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ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
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09/06/2016 09:29
 
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[SM=x346220]
05/10/2016 14:25
 
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... evidentemente fa parte della loro cultura ...
www.ansa.it/lazio/notizie/2016/10/05/metro-c-meleoanomalo-consumo-gomme_27edeee7-8976-4b7e-848e-2f88ddd7a... [SM=x346244]
[Modificato da assicuratore1978 05/10/2016 14:26]
05/10/2016 23:24
 
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tranviere veterano
Chi ha sbagliato, paghi!!!

Claudio
15/10/2016 17:04
 
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tranviere veterano
mio figlio a tre anni si affaccia al finestrino del treno: "perchè stiamo fermi?"
il ferroviere a terra: "amo bucato na rota"
e lui: "siii.... e chi ce crede!"

@trammue - mezzo secolo fa, ai tempi delle scuole superiori, c'era chi giustificava il ritardo nell'arrivare in classe dicendo che prima il tram aveva bucato, poi il bus era deragliato...
15/10/2016 17:10
 
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tranviere veterano
Per la seconda volta in pochi giorni è comparsa su "Metro", il giornale gratuito distribuito proprio nelle stazioni delle metropolitane, la notizia di una donna che, in una stazione della metropolitana di Roma, nello scendere da un convoglio avrebbe messo un piede in fallo, infilandolo nell'intercapedine tra il convoglio e la banchina, cadendo e, col piede bloccato, fratturandosi il malleolo (caviglia) (incidente simile a quello successo a mia madre buonanima nel 1962, in tutt'altre circostanze).
Il marito, che l'accompagnava, lamentava sul giornale che dagli altri passeggeri non è venuto alcun aiuto; anzi, la maggior parte si lamentava per i ritardi nella circolazione che l'incidente comportava.
Cosa e come è successo esattamente?
20/10/2016 18:38
 
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tranviere veterano
Metro perde anta di una porta


Ennesimo incidente a Roma, Metro B a Piramide perde anta di una porta, fortunatamente senza conseguenze drammatiche, però com'è possibile?? La solita scarsa o nulla manutenzione.



Due contusi ed un passeggero in stato di choc. Queste le conseguenze di un incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi su un treno della linea B della metro con Atac che ha aperto una indagine interna per accertare le cause che hanno condotto al distacco dell'anta di una porta avvenuto a bordo di un convoglio mentre era in arrivo alla banchina della stazione Piramide, in direzione Laurentina. Il treno stava uscendo dalla galleria quando, per cause ancora da precisare, è avvenuto il distacco.

DUE PASSEGGERI CONTUSI - Come informa Atac "Limitate le conseguenze sia per i passeggeri che per il servizio. Due viaggiatori hanno riportato contusioni a causa della concitazione del momento, un terzo è in stato di choc. Il servizio non è mai stato interrotto. Il treno è stato condotto al deposito per le verifiche di rito".

PAURA ALLA METRO TERMINI - Una mattinata di passione per i pendolari della metro che aveva cominciato a prendere corpo intorno alle 9:00 di questa mattina quando, alla fermata Termini della linea ferroviaria sotterranea, è scattato l'allarme antincendio determinando un fuggi fuggi generale dei tanti passeggeri (video in basso) che a quell'ora affollavano le banchine sia della Linea A che della Linea B.

FALSO ALLARME ANTINCENDIO - Un falso allarme, scattato durante dei lavori di manutenzione all'impianto antincendio che hanno azionato delle ventole che hanno poi fatto alzare del pulviscolo (percepito come fumo da chi si trovata sulle due banchine delle linee A e B della metro). Da qui la sirena dell'anticendio con degli attimi di panico terminati una volta rientrato il falso allarme. Anche in questo caso il servizio non ha subito né stop né rallentamenti.
[Modificato da xclaudiox 20/10/2016 18:52]

Claudio
20/10/2016 23:28
 
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tranviere veterano
Da Facebook
Linda Meleo



Ho chiesto aggiornamenti alla commissione d’inchiesta che Atac ha avviato su quanto accaduto oggi nella metro B. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che qualcuno abbia azionato intempestivamente il freno di emergenza. Questo ha causato la fuoriuscita delle porte di circa 5 cm rispetto la ‘sagoma’ del vagone. Una delle ante, fuoriuscendo, ha incontrato un ostacolo – verosimilmente la banchinetta di emergenza – e per questo si è staccata.
Non si è trattato quindi di un problema legato alla manutenzione ma ho comunque chiesto ad Atac che sia avviata una revisione delle porte dei treni delle metro così come già fatto per la Roma-Lido.
[Modificato da xclaudiox 20/10/2016 23:30]

Claudio
21/10/2016 10:30
 
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maestro tranviere
e magari anche alle banchine di emergenza....... non mi pare normale che invadono la sagoma dei veicoli
21/10/2016 11:07
 
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Secondo l'ATAC si tratterebbe dell'azionamento (motivato o no?) del freno di emergenza. Secondo i media invece la porta si sarebbe aperta a causa della pressione della massa di passeggeri. Nell'uno e nell'altro caso vale quanto detto da trammue!
07/11/2016 17:36
 
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07/11/2016 21:07
 
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maestro tranviere
sento puzza di webbufala.......
08/11/2016 00:08
 
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... dici ...?
18/12/2016 15:11
 
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tranviere veterano
Metropolitana di Mussolini
Questa mattina ho partecipato alla visita al tunnel sotto il parco archeologico di Centocelle; galleria fatta costruire da Mussolini nel lontano 1934; doveva essere l'inizio di una tratta, forse del trenino Roma-Frosinone, con arrivo verso San Giovanni; purtroppo tutto è rimasto incompiuto; la nostra passeggiata organizzata dal gruppo che con volontari hanno ripulito tutto il percorso, è stata molto istruttiva; secondo il mio punto di vista, se il nostro Comune riuscirà a sopravvivere, sarebbe una bella cosa per una tranvia; una volta trasformata la vecchia linea Roma-Giardinetti in scartamento normale, potrebbero sfruttare questo tunnel con una tranvia, detta galleria, non dimostra gli anni che ha, basterebbe soltanto mettere l'armamento ed è pronta. [SM=x346228] [SM=x346249] [SM=g9628]

Claudio
15/07/2017 17:20
 
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tranviere veterano
Porte di banchina generalizzate: perchè no?
I mezzi di informazione hanno dato notizia dell'ennesimo incidente sulla linea A della metro romana: una passeggera rimasta "imprigionata" nella porta, col treno ripartito; pare che la sfortunata viaggiatrice sia in condizioni critiche!
Non si può pensare di adattare le stazioni della linea con porte di banchina? Nelle mie scorribande su Youtube, vedo che in molte realtà sono anche solo a "mezza altezza"; in Giappone sono state installate e denominate come "barriere anti suicidi" (sic!).
[Modificato da Censin49 15/07/2017 17:21]
16/07/2017 10:46
 
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maestro tranviere
anche a roma ci sono sulla linea C
però non basta la semplice installazione, occorre anche un sistema di arresto automatico del treno detto "a traguardo" che fa si che le porte del treno coincidono esattamente con quelle della banchina (come negli ascensori)
ovvio, bisogna che i treni siano tutti dello stesso tipo, cosa che attualmente non è così, almeno sulla B
16/07/2017 17:28
 
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tranviere veterano
A quel che vedo, sia sulla metropolitana "casalinga" di Torino, sia sulle altre che adottano porte o barriere di banchina, queste si chiudono sempre un istante prima di quelle dei convogli; questo proprio per motivi di sicurezza.
Inoltre, sulla metropolitana torinese (constatato per esperienza) se alla chiusura delle porte queste incontrano un "ostacolo"(come una persona che tenta di salire o scendere), si provoca la riapertura di tutte le porte del convoglio, che ovviamente rimane fermo fino al successivo "tentativo" di chiusura.
Mi chiedo anche: su tutte le metropolitane che conosco esistono avvisatori sia acustici che luminosi per segnalare l'imminente chiusura delle porte dei treni; come mai la povera passeggera infortunata non ne ha tenuto conto? Pare, da quel che si è detto, che fosse già salita in vettura, per poi ridiscendere e, ancora ripensandoci, tentasse di risalire....
[Modificato da Censin49 16/07/2017 17:32]
16/07/2017 22:46
 
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maestro tranviere
è stato veramente un caso sfortunato.... anche su quella metro c'è un sistema che, se le porte nel chiudersi incontrano un ostacolo, si bloccano o si riaprono e il veicolo non può partire.
ma la signora non è rimasta imprigionata con il corpo o con il braccio, gli è rimasta una borsa all'interno del treno mentre lei riscendeva forse perchè eccessivamente pieno..... e la sottile cinghia di una borsa non è sufficiente a bloccare le porte, che quindi si sono regolarmente chiuse
anche il macchinista (che è stato accusato di pranzare mentre guidava) ben difficilmente si sarebbe potuto accorgere della cosa, visto che il fatto è accaduto sull'ultima vettura di sei.
la cosa più grave, stando a quanto riportato dai TG, è che le maniglie di allarme non hanno funzionato.... questo sarebbe stato l'unico modo per salvare tempestivamente la passeggera.
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