Sono stato recentemente una settimana a Monaco e come sempre la bella rete bavarese si rivela ricca di sorprese e novità.
Monaco ha realmente, senza tanti proclami mediatici, attuato una robusta ' cura del ferro '; la città presenta tre sistemi su rotaia tutti abbondantemente sviluppati e in continua evoluzione: U-Bahn \ S-Bahn \ Tram.
La rete tramviaria ha accusato diversi tagli, fino agli anni '80, a mano a mano che si estendeva la rete metropolitana: poi c'è stata l'inversione di tendenza, altri tagli non sono più stati fatti così che attualmente sono presenti 10 linee, tutte perfettamente integrate alla rete sotterranea, più una undicesima nuova linea già in costruzione. Nuove vetture a tre e quattro casse sono giunte in quantità e altre ancora ne sono previste in futuro.
Nel 2015 la rete sarà, come da progetto ancora più estesa con nuove linee, notevoli allungamenti di quelle già esistenti e addirittura il tram ritornerà in alcuni quartieri che aveva forse troppo frettolosamente abbandonato negli anni '80.
In questi giorni feriali ho avuto il gran piacere di rivedere in servizio sulla rete le mitiche P-Wagen degli anni '60: ecco la 2021 al capolinea della linea 25 a Max Weber Platz.
Un'altra veduta della vecchia vettura col suo vagone: la composizione di tram a due casse + vagone a due casse supera i comunque i 34 metri di lunghezza senza contare lo spazio intermedio.
L'altro capolinea della linea 25 a Grunwald: in primo piano il rimorchio di queste composizione un tempo diffuse ma oggi, dopo le massicce partenze per la Romania, presenti in soli 6 esemplari usati nei giorni feriali come rinforzo. Tra un paio di anni quando arriveranno le altre nuove vetture pure queste scompariranno ad eccezione, come loro consuetudine, di una che rimarrà preservata.
Gli organi di aggancio tra motrice e rimorchiata: che bello che è stato rifare un viaggio dopo tanti anni su un vagone tramviario...La linea 25 è a mio avviso la più bella di Monaco, attraversa per molti kilometri un fitto bosco, come fosse un treno, costeggiando eleganti abitazioni e una verdissima vegetazione,i tram infine accostandosi alla città penetrano tutto il centro cittadino fino alla bella piazza Max Weber.
L'interno della motrice con i suoi spartani seggiolini che nulla hanno a che vedere con gli interni delle vetture attuali...però questi fanno tanto tram...
L'interno del rimorchio. Questi tram, così come accaduto anche nelle nostre città, hanno circolato per decenni lungo le linee purtroppo oggi scomparse e le foto di quegli anni ormai lontani compaiono nei numerosi siti sui tram della Germania.