Sono stato recentemente a Monaco 4 giorni: sono ormai definitivamente scomparsi i bei Duwag col rimorchio e pure le grosse e rotonde 4 assi articolate della serie 2000 che sono finite in gran numero in Romania.
Sulla rete bavarese circolano in gran numero vetture tramviarie moderne a tre e quattro casse tutte monodirezionali:
La rete è abbastanza estesa nonostante i tagli apportati negli anni '60 e le contemporanee deviazioni dal centro storico, diventato allora esclusivamente pedonale, ma percorso in lungo e in largo sottoterra dalle grandi reti della U-Bahnn e della S-Bahnn.
Gli scambi sono azionati dal conducente mediante un semplice tasto che invia un segnale radio e ovviamente si accede a bordo con carrozzine per bimbi, cani e sedie a rotelle per disabili.
Ad ogni capolinea ci sono toilettes riservate per i tranvieri, durante il viaggio lo stesso conducente parlando ad un microfono informa dove ci troviamo ed il nome della successiva fermata, non ho visto una sola vettura scarabocchiata dalle bombolette di pseudo artisti, non un sedile rovinato ( sono tutti imbottiti ) nè usati per lasciarvi messaggi d'amore o sportivi. Ogni fermata oltre a non essere in alcuna maniera vittima di vandalismi è dotata sulla sommità di un piccolo pannello solare che intrappola energia sufficiente per illuminare, la notte premendo un bottone, la fermata e leggere senza difficoltà percorsi ed orari...