È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2007 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Nuovo Iscritto

Scritto da: ale 1969 23/11/2006 11.09
Ho visto, qualche post fa alcune delle belle immagini messe on line da "apptras", quelle con i tram del primo novecento ma è un libro particolare? Potresti dirci il titolo? O sono parte di una tua collezione?

Ciao, e benvenuto.

Quelle immagini vengono da varie fonti, in particolare dai volumi Partiamo Insieme di Ogliari-Sapi (la prima grande opera sui trasporti italiani, consultabile al GRAF se ti interessa).
La foto di San Saba è una veduta prospettica dell'Aventino, ma ora non ho il volume sottomano e non posso dirti la pagina.

[Modificato da XJ6 08/01/2007 15.18]

07/01/2007 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Tutto molto bello
E stata davvero una splendida mattinata, in tutti i sensi. Il tempo ci è stato favorevole e l’entusiasmo della gente era davvero tanto (a dimostrazione che attività di questo tipo non sono solo il bizzarro interesse di pochi appassionati…).
La 907 è stata l’indiscussa protagonista dell’evento, e non poteva essere altrimenti. Alle MRS in fondo siamo stati abituati fino alla radiazione delle ultime tre ancora in servizio (avvenuta tre anni or sono), e la loro presenza ha comunque caratterizzato il paesaggio tranviario romano fino a tutti gli anni ’90; la curiosità si è maggiormente accentrata sulla vecchia due assi tolta dal servizio viaggiatori nel 1963, e definitivamente radiata anche come motrice di servizio (ridipinta in grigio), nel 1968, con uguale interesse di giovani e meno giovani. Questi ultimi, in particolare, “contestavano” (bonariamente, s’intende), la tabellazione della vecchia linea 3: ognuno avrebbe voluto vedere sul tram le indicazioni della linea che usava per andare a scuola o al lavoro (le più citate: 2/3, 4, 9, 10, 12/28-13, 23, 28); molti ricordavano i capilinea tronchi, dove il conducente girava l’archetto e il fattorino ribaltava gli schienali dei sedili, e un ex conducente dell’ATAC (pensionato ormai da moltissimi anni), ha mostrato ai presenti la manovra che gli era solita.
Nei più giovani ha destato meraviglia vedere un mezzo pubblico senza porte, con gli accessi protetti a mezzo dei caratteristici cancelletti, e più ancora la cassa e tutti gli interni in legno pieno. Alcuni di loro hanno osservato che i sedili di legno della 907 (dei quali uno solo originale, purtroppo…), sono addirittura più comodi di quelli più o meno imbottiti di tram e autobus attuali (cosa su cui concordo), e più ancora dei meno giovani hanno chiesto se, e quando, la vettura sarebbe stata resa disponibile al pubblico anche in movimento.
Questa terza uscita ufficiale della 907 (la prima per il pubblico), ha insomma riempito d’entusiasmo un po’ tutti, soci GRAF, rappresentanti TRAMBUS e pubblico. A dispetto di certa propaganda più o meno interessata a sminuire questo ed altri impegni attualmente in corso, infatti, è indubbio che un interesse concreto esiste, per la storia ma anche per l’attualità del trasporto pubblico, e la possibilità di poter toccare con mano la storia stessa, di potersi proiettare anche solo per un momento decenni addietro, fa riflettere sull’attualità, sui problemi di una rete urbana dove il tram è relegato a un ruolo marginale e nessuno dei progetti annunciati sembra doversi concretizzare.
Il successo di questa iniziativa ha già permesso di auspicare nuove uscite della 907, e non è escluso che quanto prima GRAF e TRAMBUS, ognuno per il proprio ruolo, si accordino in tal senso. Di sicuro c’è solo che per la vecchia due assi romana la nuova vita è solo all’inizio.


Scritto da: Augusto1 06/01/2007 22.03
Sbaglio, o De Grisantis ha messo qualche etto? Saranno state le feste?



Non sbagli, ma la passione è sempre la stessa. E in fondo, se la 907 oggi circola di nuovo per Roma lo dobbiamo proprio alle persone come lui...
07/01/2007 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 05/03/2006
tranviere junior
907
Ecco una foto in B\N scattata a p.Galeno.
Marco

[Modificato da XJ6 08/01/2007 15.21]

08/01/2007 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Che invidia... La prossima volta tento di non mancare!!!
Noto che in questo forum c' è un altro capellone, vero Niczano?? [SM=x346220] [SM=x346250]



Alessandro
08/01/2007 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 27/08/2006
tranviere senior
Già [SM=x346232], è dovuta al mio hobbie di chitarrista che si rifà al leggendario Jimmy Page! [SM=x346251]

saluti
nic
09/01/2007 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
x niczano... piccolo ot
vai alla discussione "a chi piace il rock progressive, metal e affini" su tram caffè, troverai delle mie foto mentre suono [SM=x346220]

Perdonate x l' [SM=x346255]

Alessandro
09/01/2007 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Splendida iniziativa...
... e bellissime fotografie. Complimenti a tutti per questa Befana tramviaria che, come ben si vede, ha incuriosito romani grandi e piccini in quantità.
10/01/2007 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Do un piccolo contributo fotografico alla manifestazione del 6 gennaio, di foto ne ho fatte pochissime ma in compenso ho tutta la ripresa effettuata a bordo della 2047 dall'uscita delle officine a P.zza Risorgimento



Interno della mrs2047 appena uscita dalle officine




La mrs2035 ripresa da bordo della 2047 a P.le del Verano
11/01/2007 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
così...
stavo studiando.. vedevo in pausa sigaretta la tv,c'è "Raccontami" e in uno spezzone han mostrato la 2047 in primo piano,matricola e quando s'è fermata han mostrato anche la parte posteriore.Ho esclamato: Accidenti anche qui! Ed ho pensato di postarla qui,sperando sia gradito.
11/01/2007 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
RACCONTAMI
A proposito della 2047... proprio in questo momento stanno passando delle immagini di questa vettura all'interno dello sceneggiato in oggetto (ambientato magnificamente nei primi anni '60)... inquadrato, in primo piano, un cartello ATAC con la scritta "inizio del rallentamento"; non ho la più pallida idea del posto dov'è stata effettuata la ripresa... mi sembra cmq una zona periferica di Roma (un luogo alberato con una strada, con linea di mezzeria continua che effettua una curva a sx DOPO la fermata, non so se reale, del tram... i binari sono a dx FUORI dalla sede stradale...).

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/01/2007 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Accidenti! Io e CoriX abbiamo fatto "capa e capa"... come si dice a Napoli!!! [SM=x346239] [SM=x346232]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
11/01/2007 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
when the night as come..

Scritto da: Francesco E. 11/01/2007 22.54
Accidenti! Io e CoriX abbiamo fatto "capa e capa"... come si dice a Napoli!!! [SM=x346239] [SM=x346232]

secondo me è sull'anello che porta dal colosseo alla domus aurea.. leggo su photorail via parco celio.. secondo me è la!



foto del 1980 Bernard studer quindi 18 anni dopo rispetto alla serie tv..E son contento che sia gradita almeno ad uno! Tiè
12/01/2007 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Questo tram mi piace! [SM=x346236] [SM=x346236]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
17/01/2007 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 05/03/2006
tranviere junior
907
Vi comunico h sul sito www.graf.tv sono state inserite le immagini della manifestazione del 6 Gennaio passato.
Marco
20/01/2007 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 27/08/2006
tranviere senior
GLI ANNI DEL PIOMBO E DEL VERDE ROMA
Qualche bella foto anni '70/80 (la seconda è inedita).



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO
20/01/2007 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
GLI ANNI DEL PIOMBO E DEL VERDE ROMA
Belle l'immagini inserite da niczano. Ma chi le ha scattate le foto?

[SM=x346219]
21/01/2007 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Gli anni delle stanga e Pcc curate e non devastate.
Ma quelle foto sono dal sito autraliano!! La seconda invece l ha fatta nizcano secula fa!

andate sulla sezione dei tram milanesi e vedete i link postati,c'è una miniera!
04/02/2007 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Porta Maggiore
Inserisco anche in questa appropriata sezione due immagini che ho postato anche in un altra discussione:






Questa meraviglia a colori è stata scattata a Porta Maggiore... nell'Agosto del 1945. L'autore è un soldato statunitense di origine messicana con la passione della fotografia che ha scattato questa immagine mentre in treno si recava col suo reparto da Roma a Napoli.
La MRS di quarta serie ha ancora le strisce bianche sul muso ed è probabilmente in servizio sulla circolare. Tutt'attorno scene militaresche in una Italia appena uscita dal conflitto mondiale, camion italiani e americani con soldati di stanza nella capitale ma anche bellissime scenette familiari: il babbo che accarezza il bimbo sul cannone della bicicletta accanto ai pali della linea aerea Stefer, la mamma col bimbo sulle spalle, una ragazzina accanto ad un adulto che attraversa una strada ancora ben lontana dal caos che tutti noi conosciamo bene. Piccoli spaccati insomma, rubati al tempo e restituiteci dopo 60 anni, di persone che si trovavano lì per caso, e mai lo sapranno, mentre un soldato americano a Roma era al finestrino del treno con la sua macchina fotografica...
05/02/2007 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior
E la disposizione dei binari.... [SM=x346227]
09/02/2007 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 231
Registrato il: 30/03/2006
tranviere junior

Scritto da: RomaTram 02/01/2006 20.35
Domanda: scartabellando la pubblicazione che Edoardo Bevere fece per l'MRS-Day ho letto che le MRS furono ritirate massicciamente a partire dal 1996 a causa di un incidente....

Nel 1996 io abitavo a Monteverde e prendevo il 13 molto spesso per andare all'università al Colosseo. A quei tempi il 13 era limitato alla stazione Trastevere perché i lavori dell'8 erano iniziati intelligentemente con la demolizione del capolinea di Piazza S.Giovanni di dio. A quei tempi il 13 era gestito con MRS dopo un periodo di TAS e PCC. Ricordo che il 1° Marzo 1996 improvvisamente non vidi più le MRS in giro, chiesi al tramviere e lui mi rispose "l'hanno fatte fori, sti stronzi"

[Modificato da XJ6 09/02/2007 19.14]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com