno visto la luce nel secolo scorso e in quello precedente. La conosci la vicenda della metro per Ostia che agli inizi degli anni '20 doveva arrivare sotto Piazza Venezia come metro e poi ha limitato ad Ostiense?
Ancora una volta lo ripeto, le attuali linee, bastano e avanzano. La metro C da Pantano a San Giovanni, ci può stare, ma poi basta!!!!
Dimmi, cosa intendi per effetto rete?
A proposito, perché non si spendono le parole che si dovrebbero a favore del negletto anello ferroviario e, soprattutto perché non si completa? Misterooooooooooooo!
Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 11/04/2013 22:25]