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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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16/08/2011 22:18
 
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tranviere veterano
Della serie....le meraviglie del passato
Che ne dite di questo Breda serie 4000?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il rotabile è stato fotografato a Piazza dei Cinquecento, davanti alla Stazione Termini, prima che questa fosse rifatta. I Breda non hanno mai tradito, sono ottimi rotabili (soprattutto i tram). Io confido molto sulla nuova fornitura.

16/08/2011 22:28
 
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tranviere veterano
I nuovi filobus Breda a differenza dei Trollino non hanno la marcia autonoma a batterie ma per mezzo di un motore diesel. Inoltre utilizzano i supercapacitori che immagazzinano l’energia altrimenti persa durante la fase di frenatura, per riutilizzarla quindi durante la marcia.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 16/08/2011 22:29]
16/08/2011 22:48
 
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tranviere veterano
I filobus di nuova generazione erano stato pensati come rotabili a marcia autonoma in quanto dovevano svicolare in caso di imbottigliamento da traffico. A Roma, invece, hanno avuto la bella pensata di eliminare il bifilare in alcuni tratti. Quella che doveva essere un'eccezione nella locomozione (cioè la marcia autonoma) è diventata la regola in cospicui percorsi. Comunque, il motore diesel ha dalla sua il fatto di costare senz'altro meno rispetto alle famigerate batterie, ma ha al contrario un pessimo impatto sulla salubrità dell'ambiente.
17/08/2011 11:31
 
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tranviere veterano
Presumo che questi motori siano Euro 5, cioè che adottino il sistema della così detta Urea; io ne ho un esempio con il mio pullman, dallo scarico, che non è a vista esce soltanto condensa, se ti metti con il naso lì, non capisci che quel mezzo è diesel; altra nota di merito per il motore diesel per il filobus è che così, si spera, quando cammina in marcia autonoma si possa tenere acceso il condizionatore, sia per l'estate che per l'inverno, visto che adesso i Trollino non hanno questa possibilità, in quanto le batterie non ce la fanno a sopportare questa richiesta.

Claudio
17/08/2011 11:37
 
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tranviere veterano
Linee Express
Stiamo in Italia, si dicono tante cose, ma poi restano lettera morta.
Come esempio prendiamo la 80 Express, quando fu istituita ci misero i vecchi Cursor le 36xx, dopo un po, i BMB 18 metri, con l'arrivo dei Citelis a metano, dissero tutte le vetture della 80 mezzi a metano; chiuso San Silvestro, ciao al metano ed ecco nuovamente i vecchi Cursor. Quindi, puoi prendere per buono quello che dicono? [SM=x346232]

Claudio
17/08/2011 12:04
 
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tranviere veterano
Hai ragione Claudio, i Breda hanno un motore diesel Euro 5.
[SM=x346228]
17/08/2011 15:16
 
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tranviere veterano
I nostri politici sono, al contrario, Euro 0. In Europa ci si comporta in un modo e loro fanno l'opposto.
[Modificato da evviva il tram 17/08/2011 15:16]
17/08/2011 16:27
 
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tranviere junior
io aggiungerei che in europa prima si fanno i servizi e poi nascono i quartieri,qui invece prima si costruiscono mostri giganti,palazzi centri commerciali e poi si buttano linee a casaccio oltre alla totale mancanza di tutti gli altri servizi...!!!!
17/08/2011 19:07
 
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tranviere veterano
Noi, oramai, siamo un Paese da Terzo Mondo; povera Italia!!!! [SM=x346221] [SM=x346222] [SM=x346223] [SM=x346225] [SM=g9410]
17/08/2011 21:36
 
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maestro tranviere
piccola nota tecnica
il motore diesel dei filobus non agisce direttamente sulla trazione, ma aziona un greneratore elettrico che a sua volta alimenta il motore elettrico di trazione.
soluzione attuata da decenni sui locomotori diesel FS
17/08/2011 21:49
 
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tranviere veterano
Quando la tecnologia dà ai nervi
Gli Italiani sono proverbiali per complicarsi la vita! Ma guardate voi che cosa vanno ad arzigogolare. Un motore che agisce indirettamente sulla trazione. Da pazzi, per buona pace del principio di economicità (massimo risultato con minore impiego di risorse). A quel punto si poteva installare un motore ibrido, tipo "Toyota Prius". La cosa che serve è un bifilare che copra tutta la rete, ma perché non lo capiscono? (Ovviamente fanno finta di non comprendere) Il veto della Soprintendenza? (Mi sa che è tutta una scusa). Stanno sventrando Roma (La Soprintendenza zitta)!! E allora, non prendiamoci in giro, ne abbiamo le tasche piene. [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346243] [SM=x346243] [SM=x346243]
[Modificato da evviva il tram 17/08/2011 21:53]
18/08/2011 09:20
 
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maestro tranviere
da quello che racconta augusto e gli altri amici di napoli, questo motore ausiliario è davvero ausiliario, cioè può svolgere servizio solo per brevi tratti, tant'è che a napoli tutta al rete è coperta da bifilari, salvo le zone attualmente cantierizzate.
quindi un veicolo del genere non potrebbe svolgere servizio sul 90 nè tantomeno sul 90/, ed ecco il perchè delle batterie.
e allora si spera che la nuova filovia cui sono destinate queste vetture sia completamente bifilarizzata, altrimenti fra qualche anno parleremo di.... incauto acquisto!
18/08/2011 09:25
 
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maestro tranviere
però io sono del parere che installare un motore diesel che agisce direttamente sulla trasmissione in alternativa al motore elettrico comporterebbe tante di quelle complicazioni meccaniche, con relativi ingombri e pesi, che invece col sistema adottato si risolvono semplicemente con... due fili e un commutatore.
18/08/2011 10:12
 
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tranviere veterano
Ciao,
esatto anche per me. Come fai a un motore diesel far muovere le ruote?
Occorre un ingranaggio tale che metta in comunicazione forza-motore e movimento ruote; quindi altri costi, altra manutensione, altro spazio per ospitare questa trasmissione, altro peso in q.li, da caricare sulla vettura.
[Modificato da birillo2000 18/08/2011 10:14]
18/08/2011 11:03
 
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tranviere veterano
X evviva il tram
Se è per quello anni fa a Vicenza presi un autobus urbano IBRIDO... [SM=x346225] tipo appunto la Toyota Prius (di cui sono un felice possessore) [SM=x346232] , non so se sono ancora in servizio o meno... [SM=x346235]
18/08/2011 11:46
 
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tranviere veterano
Sì, come i locomotori diesel; io avevo sempre pensato che "sotto" c'era un motore da camion, invece nò; (se lo sa Omar...sono fritto)leggendo su internet ho visto come funzionano...così il nuovo filobus della Breda, ecco perché, nella parte laterale sinistra posteriormente, c'è un grosso "armadio", lì dentro c'è questo motore diesel e tutto il resto per effettuare la marcia autonoma senza bifilare. Su You-Tube ho visto che ci sono altre marche di filobus estere, che hanno la marcia autonoma, possibile che ci cadano tutti ad acquistare questi mezzi? [SM=x346244]

Claudio
18/08/2011 12:05
 
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maestro tranviere
ci cadono... ma le alternative sono solo due: o le batterie (e giù critiche soprattutto da formigari, che però ultimamente si è ricreduto), o il gruppo elettrogeno (perchè in fin dei conti di questo si tratta). altrimenti non resta che spingere.... in passato è successo anche questo !
in ogni caso si tratta di sistemi di emergenza, che invece a roma vengono utilizzati di norma per non installare i bifilari.
a napoli mi pare di aver capito che le compagnie di assicurazioni non coprono i percorsi privi di bifilare, che quindi è obbligatorio installare sull'intera rete.
18/08/2011 12:22
 
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tranviere veterano
Fino a chè ci saranno queste teste a decidere che il bifilare in centro è antiestetico, non andremo da nessuna parte. Continuiamo a comprare veicoli "ecologici" Euro 5, a metano ecc...l'unico che non inquina è l'elettrico!!!quindi, serve il bifilare, i tram hanno l'alternativa della terza rotaia, ma il filobus?...

Claudio
18/08/2011 14:09
 
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tranviere veterano
X Trammue
Concordo sulla terza opzione di marcia...sulla pubblicazione "Giro d'Italia in filobus" c'è una foto d'epoca di alcuni autisti palermitani che spostano appunto "a spinta" una imponente "Freccia d'Argento" a tre assi immobilizzata da un guasto...
18/08/2011 18:50
 
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tranviere veterano
@ Claudio: secondo me sono antiestetiche le macchine blu che girano per il centro, altro che il bifilare! I filobus hanno girato per quasi quattro decenni, in lungo ed in largo nel cuore di Roma e nessuno si è mai lamentato di un cattivo impatto ambientale. Lo ripeto, sono bravi a far credere a quello che non è e a non far credere a quello che è. La politica odierna è questo. Venditti canta. "E' una questione politica, na' grande presa pel cu......, in questa nuova Repubblica...... [SM=x346243] [SM=x346243]
[Modificato da evviva il tram 18/08/2011 18:53]
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