@evviva il tram
Non è che tu debba aver sempre l'ultima parola, inventandoti le cose: quando mai per la linea C è stato ipotizzato un capolinea a San Giovanni?
Leggi piuttosto:
www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=1&CodArt=65
dove è chiaro che negli anni '90 le tratte fino a San Giovanni erano state ammesse al finanziamento prima delle altre, ma non certo escludendo le altre!
La linea C serve:
1) per portare in centro centinaia di migliaia di persone del grande bacino intorno alla Casilina, fin sotto i Castelli, che ora usano trenino, 105 e soprattutto auto privata;
2) intersecando due volte la A, fa rete con essa e la alleggerisce di parte del traffico che su essa gravita;
3) se qualcuno si decidesse a metter mano al nodo Pigneto, a far rete con le linee FR, alleggerendo anche il nodo Termini.
Cosa dovremmo invece dire a tutta questa gente? Che è meglio che si ammucchino sulla banchina della stazione San Giovanni della A, mentre - come tu sembri suggerire - vengono cambiati gli pneumatici e gli ammortizzatori del 105?