Inutilità del trasporto su rotaia!
Al di là di tutto, un'affermazione mi fa' riflettere:
«(...) miglioreranno la rete stradale sottolineando ulteriormente l'inutilità di un trasporto su rotaia che non ha futuro sulle piccole tratte».
Non è, purtroppo, una convinzione isolata.
Si sta' investendo sempre di più in infrastrutture ferroviarie (e tranviarie) "pesanti", senza volersi rendere conto che una rete "capillare" di trasporto su ferro sarebbe più affidabile ed efficiente di una rete su gomma.
In questo senso la "filosofia" delle nuove infrastrutture ferroviarie previste parla chiaro! Si costruisce una rete ad alta velocità senza preoccuparsi di migliorare la rete tradizionale e cercando di relegare quote importanti del trasporto regionale su gomma. Lo scenario futuro delle ferrovie in Italia sarà, temo, simile a quello di altri paesi europei (ne ho in mente uno in particolare, non lontano dall'Italia) in cui tutto l'interesse e gli investimenti sono consacrati alla rete AV, a discapito del trasporto regionale (ferrovie secondarie soppresse e trasformate in autolinee) ed interregionale (efficienza del servizio notevolmente peggiorata).
[Modificato da sottostazione 01/05/2005 8.13]