New Thread
Reply
 
Facebook  

Tram in Germania

Last Update: 3/11/2019 9:38 PM
Author
Print | Email Notification    
1/13/2005 5:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 8/3/2004
apprendista tranviere
Tram di Eisenach
Rispondo volentieri a Renato:
Ho trovato la data del 31 dicembre 1975 (su www.bahnen.de, per chi comprende un minimo di tedesco), quando è avvenuta la chiusura della linea di tram. Il sito aggiunge che si è pensato a creare una linea di filobus.
In oltre la fine della DDR ha contributo alla chiusura delle reti filoviarie di Weimar e Potsdam.


[SM=x346219]
LHB
Io ho la verità tu no!Testimoni di Geova Online...55 pt.9/22/2019 2:07 PM by geremia60(2019)
Concita De GregorioTELEGIORNALISTE FANS FORU...47 pt.9/22/2019 1:41 PM by ponytail
Organizzazione Grande Torneo dei PoliticiAnkie & Friends - L&#...27 pt.9/22/2019 2:13 PM by XWF is TNA
1/13/2005 6:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Kassel WILHELMSHÖHE
Ho letto di alcuni riferimenti a Kassel nei post un po' più datati di questa rubrica.
Kassel è una città che conosco molto bene, ci sono stato diverse volte, non è molto grande ma graziosa ed è in parte stata ricostruita dopo i terribili bombardamenti cui venne sottoposta alla fine della seconda guerra mondiale.
E' percorsa in lungo e in largo da una vasta rete tranviaria che comprende 5 tipi di vetture tranviarie tutte a grande capacità:
qui sotto la stazione di WILHELMSHÖHE, di cui parlava Al Pacio, che di fatto negli anni ha sempre preso più importanza rispetto a quella storica in centro che comunque è sempre affolatissima di treni, anche ad altà velocità, e raggiungibile anch'essa in tram.

Notare che sono ancora in servizio i classici tram tedeschi anni '60 sia in versione accoppiati in multiplo come in questa foto oppure con rimorchiata come in quella qui sotto.


1/13/2005 7:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 8/3/2004
apprendista tranviere
Kassel
x Roberto Amori:
Infatti quei veicoli mostrati nel tuo ultimo post non sono più in servizio da anni ormai per la più grande parte. L'ultimo treno tram+rimorchio ha effetuato il suo ultimo giro sulla rete credo nel 2003. Qualcuni dei tram viaggiano oggi sulle strade di Gorzów, Polonia. Dunque i mezzi più vecchi di Kassel sono i 'Stadtbahnwagen N8' della Duewag (che sono presenti su una altra tua foto in proprio questa discussione) degli anni 80.
Infatti a Kassel accadono cose interessante per noi: Nel 2006 sarà attivato un nuovo sistemo di tram-treno, utilizzando per qualche tratto un veicolo che potrà viaggiare in modo elettrico o diesel.

[SM=x346219] LHB
1/14/2005 11:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Strano veicolo su rotaia (Sylt , 1969)
Che ve ne pare di questo "mostro"?
2/1/2005 2:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
U-BAHN e S-BAHN di HAMBURG
Sono stato ad Hanburg 1 mese fa , che mezzi !

Le U-bahn ( 3 linee) + 1 che sarà pronta nel 2007 , funzionano a

dovere! in particolare la U3 è troppo bella , nel centro , vicino

al bacino dell'Elba passa in sopraelevata su dei pontoni in ferro e

bulloni! si può vedere la città dal metrò,infatti è consgliata come giro turistico!

I treni della u-bahn sono silenziosissimi all'interno sono dotati

di display informativi (di cosa si può trovare alla prossima st!azione,locali,ristoranti,uffici ecc).E vanno velocissimi quando sono tornato a milano,il metro mi sembrava una lumaca!

Poi le S-BAHN : ci sono mi pare 7 linee che attraversano la citta

e poi vanno nell interland.Provato anche queste, sono comodissime ,silenziosissime e VELOCI!

RISULATATO: Bellissima e comodissima città!

6/6/2005 7:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Tram a Lipsia
Ore 19.30 su Rai2 il telefilm "Squadra Speciale Lipsia".
Due uomini prendono in ostaggio i passeggeri di un tram e lo portano in giro per la città.Per la cronaca,abbiamo una M+R.La corsa finisce al cimitero,dove i rapitori chiedono per il trasbordo dei passeggeri un autobus.La polizia gli procura un autosnodato fantastico,credo Irisbus O Man,guidato da una poliziotta.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
8/10/2005 2:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 110
Registered in: 3/31/2005
tranviere junior
tram di Augsburg
Vi invio foto fresche fresche di una linea tranviaria di Augsburg; come state riportando nel folder che riguarda Torino le vetture passano in mezzo alla zona pedonale senza alcun problema.

Cordialmente

Gabriele

[Modificato da Gabriele3633 10/08/2005 14.32]

11/6/2005 12:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Monaco 2005

Sono stato recentemente a Monaco 4 giorni: sono ormai definitivamente scomparsi i bei Duwag col rimorchio e pure le grosse e rotonde 4 assi articolate della serie 2000 che sono finite in gran numero in Romania.
Sulla rete bavarese circolano in gran numero vetture tramviarie moderne a tre e quattro casse tutte monodirezionali:







La rete è abbastanza estesa nonostante i tagli apportati negli anni '60 e le contemporanee deviazioni dal centro storico, diventato allora esclusivamente pedonale, ma percorso in lungo e in largo sottoterra dalle grandi reti della U-Bahnn e della S-Bahnn.
Gli scambi sono azionati dal conducente mediante un semplice tasto che invia un segnale radio e ovviamente si accede a bordo con carrozzine per bimbi, cani e sedie a rotelle per disabili.
Ad ogni capolinea ci sono toilettes riservate per i tranvieri, durante il viaggio lo stesso conducente parlando ad un microfono informa dove ci troviamo ed il nome della successiva fermata, non ho visto una sola vettura scarabocchiata dalle bombolette di pseudo artisti, non un sedile rovinato ( sono tutti imbottiti ) nè usati per lasciarvi messaggi d'amore o sportivi. Ogni fermata oltre a non essere in alcuna maniera vittima di vandalismi è dotata sulla sommità di un piccolo pannello solare che intrappola energia sufficiente per illuminare, la notte premendo un bottone, la fermata e leggere senza difficoltà percorsi ed orari...


11/6/2005 12:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 8/3/2004
apprendista tranviere
Tram di München
Ciao Roberto,

credo che un piccolo numero di quelle vecchie articolate sono ancora in giro (probabilmente solo i giorni lavorativi). Ma è solo normale che cessono il servizio dopo 40 anni, no?

Oggi la tramvia di München ha molti veicoli moderni perché solo 20 anni va si pensava ancora alla chiusura totale del sistema [SM=x346234]
Poi hanno cambiato idea per rinnovare in conseguenza il parco rotabili coi veicoli MAN-GHH (diventati poi AEG-Adtranz-Bombardier [SM=x346239] ) che sono presenti in 12 città di Germania.

[SM=x346219]
LHB
11/6/2005 2:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Monaco 2005
Ringrazio Roberto pubblicando anche io una delle tante immagini dei tram di Monaco.



La pulizia dei mezzi e la cura della rete è comune in quasi tutta la Germania. Considerando che Monaco è anche meta di molti turisti (tra cui purtroppo anche molti italiani abituati all'inciviltà comune in molte delle nostre città) ed è una città di oltre 1,5 milioni di abitanti, ecco che è chiaro come questi risultati siano ancora più una straordinaria prova della differente e, a mio parere, più civile mentalità tedesca. Purtroppo anche là i cretini ci sono (e la prima foto di Roberto, lo dimostra... basta osservare sulla sinistra)

Delle vecchie vetture a 4 assi (le vecchie P-Wagen) finite per lo più in Romania, alcune sono ancora presenti nei depositi a Monaco e vengono usate come rinforzi in occasioni particolari. Questa estate ad esempio ne ho vista 1 sulla linea 31 (una linea esplicitamente istituita per via dei molti lavori di rinnovo dei binari che quest'estate hanno invaso buona parte della città).
6 sono ancora nei depositi (2005, 2010, 2021, 2028), di cui due sono usate solo più per giri speciali (la 2006 e la 2031).

L'immagine di seguito mostra una delle vetture di Monaco in Romania:


Saluti a tutti
Luca
11/6/2005 5:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 34
Registered in: 7/3/2005
apprendista tranviere
C'era una volta Marienplatz
Il mitico Filobustiere mi invia questa bella cartolina della Monaco che fu, dove i tram la fanno da padroni, anche se in Germania non hanno mai assunto una posizione subalterna...

11/6/2005 6:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
P-Wagen

Grazie a LHB E Luca per le interessanti precisazioni che ci inviano dalla Germania e da Torino.
Il prossimo Capodanno andremo un' altra settimana a Monaco, e forse Stoccarda, così spero proprio di potere rivedere in giro e fotografare ancora una delle vecchie 4 assi articolate P-Wagen.
Intanto ecco la 2038 che ho fotografato nel 2000:



ed eccone un'altra, ancora nei colori originali, ripresa a Timisoara nel 2002:




Complimenti anche a Gennaro per la bella cartolina pre-riforma della MarienPlatz, anche io ne ho una con una più moderna Duwag ma non è così bella.
A Timisoara, per la cronaca, girano da diversi anni splendidi tram tedeschi ex Monaco, Brema, Karlsruhe.
11/6/2005 9:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Stoccarda Amore mio
Per Roberto e per quanti siano interessati!
Se farai questo viaggio, fammelo sapere ho un paio di diritte da "mollarti". Qualcosina già la puoi leggere sul TdS nella puntata dedicata appunto a Stoccarda
11/9/2005 4:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Per Gennaro

Dovessi recarmi anche a Stoccarda, oltre che a Monaco, a Capodanno non mancherò di fartelo sapere. Sono passato tante volte da Stoccarda ma non mi sono mai fermato a visitarla: ora invece vi abita da qualche anno una sorella di mia moglie che si è trasferita lì da Kassel, altra città che mi piaceva tanto.




Un tram a tre casse nei pressi di Sendlingertor: notare la strada tramviaria a 4 binari...non male per una città che anni fa ipotizzava la soppressione dell'intero sistema.
Vorrei anche farvi notare che quello che vedete è il traffico di un giorno feriale: un Lunedì ore 9,00 del mattino, piena ora di punta...di una città di 1,5 milioni di abitanti.
11/15/2005 1:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
A Monaco nasce la linea 23
3 Km, 7 fermate per collegare Münchener Freiheit con il Frankfurter Ring (zona nord di Monaco).

Il progetto è stato approvato già molti mesi fa ed i lavori sono in corso. Qui maggiori info sulla nuova linea:

http://www.mvg-mobil.de/pdf-dateien/Linie23_2004_fin.pdf

Un hurrà per ogni nuova linea tranviaria che nasce nel mondo!

Luca
11/15/2005 8:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
priorità semaforica
I tram di monaco hanno la priorità semaforica ?

So che li chiamano SchellBahn (schnell= veloce)
11/15/2005 2:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Priorità bavarese e Schnellbahn (conosciuta anche come S-Bahn)
Praticamente su quasi tutta la rete, i semafori sono "chiamati" dal tram. Talvolta il traffico o certi punti della rete, causano al tram brevi soste aggiuntive, ma, se non ci sono imprevisti (danni ad un tram, incidenti o simili), non ho mai (e sono anni che vado a Monaco) trovato un tram in ritardo: in qualunque ora i mezzi rispettavano i passaggi segnati sulle fermate.

S-Bahn, abbreviazione di Schnellbahn (letteralmente "veloce ferrovia"), indica tutti i treni di tipo metropolitana che viaggiano verso le zone periferiche della città. In centro la rete S-Bahn si sovrappone a quella della metro (U-Bahn) e viaggia nel sottosuolo. I passaggi sono più vicini a quelli di un treno suburbano (solitamente ci sono convogli ogni 20 minuti, contro i 5 della metro ed i 10 del tram).
I tram (chiamati così anche a Monaco, dove preferiscono questo termine al più tedesco Straßenbahn) invece viaggiano solamente in superficie.

In tutta la Germania, la rete S-Bahn è caratterizzata da una S bianca in campo verde, mentre la U-Bahn da una U bianca in campo blu. Anche le paline delle fermate sono identiche da Monaco ad Amburgo: sempre una H verde su sfondo giallo. E' una uniformità veramente notevole e di grande utilità per chi è forestiero (sia straniero che tedesco, ma di altra zona).

Saluti
Luca

[Modificato da Lucajuventino 15/11/2005 14.41]

11/15/2005 5:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
bello bello!
11/15/2005 10:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
I treni S-Bahn sono tutti suburbani e frequenti. A volte sono completamente indipendenti dalla rete tradizionale (vedi Berlino, addirittura a terza rotaia), a volte no (vedi Zurigo o Milano). Tutti passano frequentemente, ogni 7-20 minuti (tranne Milano: 15-30, ma è provvisorio). A volte qualche linea meno frequente viene indcata come S, ma solo per "unirla" meglio alla rete.

Caso a parte la Svizzera, dove vengono chiamate S anche reti con un treno all'ora. L'unica vera S-Bahn della nazione resta infatti quella di Zurigo e, quasi, Berna.

11/15/2005 11:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
S-Bahn di Monaco
Nel mio post, mi riferivo esclusivamente alla S-Bahn di Monaco, dove i treni sono suburbani ma partono dal centro della città. Utilizzano gallerie separate rispetto a quelli della metro ma transitano sotto tutto il centro (le fermate della Hbf o di Marienplatz non si possono dire periferiche!).
L'essere "frequenti" è relativo. Un treno ogni 20 minuti è per me già frequente. A Milano ad esempio transiterà nel passante un treno ogni 5 minuti, ma non tutti sulla medesima linea. Il mio dato si riferiva agli intervalli di una singola linea. Certo se da Karlsplatz si vuole andare a Isartor (zona centro di Monaco), è indifferente se arriva la S5, S7 o S1, etc... (e lì i passaggi sono ogni 7/12 minuti) però se mi voglio recare in periferia (ad. esempio Unterhaching o Holzkirchen) dove arriva una sola linea, lì i passaggi sono di 3 treni l'ora (nelle ore diurne non di punta). Stessa cosa credo capiti a Milano... non penso che per andare a Mariano Comasco, ci sia un treno ogni 10/15 minuti... o sbaglio?

Luca
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:35 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com