Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2007 04:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Incredibile!!!
Varrebbe la pena di scrivere una lettera all'ATAC!

Roberto, ti va di buttare giù una bozza?

26/10/2007 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Volentieri...
... oggi pomeriggio quando rientrerò dal lavoro, segnalerò garbatamente, e ironicamente il fatto. Fossi un dirigente dell'ATAC non mi farei mai scappare l'occasione di contattare in queste particolari circostanze un espertissimo appassionato come Rosmau... come sempre accade avranno affidato questa operazione a qualcuno che ne sa la metà oppure che due mesi fa magari ha curato il restyling dei biglietti di viaggio...
26/10/2007 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
errore
che sarà mai... sulla copertina della guida di Roma della Lonely Planet invece del Colosseo c'è un'arena in Tunisia [SM=x346232]
26/10/2007 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non seve un appassionato di trasporti per sapere del film di Fabrizi, basta averlo visto o leggesri qualsiasi trama....L'errore probabilmente nasce dal fatto che l'immagine di Aldo Fabrizi è fortemente legata alla città di Roma...e dall'incompetenza in amteria cinematografica di chi ha curato la mostra.
26/10/2007 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano


YNG: sulla copertina della guida di Roma della Lonely Planet invece del Colosseo c'è un'arena in Tunisia...





E' l'arena di EL Djem, splendida arena romana in terra d'Africa... ci andai diversi anni fa, in macchina... ironia della sorte è più integra e meglio conservata della nostra.
P.S. a Tunisi c'è una moderna e fitta rete tramviaria.
26/10/2007 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Gentilissima redazione...
Questa è la mail che oggi pomeriggio ho inviato alla redazione dell'ATAC:


Gentilissima redazione ATAC

Ho visitato, tramite il Vostro portale, la pagina inerente l'interessante iniziativa " ATAC si gira " , ovvero lo splendido connubio maturato nel tempo tra i set cinematografici e scene con vetture autofilotramviarie romane che attraversano gli stessi.
Qualora non ne siate già a conoscenza mi permetto di segnalarvi il nostro sito www.mondotram.it all'interno del quale è possibile visitare la sezione AL CINEMA IN TRAM. Dentro questa sezione trova posto la discussione TRAM DI CELLULOIDE: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3689948 che è nata nel 2004 ed è stata, nel tempo, costantemente aggiornata con centinaia di interventi e fotografie al riguardo delle scene tramviarie nei film tra quelli più noti e meno noti. Ovviamente buona parte di questi interventi riguarderanno proprio Roma dove la grande quantità di pellicole che vi sono state girate offre maggiori spunti di ispirazione al riguardo.
Detto questo vorrei infine segnalarvi la mia perplessità nel constatare che l'immagine a corredo della Vostra bella iniziativa è ambientata... a Bologna.
Comprendo bene che il volto di Aldo Fabrizi è a perfetto complemento dell'immagine stessa della città ma allora si sarebbe potuto benissimo usare una foto di scena di " Avanti c'è posto " dove il nostro grande attore interpreta, a Roma, il ruolo di uno sfortunato bigliettaio di filobus ATAC...
La scena invece presa da voi in considerazione è ripresa a Bologna in via Indipendenza sul set di " Hanno rubato un tram ": Fabrizi ha appena rubato il suo tram e si appresta a trascorrere assieme ai propri sconclusionati passeggeri una notte spensierata...

Con stima, Roberto Amori
26/10/2007 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
atac si gira... a bologna. Quo vadis tram?
L'errore dell'Atac dimostra ancora una volta quanta importanza viene riposta a Roma nei confronti di un mezzo di trasporto come il tram [SM=x346221]

La mia idea di questi giorni, prima ancora che Roberto si accorgesse della svista, era di inviare una lettera sempre all'Atac riguardo al futuro dei tram nella capitale, in particolare per la a dir poco penosa vicenda dei 9200 fermi da tempo in un piazzale scoperto delle officine centrali in attesa che la Alstom (a Colleferro? Savigliano?) provveda alle necessarie riparazioni... e non solo. Sul modello ovviamente di quella inviata ad Ancona. Roberto come si può fare?
[SM=x346228]
26/10/2007 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Sulle 92 proprio non volete capire. Cosa vi aspettate che rispondano?Mi sembra che sui problemi del sito Alstom di Colleferro si sia ampiamente discusso....
26/10/2007 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Che sono queste risposte [SM=x346235] [SM=x346235] [SM=x346235]
Certo che l'abbiamo capito, il problema è più generale [SM=x346233]
27/10/2007 00:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Scusami tanto, dato che conosco i miei polli ti anticipo le risposte:
sulle 92 il problema è dell'Alstom, dato che Alstom stessa si era offerta di effettuare in esenzione spese le modifiche richieste.
Sul 3 (che ogni tanto qualcuno tira fuori) ti risponderanno che c'è il cantiere lungo Via Emanuele Filiberto e che non è possibile deviarlo per le opposizioni della polizia municipale. Ma anche volendo mancano le vetture per farlo
Sugli altri progetti sai bene che a Roma prende l'allergia a tutti come parli di tram. Quello che è successo con la tranvia del caravaggio è abbastanza eloquente direi
Ora a Roma va di moda il metano....Ammesso sia vero che faranno mil filobus sulla Laurentina...
In teoria, ma molto in teoria, dovrebbero iniziare i lavori di riassetto del nodo di Termini...ma a Roma il tempo è un concetto molto relativo.
Ti consiglio due articoli

www.ilpendolaremagazine.it/public/magazine/articolo/il-tram-all-alba-del-terzo-millenni...


Ma anche questo:

www.ilpendolaremagazine.it/public/magazine/articolo/il-tram-a-roma-lo-chiamiamo-ricordo-o-desideri...

Manca de facto una cultura del trasporto pubblico, non solo a Roma, ma proprio in Italia. Basta vedere quello che è successo a Firenze
[Modificato da XJ6 27/10/2007 16:16]
27/10/2007 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 27/08/2006
tranviere senior
Ed è per questo che preferisco insultarli piuttosto che capirli (l'ATAC e il comune).

nic
27/10/2007 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Grande risposta nic [SM=x346220].

Per il resto è forse inutile dilungarsi, quello che dice Omar lo dico del resto anch'io e sicuramente lo diciamo tutti noi del forum.

[SM=x346228]
27/10/2007 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
niczano, 27/10/2007 12.45:

Ed è per questo che preferisco insultarli piuttosto che capirli (l'ATAC e il comune).

E dopo che li hai insultati che cosa hai ottenuto?La critica fine a se stessa non ha assolutamente senso.
Nell'attuale situazione ATAC e Comune sono in vantaggio, perchè ci sono dei dati oggettivi incriticabili ed inattaccabili. Se Alstom si è impegnata prima a riparare le vetture eppoi ha problemi con il sito di Colleferro che poi fà?Possiamo anche stare a discutere per secoli sulle 92, sui loro difetti ma spt sull'armamento romano che è pietoso. Resta il dato di fatto di circa 30 vetture ferme.
Sul prolungare la rete tranviaria...al di là che una prima gara per portare l'8 a P.za Venezia andò deserta, ma per altre linee te l'ho detto...E quello che sta accadendo a Firenze è emblematico. COn la differenza che lì c'è la coerenza di portare avanti un progetto.
Qui come uno se sveglia e abbaia tutti se spaventano.
E pensare che la tranvia Caravaggio era una cosa sensata. Come lo è la TVA. Il problema è che a Roma il trasporto è solo terreno di scontro politico. Addirittura, sulla mai realizzata tranvia alla Serpentara (quella del viadotto dei presidenti su cui molti fantasticano e pochi conoscono cosa è stato fatto) ad accusare il comune di non volerla più fare sono le stesse forze politiche che all'epoca della costruzione delle opere si battevano x non farle fare. Questo perchè? Perchè certa gente sa solo dire no a priori. Non esiste un dialogo costruttivo...La rinascita del trasporto pubblico nasce parallela ad un diffondersi della cultura del trasporto. Sennò gli "appassionati" saranno sempre e solo visti come alieni fuori dal mondo. [SM=x346220]

Cmq seguitevi questa discussione: www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=1989
[Modificato da XJ6 27/10/2007 16:22]
27/10/2007 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Per Niczano e Omar
1 - Su MondoTram non si insulta nessuno. Si esprimono opinioni pacate.

2 - Oltre alle norme di linguaggio, su MondoTram ci sono alcune regole anche grafiche da rispettare che Omar insiste nel violare in continuazione.

Preferirei non essere messo in condizioni di dover intervenire pesantemente.

Spero di essere stato chiaro.

27/10/2007 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 27/08/2006
tranviere senior
Re: Per Niczano e Omar
Vorrei che mi indicassi questi presunti insulti che mi addebiti.
Dire di insultare qualcuno non equivale a farlo.
Cos'è un processo alle intenzioni?

Ti prego di perdonarmi il tono diretto ma mi sento accusato di qualcosa che non ho fatto.

Con rispetto
nic
[Modificato da XJ6 29/10/2007 01:50]
27/10/2007 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Chiariamoci
Per XJ6:
mi sa che ti è sfuggito il periodo. Al post di Niczano in cui diceva "Ed è per questo che preferisco insultarli piuttosto che capirli (l'ATAC e il comune)"
Io ho risposto (a Niczano)
"E dopo che li hai insultati che cosa hai ottenuto?La critica fine a se stessa non ha assolutamente senso"
Il tutto in un civilissimo tono di discussione, senza nessuna vena polemica, senza voler alzare nessun litigio. Nic esprimeva un suo punto di vista, io il mio.
Quanto alle regole grafiche...che ha che non va il post?

tornando invece a bomba:ho visitato sta famosa mostra ATAC...e ne son abbastanza deluso. Non c'è nulla di inedito, nulla che non si sia già visto in giro o sul libro Roma in movimento. Anche le foto del Centro Sperimentale di Cinematografia son scarsamente interessanti. Il rapporto tra trasporto pubblico e cinema poteva essere molto meglio approfondito. Il problema non è tanto l'errore sul film di Aldo Fabrizi, è proprio nella mostra, tra l'altro relegata in un angolino della sala. Si poteva fare di più, e speriamo che ci sia presto occasione per una mostra molto più succosa, spt ora che l'archivio dovrebbe essere stato ordinato, catalogato e messo al sicuro dagli uccelli rapaci
27/10/2007 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

L'immagine simbolo della mostra? Qualcuno forse convinto che ritraesse Fabrizi in "Avanti c'è Posto"...

Le 92? La prima è partita per Colleferro ieri notte, trainata con trattore a Viale Togliatti ed ivi carrellata... Chi segue domani il treno a vapore che arriva in tale città forse riuscirà a fotografarla (se non l'hanno già ricoverata all'interno... cosa poco probabile di sabato).

27/10/2007 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Alleuja...allora pian pianino stanno andando!

PS
è uscito Notturno Bus in DVD ma solo a noleggio [SM=x346255]
27/10/2007 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

Tocca organizzare raid fotografici per i prossimi carrellamenti [SM=x346232]

28/10/2007 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
porta s.paolo
Dato che questa è una discussione sui tram del passato, continuo con il viaggio iniziato a Tiburtina per andare in un altro importante nodo della rete romana: Porta S. Paolo. Ho usato una veduta aerea, dato che la mappa Google della zona non è abbastanza precisa, con i binari attualmente presenti evidenziati in giallo, mentre i tracciati scomparsi sono di colore verde.



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Lo sviluppo dei binari appariva tutto sommato modesto, se pensiamo che il nodo era interessato da un imponente traffico tranviario (linee 5 e 11 per la Garbatella, 18 e 23 per la Basilica S. Paolo, il deposito omonimo, il traffico merci da e per i mercati generali, nonché alcune corse limitate alla stazione Roma-Lido, e in passato le linee L), con un anello che presentava un solo raddoppio, quale binario di sosta. Questo anello era utilizzato come capolinea, nonché (sicuramente) per i rientri tra Garbatella e il deposito S. Paolo, dato che l'incrocio di via Ostiense con Via Matteucci non aveva (purtroppo) un triangolo completo, ma prevedeva la sola svolta Matteucci - Ostiense direzione Porta S. Paolo (e non direzione Basilica).
Nel 1975, con l'avvento della ex-circolare ad U, il capolinea del 30 barrato fu attestato in un primo momento proprio su questo anello, allora ancora esistente, ma ben presto fu creata la nuova racchetta con i due raddoppi sfruttando la grande aiuola spartitraffico sulla destra, al centro della rotatoria di Piazzale Ostiense. Dato che avevano voluto creare un capolinea ex-novo rinunciando agli impianti preesistenti, sarebbe stato più sensato approfittare della cosa per portarlo con una minima spesa duecento metri più avanti a Piazzale dei Partigiani, di fronte alla stazione Ostiense, che tra l'altro data la distanza non può beneficiare di un interscambio veramente diretto con la metropolitana e la Roma-Lido. Il tratteggio, di pura fantasia, evidenzia questa ipotesi forse mai balzata nella mente dei progettisti.
Ovviamente l'ecatombe perpetrata ai danni delle rotaie inutilizzate successivamente all'istituzione delle linee ad U non risparmiò nemmeno il vecchio anello e gli impianti da via Ostiense in giù, ma per quanto riguarda Garbatella c'è un particolare curioso. Lo smantellamento dei binari nel popolare quartiere fu infatti utilizzato come prova pratica per un concorso, e tale (per noi mesto [SM=x346222] ) evento fu addirittura ripreso dalle telecamere RAI [SM=x346244] e ovviamente mandato in onda al tg... E pensare che già allora - in contraddizione con quanto effettivamente accadeva - qualcuno se non erro ipotizzava un collegamento tranviario verso i quartieri sulla Colombo, ponendo le basi per quella che sarebbe diventata - come sappiamo solo sull'inchiostro - la 'linea Caravaggio'...
[SM=x346228]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com