New Thread
Reply
 
Previous page | « 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 | Next page
Facebook  

GENOVA

Last Update: 6/1/2019 9:09 AM
Author
Print | Email Notification    
8/24/2016 5:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,300
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Quando le articolate genovesi vennero inviate a Neuchatel, ci fu chi in città commentò: "Avevamo dei vecchi tram in un canto, e li abbiamo mandati..in un cantone!"
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...115 pt.6/20/2019 12:12 PM by Aquila-58
Ilaria FratoniTELEGIORNALISTE FANS FORU...52 pt.6/19/2019 11:40 PM by alcibiade73
Confronto listini fornitoriExcel Forum40 pt.6/20/2019 12:57 PM by Fabio Ciani
8/24/2016 10:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
@liquidatore
Non è affatto una Stanga. E non è la prima volta che l'abbiamo detto.
[SM=x346228]
8/24/2016 10:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,187
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Giampi5, 8/24/2016 10:40 PM:

Non è affatto una Stanga. E non è la prima volta che l'abbiamo detto.
[SM=x346228]



CLICCAQQUA'

8/24/2016 10:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,187
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Censin49, 8/24/2016 5:19 PM:

Quando le articolate genovesi vennero inviate a Neuchatel, ci fu chi in città commentò: "Avevamo dei vecchi tram in un canto, e li abbiamo mandati..in un cantone!"

[SM=x346236]

8/25/2016 10:24 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@XJ6 - Una Genovese a Neuchatel
Grazie del bell'articolo. Due domande: perché si chiama littorina e che cosa è l'avviamento elettropneumatico?

P.S. ... non era poi tanto peregrino il mio dubbio circa la parentela con le Stanga ...
8/25/2016 12:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Giampi 5

@liquidatore
Non è affatto una Stanga. E non è la prima volta che l'abbiamo detto.
[SM=x346228]



... mi sembra che ultimamente tu stia prendendo d'acido un po' troppo frequentemente ... da profano che sono avrei giurato che fosse una Stanga. bene ha fatto XJ16 a inserire un articolo esplicativo.
[Edited by assicuratore1978 8/25/2016 12:43 PM]
8/25/2016 1:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 36
Registered in: 1/17/2007
apprendista tranviere
Si chiama comunemente "littorina" (anche se la dizione non è mai stata ufficiale, quella ufficiale è proprio "tipo Genova") perché il prototipo era stato costruito dalla allora Officina del Littorio della UITE.
Dopo la Liberazione questa divenne Officina Guglielmetti in onore di Romeo Guglielmetti, dipendente UITE comunista martire della Resistenza.
L'officina continuò le riparazioni dei tram sino alla cessazione del servizio (si trovava infatti proprio lungo il percorso di quella che fu l'ultima linea tramviaria di Genova; poi continuò a lavorare come officina grandi riparazioni dei bus urbani.
Sino a che il PD erede del PCI (ovvero lo stesso colore politico dell'eroe comunista Romeo Guglielmetti cui era intitolata) decise di dismetterla e venderla, privatizzando gran parte della manutenzione dei bus.
8/25/2016 4:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,690
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
un altro esempio che in italia "si butta l'acqua sporca con tutto il bambino" .... in questo caso mi riferisco al comunismo, di cui ci siamo liberati anche delle cose buone che avremmo potuto mantenere, ma la mia non vuole essere una nota di colore politico, è una prassi applicata fin dai tempi dei romani.... in alcuni casi si arrivò perfino a demolire strade e ponti costruiti dai precedenti invasori stranieri
8/26/2016 7:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Mannaggia [SM=g9589] .
Non pensavo che la mia risposta a liquidatore fosse così sgarbata da scatenare un malinteso. Certo, qualche dubbio riguardo il tono lo avevo e stavo per cancellarla, ma pur sapendo che la domanda era rivolta a Antonio (XJ6) non mi ero reso momentaneamente conto che l'ora di LA è molto diversa da quella europea, e se qui da noi erano tutti a nanna là eravamo in pieno giorno, quindi non ho fatto in tempo [SM=x346247] .

Comunque l'articolo (ben fatto) non smentisce nulla di quanto già sapevo. Le articolate 1100 cedute a Neuchatel dopo la chiusura della rete furono costruite dalla Breda di Milano. E anche le littorine monocassa da diverse case, non escluse le stesse officine aziendali UITE, ma non dalla Stanga di Padova.

Mi sembra un discorso ovvio, non c'è bisogno di ribadirlo, che quando chiamo un prodotto che sia un tram o un'automobile o qualsiasi altra cosa col nome di una casa mi riferisco alla sua stessa Casa costruttrice. Questo era il senso della mia risposta, per cui se liquidatore ha chiesto "è una Stanga?" è chiaro che ho dovuto dargli una risposta negativa, sapendo che non era stata prodotta dall'Officina della Stanga. La logica mi sembra questa, non so poi quale sia il modo di intendere in questo forum, forse è un'altra. Boh [SM=x346235]

Che poi derivi da un progetto comune, la testata con parabrezza trapezoidale elaborata dal Barbieri originariamente per la 200 bolognese di costruzione Stanga ma successivamente perfezionata fino a arrivare alle 900-1100 di Genova e a una miriade di vetture realizzate in Italia e all'estero da svariati costruttori fino agli anni '60 è verissimo, e è un altro discorso.

E che, da appassionati romani che siamo io, Giancarlo e tanti altri che scrivono più o meno regolarmente su queste pagine, è forte il legame con quello che è l'unico tram con questo disegno rimasto in regolare servizio in Italia (escludendo ovviamente i vari tram storici) e con un numero elevato di esemplari, il TAS dell'Atac notoriamente costruito dalle leggendarie officine patavine tanto da essere chiamato per antonomasia "la Stanga".

Non capisco perciò dove sia il problema. Fin quando ci si limita all'articolo linkato non mi sembra ci sia niente da obiettare.

Avrei preferito vedere un po' più di entusiasmo per la buona notizia circa il futuro della 900 abbandonata da anni in deposito e ora in procinto di essere restaurata.
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 8/26/2016 7:37 PM]
8/26/2016 11:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ Giampi5

E che, da appassionati romani che siamo io, Giancarlo e tanti altri che scrivono più o meno regolarmente su queste pagine, è forte il legame con quello che è l'unico tram con questo disegno rimasto in regolare servizio in Italia (escludendo ovviamente i vari tram storici) e con un numero elevato di esemplari, il TAS dell'Atac notoriamente costruito dalle leggendarie officine patavine tanto da essere chiamato per antonomasia "la Stanga".



Hai ragione! Ed inoltre le "Stanga" sono, più o meno, mie coetanee...!

Ciao.
12/26/2016 10:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 36
Registered in: 1/17/2007
apprendista tranviere
1966 - 27 dicembre - 2016
50 anni fa a quest'ora la littorina 935, dopo aver già viaggiato tutto il giorno, continuava il servizio per tutta la notte, sino alle 4.25 del mattino successivo, quando rientrava definitivamente in deposito a Prato, lasciando campo al primo autobus sulla stessa linea.

Il misfatto dell'eliminazione dei tram da Genova, voluto dai sindaci Pertusio e Pedullà, era compiuto.

E nonostante tanti bei discorsi, del ritorno del tram a Genova non c'è traccia e non ci sarà per chissà quanto ancora.
12/27/2016 7:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 36
Registered in: 1/17/2007
apprendista tranviere
1966 - 27 dicembre - 2016
A VERGOGNA DEI VIVENTI
ED A MONITO DEI VENTURI
COME USAVA NELLA
SERENISSIMA REPUBBLICA DI GENOVA
DEDICHIAMO QUESTA

COLONNA INFAME

AD ESECRAZIONE DELLA MEMORIA DI

VITTORIO PERTUSIO
AUGUSTO PEDULLA’

SINDACI

ANTONIO ORCEL
DIRETTORE GENERALE UITE – AMT

CHE ELIMINAVANO IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO SU FERRO DALLE VIE DI GENOVA
CONDANNANDO LA CITTA’ AGLI INGORGHI ED ALL’INQUINAMENTO

1966 – 27 DICEMBRE – 2016

(alle 4.25 di mattina del 27 dicembre 1966 rientrava definitivamente in deposito il tram a carrelli bidirezionale 935, ultimo ad aver prestato servizio a Genova. 50 anni dopo a Milano sono ancora in servizio più di 100 tram del 1928).
12/27/2016 4:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,300
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
I tram di Genova: che nostalgia e rimpianto, per chi ci viaggio'!
6/1/2019 9:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 6/1/2019
apprendista tranviere
6/1/2019 9:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2
Registered in: 6/1/2019
apprendista tranviere
Gelleria "elicoidale" Sant'Ugo
Per la precisione occorre specificare che la galleria non è elicoidale bensì a "ferro di cavallo".
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:07 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com