Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
06/02/2008 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Tram
Questo, meno OT, non l'hai messo [SM=x346235]

http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/topic.asp?TOPIC_ID=1102&whichpage=41

Beccatevi quindi questa MRS ricostruita 2235 al (credo solito) posto vicino all'Eur [SM=x346229]

[SM=x346228]

06/02/2008 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Sisi, sempre il solito demolitore che ha anche l'ultimo turbocity....sti maledetti se sò sbrigati a demolire le ultime 13 riamste a tevere....poi dici che uno vorrebbe fare come rambo...
12/02/2008 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 30/09/2007
apprendista tranviere
2235
Eccola in compagnia della 8039

12/02/2008 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 956
Registrato il: 22/04/2004
tranviere senior
Dov'è stata scattata quest'ultima foto?
13/02/2008 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella


Collatina (area 41)

22/03/2008 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
via cimone a montesacro

guardate cosa ho trovato sul giornalino della IV circoscrizione
22/03/2008 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
via Cimone
Via Cimone (bellissima strada dove in passato ebbi l'occasione di soggiornare per qualche mese) è stata percorsa dal tram tra il 1926 e il 1937 circa, grazie ad una linea circolare locale del quartiere di Montesacro, che arrivava fino a Viale Jonio. Poi il tram sparì da quella zona e fu sostituito dal filobus. [OT on] A Via Cimone da quanto si sa il filobus circolò tra il '54 e il '67 (linea 37 fino a Via XX Settembre); negli anni '70 i bifilari non c'erano più, ma erano rimasti dei caratteristici pali Mannesmann con lampione e con le imbracature ad anello per le traverse della linea aerea. A tacere delle rientrate del 90 ma 'unplugged' [SM=x346231] [OT off].

Buona Pasqua a tutti,
Giampiero
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 22/03/2008 18:59]
23/03/2008 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
aggiungo che quando il 37 divenne auto causa prolungamento al quartiere talenti (prima servito dalle ditta privata sira) i bifilari di via cimone furono per poco tempo utilizzati dal 60.
07/04/2008 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Ve la ricordate?
La PCC 8019, a suo tempo acquistata da un privato e custodita nelle pertinenze della sua attività. Ci siamo stati venerdi scorso, anche in vista di una ripresa dei lavori di restauro sia estetici che funzionali (questi ultimi limitatamente al movimento delle porti e alle luci esterne ed interne)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Non è propriamente di una linea tranviaria, ma già che ci sono penso sia giusto mostrare quest'altro cimelio, regalatoci dal proprietario del tram, e che è già in via di restauro...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Modificato da XJ6 08/04/2008 13:40]
08/04/2008 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Re: Ve la ricordate?
Io si che la ricordo,coi fanalazzi posteriori anni 80,tipo Om,urendi!


Prima cosa:

La veletta piu piccola,perchè? Era la sua originale?

Seconda cosa:Invece che restaurarla solamente,un pensierino di fare un "charter" turistico per roma in collaborazione con l'atac?

Terzo: le mrs che avete postato,sono tutte state demolite eccetto le 3 "ufficiali"?
08/04/2008 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 30/09/2007
apprendista tranviere
Pcc
Le MRS sono state vendute e demolite.
E' rimasta ancora in atac la 2181 solo perchè il demolitote se l'è scordata.
Sui binari Atac è rimasta la 8015 ferma su un tronchino all'interno delle OO.CC.di proprietà Amit.
C'è un progetto di recupero funzionale ed estetico per inserirla nel parco storico di Trambus.
Marco Minù
Segretario GRAF
08/04/2008 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
8015/2181
E se proprio voi vi ricordaste della 2181? Una in piu è anche meglio no! 4 is megl che 3 no?

In che condizioni è messa?

Già una 8015 storica è un'otima notizia

Avere una 7000 ed una 7100 storiche,ancora meglio!

Avere un cityway storico,nemmeno per sogno,nemmeno tra 100 anni hahahahaha


08/04/2008 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere

I cityway, almeno quelli di seconda serie, già sono nati...storici! [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

Ah, a proposito delle MRS ricostruite, i pattini elettromagnetici erano alimentati a batteria o direttamente dalla linea aerea?
[Modificato da trammue 08/04/2008 13:57]
08/04/2008 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Da quello che so i pattini si alimentano sempre a batteria (ovviamente ricaricabile). Guardando il posto di guida delle Mrs ricostruite si vedeva sulla sinistra un pannello aggiuntivo dotato di interruttori e di un amperometro per il controllo del livello di carica degli accumulatori, di cui erano sprovviste le Mrs originarie.
[SM=x346228]
08/04/2008 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 30/09/2007
apprendista tranviere
8015\2181
Non è in condizioni tali da essere recuperata!!!!!!
Eppoi noi abbiamo la nosra 907....
08/04/2008 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
pattini
mbè, non era una domanda oziosa, perchè sulle stanga originali sia i pattini che l'eccitazione dei campi per la frenatura reostatica erano prelevati direttamente dalla linea. Le cronache del passato hanno registrato diversi tamponamenti dovuti ad improvvise cadute dell'alimentazione, magari solo per il passaggio su di un sezionatore....
08/04/2008 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Ve la ricordate?
Cori x, 08/04/2008 8.46:

La veletta piu piccola,perchè? Era la sua originale?

Adattamento per l'indicatore di linea vultron
Cori x, 08/04/2008 8.46:

Seconda cosa:Invece che restaurarla solamente,un pensierino di fare un "charter" turistico per roma in collaborazione con l'atac?
Terzo: le mrs che avete postato,sono tutte state demolite eccetto le 3 "ufficiali"?

Come ha detto Marco c'è la PCC 8015 per quello. Per la 8019 si prevede il ripristino delle luci interne ed esterne ed il movimento delle porte, per il resto sarà monumento...




[Modificato da XJ6 11/04/2008 00:06]
09/04/2008 01:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Re: Ve la ricordate?
apptras, 08/04/2008 23.23:

Adattamento per l'indicatore di linea vultron

Tipo questo?



Io conoscevo solo le velette aesys che bologna usa anche con tabelle colorate,non conoscevo il nome delle velette che scartabellavano i numeri facendo un casino assurdo,ok,quindi sulle pcc un numero e chiusa la faccenda,perchè sulle altre,le 7000 vedevo il numero e la linea guida di percorso presumo in formato cartaceo o cartonato...

foto fonte mondodeitreni.



[Modificato da XJ6 11/04/2008 00:08]
09/04/2008 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 27/08/2006
tranviere senior
VELETTE


Questa è la scatola di comando di quel tipo di veletta, che io volgarmente avevo sempre chiamato "a puntini", e ricordo fosse montata solo su una PCC, proprio quella che è stata aquistata dal privato in questione. Devo dire che ho però sempre preferito, almeno nelle PCC, le velette tradizionali, molto più "di classe" a parere mio. Su altre vetture come le Stanga e le MRS invece bisogna ammettere che la veletta tradizionale cartacea era spesso difficilmente leggibile, viste le dimensioni e la pulizia del vetrino!

Saluti
Nic
[Modificato da niczano 09/04/2008 11:30]
10/04/2008 01:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 311
Registrato il: 17/02/2008
tranviere senior
Velette
Velette "che scartabellavano i numeri" come quella illustrata ricordo di averle viste (...e manovrate di straforo) sui Fiat 421, ed erano marchiate "Cavisedo".
La marca piu' nota per gli indicatori a palette o "cifre cascanti"
e' pero' la "Solari".
[SM=x346219]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com