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Tram in Germania

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11/16/2005 9:40 AM
 
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tranviere senior
E' come il passante
E' come il passante , solo che ci sono passanti!
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11/16/2005 10:33 AM
 
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tranviere senior
[SM=x346255]

Ecco una mappa di Milano S e M: www.msrmilano.com/images/schema75.gif

Ogni linea ha una frequenza di 30 minuti (in futuro si pensa 15, o comunque 20), sui tronchi comuni si arriva quindi già oggi a 15 minuti (e in futuro si spera 7,5-10).

Eccezioni:

- S2 Affori-Mariano ogni 30 minuti (combinata con la S4 ogni 15) ma solo nelle ore di punta (per ora)
- S5 Gallarate-Varese ogni 60 minuti (ma ormai non sono più treni suburbani)
- S9 ogni 60 minuti ma solo dalle 6 alle 20 con un buco di tre ore la mattina (ora come ora praticamente inutile, ma è stata creata credo solo per non avere poblemi in futuro)

Quindi, riguardo MAriano Comense: per ora un treno ogni 30 minuti solo nelle ore di punta, in futuro si pensa a uno ogni 15-20 minuti.

Poi tra il dire e il fare ci sono di mezzo...FS Treni Taglia, FNM Fregati Nella Mattinata, i Treni Altamente Fallimentari, TSR Treni Sempre Ritardatari...

[SM=x346219]

[SM=x346255]

11/16/2005 6:03 PM
 
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apprendista tranviere
S-Bahn tedesche
@Krokodil:
Anche se nei grandi sistemi S-Bahn della Germania la frequenza delle linee è abbastanza alta (entro 10-30 min), non deve essere per niente il caso dappertutto.
Per esempio, la rete S-Bahn più prossima di casa mia (S-Bahn Hannover) ha frequenze di un treno/ora, solo la linea per l'aereoporto ha 2 treni/ora.
Il servizio è svolto coi elettrotreni 423-426, ma va abbastanza in campagna, dove ha sostituto i treni regionali.
Il servizio S-Bahn è soltanto quello suburbano delle DB nell'intorno di grande agglomerazioni - si possa intendere come un marchio della DB.
Solo a Amburgo e sopratutto Berlino il servizio è piuttusto urbano e frequente.
11/21/2005 3:59 PM
 
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apprendista tranviere
modello del tram di Monaco
Dalla collezione di Filobustiere questo bel modello articolato.

11/21/2005 8:13 PM
 
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tranviere veterano
Il tram di Monaco
Ringrazio Augusto per il post. Volevo aggiungere qualche particolare tecnico per i curiosi. Il tram è stato acquistato nel Principato di Andorra nel 2001 presso un grandioso negozio di modellismo. Il prezzo non lo ricordo. La casa modellistica è anonima in quanto il pezzo è contenuto in una scatola bianca con alcune frasi in tedesco. Forse si chiama Linea 8. L'interno è corredato da alcuni aggiuntivi e da una serie di decalcomanie con le tabelle delle varie linee per cui si prestano ad una scelta. Su un lato della scatola c'è il simbolo della casa produttrice AEG. Non l'ho mai fatto correre.
11/22/2005 9:57 AM
 
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Il tram di Monaco
Lo stesso modello ed altri modelli di tram di Monaco più vecchi, sono disponibili presso il negozio MVG (Münchener Verkehrsgesellschaft) sito nella stazione della U-Bahn di Marienplatz.
L´R2.2 dovrebbe costare circa 70 Euro (in scala HO).

Saluti bavaresi!
Luca
12/1/2005 1:02 PM
 
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Nuovi tram a Monaco
Monaco ha ordinato alla Stadler Pankow tre nuovi tram del tipo Variobahn (quelli già in servizio a Norimberga, Bochum, Helsinki...). C'è un'opzione anche su altre 19 vetture. La consegna dei primi esemplari avverrà nel 2008. Il costo dei primi 3 tram è di 8 milioni di Euro.

Il Variobahn fu sviluppato dalla ABB Henschel nel 1993 (assorbita nel 1996 da Adtranz e poi nel 2001 da Bombardier). Dal 2004 la licenza è stata acquistata dalla Stadler, ditta svizzera che ha tra l'altro fornito i nuovi treni della linea Merano-Malles gestita dalla Südtiroler Transport Strukturen AG (STA).
E' una vettura totalmente a pianale ribassato. Non avendo mai avuto occasione di prenderlo in prima persona, non sono in grado di dare valutazioni.

Ecco il comunicato ufficiale:
http://www.stadlerrail.ch/file/news/2005-10-07%20Variobahn%20M%FCnchen.pdf


Come sempre il panorama tranviario tedesco è in continuo fermento!

Saluti
Luca

[Modificato da Lucajuventino 01/12/2005 13.06]

1/5/2006 7:49 PM
 
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tranviere veterano
Monaco a Capodanno

Sono stato recentemente una settimana a Monaco e come sempre la bella rete bavarese si rivela ricca di sorprese e novità.
Monaco ha realmente, senza tanti proclami mediatici, attuato una robusta ' cura del ferro '; la città presenta tre sistemi su rotaia tutti abbondantemente sviluppati e in continua evoluzione: U-Bahn \ S-Bahn \ Tram.
La rete tramviaria ha accusato diversi tagli, fino agli anni '80, a mano a mano che si estendeva la rete metropolitana: poi c'è stata l'inversione di tendenza, altri tagli non sono più stati fatti così che attualmente sono presenti 10 linee, tutte perfettamente integrate alla rete sotterranea, più una undicesima nuova linea già in costruzione. Nuove vetture a tre e quattro casse sono giunte in quantità e altre ancora ne sono previste in futuro.
Nel 2015 la rete sarà, come da progetto ancora più estesa con nuove linee, notevoli allungamenti di quelle già esistenti e addirittura il tram ritornerà in alcuni quartieri che aveva forse troppo frettolosamente abbandonato negli anni '80.



In questi giorni feriali ho avuto il gran piacere di rivedere in servizio sulla rete le mitiche P-Wagen degli anni '60: ecco la 2021 al capolinea della linea 25 a Max Weber Platz.



Un'altra veduta della vecchia vettura col suo vagone: la composizione di tram a due casse + vagone a due casse supera i comunque i 34 metri di lunghezza senza contare lo spazio intermedio.



L'altro capolinea della linea 25 a Grunwald: in primo piano il rimorchio di queste composizione un tempo diffuse ma oggi, dopo le massicce partenze per la Romania, presenti in soli 6 esemplari usati nei giorni feriali come rinforzo. Tra un paio di anni quando arriveranno le altre nuove vetture pure queste scompariranno ad eccezione, come loro consuetudine, di una che rimarrà preservata.



Gli organi di aggancio tra motrice e rimorchiata: che bello che è stato rifare un viaggio dopo tanti anni su un vagone tramviario...La linea 25 è a mio avviso la più bella di Monaco, attraversa per molti kilometri un fitto bosco, come fosse un treno, costeggiando eleganti abitazioni e una verdissima vegetazione,i tram infine accostandosi alla città penetrano tutto il centro cittadino fino alla bella piazza Max Weber.



L'interno della motrice con i suoi spartani seggiolini che nulla hanno a che vedere con gli interni delle vetture attuali...però questi fanno tanto tram...



L'interno del rimorchio. Questi tram, così come accaduto anche nelle nostre città, hanno circolato per decenni lungo le linee purtroppo oggi scomparse e le foto di quegli anni ormai lontani compaiono nei numerosi siti sui tram della Germania.


1/6/2006 12:40 AM
 
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Che amore le P!
Servus Roberto!

Grazie per le sempre splendide immagini di una Monaco imbiancata di neve! Quest'anno la neve ha creato qualche problema anche lassù poiché è stata più copiosa del solito.

Proprio in merito al 25 ed al suo capolinea a Grünwald, c'è da dire che per un contenzioso economico tra la società di trasporti e il governo del Landkreis di Monaco (che in pratica non vuole più partecipare alle spese di gestione), la linea è da 2 anni a rischio di chiusura.
Alcuni hanno ipotizzato una sua sostituzione in parte con la U1 (prolungata da Mangfallplatz fino a Grünwald) ed in parte con autobus. Tale scelta però è stata bocciata in quanto eccessivamente costosa (i costi di costruzione e gestione della metro erano quasi 10 volte quelli del tram) e in fin dei conti poco utile, dato che su quella linea non c'è un'utenza che richiede tempi di percorrenza più ridotti (chi abita a Grünwald e vuole arrivare a Monaco in fretta prende o la Porsche o la Lexus dal garage della propria villetta...).
Inoltre il tram permette numerose intersezioni a raso che con la metro necessariamente dovrebbero scomparire a favore di sottopassi o sovrapassi.
Per tali motivi la linea ora appare per almeno altri 8/10 anni al riparo da tagli sperando che in futuro usino la medesima mentalità che sta riportando il tram a Monaco in una posizione di primissimo livello.

Per chi non lo sapesse, il 25 serve anche gli studi della Bavaria Film, uno dei tanti centri di attrazione turistica di Monaco e luogo dove vengono prodotte molte delle serie TV "made in Germany".

Infine, per le P potrebbero essere 2 le vetture (ed i rimorchi) preservati per il futuro. Tanti sono infatti i tram che attualmente già operano solo più in occasioni speciali e vista la prossima nascita del museo del tram a Monaco, probabilmente delle 6 P-Wagen, solo una piccola parte sarà alienata dal parco.

Chiudo anche io con una bella immagine (non mia ma di Christian Lennartz) delle P al capolinea del 15 (linea che ricalca il 25 ma è limitata a Großhesseloher Brücke, una dozzina di fermate prima di Grünwald), riprese sulla linea speciale 15E gestita in occasione delle partite del Monaco 1860, che gioca ora in seconda divisione nel vecchio Grünwalder Stadion localizzato vicino a Wettersteinplatz, a circa 15 minuti dal luogo ritratto in questa foto:




Ciao
Luca
1/6/2006 1:03 AM
 
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maestro tranviere
per Roberto
Che dire, sapevo cosa stavi fotografando perchè mi hai inviato un SMS. Bellissimi tram e bellissime foto. L'unica cosa che non ti invidiavo era il freddo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1/11/2006 7:43 PM
 
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tranviere veterano
Freddo...



AUGUSTO: L'unica cosa che non ti invidiavo era il freddo...



Era davvero un gran freddo, ha nevicato molto e quelli a 0° gradi comunque erano comunque i giorni più caldi...se non nevicava la temperatura arrivava tranquillamente a oltre -10°.
In quelle giornate ho visto lungo i binari della rete alcuni mezzi comunali, camion, che montavano ruote tramviarie che una volta abbassate e inserite nelle rotaie le puliva e liberava dal ghiaccio con l'ausilio anche del sale. Praticamente il conducente del mezzo era liberato dall'uso del volante guidando con l'ausilio dei soli pedali.
Sinceramente non ho idea se c'è qualcosa di analogo nelle nostre città, ho visto che Torino ha dei mezzi simili per trainare in deposito tram in avaria ma probabilmente ce ne saranno pure nelle altre nostre reti tramviarie.







1/11/2006 9:32 PM
 
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tranviere senior
1/12/2006 6:23 PM
 
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Camion tramviari

Belle e interessanti le foto di Krokodil circa i camion tramviari milanesi.
Anche Luca Giannitti a Torino ne ha fotografati:

1/12/2006 8:00 PM
 
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tranviere senior
Visti a Belrino
Visti a Belrino tram costruiti dalla Bombardier in configurazione doppia!!circolare per la strada !!!!!!!

33 metri + 33 metri !
1/12/2006 8:24 PM
 
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Berlino : doppio tram


PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 19/01/2006 8.08]

1/12/2006 10:29 PM
 
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Sembrerebbe rimorchiato...sicuro non sia guasto?

1/12/2006 11:17 PM
 
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tranviere senior
No , no! non è rimorchiato! l'ho preso pure! e andava anche veloce nei corsi!

1/19/2006 12:15 AM
 
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tranviere veterano
Organizzazione



Questo che vedete è un Defibrillatore, ne è presente uno nelle stazioni della metropolitana di Monaco corredato di istruzioni per l'uso qualora il malcapitato fosse soccorso da personale non medico o paramedico.
Penso che sia presente per intervenire immediatamente su persone colpite da attacco cardiaco ma anche per l'eventualità che qualcuno a causa di un malore, suicidio o disgrazia cadendo dal marciapiede possa subìre un arresto cardiaco rimanendo folgorato dalla rotaia elettrificata che nelle stazioni sotterranee, di tante metropolitane europee, sostituisce la linea aerea.
Davvero sempre previdenti ed organizzatissimi i tedeschi, fermo restando che nessuno si sognerebbe mai di rubare una attrezzatura che certo un valore ce l'ha.
1/20/2006 12:28 AM
 
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66 metri a Berlino
Quella foto l'hai scattata tu, Axe?

www.railfaneurope.net/pix/de/trams/Berlin/GT6N/pix.html

(quando l'ho vista mi è subito tornata in mente la galleria di Railfaneurope)

Hai preso quel tram nel 2003???
Il canadese che ha scattato quella foto sostiene che il tram venisse trainato via...

Mhhhhh evitiamo di scrivere c.....e
Caspita, stupirsi che un tram va per la strada e va pure veloce, mi sembra decisamente costruttivo per questa discussione. Fosse stato lungo anche 100 metri... che differenza fa?

Se hai preso un tram rimorchiato, allora avrai preso il tipo KD4T che viaggia spesso in configurazione doppia:



Il GT6N costruito dall'Adtranz prima di essere inglobata in Bombardier, non viaggia accoppiato.

Da questa foto vedi bene l'accoppiatore:


mentre i GT6N l'hanno ma è nascosto nel paraurti e non viene usato se non per emergenza.



Da questa foto:

si vede abbastanza bene che non si è in presenza di un vero accoppiatore ma di una semplice barra (oltretutto ben segnalata).

Repliche?

Luca
1/20/2006 2:20 AM
 
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tranviere veterano
Replica d'ufficio

Credo che Axe abbia solo detto di avere visto e preso tram configurati come nella fotografia. Rileggendo il suo post non asserisce di essere l'autore dell'immagine...prova ne sia che nell'angolo destro inferiore ha lasciato ben visibile il nome dell'autore: Michael Taylor.
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