È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2012 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
Filobus della Laurentina
Un recente comunicato stampa di Roma Metropolitane (del 14.02, peraltro attinente alla asportazione di alberature e alla messa a dimora di nuove essenze)indica come "conclusione dei lavori" la data di marzo 2013, cioè tra poco più di un anno. Visto lo stato dei lavori, tale data potrebbe anche ritenersi, di massima, attendibile, ma riferita al solo tratto Stazione Laurentina - Deposito ATAC di Torpagnotta, cioè a circa metà del "corridoio", visto che non c'è ancora alcuna traccia dei lavori per la realizzazione del sovrapasso del GRA per il collegamento con il quartiere di Torpagnotta.
Infine, sembra da escludersi qualsiasi utilizzazione provvisoria dei nuovi filobus, sia per il fatto che l'appalto del "corridoio" della Laurentina è gestito da Roma Metropolitane (e non da ATAC), sia perchè si tratta di un appalto "chiavi in mano" che include anche un periodo di manutenzione in garanzia dell'intero sistema. Per questo fatto tra le imprese dell'ATI che realizza le opere c'è anche l'ATM di Milano!
15/02/2012 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Verrebbe da porsi tante domande a tal proposito...
15/02/2012 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma a parte le......nuove essenze.....che tipo di lavori son stati fatti in quel tratto?
plinti? pali?
16/02/2012 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
Sulla Laurentina è già in via di completamento, più o meno, la metà delle corsie riservate e protette poste al centro delle due carreggiate, con relative fermate e raccordi per l'ingresso e l'uscita delle linee che si diramano. Sono gia stati fatti, oltre ai plinti per i pali, probabilmente anche tutti i cavidotti, alla Stazione Laurentina è in corso di realizzazione il rustico del fabbricato della sottostazione.
Ci sono anche altri lavori in corso sia lungo la Via di Tor Pagnotta, sia nell'ambito del deposito ATAC di Tor Pagnotta, ma non ne conosco bene il dettaglio e lo stato.
In relazione ai tempi occorsi per realizzare questa prima parte delle opere si può presumere che, specie con la buona stagione, sia possibile completare entro la fine del 2012 la sede protetta lungo tutto il tratto Laurentina - Tor Pagnotta, poi dovrà intervenire l'attezzaggio,le verifiche e prove, il preesercizio, ecc., adempimenti che potranno richiedere tempi più o meno lunghi.

16/02/2012 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
In ogni caso maggiori notizie (ed anche foto) si possono trovare sul sito di Roma Metropolitane (www.romametropolitane.it), in particolare nel "Notiziario cantieri" che periodicamente (l'ultimo è del 31.12.2011) aggiorna la situazione dell'avanzamento sia dei lavori del "corridoio" Laurentina, sia, sopratutto, delle metropolitane.
21/02/2012 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Leggete l'ultima perla di ATAC http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=182418&sez=HOME_ROMA

COme direbbe Sgarbi CapreCapreCapre! ANdate di corsa a Montesacro a contare i filobus! SOn 30!!Da 8501 ad 8530!!!
21/02/2012 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Però qualcuno mi dice che ci son vetture definitivamente KO
22/02/2012 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
E si conosce il motivo di questa debacle trasportistica?

______________________________________________________________________

Solo tram e basta!

______________________________________________________________________
22/02/2012 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Incidenti, guasti gravi....
28/02/2012 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
da Repubblica - Roma

Corridoio Laurentina-Tor Pagnotta
sarà pronto a marzo del 2013

Dal 27 febbraio si apre la nuova fase del cantiere per la realizzazione di un filobus. Numerose le modifiche alla viabilità di zona per 12 mesi

Entro marzo del 2013 il nuovo "corridoio" per la mobilità del trasporto pubblico Eur Laurentina-Tor Pagnotta dovrebbe essere pronto. Da lunedì 27 avrà inizio infatti una nuova fase del cantiere. Gli uffici competenti di Roma Capitale e dell'amministrazione del XII Municipio, secondo l'agenzia per la mobilità, hanno collaborato per studiare le soluzioni e i tempi di intervento che potessero ridurre al minimo l'impatto sul traffico e i disagi ai cittadini.

Il programma delle opere, realizzato in quattro fasi, prevede di concludere alla fine di novembre del 2012 i lavori che comportano alcuni impatti sulla circolazione e di completare nel marzo del 2013 il nuovo "corridoio", che collegherà la stazione della linea B Eur Laurentina con il quartiere Tor Pagnotta, con un notevole miglioramento del servizio di trasporto collettivo grazie alla realizzazione di un filobus in sede protetta.

Tra pochi giorni avrà inizio la realizzazione di una pista temporanea del trasporto pubblico occupando lo spartitraffico centrale della via Laurentina senza variazioni dell'attuale regime della circolazione, eccetto un restringimento della carreggiata. I lavori dureranno due mesi.

A fine aprile saranno avviati i lavori necessari per rimodellare, come previsto dal progetto, la via Laurentina sul lato del mercato Laurentino.
Per due mesi, dunque, il traffico privato della via Laurentina, in direzione Gra, sarà deviato temporaneamente su via Sapori, garantendo la disponibilità di 2 corsie di marcia; sarà disponibile un parcheggio a via Lisi per il recupero dei posti auto eliminati da via Sapori; la circolazione dei mezzi pubblici sarà mantenuta sulla via Laurentina grazie alla realizzazione della pista temporanea eseguita durante la fase precedente. Inoltre, saranno garantiti tutti i percorsi necessari per il carico-scarico merci degli esercizi commerciali e gli accessi ai condomini direttamente interessati dalle variazioni della viabilità.

Nei 3 mesi successivi sarà mantenuta la deviazione temporanea su via Sapori del traffico privato in direzione Gra, mentre il traffico privato in direzione Centro sarà indirizzato sul lato opposto della Laurentina. Con l'ultima fase, della durata di 2 mesi, fino al novembre di quest'anno, sarà ripristinato il regime di traffico originario.

Ai residenti Roma metropolitane distribuirà materiale informativo per facilitare la comprensione della nuova viabilità durante le diverse fasi di lavoro. Informazioni e dettagli anche su www.agenziamobilita.roma.it e al numero unico della mobilità 06.57003.

(25 febbraio 2012)


Ovviamente si devono sbrigare perché il prossimo anno ci saranno le elezioni... [SM=x346236] [SM=x346232]
[SM=x346228]
28/02/2012 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Giampi, più che altro perchè se non si sbrigano rischiano che BMB gli faccia pagare la sosta dei mezzi! ^--^
04/04/2012 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Trollino fermi
Nel deposito di Montesacro 12 Trollino fermi perché in causa per le batterie con il fornitore. [SM=x346244]

Claudio
11/04/2012 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Tor Pagnotta
Intervista sulla mancata realizzazione del sovrappasso sul GRA, davvero uno scandalo:





[SM=x346228]
11/05/2012 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Foto dei Bmb romani sempre fermi a Pilsen. Le foto sono del 25 Aprile 2012:







Foto I
Foto II
Foto III
16/05/2012 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
xclaudiox: Chi è il fornitore delle batterie? Albiero & Bocca? Per colpa della loro inefficienza i Menarini anconetani sono fermi da mesi... [SM=g9595] aspettando i nuovi mezzi! [SM=x346233]
16/05/2012 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Purtroppo non conosco chi è il fornitore. [SM=x346235]

Claudio
16/05/2012 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
I nuovi BMB per il corridoio Laurentina hanno un diesel come ausiliario, non dovrebbero avere problemi di batterie!
16/05/2012 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Certo, così non c'è più quel fastidioso problema delle batterie. [SM=x346220]

Claudio
16/05/2012 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 28/06/2009
apprendista tranviere
Secondo il progetto di Romametropolitane il corridoio della Laurentina non dovrebbe servire una LINEA di filobus, ma una RETE.
La presentazione di Romametropolitane infatti specifica: "L'intervento prevede la realizzazione, su parte degli itinerari previsti, di una filovia con filobus "bimodali", che marciano elettricamente con doppia modalità di alimentazione: linea aerea di contatto oppure motore diesel (Euro 5) che alimenta il motore elettrico. I mezzi saranno in grado di lasciare il tracciato filoviario e penetrare nei quartieri consentendo di effettuare un servizio capillare. I tracciati filoviari, collocati in sede propria protetta, saranno a loro volta compatibili con la circolazione dei mezzi pubblici di tipo stradale".
Poichè si è rinunciato al bifilare anche sul non breve tratto iniziale (dalla stazione Laurentina a viale Umanesimo), vi potrebbero anche essere delle linee con percorso prevalentemente con trazione diesel e solo marginalmente elettrica.
Vedremo quando saranno state precisate meglio le modalità di esercizio del corridoio.


16/05/2012 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ G. Ziccardi. E quale sarebbe il motivo della rinuncia al bifilare nel tratto Stazione Laurentina - V.le dell'Umanesimo? Ma allora è un vizio! Già la mancanza della linea aerea, in quel di Porta Pia non è giustificato, figuriamoci in questa zona. Mi piace ancora ripetere che l'originario spirito era quello di abbandonare il bifilare nel caso in cui il filobus fosse imbottigliato nel traffico, ma solo in quel caso. Ma che è sta roba!

[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]


Solo tram e basta!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com