È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
18/08/2011 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Se il filo è antiestetico, gli scarichi dei motori danno effetti migliori ai monumenti? Per essere coerenti, si dovrebbero vietare insegne, manifesti, cartelloni. Non la vedo, questa coerenza.
18/08/2011 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
A Bologna, per esempio, quando sono stato nel 2004, in pieno centro storico, mi ricordo il bifilare. Evidentemente, nel centro Felsineo non pensavano che questo fosse antiestetico, ma evidentemente ne ravvisavano la piena utilità dal punto della salubrità in generale. Lo smog degrada i monumenti (il marmo può pure trasformarsi in gesso) e abbrevia la vita (vallo a spiegare ai nostri premurosi Amministratori, soprattuto a quelli deputati alla cultura). Ma a loro che cosa interessa della nostra salute e delle testimonianze storiche? [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
[Modificato da evviva il tram 18/08/2011 22:07]
18/08/2011 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Ah dimenticavo, hanno creduto di risolvere il problema pedonalizzando San Silvestro, niente autobus più salute [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346225] [SM=x346223] [SM=x346222]
19/08/2011 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
evviva il tram, di quali progetti parli?
[Modificato da Augusto1 20/08/2011 16:11]
19/08/2011 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Ah, bentornato Omar, sentivo molto la tua mancanza!
20/08/2011 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Io assolutamente non sentivo la mancanza delle tue opinioni trasportistiche.
[Modificato da Augusto1 20/08/2011 16:12]
20/08/2011 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Sei molto originale.
[Modificato da Augusto1 20/08/2011 16:13]
20/08/2011 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Giusto per farvi capire che qui ci si comporta bene.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
20/08/2011 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Mica è Natale che siamo tutti più buoni!Cmq, per non deviare sulla discussione: ero presente (a differenza di qualcuno che scopiazza solo i siti web) alla conferenza stampa in Campidoglio quando venne presentato il progetto del 90 Express, con tanto di vettura esposta in Via dei Fori Imperiali e navetta con Tecnobus Gulliver Fori Imperiali - Campidoglio. Rutelli parlò, molto vagamente, dell'idea di estendere la trasformazione filoviaria ad altre linee express,ma era solo un'idea...non c'era neanche alcuna copertura finanziaria, nè tantomento un progetto concreto (o se c'era non è stato mai reso pubblico in tutti i suoi dettagli). Torno a rieptere anche, a beneficio di chi non capisce, che non c'era nessun veto a portare il bifilare oltre Porta Pia,ma semplicemente la richiesta, lecita, di non attaccare, come era in passato, i fili alle mura. ATAC e Comune,probabilmente per non incasinarsi la vita,scelsero di far proseguire il filobus in marcia autonoma,così come decisero di non collegare la rimessa montesacro alla rete filoviaria (forse per conclamata allergia agli scambi filoviari?). Oltretutto, il 90 Express passa per Via Volturno, e non credo che qualcuno potesse impedire ad ATAC di agganciare il bifialre a Palazzo Montemartini...personalmente trovo più assurda la vendita di quel palazzo che ha spersonalizzato l'immagine del TPL....
Cmq non ci trovo niente di strano in filobus che proseguono n marcia autonoma...mi sembra che a Napoli ci son diversi tratti!!E nessuno si strappa i capelli!
20/08/2011 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
A Napoli si tratta di qualche centinaio di metri per una linea e poche decine per un'altra, e la situazione è provvisoria.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/08/2011 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Oggi ho approfittato di avere del tempo libero per studiarmi bene la zona di Porta Pia / Via XX Settembre. Diciamo che tutto questo spazio per mettere i pali non c'era, considerando anche che il marciapiede da un alto è stretto e dall'altro ha l'ambasciata della perfida albione che potrebbe non gradire. In teoria si potevano sfruttare i pali ACEA,ma poi ci sarebbero stati problemi ogni volta che andava cambiata una lampadina..Stesso problema altezza ministero delle finanze...lo so che in passato ci passavano i tram...ma le servitù di attacco son tutte decadute..quindi dovevi pensare a dove e come mettere altri pali....Nulla di impossibile, ma probabilmente all'epoca COmune ed ATAC non vollero complciarsi la vita...semmai io avrei messo il punto di innalzamento / ababssamento aste in fermata e realizzato un bell'anello intorno la statua del bersagliere per ogni evenienza....così come sarebbe stato carino un bell'anello a Piazza Sempione per corse limitate....
26/09/2011 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Avancity+ S HTB
Evviva il tram,la spiegazione la trovi qui:
http://www.itcgroup.cz/it/prodotti/veicoli-filoviari

Che mette a punto pure gli impianti elettrici dei bus BMB:
http://www.itcgroup.cz/reference/2011-vyroba-autobusu-v-ceske-republice
P.S: město Řím significa città di Roma.

Brochure del mezzo:
http://www.trolejbusy1936.ic.cz/BredaSkoda.pdf

Foto di tutti i mezzi testati a Pilsen,a metà pagina i romani:
http://www.trolejbusy1936.ic.cz/ZJNTPlzen.html










Le 5 Mars 2010 à Pilsen en République Tchèque, les tests ont commencés pour le premier prototype BredaMenarinibus/ŠKODA ELECTRIC.
Il s'agit du premier des 45 trolleybus articulés à plancher surbaissé pour la ville de Rome en Italie produite en collaboration avec l'Italien BredaMenarinibus, qui fait partie du groupe Finme ccanica. Le trolleybus est réalisé sur la base du bus AVANCITY S+. L'équipement électrique et électronique est fourni par SKODA ELECTRIC, tel que le moteur asynchrone de 260 kW et l'électronique de puissance "Blue Drive" permettant l'utilisation de Supercondensateur (récupérant l'énergie du freinage pour la réutiliser au redémarrage).

La ville de Rome a retrouvé ses trolleybus le 22 Mars 2005, à l'occasion de l'ouverture de la nouvelle ligne 90, comportant 11,5 km pour 33 arrêts. Cette ligne a la particularité de ne pas comporter de LAC sur une longueur de 1,5 km. Ce sont des Trollino 18 de chez Solaris/Ganz qui équipes cette ligne. La particularité de ces véhicules est d'avoir un GMA à batterie.

Le trolleybus est équipé d'un moteur diesel MAN D0836 LFL 64 de 6 cylindres, EURO 5 et d'un Groupe de Marche autonome (GMA) de chez Kirsh PU 175 DIPME de 175kw. Dans ce mode de fonctionnement, il pourra atteindre les 50Km/h au lieu de 55km/h en mode normal.
La tension d'alimentation sera de 750v DC et les pentes maximales prévus seront de 12%.
Le prototype doit encore subir différents tests nécessaires à l'autorisation d'homologation d'exploiter pour l'Italie.
Les livraisons de série débuteront vers la deuxième moitié de 2010 et sera terminera au premier trimestre 2011.

Ce nouveau modèle est appelé AVANCITY + HTB.



http://jorgetrolleybus.skyrock.com/2856005786-Le-retour-de-BredaMenarinibus-2.html

Altre foto:
http://transphoto.ru/comments.php?cid=150&st=40
[Modificato da Cori x 26/09/2011 11:02]
26/09/2011 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
nell'attesa potremmo prestarli, che ne so, a Chieti o a Cagliari!!!
26/09/2011 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Omar io a Chieti rifilerei questi

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690292&p=5

mantenendo la livrea bianco/granata così da eliminare quella schifezza color verdolino vomito di cane misto giallo succo di frutta...

A Cagliari ci sono i Trollino in arrivo....

26/09/2011 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
X Omar
qualcosa mi dice....che per farsi le ossa...prenderanno una strada per il nord....e semmai un giornooooo, torneranno nella capitale...
26/09/2011 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
considerando i tempi biblici e la poca volontà di atac&co di sbrigarsi nel finire i lavori...è plausibile...certo, fossero intelligenti le spedirebbero a Motnesacro....ma sicvcome a Roma son vopi han preso i filobus a metano...che geni incompresi!!
16/10/2011 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
L'idea di filobus a metano non è così malvagia, a condizione che le linee siano interamente alimentate da bifilare. Il combustibile sarebbe sempre più economico delle batterie, dovendosi utilizzare nei soli momenti in cui i mezzi si trovassero imbottigliati nel traffico e dovessero scegliere dei percorsi alternativi. D'altronde, era questa l'originaria concezione del filobus del futuro.
[Modificato da evviva il tram 16/10/2011 18:44]
17/10/2011 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Fornisci qualche dato?
22/10/2011 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Di quale dato parli?
24/10/2011 04:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com