Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
02/09/2015 06:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Grazie Mario [SM=x346219]

Claudio
02/09/2015 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Il servizio sulla metro C avviene in questa maniera:
ogni 12' ci sono le corse Lodi-Pantano, che si alternano, anch'esse ogni 12', alle limitate Lodi - Alessandrino (e non Parco di Centocelle).
Tra Teano e Malatesta c'è la comunicazione tra le due gallerie. I treni per Pantano percorrono sempre la galleria di destra (venendo da Pantano), le limitate da Alessandrino tirano dritto su quella a sinistra. Praticamente nelle ultime tre stazioni bisogna osservare i tabelloni per sapere da quale binario parte il treno.
02/09/2015 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
quando ci mettiamo noi romani a incasinare le cose....
02/09/2015 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Non ho parole. [SM=x346244] [SM=x346235] [SM=x346249] [SM=g11373]

Claudio
02/09/2015 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@carloalberto73 - purtroppo il "neoliberismo", il tirare contro il "pubblico" a tutti i costi, è frutto di anni di lassismo e di "degrado morale" del servizio pubblico, a tutti i livelli operativi!
Ben diverso il clima un secolo e più fa, quando la legge "giolittiana" aveva previsto e regolamentato la municipalizzazione dei servizi comunali (prevedendo però un "referendum confermativo" da parte dei cittadini, che, ad es., a Torino effettivamente vi fu nel 1906, per la municipalizzazione di una delle società che gestivano il servizio tranviario). Chi effettuava un pubblico servizio "sentiva" di svolgere un servizio nei confronti della comunità, sia pure con scioperi e agitazioni quando si riteneva il caso!
La liberalizzazione e privatizzazione indiscriminata non mi pare però la soluzione, la panacea: significherebbe solo il ritorno indietro di un secolo, con servizi gestiti unicamente nella logica privatistica del lucro, finendo per penalizzare proprio i cittadini di condizioni economiche più modeste o in stato di indigenza.
Non sarebbe meglio un ritorno al clima di cento anni orsono?
03/09/2015 00:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
no, mi dispiace, ma questa volta non c'è nessun incasinamento
come ho detto, nella stazione di lodi è impossibile creare una comunicazione fra i due binari come nelle altre stazioni capolinea, quindi l'interscambio deve avvenire fra teano e malatesta dove cioè è stato possibile creare l'intercomunicazione
è una situazione provvisoria in attesa del capolinea definitivo, e anzi la genialità dei tecnici atac questa volta va apprezzata: l'unica alternativa possibile sarebbe stata la limitazione del servizio a malatesta, e secondo me gli utenti preferiscono di gran lunga questo incasinamento che però permette di giungere quasi sotto le mura della città
03/09/2015 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Infatti io ho fatto così, scendere a Lodi, il nome è tanto per darne uno ad una stazione, la piazza omonima è distante; sono andato fino a San Giovanni per prendere la A, c'erano anche i bus della linea 51, ho preferito così che stare minuti dentro un forno in attesa della partenza. Da che cosa è dovuto questo posizionamento delle gallerie? Cioè, perché in certi punti sono parallele ed in altre sovrapposte?Come le banchine delle stazioni, una volta a dx una volta a sx, possibile che è sempre questioni di terreni? Per me le tirano a sorte!!! [SM=x346244] [SM=g8806] [SM=g11373] [SM=x346249]

Claudio
03/09/2015 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
così, tanto per parlare.......
io però ho avuto la fortuna di visitare i lavori della B1.... non vi immaginate quello che cè nel sottosuolo romano!
a parte i reperti archeologici che ormai riguardano solo i mezzanini in quanto la ferrovia viene costruita al di sotto della roma antica, dicevo che roma poggia sulle grotte di postumia, cavità enormi, torrenti, formazioni calcaree.....
poi alcune di queste cavità sono state nel tempo occupate da centrali elettriche e telefoniche per liberare edifici e terreni in zone ormai divenute molto preziose
e i progettisti devono dribblare in senso verticale e orizzontale fra tutto questo
03/09/2015 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
tanto per rimanere nella B1, avete fatto caso che partendo da bologna vi trovate al piano superiore e poi a libia sbarcate al piano inferiore? cioè le due gallerie addirittura devono intrecciarsi !
e poi avete fatto caso che in molti casi un percorso apparentemente lineare presenta curve e controcurve? ecco, ho detto tutto!
solo la vecchia B, costruita immediatamente sotto al piano stradale, segue la linearità delle grandi vie sovrastanti, e così pure la A nei ben noti tratti dell appia tuscolana che tanto sconquasso hanno creato durante la costruzione..... oggi per fortuna questo non accade più, però bisogna accettare le tortuosità imposte dal profondo sottosuolo
05/09/2015 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Di solito si costruiscono stazioni con banchine sovrapposte per questioni di penuria spazio
08/09/2015 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Sentito l'atac? Ha bocciato qualsiasi sdoppiamento di metropolitana sia B o Roma-Lido per il futuro stadio della Roma a Tor di Valle.
Dice che questo sdoppiamento porterebbe un calo di utenza!
Possibile non c'è un sistema?
Poi per me quello stadio verrebbe costruito in un'area golenale, così avrà doppia funzione; calcio o palla a nuoto o magari anche piscina.
Sti americani so forti!!! [SM=x346244] [SM=x346235] [SM=x346221]

Claudio
08/09/2015 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346232]
15/09/2015 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ultime dall'ANSA
www.ansa.it/lazio/notizie/2015/09/15/chiusi-in-metro-esposito-questa-e-atac_f7098648-9846-4f42-9ea6-8c5515045...
... andiamo bene, andiamo molto bene ....
[Modificato da liquidatore 01/10/2015 18:25]
15/09/2015 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Ragioniamo un attimo, per restare chiusi dentro, è stata ovviamente l'ultima corsa, non credo che l'addetto alla stazione era già pronto ai cancelli per chiudere, ma poi quanto ci vuole a salire quattro gradini ed uscire?Erano studenti, cioè giovani, neanche da dire un anziano che ha difficoltà nel deambulare, quindi? per me questi studenti si sono attardati chissà dove e chissà per fare cosa; io personalmente non me la prenderei con l'inserviente. [SM=g11373]

Claudio
16/09/2015 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Può essere stato così ma rimane comunque la responsabilità "oggettiva". Se fosse successo qualcosa ci sarebbe stato un addebito per fatto colposo.

28/09/2015 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
29/09/2015 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
non è stato un cedimento del controsoffitto sua sponte, è ben altro:
www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_crollo_controsoffitto_metro_a_chiusa/notizie/15920...
[SM=x346221] [SM=x346221]
[Modificato da liquidatore 29/09/2015 08:18]
30/09/2015 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Cavolo i CAF hanno il pacco batterie sull'imperiale strano ?? Di solito si trovano nel sottocassa
30/09/2015 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Da quanto ho capito, il pacco batterie sottocassa (o solo il suo coperchio?) è uscito fuori sagoma ed ha urtato un concio di rivestimento monopezzo pareti-soffitto.
Sicuramente trammue sarà più informato di noi.
[Modificato da liquidatore 01/10/2015 18:25]
14/10/2015 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
da muoversiaroma.it :

Metro A e B, da domenica lavori e stop alle 22,30
Cantiere in programma sino al 30 novembre. Bus sostitutivi


A via i lavori di manutenzione e riqualificazione in vista del Giubileo. Si comincerà domenica 18 ottobre, con le linee A, B e B1 della metropolitana. Un intervento che, sino al 30 novembre, richiederà, tutti i giorni tranne il sabato, la chiusura anticipata delle stazioni alle 22,30. Dalle 22,30 e sino a fine corse (le 23,30, il venerdì l'1,30 di notte), il servizio sarà garantito da bus navetta. Al sabato servizio regolare, com le ultime corse dei treni all'1,30 di notte. Per la metro C, consueto orario, dalle 5,30 alle 23,30, tutti i giorni.

I lavori sulle metro A, B e B1 prevedono, tra l’altro, la sostituzione di circa 5 chilometri di rotaie nei tratti maggiormente usurati.

Intanto, da questo fine settimana, inizia la manutenzione anche sui binari tranviari di Porta Maggiore
(nota del forumer: vedi apposita discussione. Nessun accenno ufficiale stranamente ai cantieri in atto a Porta Portese. Chiudo l'OT)
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com