- i controllori di Berlino sono in borgehse, e a sorpresa tirano fuori il cartellino: provati personalmente all'ultima fermata prima della mia partenza
- curiose le 3 (o 5 in certi sensi) reti tranviarie dell'agglomerazione di Berlino: oltre alla BVG di Berlino (linee da 1 a 69 circa, alcune modificate e rinuemrate in M1-M17 - solo est, a oevst sono stati tutti tolti...la mappa schematica dei tram è infatti...triangolare), c'è quella della città di Potsdam (che sta a Berlino come Monza sta a Milano: quasi una cosa sola), linee da 90 a 99 con buchi, e tre linee isolate nella parte est: 87, a scartamento ordinario ed isolata dalla BVG, tram con motrice e rimorchio, con salto della motrice ai capilinea, e rimorchio staccato a metà percorso, 88, scartamento metrico che usa tra l'altro i Tatra "due camere senza cucina", e 89, che non ho visto
- strana la linea 21: solo un tram ogni 20 minuti, ma anche sulle altre linee anche metropolitane le frequenze sono basse, più basse che in Italia
- curiosi i tram moderni di Berlino con 3 acsse su 6 assi, due per cassa, un po' come tre tram a due assi attaccati fra loro
- curioso lo scartamento di Dresda (1450 mm) e la sua funicolare sospesa
- bella anche Lipsia ed i suoi tram a 45 metri (veigoli singoli e non treni come a Ginevra per esempio)
Saluti frettolosi