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Tram in Germania

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29/10/2009 18:38
 
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tranviere veterano
Si autoparlanti,non solo hanno la funzione di chiamare la fermata,ma se necessario avvisare acusticamente che un mezzo è d'intralcio.... succede anche a Berlino a Monaco e Vienna...per fare degli esempi ma al di la della drava e del ticino ogni mezzo pubblico è da considerarsi full optional,le uniche aziende in Italia che possono avvicinarsi sono SASA SAD TT SAF TrentinoTrasporti GTT ATM-Mi AIM e ACTV ATC e ACTM tanto per gradire....
31/10/2009 00:05
 
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tranviere junior
AUTOPARLANTI?

[SM=g9422]
[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
[SM=g9422]

Dfly
31/10/2009 09:19
 
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maestro tranviere
Dorafly, hai poco da ridere, gli autoparlanti sono dispositivi che emettono voci registrate (per annunciare le fermate, ad esempio). Tu, invece, ti stai sganasciando perchè ritieni che Cori abbia "ignorantemente" detto autoparlanti invece di altoparlanti... non è così?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
31/10/2009 10:10
 
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apprendista tranviere
autoparlanti o altoparlanti?
Niente paura... Propongo una soluzione "condivisa".
Eviterei il ricorso ad "autoparlanti" in quanto comunemente percepito come errore, anche se capisco le argomentazioni portate a favore. Propenderei invece per "altoparlanti ad annuncio automatico" o qualcosa di simile. Così son contenti tutti.
31/10/2009 11:46
 
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apprendista tranviere
Non è che con questa cosa stiamo andando un pò OT?
31/10/2009 20:33
 
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tranviere junior
Sfogliate un dizionario italiano e provate a cercare "autoparlante".

[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
[SM=g9422]

Dfly
31/10/2009 22:36
 
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tranviere senior
Direi di superare questa polemica e tornare al tema.
I Leoliner, se non sbaglio, sono veicoli a basso costo, con piano solo parzialmente ribassato.
Mi sembra usino carrelli tradizionali alle estremità, il che dovrebbe rendere il loro movimento più confortevole.
Qualcuno di voi li ha provati?
01/11/2009 09:45
 
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tranviere junior
Circa la possibilità di riprendere e rimettere in servizio le tranvie dismesse, specie quelle che fino agli anni '50 collegavano le nostre città medio-piccole con i paesi e paesoni dei dintorni, e che oggi potrebbero bene essere intese come nuove possibilità di servire meglio una pendolarità nel frattempo sviluppatasi enormenente, Cori ha giustamente ricordato le gloriose tranvie del Vicentino, io posso ricordare le due tranvie (i "tram bianchi") che fino al 1960 circa si dipartivano da Udine (Piazzale Osoppo, che è la "porta nord" della città) per collegarsi con Tarcento e rispettivamente con San Daniele del Friuli.

Un tempo queste tramvie avevano soprattutto la funzione di collegare i centri agricoli dell'alta pianura friulana con il capolougo, e quindi con il loro mercato d'elezione. Nel cinquantennio decorso, le cose hanno naturalmente cambiato volto: se ripristinate (naturalmente con nuovi concetti, percorsi, mezzi, ecc.) le due infrastrutture avrebbero una funzione differente:la tranvia Udine-San Daniele servirebbe oggi un vasto bacino di pendolarità, più terziaria che industriale, la Udine-Tarcento "innerverebbe" uno dei più importanti assi commerciali della nostra Regione.
[Modificato da iltriestino 01/11/2009 09:46]
02/11/2009 13:03
 
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tranviere veterano
caro dorafly in tedesco si dice autoparlante semplcemente.... non cè bisogno di nobilitare il termine di un oggetto....altoparlante? Mi giunge nuova..

Io i Leoliner ovviamente da passeggero li ho visti e "testati" a Lipsia...Personalmente non mi piacciono,l'impressione è quella di un Tatra ricostruito e ammodernato,gli stridii in curva si fan sentire parecchio e le frenate sono poco modulate. E' vero anche che l'armamento lasciava desiderare ma da un mezzo considerato recente mi aspetterei di più,è vero il costo è inferiore a qualsiasi altro concorrente,persino skoda è più costosa avendo però una tecnologia ed assemblaggi nettamente superiori. A me han fatto impressione i box sopra le finestre che vagamente ricordano gli autobus MAN anni '80 e la cabina guida è praticamente Tatra T4... Ah dimenticavo gli scalini d'ingresso/uscita sono traditori perchè l'ultima pedata è così stretta che è impossibile non inciampare.... che fregatura!

Nella vicina Dresda la stessa ditta ha fornito la città di NGT,tutto un'altro pianeta sia la versione superjumbo che jumbo da cui differiscono solo per il frontale in entrambe i casi molto riuscito....

Per un paesino come Halberstadt invece un leoliner è più che accettabile...
02/11/2009 14:36
 
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tranviere senior
In effetti il Leoliner ha dei Tatra gli stessi carrelli, è stato sviluppato a Lipsia proprio su questa base.
Credo che il solo carrello portante sia diverso, mentre i due motorici di estremità sono quelli dei Tatra.
Puoi confermarmelo?
Da quanto ho letto, la loro caratteristica principale è quella di poter circolare su binari in cattivo stato, tipici di vecchi sistemi non completamente rimodernati.
Ho letto anche che verrà costruita una versione a tre casse.
03/11/2009 14:12
 
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tranviere junior
"Lautsprecher" da "laut" = alto/forte e "sprecher" = parlante

Dfly
03/11/2009 16:09
 
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Comunque il Leoliner sembra interessare a molti, probabilmente per il suo basso prezzo.
In Germania sono interessate Gotha, Plauen e Shoneiche Rudersdorf, all'estero Alessandria, Bucarest e Stettino.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che ci fosse intenzione di costruire anche tram ad una sola cassa.
Però mi sembra che gli NGT di Dresda siano costruiti da Bombardier, perchè dici che l'ha forniti la stessa ditta?
03/11/2009 20:07
 
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tranviere veterano
Allora:

La ditta che produce i Leoliner è la Heiterblick ,la stessa che prima dell'acquisto Bombardier fornì pezzi alla DWA perl'assemblaggio degli NGT. Se controllate bene bene,i carrelli dei Leo e dei NGT sono sempre e comunque Tatra T4.... Già all'Innotrans specificarono che i Leoliner ed NGT altro non erano che la ricostruzione di Tatra e l'impressione che ho scritto giorni fa è la stessa con una differenza tra Lipsia e Dresda:mentre Lipsia ha fatto una ricostruzione prendendone dalla cassa migliorie effetto ex novo,a Dresda si ricostruì totalmente la cassa con l'effetto migliore rispetto a città un tempo sorelle come Bratislava,Praga e Varsavia....Praticamente a Dresda i tram sono nuovi almeno esteriormente mentre per Lipsia è solamente un restyling. Calcolando che la Heiterblick e la DWA altri non erano che fornitori Tatra nella ex DDR si capisce perchè ho parlato di stessa ditta anche se impropriamente...

Cmq Laut significa anche suono,ordine,ha parecchi significati.... ed in diversi contesti può per chi non conosce nè lingua nè distorsioni dialettali trarre in inganno. ERGO significa autoparlante. Semplicemente.

A me i Tatra m'han sempre affascinato,e come modello il più bello è sicuramente il T1 il capostipite...
03/11/2009 22:24
 
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Scusa, però vedendo questa immagine mi sembra più un tram con moduli corti con carrello fisso e casse sospese, sei certo che derivi dai Tatra?

Non è forse che ti riferisci a quelli della stessa Lipsia?

[Modificato da giambo64 03/11/2009 22:42]
04/11/2009 20:11
 
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Ebbene si,dopo la riunificazione si cercava di economizzare tutto il materiale rotabile della DDR recuperando qua e la pezzi di CKD e altre ditte revisionando e se poi il pezzo non si adattava ad un altro fondere ferro vecchio per farne di nuovo... I tram di Dresda sono uno dei più grandi esempi di come la ex DDR umiliata dagli sciacalli della ex RFT cercava (copiando) di essere "à la page" con i fratelli occcidentali. Il prodotto è,e l'ho testato come passeggero davvero eccellente! Fa impressione sapere che i più lunghi tram modulari,beh sian proprio quelli della foto che hai postato!
05/11/2009 20:48
 
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Ma i Leoliner usano carrelli nuovi costruiti sul modello Tatra oppure sono vecchi carrelli revisionati?
07/11/2009 12:25
 
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Ebbene si,se confrontate i carrelli con dei Tatra T4 il risultato è lo stesso smorzatori dei freni incluso.... un brevetto esclusivo tatra che teoricamente non faceva congelare nè i circuiti nè i freni. C'è anche un sito che parla dei tatra berlinesi oggi sparsi tra Stettino in Prussia a Szeged ma questi sono ex Potsdam.....etc...

http://www.dvn-berlin.de/


Ok sarà off topic,si parla di filobus tedeschi, ed è scritto ovviamente in lingua ma guardate le foto di questo thread sono semplicemente splendide:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4420454
26/12/2009 22:54
 
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Volevo segnalare questa interessante notizia dal sito di Bombardier,

www.bombardier.com/en/transportation/media-centre/press-releases/details?docID=0901260d...

Il sistema di recupero di energia di questi nuovi tram, oltre a ridurre notevolmente i consumi, consente la marcia in brevi tratti senza catenaria e senza istallazioni aggiuntive nel suolo.
Anche altri stanno affinando la tecnologia degli ultracondensatori, compreso Siemens, la trazione elettrica diventa sempre più conveniente e pulita.
Speriamo che quelli che governano il mondo se ne accorgano.
03/09/2010 21:13
 
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Il limite, semmai, sta nella scelta di veicoli Stadtbahn a pavimento alto e alla conseguente necessità di realizzare, nei tratti a cielo aperto, le fermate a banchina rilevata, non sempre gradevolissime sul piano estetico.



Il piano ribassato è recente, se non come invenzione sicuramente per diffusione...

12/01/2011 16:12
 
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E' da un mesetto buono che circola la notizia,beh,tornerà la tramvia ad Amburgo....fonti dicono Variobahn della Stadler,altri citano Bombardier Flexity ,vedremo il prossimo mese,i termini sono brevi.

Ecco invece le foto storiche della tramvia che dovrebbe riprendere proprio quelle linee:

www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5196583





www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5196955
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