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GENOVA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 19:52
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24/08/2016 17:19
 
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Quando le articolate genovesi vennero inviate a Neuchatel, ci fu chi in città commentò: "Avevamo dei vecchi tram in un canto, e li abbiamo mandati..in un cantone!"
24/08/2016 22:40
 
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tranviere veterano
@liquidatore
Non è affatto una Stanga. E non è la prima volta che l'abbiamo detto.
[SM=x346228]
24/08/2016 22:45
 
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Giampi5, 8/24/2016 10:40 PM:

Non è affatto una Stanga. E non è la prima volta che l'abbiamo detto.
[SM=x346228]



CLICCAQQUA'

24/08/2016 22:46
 
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Censin49, 8/24/2016 5:19 PM:

Quando le articolate genovesi vennero inviate a Neuchatel, ci fu chi in città commentò: "Avevamo dei vecchi tram in un canto, e li abbiamo mandati..in un cantone!"

[SM=x346236]

25/08/2016 10:24
 
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@XJ6 - Una Genovese a Neuchatel
Grazie del bell'articolo. Due domande: perché si chiama littorina e che cosa è l'avviamento elettropneumatico?

P.S. ... non era poi tanto peregrino il mio dubbio circa la parentela con le Stanga ...
25/08/2016 12:41
 
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@ Giampi 5

@liquidatore
Non è affatto una Stanga. E non è la prima volta che l'abbiamo detto.
[SM=x346228]



... mi sembra che ultimamente tu stia prendendo d'acido un po' troppo frequentemente ... da profano che sono avrei giurato che fosse una Stanga. bene ha fatto XJ16 a inserire un articolo esplicativo.
[Modificato da assicuratore1978 25/08/2016 12:43]
25/08/2016 13:05
 
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Si chiama comunemente "littorina" (anche se la dizione non è mai stata ufficiale, quella ufficiale è proprio "tipo Genova") perché il prototipo era stato costruito dalla allora Officina del Littorio della UITE.
Dopo la Liberazione questa divenne Officina Guglielmetti in onore di Romeo Guglielmetti, dipendente UITE comunista martire della Resistenza.
L'officina continuò le riparazioni dei tram sino alla cessazione del servizio (si trovava infatti proprio lungo il percorso di quella che fu l'ultima linea tramviaria di Genova; poi continuò a lavorare come officina grandi riparazioni dei bus urbani.
Sino a che il PD erede del PCI (ovvero lo stesso colore politico dell'eroe comunista Romeo Guglielmetti cui era intitolata) decise di dismetterla e venderla, privatizzando gran parte della manutenzione dei bus.
25/08/2016 16:30
 
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un altro esempio che in italia "si butta l'acqua sporca con tutto il bambino" .... in questo caso mi riferisco al comunismo, di cui ci siamo liberati anche delle cose buone che avremmo potuto mantenere, ma la mia non vuole essere una nota di colore politico, è una prassi applicata fin dai tempi dei romani.... in alcuni casi si arrivò perfino a demolire strade e ponti costruiti dai precedenti invasori stranieri
26/08/2016 19:27
 
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tranviere veterano
Mannaggia [SM=g9589] .
Non pensavo che la mia risposta a liquidatore fosse così sgarbata da scatenare un malinteso. Certo, qualche dubbio riguardo il tono lo avevo e stavo per cancellarla, ma pur sapendo che la domanda era rivolta a Antonio (XJ6) non mi ero reso momentaneamente conto che l'ora di LA è molto diversa da quella europea, e se qui da noi erano tutti a nanna là eravamo in pieno giorno, quindi non ho fatto in tempo [SM=x346247] .

Comunque l'articolo (ben fatto) non smentisce nulla di quanto già sapevo. Le articolate 1100 cedute a Neuchatel dopo la chiusura della rete furono costruite dalla Breda di Milano. E anche le littorine monocassa da diverse case, non escluse le stesse officine aziendali UITE, ma non dalla Stanga di Padova.

Mi sembra un discorso ovvio, non c'è bisogno di ribadirlo, che quando chiamo un prodotto che sia un tram o un'automobile o qualsiasi altra cosa col nome di una casa mi riferisco alla sua stessa Casa costruttrice. Questo era il senso della mia risposta, per cui se liquidatore ha chiesto "è una Stanga?" è chiaro che ho dovuto dargli una risposta negativa, sapendo che non era stata prodotta dall'Officina della Stanga. La logica mi sembra questa, non so poi quale sia il modo di intendere in questo forum, forse è un'altra. Boh [SM=x346235]

Che poi derivi da un progetto comune, la testata con parabrezza trapezoidale elaborata dal Barbieri originariamente per la 200 bolognese di costruzione Stanga ma successivamente perfezionata fino a arrivare alle 900-1100 di Genova e a una miriade di vetture realizzate in Italia e all'estero da svariati costruttori fino agli anni '60 è verissimo, e è un altro discorso.

E che, da appassionati romani che siamo io, Giancarlo e tanti altri che scrivono più o meno regolarmente su queste pagine, è forte il legame con quello che è l'unico tram con questo disegno rimasto in regolare servizio in Italia (escludendo ovviamente i vari tram storici) e con un numero elevato di esemplari, il TAS dell'Atac notoriamente costruito dalle leggendarie officine patavine tanto da essere chiamato per antonomasia "la Stanga".

Non capisco perciò dove sia il problema. Fin quando ci si limita all'articolo linkato non mi sembra ci sia niente da obiettare.

Avrei preferito vedere un po' più di entusiasmo per la buona notizia circa il futuro della 900 abbandonata da anni in deposito e ora in procinto di essere restaurata.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 26/08/2016 19:37]
26/08/2016 23:41
 
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@ Giampi5

E che, da appassionati romani che siamo io, Giancarlo e tanti altri che scrivono più o meno regolarmente su queste pagine, è forte il legame con quello che è l'unico tram con questo disegno rimasto in regolare servizio in Italia (escludendo ovviamente i vari tram storici) e con un numero elevato di esemplari, il TAS dell'Atac notoriamente costruito dalle leggendarie officine patavine tanto da essere chiamato per antonomasia "la Stanga".



Hai ragione! Ed inoltre le "Stanga" sono, più o meno, mie coetanee...!

Ciao.
26/12/2016 22:32
 
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1966 - 27 dicembre - 2016
50 anni fa a quest'ora la littorina 935, dopo aver già viaggiato tutto il giorno, continuava il servizio per tutta la notte, sino alle 4.25 del mattino successivo, quando rientrava definitivamente in deposito a Prato, lasciando campo al primo autobus sulla stessa linea.

Il misfatto dell'eliminazione dei tram da Genova, voluto dai sindaci Pertusio e Pedullà, era compiuto.

E nonostante tanti bei discorsi, del ritorno del tram a Genova non c'è traccia e non ci sarà per chissà quanto ancora.
27/12/2016 07:47
 
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1966 - 27 dicembre - 2016
A VERGOGNA DEI VIVENTI
ED A MONITO DEI VENTURI
COME USAVA NELLA
SERENISSIMA REPUBBLICA DI GENOVA
DEDICHIAMO QUESTA

COLONNA INFAME

AD ESECRAZIONE DELLA MEMORIA DI

VITTORIO PERTUSIO
AUGUSTO PEDULLA’

SINDACI

ANTONIO ORCEL
DIRETTORE GENERALE UITE – AMT

CHE ELIMINAVANO IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO SU FERRO DALLE VIE DI GENOVA
CONDANNANDO LA CITTA’ AGLI INGORGHI ED ALL’INQUINAMENTO

1966 – 27 DICEMBRE – 2016

(alle 4.25 di mattina del 27 dicembre 1966 rientrava definitivamente in deposito il tram a carrelli bidirezionale 935, ultimo ad aver prestato servizio a Genova. 50 anni dopo a Milano sono ancora in servizio più di 100 tram del 1928).
27/12/2016 16:45
 
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I tram di Genova: che nostalgia e rimpianto, per chi ci viaggio'!
01/06/2019 09:07
 
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01/06/2019 09:09
 
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Gelleria "elicoidale" Sant'Ugo
Per la precisione occorre specificare che la galleria non è elicoidale bensì a "ferro di cavallo".
26/12/2019 21:16
 
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Riprendo per ricordare che questa notte 26-27 dicembre si compiono 63 anni dall'ultimo servizio tramviario di Genova, con il turno di notte.

Non solo, ma mentre molte altre città hanno ripristinato il servizio tramviario, a Genova si rischia seriamente di perdere il finanziamento statale con insensati progetti che non si capisce nemmeno come dovrabbero essere.
27/12/2019 17:09
 
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sandro.raso, 26/12/2019 21.16:

Riprendo per ricordare che questa notte 26-27 dicembre si compiono 63 anni dall'ultimo servizio tramviario di Genova, con il turno di notte.

Non solo, ma mentre molte altre città hanno ripristinato il servizio tramviario, a Genova si rischia seriamente di perdere il finanziamento statale con insensati progetti che non si capisce nemmeno come dovrabbero essere.

Errata corrige: gli anni sono 53!
63 anni fa erano ancora belli e funzionanti...
27/05/2020 07:19
 
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progetto
E' vero che il progetto tram a Genova è stato definitivamente accantonato?
27/05/2020 20:30
 
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A quanto pare, Genova ha deciso di puntare sui filobus.
Di recente è stato inviato al Mit il progetto di una rete filoviaria che dovrebbe coprire 3 assi principali cittadini (su un totale di 4).
Se questo progetto verrà finanziato, temo che Genova dovrà dire addio al ritorno del tram...almeno per altri decenni...
25/02/2021 23:08
 
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Salve a tutti;mi presento:sono nuovo del forum;sebbene sia di Firenze ho sempre adorato i tram genovesi e in questo momento sto realizzando un particolare progetto modellistico(di cui per il momento evito di raccontare i dettagli, dato che non penso possano essere di grande rilevanza in questa discussione, ma che, magari in altre discussioni, racconterò volentieri a chi eventualmente ne fosse interessato)per il quale sto ricercercando informazioni relative al parco mezzi genovese "meno noto", ovvero le vetture a due assi, i rimorchi e soprattutto i mezzi di servizio, di cui però si trova poco o nulla su internet, se non la lista visibilmente incompleta di Wikipedia.
Vorrei chiedere qui se qualcuno possiede qualche foto o informazione o magari una lista di mezzi appartenenti a tali categorie che gentilmente potrebbe postare.
Spero di non aver fatto una richiesta esagerata e Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di fornirmi qualsiasi informazione in merito
Concludo dicendo che questo è il mio primo messaggio nel forum e pertanto mi scuso se, in un attimo di dimenticanza, ho infranto qualche regola o se il messaggio è inappropriato in questa discussione
[Modificato da 1251 25/02/2021 23:13]
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