16/01/2012 19:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 226 | Registrato il: 10/12/2005
| tranviere junior | |
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Egr. Omar76 come ho detto non so che tipo di batterie prenderanno in considerazione, tecnicamente le Zebra potevano essere un'alternativa alle NiMH.
Le Zebra hanno energie specifiche simili al Litio ma sono batterie "calde" (temperatura di lavoro sui 250 °C) con autoscarica elevata se non vengono usate e durate in cicli completi di carica e scarica minori di quelle al Litio.
Ora ci si indirizza verso batterie al Litio, infatti vi sono già alcuni minibus con batterie al Litio, tipo lo Zeus di BMB.
Ribadisco che più che sui costi di esercizio il limite delle batterie è economico, ossia il costo legato alla periodica sostituzione.
Con un vita utile di una batteria di 7-8 anni sarà ancora necessario sostituirle almeno altre 2 volte prima di arrivare al termine della vita utile dei filobus.
Tenete conto che il confronto LCC di ATAC della 90 Express contro il precedente servizio con autobus dà un contenuto svantaggio del filobus: se fosse stato elettrificato il tratto Porta Pia - Termini si sarebbe stati in pareggio.
Cordiali saluti da Flavio Menolotto
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