LA LINEA BARI-CARBONARA
E per la filovia se ne riparlerà l’anno prossimo
n. p.]
• Per vederle circolare bisognerà aspettare l’anno nuovo. I lavori procedono ma gli adempimenti amministrativi della nuova linea della filovia «Bari-Carbonara» richiedono più tempi del previsto.
Le difficoltà derivano essenzialmente dall’au - tonomia amministrativa della due linee: la Bari (via Capruzzi) Carbonara e la Carbonara-Ceglie che sono finanziate in maniera distinta, quindi seguono iter separati. La linea Carbonara-Ceglie, finanziata dal ministero dell’Ambiente, si è già conclusa con il suo collaudo e di quello dei due mezzi nuovi. Quella più impegnativa è l’al - tra, la Bari-Carbonara, allo stato terminata nel primo tratto, e oggetto di un finanziamento Por agganciato a un contributo che risale a più di 15 anni fa. Per evitare la chiusura al traffico di corso Alcide de Gasperi, l’amministrazione comunale ha richiesto l’autorizzazione all’Arpa per operare di notte. Si tratta di smontare i fili, rimetterli a posto o sostituirli, quindi rimontarli. Le opere si concluderanno non prima di dicembre.
Successivamente si passerà alla complessa fase del collaudo dei quattro mezzi (frutto di finanziamenti degli anni Novanta) che richiederanno più tempo del previsto perchè si tratta di adeguamento di «vecchie» vetture a tecnologie attuali. Tali procedure sono codificate da un organo verificatore e richiederanno almeno due-tre mesi di test. Insomma, per vedere in giro i filobus dovremo attendere il 2011. [
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno