| | | OFFLINE | | Post: 3.987 | Registrato il: 07/03/2007
| tranviere veterano | |
|
senza inoltrarci su tematiche da "scontro ideologico"....io personalmente la tramvia la ritengo, forse a torto, un sistema eccezionale per spostamenti di tipo "suburbano" a grande frequentazione, per una penetrazione di grandi flussi in città. la ritengo altresì molto più invasiva e soprattutto costosa rispetto alla filovia per realtà medio-piccole.
in città come la mia Ancona o moltissime altre italiane che si contraddistinguono per la particolare orografia, il tram sarebbe una stupida avvenutura. e di stupide avventure tramviarie, per i costi e le realizzazioni spropositate, ce ne sono tante . attirandomi sicuramente le ire di qualcuno cito Messina, Mestre e Sassari, anche se in quest'ultima città l'idea della interscambialità con la rete a scartamento ridotto delle FdS è ottima.
Non parliamo poi dell'Aquila...
Il filobus ha indubbiamente molti svantaggi, ma notevoli pregi per le città italiane anche se di modeste dimensioni. Le salite, i costi infrastrutturali minori ecc.
Se però queste linee filoviarie vengono impiegate "al minimo" è ovvio che sono controproducenti.
Nelle grandi città come Milano, Torino, Roma, Napoli, Genova, Bergamo (per ora questa è proprio suburbana...) la tramvia è indispensabile.
Altrove per me sarebbe uno spreco, così come sono, allo stato, i deliri dei sistemi innovativi...
Con la semplicità si risparmia e si può offrire un servizio eccellente.
Non sono un difensore di Alemanno e soci, ma l'idea di privilegiare ed investire al momento per una filovia unica nella zona sud rispetto alle due preventivate, ma con una maggiore frequenza, è molto intelligente. La gente vuole un servizio celere ma anche sempre disponibile. E quindi abbassare a 3/4 minuti l'intervallo delle corse è la cosa più giusta. Ed un 18mt filoviario va benissimo anzichè un Jumbo Tram che costa il doppio in tutti i sensi.
Poi possiamo pure discutere che una linea a nord, una sud, una ad ovest una ad est, senza collegamento, è una mezza cretinata...
Così come poi potremmo parlare della "bellezza" (anche un pò nostalgica perchè no) di poter vedere di nuovo tram e filobus per via Nazionale o Piazza Venezia, dove a mio modestissimo ed umile pensiero, dovrebbe circolare in superficie il minor numero possibile di mezzi, pubblici o privati.
Con buona pace una volta per tutte...dei rimbambiti...inutili...Soprintendenti....ehehehe
|