Tram in Germania

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
AL PAÇIO
00Tuesday, August 3, 2004 10:04 PM
M'é venuta l'idea di aprire questa sezione datosi che il patrimonio kilometrico tranviario tedesco (hanno avuto l'intuito di conservarlo) supera di gran lunga (in media percentuale) quello di altre nazioni. Nonché é all'avanguardia nei trasporti su ferro. Abbiamo poi un utente tedesco (LHB) che ha prescelto questo sito per avere buone informazioni sulle tranvie italiane... Potremmo avere uno scambio d'informazioni, anche perché (e adesso stilo l'elenco) ve ne sono parecchie di città che hanno una buona rete tranviaria.
Questo l'elenco, tenendo conto che molte città sono servite da rete metroviaria (S-BAHN e/o U-BAHN):
AUGSBURG
BERLIN >(extraurbano per Schöneiche, Rüdersdorf, Woltersdorf)
BOCHUM
BONN
BRANDENBURG
BRAUNSCHWEIG
BREMEN
CHEMNITZ
COTTBUS
DARMSTADT
DESSAU
DORTMUND
DRESDEN
DÜSSELDORF
DUISBURG
ERFURT
ESSEN
FRANKFURT
FRANKFURT ODER
FREIBURG
GERA
GÖRLITZ
GOTHA
HALLE >(extraurbano per Meresburg , Dürrenberg , Leuna)
HAMBURG >>>Esercizio Chiuso - Ausserbetrieb<<<
HEIDELBERG
JENA
KARLSRUHE
KASSEL
KÖLN
KREFELD
LEIPZIG
LUDWIGSHAFEN
MAGDEBURG
MAINZ
MANNHEIM
MÜLHEIM
MÜNCHEN
NORDHAUSEN
NÜRNBERG >(con FÜRTH)
OBERHAUSEN
PLAUEN
POTSDAM
REGENSBURG >>>in costruzione-im bau<<<
ROSTOCK
SAARBRÜCKEN >(trattasi di S-BAHN tranviaria)
SCHANDAU >(ferrotramvia , linea unica)
SCHWERIN
STRAUSBERG >(ferrotramvia , linea unica)
STUTTGART
ULM
WÜRZBURG
ZWICKAU

C'é da notificare che il tram di Berlin si estende quasi totalente nella zona est (ex-DDR).
Comunque, c'é molto da vedere... E comunque, che siano reti classiche, o metrotranvie, speriamo che i casi di MESSINA, PADOVA, SASSARI, FIRENZE (si parla di LECCE) etc... siano di buon auspicio.
In ultimo, permettetemi un HERZLICH WILKOMMEN IM MONDOTRAM, LHB [SM=x346219]
PS : si potrebbe provare a dividere questa sezione anche con cartelle sui 5 continenti ?
LHB
00Tuesday, August 3, 2004 11:21 PM
qualche dettagli
Prima di aggiungere altri dati di Germania, devo comunque correggere qualche piccoli errori diAl Paçio:

1. Il servizio tranviario non esiste più a Hamburg dal 1978, allora non dovrebbe trovarsi in questo elenco.

2. Credo che solo la metropolitana vada da Nürnberg a Fürth

3. C'è un progetto di tranvia a Regensburg, non sapevo che è già in costruzione...[SM=x346235]

Allora le specialità tedesche:
Ci sono molti sistemi di "Stadtbahn",ín francese si chiama "prémétro" e in italiano...??? In centro-città le tranvie utilizzano dei tunnel e sopratutto viaggiano in sede protetta.
Gli mezzi utilizzati sono spesso a livello alto(come gli 7000 torinesi).
Queste città sono servite di "Stadtbahn":
Bochum
Bonn
Dortmund
Düsseldorf
Duisburg
Frankfurt/Main
Gelsenkirchen
Hannover
Köln
Mülheim
Stuttgart

A presto
LHB [SM=x346236]
Nicola M.
00Tuesday, August 3, 2004 11:31 PM
Re: qualche dettagli

Scritto da: LHB 03/08/2004 23.21
....

In centro-città le tranvie utilizzano dei tunnel e sopratutto viaggiano in sede protetta.
....



Ricordo che a Kassel (dove ho abitato per un periodo molto tempo fa) il tram in centro città andava sottoterra diventando una vera e propria metropolitana (U-Bahn) con anche fermate sotterranee in stazioni metro (una anche sotto la stazione ferroviaria se ricordo bene).

Puoi parlarmi delle linee di Kassel se puoi? Il mio ricordo è molto vago.

Grazie [SM=x346219]
Krokodil
00Wednesday, August 4, 2004 8:42 AM
Occhio che, almeno in Svizzera, le S-Bahn sono ferrovie normali a cui è stato dato un numero e un servizio cadenzato, e non tranvie o metropolitane.
Nicola M.
00Wednesday, August 4, 2004 9:12 AM
Re:

Scritto da: Krokodil 04/08/2004 8.42
Occhio che, almeno in Svizzera, le S-Bahn sono ferrovie normali a cui è stato dato un numero e un servizio cadenzato, e non tranvie o metropolitane.


Quelli di Kassel erano proprio i tram cittadini che fungevano da metro nel tratto centro città (presumo che la cosa non sia cambiata nel frattempo).
[SM=x346219]
Krokodil
00Wednesday, August 4, 2004 9:34 AM
Occhio...

Strassenbahn: tram tradizionale su strada
Stadtbahn o premetro: tram in sotterranea nel centro cittadino
U-Bahn: metropolitane tradizionali
S-Bahn: ferrovie suburbane (S sta per schnell, credo, cioè veloce)
R-Bahn: ferrovie regionali (viste solo a Vienna)
O-Bahn: tanto per proseguire con la tradizione, bus completamebte guidati (Adelaide, Australia), E...
M-Bahn: ...maglev, siglia vista raramente

Smentite o confermate?
Nicola M.
00Wednesday, August 4, 2004 9:52 AM
U-Bahn
Gli ingressi alle stazioni sotterranee dei tram di Kassel erano contrassegnati da una grande " U " (come se fosse stata una metropolitana) ma in realtà era un tram sotterraneo (lo stesso che circolava nelle strade cittadine).

Ho sempre pensato che lo facessero per vantarsi di avere la Metro in città [SM=x346239] .
Krokodil
00Wednesday, August 4, 2004 10:08 AM
Probabile, a Losanna chiamano "metro" una normale "ferrotranvia" suburbana...
LHB
00Wednesday, August 4, 2004 11:20 AM
Non sono mai stato a Kassel, ma mi sembra che esiste un tunnel tranviario sotto la stazione centrale. Per vedere i tram con sezioni sotteranee vi consiglio il sito U-Bahnen in Deutschland.Là potete vedere anche i segni per i sistemi diversi:
In alto la "U" per una metropolitana, la "U Stadtbahn" per un premetro, il "tram" e la "S" per la S-Bahn. Ma i segni non sono gli stessi in tutte città. Solo tutti i sistemi S-Bahn hanno lo stesso segno perché sono tutti dei servizi della Deutsche Bahn.
O-Bahn: non esiste più in Germania
R-Bahn: così chiamano i treni regionali in qualche grandi città, ma normalmente sono dei RB(RegionalBahn)e RE(RegionalExpress).
M-Bahn: credo che è il nome di che cosa si chiama minimetro in Italia

Per Nicola M.:
è possibile che hai visto la "U" a Kassel perché una metropolitana suona sempre meglio di tram sotteraneo per i giornalisti e i politici.

LHB
[SM=x346219]

[Modificato da LHB 04/08/2004 11.22]

AL PAÇIO
00Wednesday, August 4, 2004 5:48 PM
Precisazioni
PER LHB : So di HAMBURG, infatti quando ci sono stato non ho visto l'ombra di un tram... L'avevo inserita perché sapevo vi fosse stato tale esercizio (aggiungendo infatti fuori servizio - ausserbetrieb ... Diciamo che, l'aggiunta, valeva come augurio [SM=x346232] )... PS : U-BAHNEN in DEUTSCHLAND é lo stesso sito da cui ho stilato quest'elenco ? [SM=x346236] (link di www.railfaneurope.net )
La S-BAHN svizzera é più simile alla FM di FIRENZE che alla S-BAHN reale (quella tedesca ed austriaca, o la S-TOG danese).
La M-BAHN, per quel che so, era il people mover, costruito in WEST-BERLIN pochi anni prima l'abbattimento del muro. Non ne ricordo traccia fisica , ma so delle fermate da una mappa: GLEISDREIECK (U-Bahn) ;BERNBURGER STRASSE e KEMPERPLATZ.
La R-BAHN non é un sistema metroviario, ma l'acronimo di REGIONALBAHN (i treni REGIONALI). Esiste a WIEN, a BERLIN e sicuramente in molte altre aree urbane tedesche. A Berlin viene coordinata da un'unione tariffaria (VERKEHRSVERBUND BERLIN BRANDENBURG) di cui UNICO CAMPANIA può essere un qualcosa di simile. In pratica si tratta di treni regionali che vengono mappati con linee colorate come si trattasse di una rete metropolitana. infatti LHB specificava la nomenclatura di RB ed RE... che ancora ricordo
La O-BAHN mi giunge nuova, però so dell'esistenza (HAMBURG) della A-BAHN (in pratica una S-BAHN che, dalla periferia urbana, espleta servizio per l'esterno... Ancora non ho capito l'utilità di questa suddivisione)
Le s-bahn qui vengono chiamate FM (Ferrovia Metropolitana), ma per quanto riguarda i progetti di mappe ferroviarie redatti da me(anche in Italia) preferisco adottare il sistema tedesco (U + S) che trovo geniale.
Di KASSEL ho letto questa denominazione U-Stadtbahn, e mi pare di ricordare in foto l'accesso sotterraneo alla WILHELMSHÖHE (la stazione centrale, stavolta non é Hauptbahnhof)
AL PAÇIO
00Wednesday, August 4, 2004 5:55 PM
Speditemi fermo posta a Berlin :-D
A Proposito di Hamburg : Chissà se ci sarà ancora quel tipo identico a MIMI' METALLURGICO all'ingresso della Hauptbahnhof.
Forse per NÜRNBERG, ho confuso la tabella, evidentemente i tram indicati sono stati "assimilati" alla rete metropolitana (S+U) come U-STADTBAHN.
Per REGENSBURG (qualcuno l'avrà sentita col nome dell'epoca di Carlo Magno : RATISBONA, di cui alcune cartine così la riportano), é in visione un progetto...forse il mio IM BAU ha affrettato un po' i tempi [SM=x346232]
filobustiere
00Wednesday, August 4, 2004 7:25 PM
i tram tedeschi
Vorrei dire anche la mia su questo immenso argomento. Capitai a Stoccarda per la visita del Museo Mercedes (che Vi consiglio) e mi trovai al cospetto di una situazione tranviaria molto interessante. Quì convivono due reti a scartamento metrico e quella moderna a scartamento ordinario. Queste utilizzano tracciati all'aperto oppure attraverso tunnel sotto il centro cittadino attrezzati come metro leggera. Quindi Vi troverete al cospetto di tre rotaie di cui una in comune. Attendendo il tram (o il metro leggero) con l'utilizzo di chiare indicazioni Vi dovrete portare o su banchine a livello se quella che attendete è una linea nuova, o su banchine basse se quella che attendete è una linea vecchia. Completa il variegato panorama una linea tranviaria a cremagliera, una delle poche che io conosca, dove le vetture sono provviste di un carrello anteriore per il trasporto delle biciclette. Insomma credo che una visita a Stoccarda a tutti gli appassionati, offra emozioni senza uguali.
Krokodil
00Wednesday, August 4, 2004 9:54 PM
La rete di Dresda è allo scartamento inusuale di 1300 m (più o meno).
Paoloilfiorentino
00Friday, August 13, 2004 6:20 PM
Tram in Germania
Cari amici,

l'argomento tram in Germania è veramente sconfinato e molto interessante, anche se pure in questo paese non sono mancati clamorosi errori, sotto forma di chiusure di sistemi ben funzionanti (Berlino Ovest, Lubecca, Amburgo, Bremerhaven, Kiel, Wuppertal, per citarne solo alcuni) e di costose e spesso inutili trasformazioni di normali tranvie in pretenziose U-bahn (Concordo con Nicola, a molte aziende tedesche piace tanto, evidentemente, poter sistemare all'ingresso delle stazioni la ben note U bianca in campo blu).
Questo è ovviamente un parere personale, tuttavia mi sembra che non abbia senso far percorrere ad un tram 600 o 800 metri in sotterranea giusto per poter proclamare: "Anche noi abbiamo una U-bahn!". Atteggiamento, questo, un po' provinciale, così come mi sembra altrettanto insensato e miope il voler dotare cittadine di 20 o 25.000 abitanti di svincoli, fly-over, sovra e sottopassi autostradali degni di una metropoli statunitense.
Tuttavia la tendenza pare essersi invertita, specialmente dopo l'entrata in servizio in molte città di veicoli a pianale ribassato e i continui ampliamenti di reti tornate a proclamarsi senza timori tranviarie (Bremen, Kassel, München, Freiburg, etc.)I migliori esempi, a mio giudizio, sono offerti da Karlsruhe, con il suo vasto sistema di tram-treno, e da Bremen, dotata di una rete convenzionale in continuo sviluppo, su cui corrono magnifici e comodissimi tram.
Ma veniamo al punto. Manca dall'elenco delle città tranviarie tedesche BIELEFELD, da inserire tra quelle dotate di Stadtbahn.
Un saluto da
Paolo

PS - Se qualcuno vuole aprire un'altra cartella, per esempio, tram negli USA o in Francia, sono più che disponibile a collaborare.
AL PAÇIO
00Friday, August 13, 2004 9:08 PM
A proposito di Bielefeld
La rete di Bielefeld viene però numerata come S-BAHN (4 linee), sempre se si tratti della stessa (da dove ho preso l'elenco, Bielefeld non é portata)... Certo é che, l'elevato numero di stazioni nella s-bahn di Bielefeld mi fa pensare che sia proprio un tram :Sm13:
Per Paolo : ma tu...LE SAI TUTTE [SM=x346220] ?
LHB
00Saturday, August 14, 2004 2:21 PM
Bielefeld
x paoloilfiorentino:
hai ragione, ho dimenticato Bielefeld nel elenco delle Stadtbahn tedesche. la specialità di questa rete: la sola Stadtbahn a scartamento metrico.

Un po' di storia:
Anche in Germania tante tranvie sono state abbandonate nel corso del dopoguerra fino agli anni 80. Quando si vede che in altri paesi come la Francia la prima nuova tranvia (Nantes) è stata inaugurata nel 1985, noi tedeschi abbiamo chiuso la tranvia di Kiel...

Città + anno di chiusura delle loro tranvie:
Bremerhaven 1982
Recklinghausen (Vestische Straßenbahn) 1982
Kiel 1985
Wuppertal 1987

LHB[SM=x346219]
Nicola M.
00Saturday, August 14, 2004 10:52 PM
Re: Tram in Germania

Scritto da: Paoloilfiorentino 13/08/2004 18.20
(...)
PS - Se qualcuno vuole aprire un'altra cartella, per esempio, tram negli USA o in Francia, sono più che disponibile a collaborare.


Se vuoi parlarci dei tram di altri stati puoi anche aprire tu stesso le discussioni, a noi farà sicuramente piacere :Sm13:
AL PAÇIO
00Saturday, August 14, 2004 11:48 PM
Una curiosità sul tram di S.DIEGO
Una curiosità:
A proposito di S.DIEGO (California - USA) di cui parlava Paolo il fiorentino. Mi risulta sia l'unica tranvia urbana al mondo (o metro-tranvia, lo scopriremo solo vivendo [SM=x346232] ) che faccia servizio in 2 stati. Dalla stazione S.DIEGO BEYER BOULEVARD , la linea continua per altre 2 stazioni (TIJUANA S.YSIDRO e TIJUANA) nella città, appunto, di TIJUANA (Baja California - MESSICO).

Ricordo di averla vista 4-5 anni fa in un film americano, e da quel che ho visto (riviera e frontiera usa-messico) supposi che non poteva essere altra città se non S.DIEGO. Poi trovai una buona mappa ( linkata da www.urbanrail.net ) e ne ebbi la conferma.
Da quel che ho visto il mezzo é tranviario ma la linea é completamente protetta (o quasi), quindi il caso é simile a quello di Tunis. Quel che non é chiaro é il funzionamento dei controlli doganali (trattandosi di ferrovia urbana), vista anche l'esistenza di quell'orrendo muro di filo spinato tra Stati Uniti e Messico.
AL PAÇIO
00Sunday, August 15, 2004 5:37 AM
A proposito di KASSEL
Ho visto un pò, a proposito della tranvia di Kassel, se fosse o meno una metropolitana tranviaria... E da quel che vedo, non lo é. La rete conta 9 linee (Kassel é una città di grandezza ed importanza geo-urbanistica grossomodo tipo Verona) ed é alquanto improbabile un sistema così grande. La conferma viene poi dal fatto che la rete tranviaria viene chiamata semplicemente TRAM.
Quindi é un tram... Beh, allora, se (da come sentivo) Kassel cerca anche la sua metrovia, speriamo che la costruiscano [SM=x346220]
le mappa le trovate (pdf) su :
www.kvc-kassel.de/kvg/menu/index-plaene.htm

ERRATA CORRIGE:
L'altra volta ho detto che la WILHELMSHÖHE era la stazione centrale e che la Hauptbahnhof a Kassel non esisteva.
PARDON, ERRORE ! Proprio dalle mappe linkate qua sopra ho visto che la HAUPTBAHNHOF esiste, e resta la stazione centrale "DE JURE", anche se quella "DE FACTO" é diventata la WILHELMSHÖHE.
Ossia, in questa nuovissima stazione (dalle foto su www.railfaneurope.net così appare) passa il grosso del traffico nazionale e tutti i treni ICE ed ICT.
...Un pò come si vorrebbe fare con Firenze... Beh, sarò ripetitivo, noioso, retrò, ma per me escludere totalmente una stazione centrale (sennò che l'hanno fatta a fare ?) dal grande traffico ferroviario, mi pare un'emerita CASTRONERIA (per non dire stronzata). Niente in contrario per le stazioni passanti, anzi che ben vengano... Ma immaginatevi ROMA Termini senza l'ombra di un pendolino o di un eurocity, al massimo coi treni per Tivoli, Civitavecchia e Latina... CHE TRISTEZZA ! Sarà pure il nuovo ferroviario che avanza (e se avanza mettetelo in frigo [SM=x346236] ) ma io lo trovo proprio indigesto; che si tratti di FIRENZE, KASSEL, MONTEVIDEO, NAPOLI, TORINO, VALENCE o BANGKOK
Scusate il dilungamento in "vis polemica"; ma se tra gli utenti di questo forum a molti non piacciono i nuovi Sirio (che poco o nulla ricordano le "meridionali" ed i "cablecar" [SM=x346239] ) penso possiate capirmi.
[SM=x346219] THAT'S ALL FOLKS [SM=x346220]
Paoloilfiorentino
00Monday, August 16, 2004 1:04 PM
Aggiunta alla lista - Scartamenti atipici
Caro Al Paçio,
approfitto delle vacanze per "imperversare" un po' su queste pagine (ma anche tu non scherzi, mi pare, visto che sei già in piena azione alle prime luci dell'alba) e per fornire a te e agli amici di Mondo Tram qualche notizia interessante. Ho controllato ancora una volta la tua lista e ho rilevato, salvo errori o sviste da parte mia, una seconda mancanza: HALBERSTADT (scartamento metrico). A proposito di scartamenti, segnalo qui due casi atipici: BRAUNSCHWEIG (1100 mm) e LIEPZIG (1458 mm).
Nella prima città si prevede, a medio termine, il passaggio all'usuale scartamento di 1435 mm e a questo fine già si sta lavorando.
Inoltre, grazie a LHB per le precisazioni circa Bielefeld.
Saluti a tutti da
Paolo
Paoloilfiorentino
00Monday, August 16, 2004 3:36 PM
Cari amici di Mondo Tram,
per chi non la conoscesse, ecco una vera "chicca" tranviaria tedesca. Il più lungo percorso tranviario del mondo si trova oggi nella regione della Rhur, nel Land Nordrhein-Westfalen, in cui molte città, fuse di fatto in un'unica grande metropoli, presentano una fitta rete di Strassen- e Stadtbahnen, organizzate nel VVR, Verkehrsverbund Rhein-Ruhr. Cambiando otto volte mezzo, è possibile percorrere in tram quasi 140 km, addirittura 150 km, se si sceglie il percorso più tortuoso.
Ecco in dettaglio come si articola il lungo viaggio, che io vi confesso, non sono riuscito a compiere. Partenza da BOCHUM-Witten a bordo della linea 310 (1000 mm)e cambio in centro per prendere il 301, con cui si raggiunge GELSENKIRCHEN. Il paesaggio urbano non cambia, ma cartelli stradali e numerazione tranviaria avvertono che si sta entrando in una diversa municipalità. Si continua con la linea 107 (1000 mm) per ESSEN (allungando il percorso si può passare per Buer). Qui arrivati, per velocizzare il percorso ed avere un'idea di ciò che significa il termine Stadtbahn, consiglio di proseguire per MÜLHEIM con la linea U18 (1435 mm). Una volta giunti qui, magari dopo una confortante e non disprezzabile tazza di caffè alla tedesca, si prende la linea 901 (1435 mm) per DUISBURG. Da qui, via in direzione sud con la U79 (1435 mm) fino a raggiungere DÜSSELDORF, città dotata di una delle più grandi reti europee, quasi tutta in superficie. A questo punto, di nuovo verso nord con la U76; se si ha fame, è il momento di un panino, o, se non vi dispiace la cucina tedesca, abbastanza gustosa, di un piatto caldo a bordo di uno degli "Speisewagen" in servizio su questa linea. Raggiunta KREFELD, ultimo cambio per raggiungere con la linea 041, ancora a scartamento metrico, il sobborgo di St. Tönis, dove l'epico viaggio ha termine.
Può essere un'idea per la vostra prossima vacanza in Germania...
Di nuovo ciao da
Paolo il fiorentino
Paoloilfiorentino
00Monday, August 16, 2004 3:50 PM
"Chicca" tranviaria tedesca
Le mie informazioni risalgono al marzo 2003. Un "grazie" in anticipo a LHB o a chiunque altro voglia completare e/o correggere le informazioni sul più lungo viaggio tranviario del mondo (per inciso, rammentato anche nel Guinness dei primati).
LHB
00Monday, August 16, 2004 6:18 PM
i tram del 'Ruhrgebiet' / Stadtbahn Rhein-Ruhr
Anche a me piacerebbe percorrere il 'Ruhrgebiet' in tram, purtroppo non lo ho fatto ancora. Ma per dare un idea a quelli che hanno il gioco 'Train Simulator' da Microsoft a casa, c'è la linea U79(ottimo lavoro, informazioni qui)
Düsseldorf possede una rete di tram + Stadtbahn(nel tunnel per qualche km) che tocca anche la città di Neuss.
Se tutto va bene, si potrà fare in qualche anno una deviazione nel 'tour di Ruhr'[SM=x346232] da Essen per Mülheim via Oberhausen.

Negli anni 50 era ancora possibile di cominciare il viaggio tranviario a Dortmund, ma poi anche nel Ruhrgebiet le tranvie hanno perso contro gli automobilistici.
Negli anni 60 si progettava la 'Stadtbahn Rhein-Ruhr' che prevedeva di trasformare molte tranvie in Stadtbahn. Finalmente negli anni 70, la prima tratta di Stadtbahn era pronta per il servizio. Ma in questi anni si rende conto che il progetto è troppo costoso. Consequenza: tratte sono abbandonate senza essere sostituite della Stadtbahn, ci sono solo delle reti di Stadtbahn indipendenti ma non una sola rete 'Rhein-Ruhr'.

Per chi voglia fare grandi viaggi tranviari in Germania, esiste anche la rete 'Rhein-Neckar': il viaggio potrebbe cominciare a Heidelberg (Leimen), passare per Mannheim e Ludwigshafen per finire nella città di Bad Dürkheim.

LHB[SM=x346219]
AL PAÇIO
00Thursday, August 19, 2004 12:25 AM
Dentro Il Quadrato Magico
150 km !? Alla salute ! La rete ferroviaria urbana della RHEIN-RUHR la ricordo bene per un fatto... Non fu tanto difficile prendere le mappe (salva immagine con nome [SM=x346239] ) quanto separare quell'indistricabile groviglio di metrò , tram e ferrovie DB almeno in 3 zone (attorno alle maggiori città : ESSEN , DORTMUND e DÜSSELDORF). Conoscendo l'enorme conurbazione dell'area (circa 5 mln di abitanti e, a differenza delle aree di NAPOLI e MILANO, senza una metropoli unica e vari medio-piccole cittadine) presi e classificai quelle mappature metropolitane per ultime [SM=x346236] le mie emicranie mi lasciano ancor oggi un vivido ricordo della dimensione ferroviaria della V.R.R.
Dalle mappe che ho non sono ancora riuscito a separare la rete metropolitana da quella tranviaria ma, a quanto mi sembra, pare che le 2 siano di fatto fuse (Paolo infatti citava le U 71 e 76).
Volevo citare un'altra chicca tranviaria tedesca, a Berlin, proprio nella zona dove abitai per quei 25 giorni di quasi 4 anni fa. Se passate da quelle parti (Höchste Strasse
-Friedrichshain-) vi consiglio un soggiorno in una casa -affittabile- nella strada citata. La zona era chiusa da un quadrilatero tranviario, e la stradina di terminava, in ambo gli sbocchi, su 2 fermate (BÜSCHING STRASSE e AM FRIEDRICHSHAIN), entrambe su linee trafficate che in pochi minuti ti portano ad Alexanderplatz... Da un lato delle finestre era possibile vedere la Fernsehturm (La torre televisiva di Alexplatz, visitabile), i tram verso Mollstrasse e sentire gli uccellini alle 6 di mattina (per essere una metropoli di 4 mln di abitanti, la trovo più silenziosa del mio paese [SM=x346220] ). Dall'altro lato si accedeva direttamente ad un parco (Volkspark Friedrichshain), uno dei più piccoli della città, ma che sembrava una foresta... Nella quale mi ci persi una sera... Per ritrovare la strada, che cosa trovai ? Riuscii ad uscire in strada e mi trovai alla fermata di un tram [SM=x346232] (Danziger Strasse). Salii sul primo tram di passaggio, e comunque ritornai a destinazione... Insomma, per chi ama abitare circondato dalla tranvia (penso che non ve ne siano pochi qui sopra [SM=x346236] ), consiglio questo soggiorno berlinese, dentro il "QUADRATO MAGICO"... Un consiglio se ci andate: per quanto ho visto, a livello di mezzi pubblici, l'automobile potete anche non portarvela dietro.
AL PAÇIO
00Thursday, August 19, 2004 1:46 AM
VERKEHRSVERBUND RHEIN-RUHR
Tanto per capire quanto sia grande la conurbazione della Rhein-Ruhr, mi sono preso lo sfizio (perdonate l'0T. Diciamo che vale come scheda tecnica di accompagnamento ?) di segnarne le città e la popolazione delle singole. L'unica aera poli-conurbata simile (cioé, senza una metropoli centrale di riferimento e cittadine intorno) che io conosca é quella di KATOWICE (Polonia), dove la città menzionata arriva a circa 500.000 abitanti, ma tutta l'area raggiunge una popolazione "SOLAMENTE" di 3.500.000 persone. La rhein-ruhr (e mi correggo per sopra) raggiunge (escludendo la conurbazione di KÖLN, con BONN, LEVERKUSEN, BERGLADBACH, TROISDORF etc, totale 3.050.000), all'incirca 9.700.000 abitanti.
ESSEN (700.000) ; DORTMUND (620.000) ; DÜSSELDORF (600.000) ; DUISBURG (500.000 , il più grande porto fluviale del mondo) ; BOCHUM (400.000) ; WUPPERTAL (350.000) ;
GELSENKIRCHEN (270.000 , di cui i più forse la conoscono per il quartiere Schalke, che da il nome alla squadra calcistica) ; HERNE (170.000) ... nonché altre città tutte ben oltre i 100.000 abitanti quali : HAGEN ; SOLINGEN ; OBERHAUSEN ; BOTTROP ; CASTROP ; HERTEN ; RECKLINGHAUSEN ; WITTEN ; HATTIGEN ; VELTEN ; METTMANN ; MOERS ; REMSCHEID ; MÖNCHENGLADBACH ; NEUSS ; LÜNEN ; RATINGEN ; HILDEN ; VIERSEN ; GLADBECK ; DINSLAKEN ; DORSTEN ... nonché un'altra serie di "paesini" popolati grossomodo quanto Casoria.
A completamento, ho censito le compagnie delle maggiori aree in cui si divide la gestione della V.R.R.
E.V.A.G. (Essen Verkehrs Aktion Gesellschaft)
DORTMUNDER STADTWERKE
RHEINBAHN DÜSSELDORF
DUISBURGER VERKERS GESELLSCHAFT
BOGESTRA (Bochum Gelsenkirchen Strassenbahn -?-)
WUPPERTALER STADTWERKE
Mi scuso se vi saranno errori di computo (nonché altri, eventuali, di altro genere), ma le fonti sono (per ora) esigue. Volevo chiedere ad LHB se conosce un sito tedesco sullo stile di www.demo-istat.it (che contiene i dati sulla popolazione italiana, comune per comune).
Un'altra domanda : Trovare su un motore di ricerca la foto di una stazione tedesca, dalle maggiori città ai paesi, é facile come respirare... Con ESSEN (letteralmente = mangiare), nonostante le dimensioni della città, la faccenda diventa problematica. Al mio inserimento di ricerca per ESSEN Hauptbahnhof il computer mi spara una serie infinita di fotografie di chioschi, paninoteche e ristoranti. Per ora mi sono "accontentato" di una foto su urbanrail.net di ESSEN Hbf , al livello della fermata sotterranea del metro-tram... Ma, per trovare una foto della facciata dello scalo, qualcuno sa consigliarmi un'altra ricerca ?
Ultima Domanda : Un viaggio su tutti e 150 i km quanto dura ? E' forse questo il tram di cui EDUARDO DE FILIPPO filosofeggiava in "NAPOLETANI A MILANO" ? [SM=x346220]
LHB
00Friday, August 20, 2004 9:09 PM
Per Al Paçio
Esistono certamente dei siti come demo-istat. Se vuoi conoscere solo le statistiche importante, bisogna vedere il sito del 'Statistisches Bundesamt'.
Ma se hai bisogno di statistiche regionali, sarebbe meglio cercare il sito del 'Statistikamt' del 'Bundesland'. Penso che ti interessa il sito di Nordrhein-Westfalen perchè lì si trova il VRR.
Ho ancora continuato la mia ricerca, ma ho trovato solo questa piccolissima immagine di Essen Hbf

A presto
LHB[SM=x346219]
AL PAÇIO
00Saturday, August 21, 2004 3:18 AM
DANKE
Danke schön lhb für dein essner photo. Es ist klein, aber gultig.
Paoloilfiorentino
00Sunday, August 22, 2004 10:31 AM
Metropolitane in Germania
Una breve aggiunta alle notizie sulle reti tedesche.
In Germania le reti metropolitane propriamente dette sono solo
quattro:
BERLIN - 143 km, apertura 1902
HAMBURG - 100 km, ap. 1912
MÜNCHEN - 75 km, ap. 1971
NÜRNBERG - 25 km, ap. 1972
Le reti metropolitane di queste città sono state concepite come tali fino dalla loro costruzione, e non derivano perciò dall'upgrading di precedenti lineee tranviarie, anche se su alcuni percorsi le sostituiscono. In tutti gli altri casi (Frankfurt am Main, Rhurgebiet, etc.) U-bahn e Stadtbahn derivano invece dalla trasformazione di preesistenti tranvie convenzionali, di cui mantengono alcune caratteristiche, in specie il tipo dei veicoli impiegati.

Paolo
[SM=x346219]
AL PAÇIO
00Sunday, August 22, 2004 8:33 PM
IL TRAM COME METRO'
Alla fin fine, il mio dilemma può essere se sia ortodosso archiviare tra le mappe metropolitane le light rail o le tranvie di tipo u-stadtbahn. Io così faccio. Ma alla fine dei conti, le reti metroviare annoverano nella loro vastità, oltre alla ferrovia classica (anche nei casi di S-Bahn, RER o FM), funicolari (vedi Napoli e non solo, e vedi anche la funicolare di Montmartre -Paris-), monorotaie (in Italia il peoplemover Gobba-S.Raffaele a Milano), VAL, sistemi PRT, ed in certi casi anche le Funivie ottengono l'"honoris causa" di diventare una "ferrovia" urbana. Quindi ci si poteva aspettare che ci si basasse sul sistema tranviario (resta invariato il percorso su strada, a volte completamente su pista dedicata; e restano invariati i mezzi, che sono TRAM) per costruire linee funzionanti né più né meno che come un metrò. Suppongo che queste tranvie light-rail di nuova concezione usino anche la distanziatura tra uno scalo e l'altro come una metrovia. Andando dall'alto in basso a S.DIEGO (2.500.000 abitanti) o a TUNIS (1.600.000 abitanti) vedo che le fermate e le linee sono (in proporzione) molto meno che quelle site ad HALBERSTADT (SACHSEN-ANHALT, che più di 40.000 abitanti non credo faccia).
Insomma, vi sono casi in cui il tram diventa un metrò... ed altri casi in cui persistono buone reti tranviarie affiancate da buone reti metroviarie (BERLIN, MÜNCHEN, HELSINKI, WIEN, BRUXELLES, MOSKVA, PETERBURG, MEXICO... e, visti i progetti,aggiungerei MILANO ... per le altre, non saprei dire così precisamente... Ma qualcuno conosce un sito con mappe generali -pianeta Terra- di reti tranviarie urbane propriamente dette ?)
AL PAÇIO
00Sunday, August 22, 2004 8:58 PM
HALBERSTADT
Premetto una cosa : parlo di RTU (reti tranviarie urbane), cioé la tranvia propriamente detta. Quindi non le light-rail , u-stadtbahn , ferrotramvie etc.
Stando a quel che ho trovato, posso supporre che la più piccola città che io conosca con una RTU propria sia HALBERSTADT (SACHSEN-ANHALT, penso sui 40.000 abitanti o poco più; neanche troppo lontana da BRAUNSCHWEIG, dove vive LHB :Sm13: )...
La rete conta 3 linee (L1 : HAUPTBAHNHOF-FRIEDHOF ; L2 HAUPTBAHNHOF-SARGSTEDER WEG ; L3 HERBINGSTRASSE-KLUS).
Certo si potrebbe parlare di STRAUSBERG (30.000 abitanti, ad est di Berlin, a mio parere una cittadina-sogno per ferramatori ed amanti dei boschi), ma la STRAUSBERGER EISENBAHN ha una linea unica (con 8 stazioni) e non é ortodossamente una RTU. Inoltre il tracciato é protetto... Ma i mezzi sono degli storici Tram, di memoria ex-DDR.
A tale livello si può parlare anche di GMUNDEN (20.000 abitanti, Austria, non lontana da Linz), ma anche li non vi é una rete, ma una linea unica con 8 stazioni.
Tornando alle reti, potrei parlare di Meresburg (a sud di Halle, con una linea da Halle per Dürrenberg, e con una propria). Il suo tram fa parte dalla HAVAG di HALLE, ma comunque conta uno STADTVERKEHR proprio, 2 linee e 13 stazioni). Nella stessa linea segnalo anche DÜRRENBERG (1 Ln. e 3 stazioni) e LEUNA (1 Ln. ed 8 stazioni). A questo punto si possono anche inserire LIMBIATE, DESIO, CINISELLO BALSAMO e ROZZANO per Milano (scusate eventuali errori).
Sempre a caccia di record, questi sono i più piccoli paesi che io conosca, che hanno una stazione nell'ambito di una RTU:

BERGHOF (frazione di Rüdersdorf con 2 stazioni, ambito BVG, linea suburbana 87 BERLIN FRIEDRICHSHAGEN - SCHÖNEICHE - RÜDERSDORF)

SCHKOPAU (Tra Halle e Meresburg , 2 stazioni , ambito HAVAG)

[SM=x346219] THAT'S ALL FOLKS [SM=x346220]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com