Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2024 18:45
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2010 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
Condivido l'analisi di Paolo, anche se resto convinto del carattere prettamente ideologico dei progetti dell' Amministrazione comunale (meno tram= meno vincoli= più consenso di automobilisti e commercianti), anche se la repentina levata di scudi, anche in area centro-destra, ha indotto qualche salutare ripensamento. Come dire, "ci hanno provato".

Personalmente non credo che i sistemi a rete siano intrinsecamente più svantaggiati rispetto a quelli ad asse di forza tipico delle nuove realizzazioni in Francia o Spagna. Tutto dipende dalle condizioni della rete stessa e del ruolo che le si vuole attribuire: in questo senso vi sono reti tradizionali validissime (Dresda, Zurigo, Praga) e nuove realizzazioni discutibili (Rouen, Sassari). E' comunque assodato quanto sia necessario l'adeguamento dei tracciati e dell' armamento, la semaforizzazione asservita, la protezione dei percorsi ove possibile e soprattutto il rinnovo del parco rotabile: con buona pace degli inevitabili sostenitori del "carrello per i secoli dei secoli" [SM=x346239]
[Modificato da Trammax 04/06/2010 09:17]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com