Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Francia

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2023 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
16/10/2006 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Viaggio in Francia
Ciao a tutti!
Sono tornato ieri da una settimana di vacanze in Francia, alla scoperta delle nuove reti tranviarie.
Sull'argomento sto realizzando per "Mondotram" un'altra puntata dei miei "Appunti di viaggio", dove troveranno spazio anche molte delle 106 foto che ho scattato durante il viaggio.
Anticipo qui alcune notizie.
MULHOUSE
La prima rete vista è stata quella di Mulhouse, 2 linee, 27 vetture Citadis. Il punto di incontro delle due linee è alla Porte Jeune, della quale l'amico simopa ha inserito una bellissima foto qualche tempo fa.
VALENCIENNES
A un'ora e 40 minuti di TGV da Parigi, quasi al confine con il Belgio, si trova Valenciennes, dove a giugno è stata inaugurata una linea di circa 10 km con un parco di 20 vetture Citadis.
PARIGI
Non ho avuto tempo di vedere le due tranvie di Parigi che già avevo visto, ma ho visto in stazione la pubblicità per le due nuove linee T3 e T4, con apertura prevista rispettivamente per i prossimi mesi di dicembre e di novembre, mentre si lavora al prolungamento della T2.
BORDEAUX
Splendida città, con 3 linee in esercizio dal 2003, e 40 vetture tipo Citadis. Per motivi estetici, alcuni tratti della rete sono privi di linea aerea, per cui l'alimentazione alle vetture avviene tramite una terza rotaia. I prolungamenti delle linee esistenti sono quasi pronti, e se ne prevede l'apertura per il prossimo anno.
MONTPELLIER
Anche qui tutto sembra pronto per l'apertura della seconda linea prevista per dicembre. Intanto, la linea 1 viaggia quasi sempre a pieno carico per 15 km con un parco di 30 vetture. Dal treno, ho potuto vedere il deposito delle vetture della linea "2", con i tram dalla particolare livrea a fiori.
NIZZA
Durante il viaggio di ritorno, una breve escursione a piedi fuori dalla stazione di Nizza è servita a verificare lo stato dei lavori in zona per il tram. Le rotaie sono già posate ed ora la sede tranviaria è transennata in attesa della posa della linea aerea.
CLERMONT FERRAND
Sul treno del ritorno, ho sfogliato un giornale francese che raccontava l'ultima disavventura del Translohr: l'inaugurazione della linea a Clermont Ferrand, prevista in questi giorni, è stata rimandata di un mese a seguito del deragliamento di una vettura durante una corsa di prova, pare a seguito dell'ostruzione della rotaia nella quale, trovandosi sulla sede stradale, era finito dentro qualcosa!
Chiudo con questo bellissimo slogan che l'azienda di Valenciennes ha usato per pubblicizzare la nuova tranvia, secondo me è bellissimo.
LE TRAM, UNE NUOVELLE LIGNE DE VIE
IL TRAM, UNA NUOVA LINEA DI VITA.
Ciao, Renzo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com