Freeforumzone mobile

FILOBUS DI ROMA

  • Posts
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 2/5/2005 9:03 PM
    La notizia delle prime prove su strada effettuate a Roma dai nuovi filobus articolati mi induce ad aprire un’ulteriore sezione dedicata alle filovie romane.
    Inizio ricordando che Roma ha posseduto una tra le più grosse reti dell'Europa Occidentale (tra le grandi capitali europee solo Londra la superava), che arrivò a toccare i 137 km, serviti da 419 veicoli.
    Nel 1957, alla sua massima espansione, la rete romana era costituita dalla seguenti linee:
    32- Piazzale Ponte Milvio - Piazza Risorgimento
    35- Piazza Vescovio - Stazione Termini
    36- Borgata Tufello - Stazione Termini
    37- Piazza Cimone - Piazza San Bernardo
    37 barrato- Corso Sempione - Piazza San Bernardo
    39- Stazione Termini - Piazza Cavour
    44- Piazza Ottavilla - Largo Argentina
    46- Borgata Primavalle - Largo Tassoni
    46 barrato- Largo Boccea - Largo Tassoni
    47- Ospedale Santa Maria della Pietà - Piazza dei Tribunali
    47 rosso- Nostra Signora di Guadalupe - Piazza dei Tribunali
    47 rosso barrato- Piazzale Medaglie d'Oro - Porto di Ripetta
    48- Viale Pinturicchio - Piazzale Flaminio
    52- Piazza Don Minzoni - Piazza San Silvestro
    53- Parco della Rimembranza - Piazza San Silvestro
    56- Largo Somalia - Piazza G. G. Belli
    58- Piazza Santa Emerenziana - Piazza San Silvestro
    58 barrato- Piazza Santa Emerenziana - Piazza Fiume
    60- Monte Sacro - Piazza G. G. Belli
    60 barrato- Corso Sempione - Piazza San Silvestro
    62- Piazza Bologna - Stazione San Pietro
    64- Stazione Termini - San Pietro
    70- Stazione Ferrovie Laziali - Piazzale Clodio
    70 barrato- Stazione Ferrovie Laziali - Piazza Cavour
    70 crociato - Via della Dogana Vecchia - Piazzale C
    71- Stazione Ferrovie Laziali - Piazza San Silvestro
    75- Monteverde - Piazza Fiume
    75 barrato- Monteverde - Largo Argentina
    77- Piazza Risorgimento - Stazione Termini
    78- Piazzale Clodio - Stazione Termini

    Alcune brevi osservazioni: qualche anno prima, nel 1952, il parco filobus dell'ATAC aveva raggiunto la sua massima consistenza, 424 veicoli.
    Nel 1954 era stata chiusa la linea 66- Piazza Cavour -Stazione Tiburtina.
    Dopo il 1957, a primi tagli già avvenuti, la linea 44 venne prolungata lungo la circonvallazione gianicolense fino a Piazza
    Forlanini e contemporaneamente fu istituita la linea 44 barrato limitata a Piazza San Giovanni di Dio. Inoltre, nel 1960 entrò in esercizio la linea 43 Largo Argentina - Piazzale dei Quattro Venti, estesa nel 1963 a Piazzale Dunant.
    Appena nove anni dopo, il 2 luglio 1972, l'ultimo filobus romano circolò sull'ultima linea rimasta, la 47. Già negli anni'80 ci si accorse dell'errore commesso nello smantellare la grande rete romana e si cominciò ad ipotizzare il ritorno della trazione filoviaria su alcuni grandi itinerari: è il caso della linea 90 express, che ripercorre il precedente percorso del bifilare per Monte Sacro.
    A questo punto, dato che dispongo di ben poche immagini dei filobus romani, mi aspetto un vigoroso contributo fotografico da parte degli altri amici di Mondo Tram, che saluto cordialmente.
    Paolo[SM=x346219]






  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 2/5/2005 11:20 PM
    Pensierino della sera
    Per Paolo: su che linea lavorava questa vettura?
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 2/6/2005 5:21 PM
    Risposta al quesito di Filobustiere ed identificazione linee tranviarie
    Caro Gennaro,
    provo a rispondere al tuo quesito, sulla base di quanto riesco a vedere nella cartolina che hai inserito.
    Con buon margine di sicurezza, direi che la foto risale ai primissimi anni '50: la Stazione Termini è già stata inaugurata e Piazza dei Cinquecento è stata sistemata da poco, come dimostrano i pini ancora dotati di bastoni tutori. Non riesco invece a distinguere il tipo di filobus, ma potrebbe trattarsi di una vettura del gruppo 64 o 67. Non ho dubbi invece riguardo alla linea: in quella posizione si trovava il capolinea dell'EF, numerato 78 dopo il cambio di nomenclatura del 1951.
    Già che ci siamo, provo ad identificare anche i due tram.
    Mi pare, se distinguo bene, che si tratti di due motrici MRS.
    All'epoca della foto transitavano di fronte alla Stazione Termini le linee 3,4,5,7,9,10 rossa e nera (circolari),16, CD / CS (circolare interna detta "nera"). Escludo le linee 3,4 e 10, servite da materiale a due assi, e tenderei ad escludere anche la circolare nera, servita di regola da materiale articolato. Probabilmente non si tratta neppure del 5, linea a forte traffico spesso servita da motrici a due assi trainanti un rimorchio, quindi con ragionevole margine di approssimazione concluderei che i due tram sono in servizio sul 7, sul 9 o sul 16. Concludo la piccola indagine filotranviaria sulla tua cartolina e ti invio un cordiale saluto.
    Paolo
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2,843
    Registered in: 5/9/2004
    tranviere veterano
    00 2/6/2005 6:34 PM
    Complimenti a Paolo
    Complimenti, sei stato molto bravo Paolo. Una ricerca perfetta.
    Ho solo qualche dubbio riguardo le MRS sul 4, ho delle foto di questa linea sempre servita appunto da MRS come qui sotto:



    Vidi anche a Firenze, la tua città, allo studio Alinari una bella immagine, unica, di Porta Latina con ferme alcune MRS. Era molto bella, le vetture tranviarie erano in un angolo della foto ma con lo scanner avremmo oggi fatto miracoli... problema: il costo e poi forse pure il divieto di postarla qua dentro.
    Purtroppo non ho mai visto il 4 ma ho fatto tante volte a piedi il percorso da Porta Latina a Via Eleonora Duse negli anni spensierati passati a Roma. La mia ragazza abitava non lontano da Porta Latina dove allora, anni '70, erano ancora presenti qua e là porzioni di rotaie di quella che, come il 7, era una linea lunga e bellissima. Ricordo pure di essere stato, sempre a Porta Latina, a casa di Kaiblinger padre, Mario, che allora abitava ancora nei pressi e di avere visto sue fotografie dello smantellamento dello rotaie dopo la soppressione avvenuta nel 1959.

  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 2/6/2005 10:18 PM
    Pensierino della sera
    Bravo Paolo, hai adempiuto al compito a casa con zelo e precisione. Veramente bravo e sono d'accordo con Roberto. Però ti preannuncio che ti sto preparando un altro "pesnierino della sera" non questa sera perchè sono un pò stanco. Sarà una cosina molto sfiziosa che ti liquiderai in quattro e quattrotto perchè giocherai in casa. E ti farà molto piacere. Ciao a presto
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 2/7/2005 7:22 PM
    Per Roberto e Filobustiere
    Grazie dei positivi commenti, cari amici, che avrò sicuramente occasione di ricambiare ben presto, data la vostra competenza.
    Per Roberto-
    La mia identificazione delle linee su cui prestavano servizio i tram della foto sotto indagine è presuntiva, l'unica linea che posso escludere con sicurezza è la 3, che richiedeva motrici bidirezionali. Basandomi sull'assunto, che ritengo corretto, che la foto risalga ai primissimi anni '50, ho supposto che una buona aliquota delle MRS fosse ancora in servizio sulla"rossa", poiché le allora nuovissime Stanga coprivano ancora molti turni della "nera" e, stranamente, della linea più breve, la 1. Altre MRS erano in servizio su linee poi trasformate in automobilistiche o filoviare, come la lunga linea per Monte Mario, e molte altre ancora erano richieste da linee a forte traffico, incluse quelle che ho citato ; naturalmente era possibile incontrarle un po' dovunque sulla rete romana, linea 4 inclusa, ma con minore margine di probabilità, ecco tutto. Io personalmente le ricordo benissimo sia sul 4, sia sul 5, ma in anni un po' più vicini a noi, diciamo a partire dalla seconda metà dei '50. Da quello stesso periodo sparirono invece dalla linea 7, che fino al 1966, quando venne limitata a Piazza Indipendenza insieme alla 5, fu servita esclusivamente (o quasi) dalle Stanga.
    Per Filobustiere-
    Va bene, attendo il tuo prossimo pensierino della sera, nello stesso stato d'animo dei concorrenti del "Rischiatutto" di buona memoria.
    Un caro saluto da
    Paolo

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,239
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 2/8/2005 3:19 AM
    Siamo sempre in tre ...
    Continua a lasciarmi stupito il fatto che questa discussione sui filobus di Roma, come pure l'altra sul tram della Capitale, venga alimentata di fatto da un paio di napoletani, un bolognese e un fiorentino. Ma i romani dove sono?

  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 2/8/2005 9:35 PM
    Grave svista (mia) - Nessun segno di vita da Roma
    Cari amici,
    mi accorgo, rileggendo la lista delle linee filoviarie di Roma, di una svista commessa nel redigerla: al "Rischiatutto" di buona memoria mi avrebbero al più assegnato un premio di consolazione e rispedito a casa.
    Sulla base della mia formazione (o deformazione) da storico, mi sento in obbligo di correggere quanto ho scritto.
    L'errore è questo: all'epoca della massima espansione della rete filoviaria romana, raggiunta nel 1957, le due linee 77 e 78 erano state trasformate in automobilistiche, congiuntamente alla linea 66, già da tre anni. Nel 1961, per un breve periodo, la linea 77 tornò ad essere esercitata con i filobus. Un caro saluto a tutti,
    Paolo[SM=x346219]
    PS- Ma non doveva fare "ciao ciao" con la manina l'ometto giallo?
    PPS- I torinesi ed i napoletani sono numerosi e ben preparati, un po' meno numerosi ed interventisti i milanesi, chi vi scrive apprezza molto il lavoro degli altri fiorentini, qualche spirito indipendente ci tiene informati da altre città ancora, ma dei romani, è proprio vero, non v'è traccia. Quali ne saranno le ragioni?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 2/8/2005 11:54 PM
    romani
    Che frequentino altri siti, altri ambiti? [SM=x346220]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9,239
    Registered in: 2/22/2004
    maestro tranviere
    00 2/9/2005 12:24 AM
    Altri siti, altri ambiti ...

    Scritto da: Augusto1 08/02/2005 23.54
    Che frequentino altri siti, altri ambiti?

    Probabilmente sì. Ciò nondimeno, sono tanti su MondoTram gli iscritti romani "silenti".

  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registered in: 6/2/2004
    tranviere senior
    00 2/9/2005 10:17 AM
    Romani ce ne sono tanti, ma su altri forum. Ce ne sono troppi...su Milano ne ho già contati SETTE.

    Comunque, hanno iniziato le prove della nuova rete: http://www.ilmondodeitreni.it/news_filobus.htm
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 2/28/2005 9:50 PM
    Pensierino della sera
    Per Paolo e per quanti si vogliano cimentare; osservate il modello del filobus a Termini del 6 febbr. Potrebbe essere questo?
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 3/1/2005 12:05 AM
    Pensierino della sera 2
    O questo?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25,501
    Registered in: 2/5/2004
    maestro tranviere
    00 3/1/2005 12:29 AM
    per filobustiere
    La seconda che hai detto. :Sm13:

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 3/4/2005 10:07 PM
    Attendi con fiducia, caro Filobustiere
    Caro Filobustiere,
    ora vado proprio di fretta, ma attendi con fiducia il mio contropensierino... giocherai in casa anche tu:
    A presto
    Paolo
    PS- Non ho capito bene che cosa vorresti sapere a proposito dei due filobus in foto. Si tratta di un garbato "sfottò"?
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 3/4/2005 11:37 PM
    Filobus di Roma
    No, ero serio come ha chiaramente inteso Augusto che ha risposto a tono. Mi piace talvolta sfottere ma non in questo caso. Come dico in altra rubrica, mi fa piacere che ti sei fatto risentire. Stavo per scriverti in privato perchè stavo in pensiero sapendo la tua costante presenza.
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 3/9/2005 9:03 PM
    Rassicurazioni e ringraziamenti - Sparizioni
    Caro Gennaro,
    ti ringrazio della risposta al mio ultimo messaggio. Intendo rassicurare te e tutto gli amici di Mondo Tram: ho avuto moltissimo lavoro in queste ultime due settimane, ma ben presto tornerò a farmi sentire con maggiore frequenza. Anzi, approfitto dell'occasone per comunicare che sto preparando un "articoletto" su San Francisco, un secondo su Barcellona ed infine una breve storia dei PCC, ideale continuazione del tuo intervento sui Peter-Witt.
    Un caro saluto a tutti,
    Paolo

    PS- A proposito di sparizioni, che ne è di Alpaçio, svanito nel silenzio ancora una volta?
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1,445
    Registered in: 4/19/2004
    tranviere veterano
    00 3/9/2005 11:14 PM
    Filobus...nel mondo
    Ho molto riflettuto per cercare la rubrica "filobus nel mondo". Non c'è ma che dite: la vogliamo creare? Però nell'attesa ed anche se so che questo non è il posto giusto, Vi segnalo:
    www.trolleybus.ch
    E' chiaro che si tratta di un sito svizzero dedicato ai filobus antichi e seguito da un club locale. E' anche in italiano e c'è abbastanza da vedere. L'ho rilevato dalla rivista AUTOBUS
    Salutoni
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registered in: 6/2/2004
    tranviere senior
    00 3/10/2005 7:54 AM
    È il sito di un club svizzero, non esattamente sui filobus in generale. Per quelli segnalo:

    http://www.trolley.ch/
    http://www.legenevois.ch/
    http://www.fritram.org/
    http://www.anat.ch/
    http://www.retrobus.ch/
    http://www.ferrovie.ch/ (ovviamente [SM=x346232])

    Per limitarmi a quelli in francese. Scusate il fuori argomento...
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 942
    Registered in: 7/3/2004
    tranviere senior
    00 3/11/2005 10:04 PM
    Filobus nel mondo - Risposta a Filobustiere
    Creiamola pure, la nuova rubrica propsta da Filobustiere-Da parte mia, qualche contributo l'ho già dato ed altri mi riprometto di darne.
    A presto

1 / 60