Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
10/04/2013 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano

@ Claudio. A pensare che se prolungassero quella metro a Torvaianica, com si diceva un tempo, potrebbero valorizzare di molto quel percorso.


Stefano L.

[SM=x346226]

10/04/2013 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
@Stefano
La stessa cosa che stavo pensando io ieri, mentre ero sulla metro; poi vedendo il percorso con Google Earth, già lo immaginavo, ovvio il tratto che passa nella Riserva del Presidente, si potrebbe fare in galleria, poi tutto il resto in superficie. Sono solo bei sogni, un'opera che non vedremo mai realizzata. [SM=x346222]

Claudio
10/04/2013 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Claudio. Eh, carissimo, Lor Signori pensano alla metro C che da San Giovanni serve ben poco (anche perché esiste una A che potrebbe essere ramificata a Cipro in A1) trascurando un'opera che potrebbe tornare utilissima anche in termini di accoglimento di turisti, assieme all'anello ferroviario rimasto incompiuto come la Salerno Reggio Calabria. Lunedì prossimo dovrebbero aprire i cantieri per far passare quel mostro d'acciaio sotto il cuore di Roma, saranno felici e contenti di intraprendere questa magna impresa e noi gli daremo la benedizione. [SM=x346251] [SM=x346251]

Stefano L.
11/04/2013 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Ma guarda, io sono un super sostenitore del tram, ma la metro C è veramente indispensabile. E ben oltre piazzale Clodio. [SM=x346239]
Semmai, viste le difficoltà di sbucare sotto piazza Argentina ed oltre, ripenserei al primo progetto con stazione in Largo Chigi, utilizzando le uscite del sottopasso esistente (non so se sia aperto o chiuso, ad oggi). [SM=x346240]

Ovviamente il tutto affiancato dal tram TVA, sarebbe da far partire... ieri!! [SM=x346228]
11/04/2013 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
@Evviva il tram.... Mi spiace dirtelo così papale papale, ma credo che la tua passione per i tram ti acceca un pochino e non ti fa essere lucido sul tpl! Che centra la ramificazione della A poi me lo devi spiegare!! Ma lo conosci il percorso della C e a cosa serve? Ma lo conosci l'effetto rete? Sai quali sono le conseguenze di una metro C completa e qual'è l'obbiettivo? Se conosci tutte queste cose, quale sarebbe la tua alternativa?
11/04/2013 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ ETR800

Il problema delle linee metropolitane e che costano un sacco di soldi, creano un sacco di disagi al territorio per un periodo notevole ed, a volte, una volta finite ... non servono più. Nel senso che le esigenze del territorio nel corso dei lavori sono cambiate. Se rifletti il tram è in grado di bypassare buona parte di questi inconvenienti.
O.T. ma non troppo: perche a linea in esercizio permangono i cantieri (vedi piazza Annibaliano)?!
11/04/2013 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
liquidatore, 11/04/2013 15:42:

@ ETR800

Il problema delle linee metropolitane e che costano un sacco di soldi, creano un sacco di disagi al territorio per un periodo notevole ed, a volte, una volta finite ... non servono più. Nel senso che le esigenze del territorio nel corso dei lavori sono cambiate.



Mamma mia... menomale che i committenti ed i costruttori, in generale, non la pensano allo stesso modo.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
11/04/2013 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non ho mai assistito ad una diminuizione del traffico veicolare in occasione dell'entrata in esercizio di una linea metropolitana, qui a Roma. Ho assistito invece alla chiusura di moltissime attività per i relativi lavori.
11/04/2013 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Considerato che a Roma hai visto inaugurare solo due linee, che queste due *SCOPPIANO* di utenti, e che non hai assistito ad una diminuzione del traffico veicolare, possiamo dedurre che, fra l'inizio e la fine dei lavori, è aumentato il flusso di persone in entrata a Roma.
Se non ci fosse stata la metropolitana, probabilmente si sarebbero andati ad aggiungere a quelli che viaggiano in superfice, andando a peggiorare una situazione già critica.
Suvvia, non vorremo credere che a Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Mosca, New York, siano stati così in malafede da costruire una capillare rete metropolitana, per il puro gusto di avere la relativa pagina su Wikipedia... sarà che siamo noi italiani ad essere maledettamente indietro in materia di trasporti in sotterranea, a cominciare dalla capitale?


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
11/04/2013 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
Scusami liquidatore soltanto la linea A trasporta ogni giorno 450.000 persone quindi non serve? Hai visto cosa succede quando c'è scipoero dei mezzi pubblici? Roma come le altre grandi città del resto è completamente bloccata dal traffico quindi la gente è costretta ad usare la macchina non la noti la differenza? E' cambiata l'esigenza del territorio? Dai ammetti che hai detto una sciocchezza... :-)
11/04/2013 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
A piazza Annibaliano stanno costruendo un parcheggio! Era un appalto diverso da quello della metro! I cantieri che vedi non centrano nulla con la metro!
11/04/2013 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ma, era tanto sbandierata la linea B1 che quasi quasi la consideravo una linea nuova dopo la B e la A.
11/04/2013 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano


@ ETR800. Mi acceca un pochino la mia passione per i tram? No, non  credo, piuttosto sono molto arrabbiato, come penso lo siano la maggior parte dei cittadini che non trovano prontie risposte alla loro voglia (si dice, tanto per dire) di mobilità. Devo dirti che quoto, incondizionatamente, quanto, molto esaustivamente, il caro amico Giancarlo ha scritto:


Il problema delle linee metropolitane e che costano un sacco di soldi, creano un sacco di disagi al territorio per un periodo notevole ed, a volte, una volta finite ... non servono più. Nel senso che le esigenze del territorio nel corso dei lavori sono cambiate.......... il tram è in grado di bypassare buona parte di questi inconvenienti.



Già, il tanto vituperato e noioso tram che una volta attraversava il centro in lungo ed in largo il centro, in un gioco di direttrici centrali che la maledetta riforma del '29 ha voluto in gran parte cancellare. E poi,  per non parlare della riforma degli anni '60 che ha dato il colpo di grazia.
Cosa c'entra la ramificazione della linea A? C'entra e come, poiché con la C si crea un doppione (A-C), cosa che si eviterebbe con una duplicazione in A1 a Cipro. Sbaglio o la A passa per Barberini-Spagna? In quanti minuti da Piazza Barberini si arriva a Piazza Venezia, magari con una tranvia che percorresse Via del Tritone e Via del Corso, scevra dalle auto e che si dirigesse verso Piazzale Clodio, innestandosi all'Argentina  con la T.V.A, la quale ultima andrebbe verso l'Aurelio? Le conseguenze di una C completa? La distruzione di buona parte della Roma sotterranea benediziocon tanto di benedizione della Soprintendenza. La mia alternativa? Tram, tram, tram. Riguardo alle metro, io sono del parere che tutte quelle che si potevano realizzare, hanno visto la luce nel secolo scorso e in quello precedente. La conosci la vicenda della metro per Ostia che agli inizi degli anni '20 doveva arrivare sotto Piazza Venezia come metro e poi ha limitato ad Ostiense?
Ancora una volta lo ripeto, le attuali linee, bastano e avanzano. La metro C da Pantano a San Giovanni, ci può stare, ma poi basta!!!!
Dimmi, cosa intendi per effetto rete?
A proposito, perché non si spendono le parole che si dovrebbero a favore del negletto anello ferroviario e, soprattutto perché non si completa? Misterooooooooooooo!


Stefano L.

[SM=x346233]




[Modificato da evviva il tram 11/04/2013 22:25]
11/04/2013 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 06/01/2008
apprendista tranviere
Bha ci rinuncio.... Sono contento solo che non sei tu che decidi per il futuro della mobilità a Roma!
P.s. Non scrivere in rosso grazie
11/04/2013 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ ETR800
 

Sono contento solo che non sei tu che decidi per il futuro della mobilità a Roma



Oddio, sarebbe un onore decidere per la mobilità a Roma, ma non credo che assumerei di buon grado una tale responsabilità. Piuttosto, perché ti sei ritirato da questa interessante discussione? In fondo, da quello che ho potuto notare, mi sembri una persona altamente qualificata e preparata, per cui è un piacere discutere con te. Sia chiaro, io non voglio avere ragione a tutti i costi, ma mi piace confrontare le mie idee con le opinioni degli altri.

Stefano L. 

[SM=x346219]



[Modificato da evviva il tram 11/04/2013 23:12]
15/04/2013 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Stamani, in Via de Fori Imperiali, sono state posizionate transenne per la delimitazione dell'area di cantiere per la realizzazione della metro C.

Stefano L.
16/04/2013 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Scusate il (leggero) O.T..
E la parata del 2 giugno, come la facciamo!?
16/04/2013 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Liquidatore. Pensa che in un batter d'occhio stanno realizzando delle banchine su Via dei Fori imperiali (stavano ivi lavorando delle squadre di operai, mentre poco fa tornavo a casa) al contempo, langue l'adeguamento di quelle in Via Marmorata. Come va il mondo non si sa più. [SM=x346240] [SM=x346225]

Stefano L.
[Modificato da evviva il tram 16/04/2013 23:15]
16/04/2013 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ieri ai Fori:


[SM=x346228]
18/04/2013 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Giampiero. E cosi' per sette anni, se tutto va bene!  [SM=x346225]

Stefano L.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com