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GENOVA

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21/01/2013 22:44
 
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tranviere junior
A presto tram in Val Bisagno; la guidovia, un altro scempio dell'epoca, nonostante non fosse dell'AMT, ma poteva tranquillamente acquisirla dalla Società Autoguidovie italiane.
24/01/2013 17:01
 
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tranviere junior
Atts & 973
Scusate, mi sono perso qualche passaggio... apprendo dal forum che un'associazione di cui sono consigliere dalla sua fondazione starebbe per acquisire la 973, cambiarle lo scartamento ed eventualmente restituirla a Genova fra qualche anno. Magari fossimo così bravi (e magari potessimo pensare di espandere il parco con una vettura così bella e rappresentativa)! Più seriamente, non esistendo rischio di demolizione per la 973 e non avendo mezzi e spazio per salvarla e restaurarla, non abbiamo pianificato alcun recupero.
25/01/2013 21:48
 
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tranviere junior
Non ci siamo capiti; il sottoscritto insieme a tanti appassionati, municipio Molassana della ex superba, sovrintendenza dei beni artistici della Regione Liguria, si sta occupando della vettura con lo scopo di riportarla in Val Bisagno, visto che è attualmente in Val Polcevera. Con ATTS ho già parlato da tempo della questione, la vettura la conoscono, e se ne era già parlato di un posssibile invio a Torino anni fa quando fu invece l'ing. Montanari, AMT, ora in pensione ad opporsi al trasferimento, lasciandola così sotto un telone verde malconcio per anni. La nostra intenzione sarebbe quella di portarla in Val Bisagno, dove verrebbe ospitata in una area adatta vicino al municipio stesso, in modo da approciare un timido restauro compatibilmente con le nostre competenze, non molte. L'idea è quindi, una volta portata in zona, di darla all'ATTS ovviamente gratuitamente come dono della città di Genova a Torino, in modo tale che possa, grazie alle vostre grandissime competenze, essere restaurata a livello dinamico, sempre se fattibile e compatibilmente con le esigenze economiche. Con ATTS non c'è nessun accordo, ci siamo solo sentiti via facebook; mi hanno solo detto di tenerli informati.
In merito poi al ritorno a Genova tra qualche anno, è solo una mia idea, progetto a medio lungo termine quando si spera di riavere il trasporto per eccellenza, cioè quello tranviario nella ex superba; si tratta di una mia ispirazione dettata dalla passione per i tram genovesi e per la ex superba. A presto binari in vallata, a piedi a vita in attesa.....
01/02/2013 12:52
 
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tranviere junior
Non mi sembra che "sentirsi via facebook" sia un approccio formale ad una questione non di poco conto.
Credo poi che, sia Atts, sia il comune di Genova e la regione Liguria, sono dotati di rappresentanti ufficiali che possono parlarsi e incontrarsi direttamente senza intermediari. E' lodevole il cercare di mettere in contatto le parti, non va invece bene farsi portavoce senza alcuna investitura ufficiale.
01/02/2013 15:33
 
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una domanda: ma questo naricemirko chi è? a che titolo parla?fa parte di qualche associazione?lavora per AMT?per il COmune di Genova?o è solo uno dei tanti millantatori che girano in rete?
01/02/2013 15:41
 
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maestro tranviere
Ecchecc..., cominciamo anche qui? Ma non si possono chiedere le cose in maniera più cortese?

Mi pare di capire che naricemirko, che ha già fornito qualche ulteriore elemento, sia un appassionato che parla in buon parte a titolo personale. Se può fornirci qualche ulteriore elemento sulla sua attività, meglio. Non c'è bisogno di assalire nessuno o di stracciarsi le vesti se si fa una chiacchiera in libertà. Quando ci sono dubbi, in ogni caso, è ovviamente legittimo cercare di farseli chiarire. Senza accanimenti.

01/02/2013 17:02
 
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maestro tranviere
Dorafly, 01/02/2013 12:52:

Non mi sembra che "sentirsi via facebook" sia un approccio formale ad una questione non di poco conto.
Credo poi che, sia Atts, sia il comune di Genova e la regione Liguria, sono dotati di rappresentanti ufficiali che possono parlarsi e incontrarsi direttamente senza intermediari. E' lodevole il cercare di mettere in contatto le parti, non va invece bene farsi portavoce senza alcuna investitura ufficiale.



Interessante. Un parlare da veri appassionati. Quindi secondo il tuo parere se non ci fosse qualcuno diverso da naricemirko (ossia che avesse "un'investitura ufficiale") a preoccuparsi della vettura questa dovrebbe naturalmente essere destinata alla demolizione. Ti pare, o no...?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/02/2013 21:57
 
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tranviere junior
Caro CAT, se non si sanno le cose, i fatti, se non li si conosce è meglio stare zitti, documentarsi o esprimersi in toni decenti, civili e te lo dico per l'ennesima volta, visto che te lo hanno già detto in tanti nel forum o vuoi che ti chiami ancora "principiante" in materia tranviaria, ah il Gamba de legn? Lo conosci? Ripeto, chi non conosce le cose non dica castronerie, si documenti.
E voi pensate addirittura che la Regione, il Comune, rappresentanti ufficiali (de che?) si occupino di un "ferro vecchio" dopo tutti gli scempi fatti in 50 anni sulla exissima superba, AMT sull'orlo del fallimento(conosco molte persone aziendali). Ma dove vivete, su Marte, o nel paese delle meraviglie che non esiste?
Tornando a discorsi seri, martedì 5 Febbraio, ore 15 e 30 circa, ci sarà l'incontro al municipio Molassana, Media val Bisagno tra il presidente del municipio, il sottoscritto, appassionati, ecc per la ricera di una soluzione in zona (attualmente è in zona Campi, val Polcevera). La speranza è quindi quella di trovare una area adatta in val Bisagno dove collocare la vettura, grazie anche al prezioso contributo della Sovrintendenza ai beni architettonici ed artistici, ed approcciare un timido restauro. Vi terrò informati. Per chi ancora non comprende o non vuole capire, è ovvio che parlo a titolo personale ma nell'ambito di un gruppo già consolidato, comunque faccio parte di Metrogenova, ACT Amici tram di Milano. Un saluto a tutti i forumisti di mondotram, in particolare a 1707, ciao Fiorenzo, ah e dimenticavo solo tram.
[Modificato da naricemirko 01/02/2013 23:20]
02/02/2013 00:53
 
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Ergo, non sei nessuno, perchè nessuno ti ha mai dato alcuna delega ad agire, e quindi gli amministratori comunali ed AMT hanno tutto il diritto di riderti in faccia e di ridere alla grandissima mole di idiozie che dici. Tanto si sa che sei il cocchino di qualche moderatore, come evvivailtram, moderatore che non comprende che c'è una bella differenza tra un privato che di tasca sua vuole prendersi un tram, se lo paga e se lo mette sul suo terreno, e tra un'associzione seria come ATTS che si muove seguendo tutti i canali ufficiali. Gente come questo quaqquaraquà di naricemirko è solo dannosa, parla parla parla, si sente dio sceso in terra, ma in realtà non ha alcun potere, anzi,rischia solo di peggiorare la situazione. Il salvataggio dei mezzi storici lasciamolo alle associazioni serie, non ai clown dell'ultima ora. E adesso,caro augisto ,censurami pure sto commento...tanto al verità è che a parte la sezione di napoli chai un forum che fa pietà. Dove non scrive più nessuno. Anzi, a sto punto, visto che hai semrpe fatto il ducetto...beh, bannami, così ti coccoli liquidatore, narciemirko,evvivailtram e compagnia danzante.
02/02/2013 08:58
 
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tranviere junior
Rispondo a Augusto1: non hai capito quello che ho scritto. E' lodevole quando un appassionato o un gruppo di appassionati si impegna per mettere in contatto chi può aiutare a perseguire lo scopo.
Trovo solo un po' naif tenere i contatti su forum o social network, ovvero in piazza.
02/02/2013 09:19
 
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Concordo con dorafly, anzi, certe volte, specie quando in mezzo ci sono enti locali ed aziende di trasporto, più si tiene un profilo basso lavorando in silenzio meglio è. le strombazzate in piazza come fa sto narice, che di fatto non rappresenta che nessuno, non servono a nulla...salvo ad autolodarsi...lasciasse lavorare chi si sta occupando del recupero del mezzo, e tacesse una buona volta.
02/02/2013 09:47
 
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maestro tranviere
per Dorafly
Ho capito benissimo: hai parlato di rappresentanti ufficiali e di investiture ufficiali (avevo quotato apposta), ora hai corretto il tiro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/02/2013 10:21
 
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tranviere junior
No, nessun tiro corretto. Lodevole è mettere in contatto le parti, assolutamente da evitare è parlare a nome di terzi (senza investiture ufficiali).
02/02/2013 10:26
 
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lasciasse lavorare chi si sta occupando del recupero del mezzo, e tacesse una buona volta.


e secondo te chi ci sarebbe che si occupa del recupero del mezzo?
Ma tu ti diverti tanto ad insultare la gente?
Ti fa piacere litigare?
Anche io spesso non la penso come Mirko, abbiamo discusso centinaia di volte qui e sul forum di Genova, ciò non toglie che ci siamo sempre trattati vicendevolmente con rispetto. Del resto è più bello discutere con chi la pensa diversamente che non con chi ha lo stesso parere, l'importante è essere persone educate ed esprimere con umiltà il proprio pensiero.
Spesso in passato mi sono trovato d'accordo con te quando parli serenamente, poi però rovini tutto con il tuo modo di esprimerti, anche se se su internet ricordati che stai parlando con delle persone!
Tu non solo insulti chi non la pensa come te, caro Omar, ma anche provochi chi gestisce il forum. Se ti trovassi su altri forum ti avrebbero cacciato senza neanche pensarci, qui si sono limitati a riprenderti, sono fino troppo bravi. Anzi, colgo l'occasione di far loro i complimenti per come gestiscono bene questo spazio.
Poi se su questo forum ci sono discussioni che ti fanno tanto schifo, c'è una soluzione semplice semplice, non le leggere più.

02/02/2013 10:26
 
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tranviere junior
Ritengo che mettere in piazza i dettagli delle trattative, potrebbe essere nocivo per le stesse. A fianco di appassionati seri, l'argomento tram e treni raccoglie in giro anche tanti mentecatti, fissati e persone con disturbi di vario genere. Non è cattiveria, basta aprire gli occhi e guardarsi attorno durante le manifestazioni, da quelle dell'ATM, di ATTS, dell'ACT, delle FS.
02/02/2013 10:52
 
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Dorafly, concordo pienamente, anzi, spesso e volentieri quando si è parlato troppo in pubblico di recuperare questo o quel mezzo senza che prima fossero stati avviati contatti concreti, è capitato che quel mezzo facesse improvvisamente una bruttissima fine,perchè improvvisamente se n'è parlato troppo e come per magia...le aziende si sono accorte di avere il "rottame tra le balle" e per i motivi più disparati lo hanno demolito. A Roma l'MRS 2265, la ex 2P1, era stata per anni dimenticata nel prato dietro una rimessa...come si son accesi i riflettori e si inizò a parlare del suo possibile "valore" arrivò la demolizione. Capitò anche per un bus dimenticato in una rimessa ed usato come "scenografia" durante il nike village del 2002. Stava lì, beato, non dava fastidio a nessuno. Come se ne parlò troppo in rete l'azienda decise che dava fastidio. Poi ci fu il casso della smerigliatrice S1, improvvisamente reaglata ad un comune della Campania, ecc ecc ecc. Sbandierare in piazza nomi e cognomi di chi eventualmente sta cercando un dialogo per salvare un mezzo è assolutamente deleterio. Anche perchè magari tutto è allo stato embrionale. Quindi se tutto salta sappiamo ora di chi è la colpa.
PS
Giambo, io sono io, punto, vero, falso...non è importante...su altri forum verrebbero cacciati in primis i dispensatori di idiozie, stile narice o evvivailtram. Non è un caso che da questo forum siano fuggiti tutti in quanto il livello qualitativo delle discussioni è pari a 0. Poi, possono tranquillamente chiudermi l'account, non è un problema,ero iscirtto solo per spulciare le news su napoli, poi però il mare di idiozie che ha sommerso certe discussioni, imponeva qualche precisazione. In fin dei conti, ai moderatori piace tenersi certa gente, piace il quieto vivere,piace tenere un livello bassissimo in certe discussioni....e sia, tanto io resto dell'idea che questo narcie sia solo uno dei tanti esaltati che popolano il sottobosco degli "appassionati", uno che non è capace neanche a mettere le punteggiature nei periodi, che scrive valanghe di post telegrafici infarciti di stupidate che sembrano solo un collage di slogan, giusto qui dentro può stare.
02/02/2013 11:28
 
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maestro tranviere
Amico, il fatto che uno possa avere dele competenze non ti autorizza a fare il gradasso in maniera volgare. Ergo, datti una regolata.

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/02/2013 12:59
 
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tranviere junior
Le dici te le idiozie caro CAT e continui a dirle senza rendetene conto. Ripeto, secondo te quale associazione, azienda, considerato il menefreghismo totale tipico della ex superba, riuscirebbe ad occuparsi della vettura, oltre che dei pezzi storici quali vecchie funicolari(1966), filobus anni'50, dopo che non se ne è occupata AMT per 33 anni, dopo che era stata restaurata ed esposta, in occasione della mostra sui 100 anni di trasporto pubblico a Genova nel 1980.
Ripeto che ce ne stiamo occupando, il sottoscritto, appassionati, il municipio Molassana, di cui conosco il presidente da parecchi anni e alcuni consiglieri comunali, la Sovrintendenza a beni artistici e architettonici, con tanto di lettera recapitata al municipio stesso. Chi non sa le cose si documenti, continuo a ripetere, si informi. A proposito, l'hai capito cosa è il Gamba de legn. Ciao a tutti
[Modificato da naricemirko 02/02/2013 13:08]
02/02/2013 14:25
 
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maestro tranviere
CAT740B, 2/2/2013 12:53 AM:

Anzi, a sto punto, visto che hai semrpe fatto il ducetto...beh, bannami

La mia pazienza si è esaurita! Ho bannato il nostro intemperante amico. C'è gente che non ha davvero il senso della misura. Astenetevi da ogni commento, per favore, e tornate una buona volta a parlare dei vecchi tram di Genova.

05/02/2013 13:29
 
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apprendista tranviere
Scusate se mi intrometto...
Mirko hai i suoi modi un po' naif per esprimere certi concetti (noi del forum di Metrogenova lo conosciamo bene...) e forse ogni tanto dovrebbe ponderare un po' meglio le sue affermazioni, ma è certamente uno di quelli che ha più a cuore la sorte della Littorina.

Confermo che Mirko è un Socio dell'Associazione Metrogenova (di cui sono vice-Presidente), ma non mi risulta che abbia preso contatti con il nostro Consiglio Direttivo per avviare azioni per il recupero della Littorina.
Tuttavia il recupero della Littorina è caldamente auspicato dalla nostra Associazione e qualora ci fossero soggetti interessati a prendersene cura in modo professionale siamo completamente a disposizione sostenere questa causa, sia promuovendo azioni in prima persona sia supportando quelle di altri soggetti.
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