Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BARI

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2022 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2009 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
senza inoltrarci su tematiche da "scontro ideologico"....io personalmente la tramvia la ritengo, forse a torto, un sistema eccezionale per spostamenti di tipo "suburbano" a grande frequentazione, per una penetrazione di grandi flussi in città. la ritengo altresì molto più invasiva e soprattutto costosa rispetto alla filovia per realtà medio-piccole.
in città come la mia Ancona o moltissime altre italiane che si contraddistinguono per la particolare orografia, il tram sarebbe una stupida avvenutura. e di stupide avventure tramviarie, per i costi e le realizzazioni spropositate, ce ne sono tante . attirandomi sicuramente le ire di qualcuno cito Messina, Mestre e Sassari, anche se in quest'ultima città l'idea della interscambialità con la rete a scartamento ridotto delle FdS è ottima.
Non parliamo poi dell'Aquila...
Il filobus ha indubbiamente molti svantaggi, ma notevoli pregi per le città italiane anche se di modeste dimensioni. Le salite, i costi infrastrutturali minori ecc.
Se però queste linee filoviarie vengono impiegate "al minimo" è ovvio che sono controproducenti.
Nelle grandi città come Milano, Torino, Roma, Napoli, Genova, Bergamo (per ora questa è proprio suburbana...) la tramvia è indispensabile.
Altrove per me sarebbe uno spreco, così come sono, allo stato, i deliri dei sistemi innovativi...
Con la semplicità si risparmia e si può offrire un servizio eccellente.
Non sono un difensore di Alemanno e soci, ma l'idea di privilegiare ed investire al momento per una filovia unica nella zona sud rispetto alle due preventivate, ma con una maggiore frequenza, è molto intelligente. La gente vuole un servizio celere ma anche sempre disponibile. E quindi abbassare a 3/4 minuti l'intervallo delle corse è la cosa più giusta. Ed un 18mt filoviario va benissimo anzichè un Jumbo Tram che costa il doppio in tutti i sensi.
Poi possiamo pure discutere che una linea a nord, una sud, una ad ovest una ad est, senza collegamento, è una mezza cretinata...
Così come poi potremmo parlare della "bellezza" (anche un pò nostalgica perchè no) di poter vedere di nuovo tram e filobus per via Nazionale o Piazza Venezia, dove a mio modestissimo ed umile pensiero, dovrebbe circolare in superficie il minor numero possibile di mezzi, pubblici o privati.
Con buona pace una volta per tutte...dei rimbambiti...inutili...Soprintendenti....ehehehe
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com