Due reti in "concorrenza" nello stesso quartiere...
Belle foto, di lì ci passo spesso e non sapevo che quel Fiorucci (oggi bar) fosse allora la sede del noto salumificio poi trasferitosi altrove.
Come in molte strade della periferia romana, le facciate delle case ricordavano (specie nella prima immagine) certe città americane del sud o della "prateria", ma non mi dilungo troppo
Ol
Tre...
Chissà perché il binario del 12 (poi 516 e 5) fu spostato al centro solo successivamente... (io ricordo comunque il raddoppio di Via dei Frassini, poi eliminato in favore dei 4 fasci di binari del nuovo capolinea Gerani).
E' molto probabile che nel 1956 il binario Atac dalla Prenestina sia stato prolungato limitatamente all'altezza di Via dei Faggi con capolinea in Via dei Frassini (poi a p. dei Gerani), appunto perché poche centinaia di metri più avanti la più importante piazza dei Mirti era occupata dall'anello terminale della diramazione Stefer vista nella seconda immagine. Infatti rammento una proposta degli anni '90 di prolungare il 5 a piazza dei Mirti (che sarebbe stato giustamente il "vero" capolinea a servizio della zona dato che il binario Stefer non c'era più dal 1982), avanzata dalla popolazione di Centocelle in seguito alle proteste contro la possibile soppressione degli storici binari Atac nel quartiere. L'azienda infatti aveva intenzione di creare una sola linea tranviaria (o meglio una metrotranvia veloce con due cavalcavia in corrispondenza degli avvallamenti degli incroci di Largo Preneste e Tor de' Schiavi) lungo la Prenestina, eliminando di fatto il 5 (allora 516) e il 19 e quindi la diramazione per piazza dei Gerani.
[Modificato da Giampi5 21/09/2007 17:54]