Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
22/10/2008 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
In risposta alle precise risposte di andreabologna65 vi alego alcune fotografie dei temi trattati e che spero troviate interessanti.




Questo è il bifilare che un tempo collegava via Rizzoli con via Farini transitando per piazza Maggiore e piazza Galvani. In primo piano un filobus snodato Macchi impegnato sul 43 Stadio - Villaggio CEP.
Era un tragitto breve ma splendido, i filobus passavano nel cuore del centro storico, questo bifilare oggi rimane in parte presente al solo ruolo di Feeder...
Dietro al filobus si intravede un Fiat 421 mentre a terra sono presenti in quantità gli scambi e incroci tramviari in uso fino al 1964




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco un altro Macchi impegnato stavolta in via Marconi sul 41 Villaggio INA. Il filobus sta entrando nella curva oggi ancora presente e che ha colpito Paolo, ancora pochi metri e il Macchi entrerà in via Lame dove, come ci ha già raccontato Andrea era un tempo situato il capolinea.
Sulla sinistra del filobus si vede un tronco di servizio, oggi scomparso, senza scambi come da caratteristico " salto delle aste " a Bologna. Questo bifilare consentiva ai filobus di raggiungere da via Marconi la piazza S.Francesco.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco in piazza S.Francesco la parte terminale del bifilare di servizio che qui si affiancherà, con un altro salto delle aste, al bifilare di linea del 42 Casalecchio. Dal 2005 in occasione del montaggio della rete aerea per la nuova linea 14 tutto il complesso dei bifilari Marconi, Malpighi, S.Francesco, De Marchi è stata del tutto smantellata.





Questa è piazza S.Francesco coi bifilari rimossi nel 2005. Che nostalgia: qui abitava mia nonna Anita e questo era il mio territorio preferito di osservazione. Il bifilare di sinistra era di servizio, con gli scambi stavolta, e consentiva ai filobus delle linee 42 e 43 di andare a sostare, come fecero i tram per decenni, sul fianco della Basilica. Il bifilare di destra invece era di linea per indirizzare il 42 verso Casalecchio




Ed ecco infine, da tutt'altra parte in città. I fili del 46 S.Ruffillo che tagliano prima e scavalcano poi i bifilari delle Circolari. Anche questi incroci sono oggi scomparsi ma in compenso sono tornati sui Viali i filobus sulle Circolari.
Come si vede bene era già in uso negli anni '70 scavalcare i bifilari ed accostarsi ad essi con un altro. L'impatto era decisamente vistoso, come oggi lo è in via Rizzoli ( anche se il tutto sembra essere ora rimesso in discussione ) Questo incrocio nel 1964, anno di inizio del 46, non c'era: in questo punto com'era naturale che fosse c'era uno scambio che univa le due linee che poi tornavano nuovamente a separarsi a Porta S.Stefano.

A presto, Roberto


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com