È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
24/04/2006 02:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Mini incontro Maxi piacere...
Ancora una volta ( sistemando entrambi lavori, figli e quant'altro ) siamo riusciti ad incontrarci a Roma con Antonio Verde: una bella e come sempre piacevole giornata di chiacchiere e passeggiate culminate alla sera in un locale a S.Lorenzo, di cui Antonio era a conoscenza, dal nome appropriatissimo " Tram Tram ".



Il locale infatti è in parte arredato con parti di vetture tramviarie dismesse dall'Atac: qui vediamo Antonio seduto su una delle lunghe panche interne alle prime MRS entrate in servizio attorno al 1928



Io invece ho le mani sui corrimani delle stesse vetture mentre anche il bancone del bar è composto dalle doghe in legno delle panche, sulla sinistra in basso si intravedono due seggiolini con la piccola maniglia per il sostentamento dei passeggeri in piedi. Sotto la lampada, sempre a sinistra, il piccolo quadretto è una originale Foto busta incorniciata di un film a noi tutti molto noto : Hanno rubato un tram...

Più tardi mentre passeggiavamo dissertando di abbacchi e animelle poco prima assaggiati abbiamo avuto, a Porta Maggiore, la sorpresa di incontrare ferma per una breve sosta una delle uniche tre MRS superstiti: la 2137 ora adibita a tram ristoro.



L'antico tram del 1930 è stato in parte alterato così da non avere più proprio lo stesso aspetto di un tempo ( dentro addirittura nella parte posteriore c'è ora una cucina con tanto di lavandino e acqua corrente... ) ma perlomeno non è finita come tutte le altre dal demolitore. Spero possiate perdonare la granosità dell'immagine ma essendo notte fonda e per giunta in una zona non molto illuminata ho dovuto elevare la sensibilità al massimo, aprire tutto l'obiettivo ed impostare il tempo, a mano libera, ad un 1\6 di secondo.


Tornando a casa ho pensato cosa il tram avesse di anomalo rispetto a un tempo e così sono andato a cercarmi una mia foto che le feci quando era ancora in servizio regolare:



La 2137 fu una delle poche MRS riammodernate senza ricarrozzatura (stile 2001) Le vennero installati nei carrelli i nuovi freni a pattino e montate, inferiormente, solo delle minigonne che celavano sui fianchi le nuove apparecchiature. Infine ho notato come un tempo avesse i classici seggiolini in formica anni '60 mentre ora ha nuovamente i seggiolini in legno che sono stati, evidentemente, cannibalizzati da qualcuna delle tante MRS demolite. E' probabile che questo sia dovuto al fatto che i seggiolini sono stati montati sfalsati a coppie, per consentire cioè, ai passeggeri di conversare e mangiare guardando in faccia il passeggero di fronte.

[Sono intervenuto per ovviare a un piccolo errore di formattazione. A proposito ... eccezionali le animelle. A [SM=x346236] ]

[Modificato da XJ6 24/04/2006 16.27]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com