Allora, se vogliamo dire le cose come stanno diciamole giuste, altrimenti è inutile che continuiamo a dire fesserie, chiunque le abbia dette o scritte. L'ANM ha comprato 87 filobus, che non possono essere ricoverati tutti al deposito Stella Polare perchè lì ne entrano circa una settantina al massimo. Il resto è diviso fra i depositi Via Puglie, Carlo 3° e la rimessa di via Ferraris. Dato che inizialmente il numero di macchine eccedeva il fabbisogno, l'azienda li utilizzava a rotazione, in numero di 60 circa, al giorno, sulle linee inizialmente rimaste con la vecchia generazione filoviaria: 254, 254R e 255. Successivamente sono state create la 201 e la 202, ed è stata ripristinata la 256, e la 254 è stata accorpata alla corrispondente rossa, conservando l'unico numero nero. Ora, sono in progetto altre linee: 203 (che partirà a breve), si prolungherà la 256 (che tornerà a piazza Municipio, e richiederà di essere rinforzata) e sta per partire l'appalto per la linea 204 (oggi bus R4) e forse anche 206. Restano in dubbio altre due linee: 205 (oggi R5) e 247 (oggi C47). Con il notevole incremento dell'esercizio filoviario 87 filobus saranno appena sufficienti. E' stata lungimirante l'azienda (vero è che qualcuno parzialmente e temporaneamente cannibalizzato c'era, ma giusto per non attendere i pezzi di ricambio per altri, visto che le aziende di TPL oggi tendono a non avere tanti ricambi "a terra") e la denuncia delle iene fu un clamoroso autogol, fatto su indicazione di qualche sindacalista (si dice) scontentato su altri fronti. D'altra parte mi pare ci sia stata un'inchiesta delle Guardia di Finanza che dovrebbe aver chiarito la faccenda. Mò ne vuoi sapere più tu che stai chissà dove, o permetti che ne sappiamo noi più di te? Io direi proprio la seconda...
1 | |
|